NUMUCCIO Inviato: 15 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2009 (modificato) salve a tutti,ritorno a scrivere su questo forum dopo un bel pò di tempo,a causa dei mie problemi con i capelli... già qualche tempo fa ho esplicato il mio senso di insofferenza per questi problemi che(a mio avviso,vedendo i miei parenti,zii,nonni e padre)mi porteranno ad essere calvo. volevo riportare brevemente lo sviluppo del mio caso per poi passare a una domanda sul ricambio stagionale: sotto consiglio di alcuni miei parenti,mi sono recato da una dermatologa(della quale si può vedere la pubblicità in giro per il web)che risolve di questi problemi.... mi sono sottoposto a terapie con massaggi,shampi di diverso tipo e lozioni con in più ozono-terapia... devo dire la verità la caduta per dei mesi si è fermata,e ho riscontrato un miglioramento generale della mia situazione(facendo raffronti con foto),ma dalla metà di settembre ho ri-cominciato a notare una perdita di capelli(specialmente durante lo shampo) che mi sta facendo pensare in negativo.detto che in quella dermatologa non nutrivo molte speranze,con il miglioramento della situazione e rallentamento della caduta mi era tornato il buon umore(mi sono informato sull'uso necessario di fina e minox come uniche risorse per combattere l'a.a. ma ho voluto provare per non avere scrupoli di coscienza,non biasimatemi per questo!). ora la mia domanda è,questa caduta è dovuta ad un ricambio generazionale???i capelli che mi ritrovo in mano durante i lavaggi sono corti,alcuni di media lunghezza e più scuri rispetto agli altri,ma quasi tutti con bulbo bianco attaccato(per la precisione la dermatologa mi rassicura dicendo sia caduta stagionale e che devo star tranquillo poichè ho lavorato con efficacia nella scomparsa del"tappo soborroico"e che tutti i capelli che sto perdendo mi ricresceranno sicuramente). per coerenza terminerò il mio periodo di prova con lei e se dovessi riscontrare ancora caduta(anche passato questo periodo di normale caduta stagionale)vedrò che altro fare...anche se sono sempre del parere(dal mio modestissimo punto di vista da ignorante in materia)che è meglio avere un pistolino che funziona con pochi capelli che il contrario(con riferimento alla finasteride...ma vabbè questo è un altro discorso). termino il mio "piccolo"riepilogo con la domanda di partenza,avendovi descritto sinteticamente i capelli che mi ritrovo nei lavaggi devo preoccuparmi??la caduta stagionale fin quando durerà?(questo per capire il limite entro il quale se dovessi riscontrare ancora caduta,preoccuparmi seriamente). un saluto a tutti e un grazie anticipato per ventuali risposte. Modificato 15 Novembre 2009 da NUMUCCIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 Ciao, Numuccio. Ricordo un tuo topic aperto in passato in questa sezione ( a cui risposi anche io, invitandoti ad una certa prudenza ) del quale inserisco, per completezza, il link: http://forum.salusmaster.com/topic/37814-opinione-dopo-visita-dal-dermatologo/ Ammesso che abbia compreso bene, il ciclo di trattamenti che stai per concludere si riferisce a chi ti aveva diagnosticato "alopecia androgenetica con tappo seborroico" senza prescriverti finasteride. Per quanto possa sapere da profano, gli unici farmaci di possibile efficacia per prevenire un defluvio androgenetico sono minoxidil e finasteride. Qualora non si voglia assumere un farmaco inibitore sistematico dell'enzima 5-alfa-reduttasi, comunque, è possibile ripiegare sugli inibitori naturali ( sempre sistematici ) di questo enzima oppure accettare il defluvio. Per ciò che concerne il problema della caduta stagionale, ti consiglio di tenere d'occhio la miniaturizzazione più che la quantità - in sé - di capelli persi. Io stesso ho purtroppo constatato di aver "perso" più capelli in periodi in cui la caduta era minore, ma l'atrofia dei bulbi era testimoniata dalla sostituzione dei capelli persi con displasici o con vellus. Ciao, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NUMUCCIO Inviato: 19 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 SALVE nemicodelvento,purtroppo devo dire che in questo periodo sono abbastanza pessimista....rispetto ad un anno fa mi vedo molto più diradato,se le foto che ho postato un anno fa riferivano di un diradamento più localizzato,ora il diradamento si è esteso a tutto il capo....in particolare al centro del capo...ai lati e dietro(un classico da a.a.)è tutto normale...ad occhio nudo i capelli sono più sottili,ma comunque vi sono ancora e quindi sono ancora a livelli accettabili...ma sono abbastanza depresso nel senso che prevedo di mostrare i miei buchi in testa nel giro di qualche anno... per quanto riguarda i rimedi con i quali cerco di trovARE UNA SOLUZIONE,in un'erboristeria 2 gg fa ho comprato un prodotto che si chiama antidiradax urto(questo perchè ero in cerca del famoso prostafactors,prodotto che ha gli stessi effetti della fina(anche se logicamente non sono paragonabili)),ma ne prendo solo una compressa alla sera...non spero di risolvere tutto,ma spero che qualche effetto possa averlo.come shampoo uso il nizoralo ogni 20-25 gg,tutti gli altri shampoo normale...bevo thè verde quando posso...ma nonostante tutto vedo che il problema avanza.. ma il mio nodo da sciogliere riguardava la caduta stagionale...non riesco a capire se questa caduta che sto vivendo sia normale,o sintomatica dell'alopecia...purtroppo ogni qualvolta mi lavo i capelli(2-3 vv a settimana)me ne ritrovo dai 15 ai 25 in mano....quindi(tenendo conto della tua riflessione circa una perdita costante durante tutti i mesi,nn riesco a capire se devo allamarmi davvero o no... infine per ora(e credo per sempre)non ho intenzione di ricorrere a prodotti come minox e fina che possono poi crearmi altri danni ad altre parti,ma credo che ci passerò...perchè questa situazione la sto vivendo da 2 anni e ci sto troppo male....non dico di non volerli perdere,almeno potermi sposare avendo un decente aspetto,e vivere almeno la mia giovinezza serenamente(ho neanche 22 anni)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 Il Nizoral è uno shampoo al ketoconazolo, adatto - ad esempio - in caso di dermatite seborroica. Non conosco, invece, l'Antidiradax urto. Il Prostafactor è a base di Saw Palmetto, un inibitore naturale dell'enzima 5-alfa-reduttasi; mi pare che il prodotto sia usato da qualche utente del Forum in sostituzione della finasteride, benché gli effetti ( voluti o indesiderati ) non possano essere allo stesso livello di un vero e proprio farmaco di sintesi. Che io sappia, allo stato attuale gli unici farmaci per le autorità sanitarie attendibili al fine della profilassi dei defluvi androgenetici sono minoxidil e finasteride. Comprendo la legittima titubanza ad assumere veri e propri medicinali, peraltro non da autoprescrizione, allo scopo di prevenire un dismorfismo comune. Mi permetto però di consigliarti comunque di evitare trattamenti o prodotti eccessivamente costosi, dato che potrebbero essere di dubbia utilità. In presenza di un certo defluvio androgenetico i bulbi tendono in maniera inevitabile all'atrofia, benché sia temerario cercare di prevederne a priori il decorso. Ti auguro - ad ogni modo - che si tratti di un effluvio stagionale e che tu riesca a recuperare quanto più possibile del tuo patrimonio tricologico. In bocca al lupo soprattutto per il tuo futuro che auspico radioso sotto ogni punto di vista, indipendentemente dai capelli. Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NUMUCCIO Inviato: 19 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 gzie mille nemicodelvento sei una persona gentile,premurosa e sempre disponibile...volevo chiederti,il prostafactors lo ritieni(per testimonianze di altre persone,dato che rispondi un pò a tutti e conosci tante persone e vicende su questo forum)utile ai fini della lotta all'alopecia??...il nzioral quindi non va bene??..mi sapresti indicare il nome di prodotti(non so integratori,shampoo,ect)che posso facilemente reperire in una buona farmacia,che possano aiutarmi(prova a dirmi qualsiasi cosa tu conosca che possa fare il caso mio)?(tipo il prostafactors che non è come la fina,ma credoo che sia meglio che niente)...grazie mille in anticipo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 Relativamente al Prostafactor, non posso parlare per esperienza diretta ma in base a ciò che ho letto sul Forum. Ti inserisco i collegamenti ad alcune discussioni in cui il Dott. Gigli si esprime a riguardo. Spero che possano esserti utili: http://forum.salusmaster.com/topic/37863-x-gigli-2-quesiti/ http://forum.salusmaster.com/topic/37857-alternativa-a-finasteride/ http://forum.salusmaster.com/topic/38218-prostafactor/ Per gli shampoo al ketoconazolo puoi chiedere al tuo medico di base se ne sia indicato l'impiego nel tuo caso. Io ho usato un prodotto analogo al Nizoral, con l'accortezza di applicarlo diluito in un po' d'acqua e di alternarlo ad altri shampoo, soprattutto in caso di lavaggi frequenti. Per mia esperienza posso dirti di aver usato diversi tipi di shampoo e, ogni tanto, qualche integratore ma - almeno per quanto mi riguarda - senza alcuna differenza concreta. Nella scelta dello shampoo sono quasi arrivato alla verdiana constatazione che... "questo o quello per me pari sono"! Al limite puoi alternare a seconda delle condizioni della tua cute sebonormalizzanti o anti-forfora, sempre cercando di evitare l'uso di prodotti eccessivamente costosi. Spero di esserti stato un po' d'aiuto. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NUMUCCIO Inviato: 20 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2009 diciamo che il mio cuoio capelluto tende al "grassoso"...nel senso che(prima di utilizzare nizoral)avevo forfora,sebo in eccesso,ect...quindi credo per me sia imprenscindibile...per il resto ora finisco l'assunzione di queste compresse antidiradax urto,e poi passerò al prostafactors(da quanto letto nei link che mi hai postato ha gli stessi effetti della fina,ma meno efficaci..)quindi può fare al caso mio... un saluto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati