Vai al contenuto

Esami Carenze


Messaggi raccomandati

salve a tutti volevo fare una domanda... che esami bisogna fare per verificare eventuali carenze di ferro ecc. causa una pesante caduta di capelli cn diradamento prevalentemente sul frontale... il costo di questi esami a quanto si agirerebbe?? iultima domanda cm faccio a famri prescrivere questi esami posso andare anche dal medico di famiglia?

grazie in anticipo un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Iuli29.

 

Per quel che posso dirti da utente profano, la lista di valori ematici da analizzare qualora si sospetti un effluvio da carenze è la seguente:

sideremia;

cupremia;

zinchemia;

ferritina;

magnesiemia;

cobalamina ( vitamina B12 );

acido folico ( vitamina B9 );

colesterolo totale.

Per maggiore sicurezza potresti pure inserire l'emocromo con la V.E.S.

 

Gli esami citati possono essere prescritti normalmente dal medico di base. Mi dispiace non poter essere preciso relativamente al costo ( peraltro variabile a seconda del laboratorio di analisi ) ma non credo che con la prescrizione del medico l'esborso sia eccessivo.

 

Ulteriori sondaggi relativi agli ormoni tiroidei potrebbero costare di più, ma credo che convenga sottoporsi a tali esami solo qualora si ravvisino i classici sintomi di malfunzionamento tiroideo. Probabilmente, pertanto, nel tuo caso questi accertamenti sarebbero superflui.

 

In bocca al lupo, di vero cuore, non solo per le eventuali indagini diagnostiche ma anche ( anzi... soprattutto ) per ogni aspetto della tua vita!

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Iuli29.

 

Per quel che posso dirti da utente profano, la lista di valori ematici da analizzare qualora si sospetti un effluvio da carenze è la seguente:

sideremia;

cupremia;

zinchemia;

ferritina;

magnesiemia;

cobalamina ( vitamina B12 );

acido folico ( vitamina B9 );

colesterolo totale.

Per maggiore sicurezza potresti pure inserire l'emocromo con la V.E.S.

 

Gli esami citati possono essere prescritti normalmente dal medico di base. Mi dispiace non poter essere preciso relativamente al costo ( peraltro variabile a seconda del laboratorio di analisi ) ma non credo che con la prescrizione del medico l'esborso sia eccessivo.

 

Ulteriori sondaggi relativi agli ormoni tiroidei potrebbero costare di più, ma credo che convenga sottoporsi a tali esami solo qualora si ravvisino i classici sintomi di malfunzionamento tiroideo. Probabilmente, pertanto, nel tuo caso questi accertamenti sarebbero superflui.

 

In bocca al lupo, di vero cuore, non solo per le eventuali indagini diagnostiche ma anche ( anzi... soprattutto ) per ogni aspetto della tua vita!

 

Ciao,

Nemicodelvento

 

 

grazie mille per la risposta nemicodelvento sei stato molto preciso

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...