Vai al contenuto

la calvizie prodotta da predisposizione genetica...ma che se

alfabetagamma

Messaggi raccomandati

Vorrei che rispondeste alle mie domande(piu' pareri, meglio è):

Si dice che la calvizie sia causata dall'androgenetica..perchè mai la natura umana nei millenni di evoluzione non ha corretto questo difetto?

E' un difetto?

Esistono altri casi in natura a parte l'uomo in cui vi sono specie animali che hanno difetti simili?(ok, qui potrese obiettare che gli animali non hanno i capelli ma hanno i peli e quelli non li perde neanche l'uomo.)

Ma allora che differenza c'è tra capelli e peli????(vorrei una risposta scientifica)

La mia opinione è che la calvizie sia un difetto genetico ma ultimamente sto avendo qualche dubbio in proposito...non capisco come mai la natura non provveda a rimuoverlo...forse la natura non lo percepisce come un difetto nonostante crei cosi' tanti problemi a livello estetico e di conseguenza psicologico...forse la sola funzione dei capelli(anke se non l'ho mai letto da nessuna parte e mi darete del pazzo) è quella di consentire un corretto sviluppo della testa, del cervello fino all'età di 17-18 anni mantenendo una adeguata temperatura.Poi finito lo sviluppo, a livello di necessità biologica, i capelli diventano superflui e quindi anke se cadono non è importante. I peli probabilmente(almeno quelli sulle gambe, braccia e petto) sono un retaggio di quando l'uomo non aveva i vestiti e servivano da pelliccia(via via tra millenni forse scompariranno del tutto). mentre i peli delle ciglia e delle sopracciglia e quelli delle ascelle e della zona genitale, che hanno una funzione accertata, non cadranno mai. TUTTO ciò per dimostrare che se i capelli avessero utilità da un punto di vista non solo estetico probabilmente non cadrebbero mai....è per questo chesto iniziando a ricredermi sulla calvizie come difetto...anke se poi a livello psicologico lo è eccome!!

CONCLUSIONE: senza la calvizie avrei avuto una esistenza molto piu' serena e felice...e invece sono qui a teorizzare su un problema che mai nessuno è riuscito a risolvere.

PS:lunedi vado in libreria a comprarmi un formulario di magia bianca

eek.gifeek.giffie.giffie.giffie.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per stare in tema ho sentito che i soggetti obesi o che tendono ad ingrassare sarebbe perchè nei secoli non potevano sfamarsi spesso ed adeguatamente,quindi erano soliti immagazzinare nei grassi il necessario per il periodo successivo..

vedevo gli aborigeni oggi,loro hanno l'androgenetica??anche i peli e la barba folta sono predisposizione genetica,inoltre ci sono fatti che possono accelerare la caduta dei capelli.Il fatto è vivere questo cambiamento in modo sereno e tante volte non accade..Difetto non saprei i capelli non sono fondamntali per la vita dell'uomo,per la sussistenza,magari con i mestieri di oggi se uno fa il modello o l'attore lo sarebbero,ma poi ci sono quelli che si mettono la protesi,anche questo è questione di punti di vista.E' solo ai nostri tempi nel mondo superfluo in cui viviamo che l'estetica vuole la sua parte,poi tanti qui sonstengono che i calvi hanno piu' fascino,bah..piu' che altro siamo noi a farne un problema o chi per banalita' nota solo quello,a patto di non entrare nella tematica la caduta aguzza l'ingegno,mah..dipende,ormai qui vige l'anarchia.Il problema potrebbe trovarsi nella sussistenza della specie,il calvo con la vita bella e fatta campa,l'altro capellone povero con i requisiti estetici,magari rischia,chissa',a patto che non si instauri una societa' matriarcale..eheh,ma anche in questo caso pare sia stato dimostrato il contario i valori sono altri,il caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto che in futuro saremo (forse i nostri discendenti) completamente calvi, avete presente come sono raffigurati gli alieni di Roswell? Quelli non tanto alti, grigi e calvi con grandi occhioni neri?

Ecco, loro sono il nostro futuro aspetto (lo so...non è tanto consolante... eek.gif ), ma questo significa che essendo considerati più avanzati di noi, l'evoluzione tende in quella direzione, considerando i capelli qualcosa di superfluo di cui poter fare a meno...

Sapete qual'è la fregatura? Che quando avranno trovato la cura definitiva, contemporaneamente saremo tutti calvi...e i capelloni saranno fuori moda...!!!

eek.gifeek.gifeek.gif

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti