Vai al contenuto

Luciano Spalletti

nemicodelvento

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho pensato di aprire una discussione ( spero non a sproposito ) per condividere con gli utenti del Forum una foto giovanile dell'allenatore Luciano Spalletti, già tecnico di alcune squadre di calcio di Serie A come Udinese e Roma.

Ho da sempre - infatti - associato l'immagine di Spalletti al suo caratteristico look rasato:

post-15093-12580532357463_thumb.jpg

Durante una ricerca in rete - peraltro finalizzata a differenti scopi - mi sono però casualmente imbattuto in una fotografia di Luciano Spalletti risalente ai tempi in cui era un calciatore centrocampista dello Spezia, squadra di calcio all'epoca iscritta nel campionato di Serie C1 ed attualmente - se non sbaglio - militante nella Seconda Divisione ( benché con un passato di vincitrice di un titolo nazionale nel 1944, oggetto per decenni di una diatriba con la Federazione Italiana Gioco Calcio ):

post-15093-12580535964079_thumb.jpg

L'impatto iniziale, confrontando il passato con il presente, è - almeno dal mio punto di vista - innegabile. In realtà, osservando bene la foto, è possibile notare in modo molto chiaro già nel giovane atleta i segni del defluvio androgenetico che indurranno in seguito l'allenatore ad adottare la rasatura.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non sta male a boccia dai..Però che strano vederlo col capello lungo!

P.s.Lo Spezia vinse il campionato di Alta italia nel 1944,riconosciuto solo parzialmente dalla f.i.g.c.

http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_Alta_Italia_1944

Un saluto Nemico! :ok2:

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, Hellas. Anche a mio parere Spalletti non sta affatto male rasato!

L' "impatto" a cui mi riferivo, in effetti, riguarda la sorpresa di vedere con i capelli un personaggio la cui immagine è stata sempre nella mente associata alla rasatura.

Riguardando con più attenzione entrambe le foto - tra l'altro - dopo l'iniziale percezione della differenza la mente tende a soffermarsi nei particolari comuni ad entrambe le immagini, come - ad esempio - l'espressione del volto nell'atto di sorridere che è rimasta quasi immutata.

Il Campionato dell'Alta Italia vinto dallo Spezia nel 1944 è proprio il titolo nazionale a cui mi riferivo nel precedente messaggio. Mi pare che la società calcistica spezzina abbia cercato per lungo tempo di farsi riconoscere dalla F.I.G.C. il titolo nell'Albo d'oro dei campionati ( dal 1898 ad oggi ) in considerazione del fatto che il torneo era stato riconosciuto nella sua ufficialità dalla stessa Federazione.

Contemporaneamente, sempre se non erro, si svolse in Italia del Sud un analogo torneo vinto dall'Unione Sportiva Conversano, che è ormai da molto tempo un'associazione sportiva dilettantistica. Non credo che quest'ultima società calcistica - però - possa rivendicare alcun riconoscimento da parte della Federazione, dato che quel torneo non fu organizzato sotto l'egida della F.I.G.C.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...