Vai al contenuto

So Più Pieno Di Capelli Di Prima...

Messaggi raccomandati

spero che il titolo mi porti bene sennò so caxi! dunque avevo abbandonato qst forum dopo un repentino peggioramento che era coinciso con l'uso sempre costante di fina fino a 5mg al dì poi ridotti nuovamente a 1.5 mg.

cosa dire, peggioravo sempre di più così preso dallo sconforto decido da capellone "selvaggio" di rasare tutto. ero quasi un rasta, uno dell'isola eppure da rasato non ci stavo male ma la delusione era tanta, io sconfitto dall'aga.

la mia agonia è durata anni, anni di fina cui si si sono sommati tutti i sides. ero diventato impotente e grasso pieno di liquidi e col seno grosso io che mi ammazzavo di palestra vedevo tutto andar male.

aggiornamento.

dopo la visita endocrinologica che mi riscontra testosterone sotto i livelli di soglia (perfinto mio nonno di 70 anni cel'ha più alto!) il medico mi dice basta fina si passa a proviron (diidrotestosterone!!!).

ho fatto una terapia lunga (6 mesi) una botta pazzesca praticamente sono diventato un rocco siffredi anzi un centolance coi capelli rasati a zero.

curo anche la mia gastrite cronica.

un ennesimo derma che mi visita uno sconosciuto da cui vado quasi per disperazione mi dice che i miei sono solo problemi nervosi e di minerali perchè a me i capelli ci sono in pratica dopo un Te cronico durato anni la situazione tra crescita e caduta e ferma a svantaggio della ricrescita. in pratica ci vuole uno STIMOLATORE FORTE e mi da minox al 5% due volte al dì.

non ci crederete ma ho stoppato la fina da 2 ANNI, uso minox al 5% ora 1 sola appl. al giorno e i miei capelli sono rinati.

spero non sia un abbaglio ma la chioma è rinfoltita, qualche amico mi chiede se abbia fatto un trapianto...è bello passarsi nuovamente le mani fra i capelli e sentirli praticamente ovunque.

ho trovato vari msg privati cui non avevo risposto bene lo faccio quì e vi dico ragazzi per la mia esperienza il TE CRONICO si cura ottimamente col minox solo con quello al 5% è vero che ad alcuni può aumentare la caduta ma dopo la situazione migliora davvero molto inoltre nell'EFFLUVIO CRONICO la caduta non è copiosa, quello è l'ACUTO.

il Te CRONICO è una caduta, almeno per mia esperienza, continuativa che si innesca dopo una fase acuta dove inizi a diradare poi diventa una caduta quasi normale ma resti diradato.

inoltre il Te CRONICO è confondibile con un'aga poichè attacca maggiormente vertex e parte alta del capo. ad oggi ho le tempie fortissime e tutto si è ripreso alla grande.

sfido qualsiasi agato a fare la prova del 9 come me, se il medico vi da un forte androgeno paraticamente l'opposto della fina che avete sospeso se è TE non vi accadrà nulla anzi a me l'androgeno ha reso i capelli e la barba più spessi e folti.

tornare maschi,

dopo svariati anni ho nuovamente erezioni mattutine e spontanee, il seno si è asciugato , sono dimagrito e non sono depresso.

per me la fina è stata un'esperienza pessima ma capisco che per chi ha l'aga è l'unica cura valida.

ho aperto questo 3d per portare la mia testimonianza di chi si è trascinato per anni una cura errata con diagnosi errate. non fate come me.

un caro saluto a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato, Castano.

Non ti ricordi di me perché mi iscrissi a Salusmaster nel 2008, tempo dopo il tuo ultimo messaggio sul Forum, credo risalente alla fine del 2007. Mi è capitato spesso di leggere i tuoi messaggi ( e come potrebbe essere stato diversamente... dato che sei l'utente più prolifico di Salusmaster ) e mi fa piacere apprendere che - a quanto pare - hai risolto i tuoi problemi tricologici.

Nel tuo caso - se ho ben capito - l'assunzione del Proscar intero parrebbe aver determinato effetti collaterali di una certa rilevanza. Scusami per la domanda: per "seno grosso" intendi un semplice accumulo di adipe nella zona oppure una vera e propria ginecomastia?

L'aspetto interessante della tua esperienza è che la prolungata durata del tuo telogen effluvium non ti ha impedito di riacquisire il tuo patrimonio tricologico; ciò costituisce una speranza per chi sospetta un effluvio ma teme che una tale condizione, protraendosi per anni, possa comunque impedire recuperi significativi.

Mi permetto un'ulteriore precisazione: credo che converrai con me che farmaci da te citati - come il proviron - vadano assunti solo in caso di carenze serie e certificate da accertimenti di laboratorio, dietro rigorosissima prescrizione e continuo controllo da parte di un medico competente e di chiara correttezza deontologica.

Scusami per averlo puntualizzato ma conosci il Forum meglio di me e quindi probabilmente ricordi la tendenza che qualche utente potrebbe avere all'autoprescrizione, per il mio parere di profano alquanto rischiosa per farmaci di questo tipo.

Un saluto cordiale,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie del benvenuto, avremo modo di seguito di conoscerci meglio.

ti preciso che non ho riacquistato in toto la mia capigliatura, sono rimasto cmq meno denso di svariati anni fa ma ho scoperto che nell'effluvio cronico si può fare molto. devo aggiungere tuttavia che l'ultimo tricologo mi ha dato tempo 1 anno per ristabilire le cose precisando che anche nell'effluvio alcuni follicoli possono atrofizzarsi. c'è inoltre la mia esposizione a questo problema perchè così come per la gastrite anche i capelli sono per me un "organo bersaglio".

la fina si mi aveva fatto aumentare di massa grassa e di liquidi il seno non era una vera ginecomastia ed il proviron è servito proprio a contrastare gli effetti degli estrogeni andati a palla.

gli andrologi cel'hanno a morte con la fina, ho sempre avuto pareri assai negativi eppure è un farmaco approvato ma quando gli dissi così lui mi ha risposto anche l'aulin lo era e poi si scoprì che provocava il cancro però non voglio e non è la sede per polemizzare. la fina ha salvato molte chiome e non tutti rispondono con tutti questi sides.

ad ogni modo ribadisco proviron e compagnia SEMPRE dal medico e SEMPRE PREVIO ANALISI.

chi ha dubbi basta che va da un andrologo/endocrinologo ed effettua il quadro ormonale completo (anche estrogeni cioè 17 alfa estradiolo) e vi abbina una ecografia testicolare (io avevo i testicoli "ai limiti della norma") e stranamente non era un fatto di età infatti adesso hanno recuperato la loro grandezza naturale. (con fina erano come noccioline, ho quì le foto dell'ecografia e la diagnosi).

a favore della fina devo dire per onestà che ad esempio a me non ha provocato impotenza irreversibile come ho spesso letto ed ho recuperato davvero alla grande tuttavia se faccio

il confronto tra prima e dopo c'è un vero abisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male per almeno 3 mesi ed ero anche molto eccitato sessualmente. infatti la fina bloccando la conversione del testo in dht fa si che si abbia più testo libero poi alla lunga c'è maggior conversione in estrogeni quindi più sides sessuali.

ho usato la fina in vari dosaggi e a mio avviso quello ideale è quello più basso in grado di garantire miglior risultati - di norma quello approvato è 1 mg anche se ricordo la sua efficacia fosse come alcuni dicono dose dipendente un po come la duta della quale all'epoca avevo letto un po per documentarmi.

la fina a mio personale parere è un farmaco efficace ma con dei sides che per alcuni sono notevoli per cui occorre fare una scelta. credo, capelli a parte che l'avrei probabilmente sospesa anche in caso di peggioramento perchè i sides sessuali, la depressione e l'aspetto fisico quando si è giovani sono importanti, forse più dei capelli? quì interviene poi la persona con i suoi valori ecc.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
  • 2 months later...

Ciao Castano Chiaro,

Leggere il tuo messaggio mi ha riacceso la speranza, e comunque sono contento per te;

Io sono andato da un solo dermatologo, che effettuati pull test, wash test e tricogramma, mi ha dato una diagnosi di telogen effluvium;

Tuttavia la concomitante probabilità di celiachia, ha fatto si che io non potessi avere una cura e diagnosi precisa, il T.E c è ma è dovuto alla celiachia o no;

Adesso sono da 10 mesi sotto dieta senza glutine, ma ancora i capelli non ricrescono, continuo a perderne molti(non tantissimi) durante i lavaggi, ed il diradamento nella zona centrale dello scalpo, nonchè un aumento delle stempiature, continuano ad aumentare pian piano.

Sicuramente il mio telogen è cronico, visto che sono 4 anni e mezzo che lo ho, ma non riesco a risolvere sta situazione.

Anche io, da quando ho cominciato ad avere i problemi di capelli, ho incominciato ad avere depressione e calo del desiderio sessuale, pur senza fare nessuna cura come hai fatto te; quest anno ho controllato i valori ormonali ma risultavano tutti normali, Vorrei tornare a fare una visita , magari dal DR. Marliani, ma sono ancora disoccupato, e non posso permettermi al momento spese per cose "futili".

Al momento ho ricominciato a prendere il bioscalin, in preda allo sconforto, visto che ho una carenza certificata di acido folico, e dovendo prendere un integratore di tale elemento, tanto valeva prendere il bioscalin.

Ciao CAstano, son felice che ogni tatno qualcuno risolve i suoi problemi,

Buon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti