mattor Inviato: 29 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2010 ciao a tutti sono un ragazzo di 18 anni con un grave problema, da circa 2 anni ho l'ossessione di perdere i capelli, dico subito che ho sempre avuto una capigliatura foltissima fin dall' inizio della mia ossessione quindi non avevo veramente motivo di preoccuparmi, ma non so perché iniziai a preoccuparmi del fatto di avere meno capelli sulla tempia sinistra che sulla destra, il che é veramente stupido perhé mi sono accorto solo piu tardi che il motivo era fisiologico e che l'attaccatura era sempre stata cosi, ma era troppo tardi. Iniziai a stressare i miei capelli toccandomeli e passandomi continuamente con le mani, appena vedevo uno specchio li controllavo, fino a che iniziarono a cadere sul serio!!!! ora sono diventato veramente stempiato e la mia fronte si é alzata parecchio e nel complesso il volume é molto diminuito, non é un'esagerazione adesso é veramente cosi. Non ne parlo con nessuno perchè mi dicono che ho sempre tanti capelli, il che é vero ma rispetto a quanti ne avevo 2 anni prima non sono affatto tanti, non mi sento piu lo stesso e il mio aspetto è cambiato, ora mi vedo la fronte troppo alta e larga e i miei capelli sembrano sempre di meno, sono quasi sicuro al 99.99% che la causa della caduta sia la mia ossessione anche perche in famiglia sia da parte di mio padre che di mia madre ci sono veramente pochi calvi. Nel caso la causa della perdita sia mia pesate che se smettessi i capelli ricrescerebbero? la mia paura piu grande é che il mio errore sia irrecuperabile. So che a molti di voi una situazione del genere potrà sembrare stupida e mi consideri un idiota, io stesso ogni giorno mi do dello stupido per essermi preoccupato per niente, ma nonostante ciò vi chiedo di darmi risposte serie se leggerete questo lungo intervento, grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 Ciao e benvenuto, Mattor. Mi spiace davvero del tuo disagio; ad ogni modo il tuo problema – ammesso che io abbia compreso la tua situazione in maniera adeguata - non è così raro come potresti pensare. Esiste infatti un disturbo psicologico - il cui nome è tricotillomania - consistente proprio nell’azione ossessiva di strapparsi i capelli ( o in alcuni casi peli ), spesso determinata da stati di ansia che si cerca di “scaricare” attraverso quest’abitudine compulsiva. Premetto di non avere specifiche competenze in ambito psicologico, ma – per le mie limitate e fallibili conoscenze – tenderei a rassicurarti, poiché gli stati più gravi di tricotillomania – che io sappia – sono caratterizzati da assenza di percezione del problema. Il tricotillomane, in altre parole, nei casi più significativi giunge al punto di non accorgersi più della ricorrente compulsione a strapparsi i capelli. E' probabile che la tua abitudine non presenti un vero e proprio quadro patologico, un po’ come – tanto per usare il primo esempio che mi è venuto in mente – avere un carattere decisamente timido non significa certo soffrire di fobia sociale, ossia di una patologia vera e propria. In questi casi credo che sia possibile liberarsi del vizio di strapparsi i capelli cercando di controllarsi con un po’ di buona volontà, magari “tenendo a bada” eventuali stati d’ansia. Qualora – invece – il disturbo dovesse persistere e compromettere le relazioni interpersonali ( ma non credo che corrisponda alla tua situazione ) allora occorrerebbe un consulto presso un affidabile psicoterapeuta. Ti consiglio di non crucciarti per i tuoi capelli, poiché rischieresti di aggiungere ulteriori ansie in maniera ingiustificata. Che io sappia, infatti, i capelli caduti ricrescono in modo graduale, una volta liberatisi della compulsione a strapparseli. In bocca al lupo per il tuo problema ma soprattutto per un futuro in cui tu possa pienamente godere dei tanti aspetti belli della tua giovanissima esistenza. Ciao, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 Sperando che possa esserti utile, ti inserisco il collegamento ad un topic all'interno della Sezione "Chiedi all'esperto", in cui il Dott. Paolo Gigli ( dermatologo italiano rinomato per quanto riguarda i problemi di capelli ) rassicura un altro utente sulla possibilità che i capelli caduti in seguito a tricotillomania ricrescano: http://forum.salusmaster.com/topic/37985-tricotillomania/ Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 31 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 31 Marzo 2010 So che a molti di voi una situazione del genere potrà sembrare stupida e mi consideri un idiota, io stesso ogni giorno mi do dello stupido per essermi preoccupato per niente, ma nonostante ciò vi chiedo di darmi risposte serie se leggerete questo lungo intervento, grazie infinite. nulla di ciò che crea un disagio è "stupido" gli stupidi sono ben altra cosa da chi si autoinfligge una sofferenza. chi soffre anche per cose che possono essere considerate banali è una persona che manifesta un dolore, un disagio per qualcosa che non va bene (un conflitto interiore, un senso di colpa, una mancanza di autostima ecc.). possono esserci svariati motivi che portano una persona "sana" a vivere un problema anzi, se nonostante all'apparenza tu sia folto ma vivi un problema per i capelli è probabile che quel timore di perderli rappresenti il timore di perdere qualcos'altro. spesso la nostra psiche ci fa focalizzare la nostra attenzione su qualcosa che diviene un catalizzatore, per esempio le ragazze anoressiche che dietro la privazione del cibo non nascondono in realtà la ricerca ossessiva della forma fisica ma si infliggono un'autopunizione perchè temono di non essere amate o volute dai genitori o credono di essere responsabili delle loro liti. ciò che voglio dirti e concludo caro mattor è che a mio avviso dovresti più che preoccuparti dei tuoi capelli, cercare di capire da dove nasce questa paura e solo tu, conoscendoti puoi saperlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati