Vai al contenuto

La Terapia Più Efficace Contro La Calvizie: Il Gh!

rsw

Messaggi raccomandati

Spesso si parla di ormoni con bassa influenza sui capelli (es. estrogeni) e ci si dimentica di ormoni che invece condizionano in maniera pesante la loro salute.

Uno di questi è il GH (detto anche ormone della crescita o più propriamente somatotropina o ormone somatotropo).

Il GH è una tropina ipofisaria polipeptidica che stimola la sintesi dell'ormone epatico IGF-I (che può essere considerato il vero ormone della crescita), il quale stimola la crescita dell'apparato locomotore e dei capelli. Agisce in sinergia con un altro ormone fondamentale (erroneamente considerato dannoso per i capelli) cioè il testosterone. Nello specifico l'IGF-I aumenta il numero di divisioni cellulari, il testosterone aumenta la loro dimensione.

La cerenza di GH si ripercuote pesanemente (anche) sulla salute dei capelli, di fatto uno dei sintomi principali della sua carenza nell'adulto è proprio l'alopecia, viceversa è noto che spesso gli individui calvi hanno una carenza più o meno marcata di GH e di IGF-I, infatti le persone con valori di IGF-I elevati (oltre i 300) difficilmente hanno problemi di capelli.

Purtroppo la secrezione di GH è pulsatile, il che implica che non possono essere presi in considerazione i suoi livelli in condizioni basali, infatti in un momento una persona può avere buoni valori di GH, in un altro (anche a un'ora di distanza) può avere livelli di somatotropina non rilevabili, e questo non implica assolutamente carenza di ormone somatotropo. Per questo motivo vengono considerati molto più affidabili i livello di IGF-I (ormone con sintesi non pulsatile e addirittura senza ciclo circadiano), o test di stimolo del GH a base di arginina o insulina.

Il GH è la sostanza che ha la più elevata efficacia sulla ricrescita dei capelli (dopo l'IGF-I ovviamente).

E' molto utile contro l'osteoporosi, l'ipotonia muscolare, l'impotenza, l'insufficienza renale, l'astenia, la calvizie, la bassa statura (ma solo durante la crescita), la secchezza della pelle.

Ovviamente ha anche degli effetti colllaterali:

* costo elevato (se comprato senza ricetta medica, pratica che comunque sconsiglio)

* Diseducazione dell'ipofisi a produrre il suo GH (questo è di fatto il principale effetto collaterale sul corpo e l'unico che avviene molto spesso). Quando non si prende più GH è meglio farlo scalando le dosi

* Dipendenza, per i motivi esposti sopra

* dosi esagerate (come quelle che usano alcuni atleti) aumentano l'insulinoresistenza. Quest'effetto non avviene però con dosi terapeutiche, ha quindi un azione diabetogena infinitamente più blanda rispetto a quella potente del cortisone e degli altri corticosteroidi.

* dosi esagerate aumentano le dimensioni delle mani e del cranio. Effetto impossibile con dosi terapeutiche.

A causa dei suoi non indiferenti effetti collaterali è bene farsi visitare da un endocrinologo bravo per valutare la bontà della propria sintesi di GH e IGF-I, e fare una cura in caso di carenza. Bisogna anche evitare di comprare GH e IGF-I su internet.

PS: il GH è una molecola con IMMANI propritetà farmacologiche. Non è illegale (con prescrizione medica)!

PS II: forse vi starete chiedendo come mai parlo di GH (tropina ipofisaria) e non di IGF-I (ormone attivo a livello dei bulbi e che fra l'altro diminuisce e non alza l'insulinoresistenza), il motivo è semplice: anche se si sta sperimentando un eventuale uso terapeutico di IGF-I, attualmente non esistono farmaci a base di quest'ormone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Rsw.

Ho chiesto al Dott. Gigli ( dermatologo tra i più rinomati in italia relativamente ai problemi di capelli ) un parere relativamente alla tesi secondo cui l'assunzione di GH potrebbe essere un opportuno approccio farmacologico nei confronti dell'alopecia, anzi ( stando a quanto hai detto tu nel tuo titolo ) la cura più efficace - previo controllo medico - per questo tipo di problema.

Questo è il link della discussione da me aperta nella Sezione "Chiedi all'esperto":

http://forum.salusmaster.com/topic/39481-ormone-della-crescita-e-alopecia/

Spero che il Dott. Gigli dia la sua autorevole opinione in merito.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Rsw.

Ho chiesto al Dott. Gigli ( dermatologo tra i più rinomati in italia relativamente ai problemi di capelli ) un parere relativamente alla tesi secondo cui l'assunzione di GH potrebbe essere un opportuno approccio farmacologico nei confronti dell'alopecia, anzi ( stando a quanto hai detto tu nel tuo titolo ) la cura più efficace - previo controllo medico - per questo tipo di problema.

Questo è il link della discussione da me aperta nella Sezione "Chiedi all'esperto":

http://forum.salusmaster.com/topic/39481-ormone-della-crescita-e-alopecia/

Spero che il Dott. Gigli dia la sua autorevole opinione in merito.

Ciao!

Attento Nemicodelvento con gli aggettivi! "Efficace" ha un significato, "opportuna" ne ha un altro completamente diverso. Una bomba è il sistema più efficace per aprire una porta di cui non si possiedono le chiavi, sicuramente in linea generale non è il più opportuno.

Lo dico chiaramente una cura di GH senza una carenza non è la cura più opportuna (pensavo di essere stato chiaro nello scorso messaggio) contro la calvizie, anche se fra quelle attualmente disponibili è la più efficace. Il GH non è una caramella e ha effetti collaterali!

Quindi nel caso non fossi stato chiaro: parlate con un endocrinologo preparato riguardo al GH e all'IGF-I, fate gli esami opportuni e fatevi una cura di GH in caso di carenza.

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti

Attento Nemicodelvento con gli aggettivi! "Efficace" ha un significato, "opportuna" ne ha un altro completamente diverso. Una bomba è il sistema più efficace per aprire una porta di cui non si possiedono le chiavi, sicuramente in linea generale non è il più opportuno.

Lo dico chiaramente una cura di GH senza una carenza non è la cura più opportuna (pensavo di essere stato chiaro nello scorso messaggio) contro la calvizie. Il GH non è una caramella!

Quindi nel caso non fossi stato chiaro: parlate con un endocrinologo preparato riguardo al GH e all'IGF-I, fate gli esami opportuni e fatevi una cura di GH in caso di carenza.

A mio parere sei stato chiaro e, a dire il vero, pensavo di esserlo stato anch'io!

Ho chiesto al Dott. Gigli un parere sulla tesi se sia opportuno prendere in considerazione il GH come cura contro l'alopecia. Non ti ho però attribuito la tesi secondo cui l'ormone della crescita sarebbe la cura "più opportuna" alla calvizie.

Come tu stesso potrai renderti conto leggendo il thread da me aperto, anzi, ho specificato bene che secondo te occorre una prescrizione endocrinologica sulla base di esami di IGF-I oppure test di stimolo del GH su base di insulina o arginina.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nemicodelvento.

vorrei inoltre aggiungere che dosi eccessive e non terapeutiche di GH possono facilitare l'insorgenza della sindrome del tunnel carpale.

Vorrei inoltre dire che un tempo si credeva che il GH cusasse vari tipi di cancro, in seguito si vide che non soltanto questa ipotesi era fasulla (a parte, forse, un leggero aumento del solo cancro del retto) (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16430706?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=3&log$=relatedreviews&logdbfrom=pubmed

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16430706?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=3&log$=relatedreviews&logdbfrom=pubmed nel primo articolo: "non sembra che ci siano maggiori rischi di sviluppare leucemia nei bambini trattati con GH senza che ci sia una predisposizione", nel secondo: "bambini e adulti trattati con GH non hanno dimostrato un maggiore rischio di cancro" ), ma adirittura, siccome il GH è un potente stimolatore del sistema immunitario, la carenza di quest'ormone aumenta il rischio di tumori causati da agenti patogeni (es. i papillomavirus che causano cancri al collo dell'utero, al cavo orale, alle vie respiratorie superiori, all'esofago, all'ano e ad altre mucose).

Fra le immani proprietà terapeutiche del GH c'è anche quella contro l'insufficienza cardiaca http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11110515?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=5&log$=relatedreviews&logdbfrom=pubmed).

Più si va avanti e più si scoprono i benefici dell'assunzione di GH.

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma tu conosci casi pratici? ossia tu o qualcuno che conosci segue questa cura? conosci un endocrinologo che ti seguirebbe in questo?

Si, conosco casi pratici e ti posso garantire quanto scritto. So che a Milano all'ospedale NIguarda diversi pazienti adulti vengono trattati con GH, anche in alcuni ospedale nel Trentino viene usata questa sostanza su persone non in crescita.

Purtroppo devo anche dire che i range di normalità sono troppo larghi (nel caso di un ormone pulsatile come il GH è giusto e sensato nel caso dell'IGF.I no), per esempio i valori di riferimmento (età 30-50) dell'IGF-I sono circa 100-400 ng/ml, tuttavia avere meno di 250 può spesso causare vari problemi (calvizie, osteoporosi magari lieve, ipotonia muscolare, diminuizione del testosterone libero, aumento dell'SHBG, aumento del DHT, diminuizione della libido ecc.).

Le differenze nei livelli di IGF-I sono individuali e non dipendono dal sesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma ora trova un medico che te la prescrive!

Io saprei anche come procurarmela senza ricetta ma costa un botto!

Già...è questo il punto!

Il fatto è che i range sono troppo larghi (IGF-I 100-400 ng/ml, ma come ho già già detto già sotto i 250 vengono i primi problemi, una perssona che ha meno di 100 ha un aspetto simile a quello di un deportato da Auschwitz)! E ai test di stimolo (perlomeno quelli con l'insulina) risponderebbe anche Eluana Englaro se fosse "viva"!

Se si ha meno di 250 di IGF-I bisogna convincere il dottore a prescrivere il GH e così si avrebbe questa fantastica sostanza gratis, ma è difficile.

Volendo si può comprare su internet, ma costa tanto.

TERAPIE A CONFRONTO:

Effetti positivi:

GH vs alre terapia:

il GH polverizza in efficacia tutte le terapie disponibili.

Effetti negativi:

il GH ha effettii negativi maggiori rispetto al minoxidil, alla finasteride (tuttavia dal momento che alcuni utenti riferiscono abbassamenti della libido in seguito ad assunzione di fina, beh in questi particolari casi il GH potrebbe essere conveniente anche a livello di sides), ha sicuramente meno effetti collaterali degli estrogeni, degli antiandrogeni e ovviamente del cortisone (si lo so...non ci vuole niente dal momento che non esiste niente sulla Terra di così dannoso come i corticosteroidi...http://it.wikipedia.org/wiki/Corticosteroidi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che si parla di GH sempre di più nella lotta alla calvizie. Beh sulla rete si trovano diverse testimonianze di persone che, attraverso l'assunzione di arginina/ornitina per lo stimolo del GH, hanno arrestato la caduta.

Personalmente però ho i miei dubbi su una sua efficacia contro l'aga precoce. Bassi livelli di GH in ragazzi di 18/20 è difficile trovarli o comunque ce ne sono ma non quanti quelli affetti da aga. Il problema sorge dopo i 20 anni dove si sa che la produzione di somatotropina (GH) inizia a diminuire. Concordo comunque che farsi prescivere GH, per la caduta dei capelli a meno che non si abbiano particolari deficienze di questo, non sia cosa semplice. Per i più temerari c'è sempre l'Argentina (ex e attuali calciatori docet).

Ci si butta quindi sugli aminoacidi, lo stimolo da parte di questi del GH è risaputo ma...gli studi sono stati fatti sulla base di una loro assunzione per endovena che ha aumentato significativamente la concentrazione sierica di ormone della crescita. Per ottenere lo stesso risultato per via orale i dosaggi dovrebebro essere elevati. L'arginina è comunque a mio avviso un ottimo anti sides, migliora infatti la produzione qualitativa e quantitativa dello sperma e la funzione erettile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che si parla di GH sempre di più nella lotta alla calvizie. Beh sulla rete si trovano diverse testimonianze di persone che, attraverso l'assunzione di arginina/ornitina per lo stimolo del GH, hanno arrestato la caduta.

Personalmente però ho i miei dubbi su una sua efficacia contro l'aga precoce. Bassi livelli di GH in ragazzi di 18/20 è difficile trovarli o comunque ce ne sono ma non quanti quelli affetti da aga. Il problema sorge dopo i 20 anni dove si sa che la produzione di somatotropina (GH) inizia a diminuire. Concordo comunque che farsi prescivere GH, per la caduta dei capelli a meno che non si abbiano particolari deficienze di questo, non sia cosa semplice. Per i più temerari c'è sempre l'Argentina (ex e attuali calciatori docet).

Ci si butta quindi sugli aminoacidi, lo stimolo da parte di questi del GH è risaputo ma...gli studi sono stati fatti sulla base di una loro assunzione per endovena che ha aumentato significativamente la concentrazione sierica di ormone della crescita. Per ottenere lo stesso risultato per via orale i dosaggi dovrebebro essere elevati. L'arginina è comunque a mio avviso un ottimo anti sides, migliora infatti la produzione qualitativa e quantitativa dello sperma e la funzione erettile.

Ciao Baronerampante.

Premesso che il test di stimolo con arginina si fa con 30 g di arginina endovena, io ho usato arginina (ma non per i capelli) a buon prezzo (80 euro per 1 kg) della ACEF, ne prendevo 10 g al giorno con 300 ml di succo di frutta (già...l'arginina pura sa di cadavere), all'inizio avevo qualche effetto positivo sui muscoli, poi però col tempo si è affievolito.

Si tratta comunque di un rimedio poco specifico (infatti per controllare la funzionalità dell'ipofisi viene preferito lo specifico test di stimolo con l'insulina).

Se uno compra GH su internet con meno di 100 euro al mese (ma i prezzi si stanno abbassando) si può fare un'efficace cura a giorni alterni (per evitare la dipendenza), ma comunque lo sconsiglio. E' sempre meglio farsi controllare da un endocrinologo esperto.

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baronerampante.

Premesso che il test di stimolo con arginina si fa con 30 g di arginina endovena, io ho usato arginina (ma non per i capelli) a buon prezzo (80 euro per 1 kg) della ACEF, ne prendevo 10 g al giorno con 300 ml di succo di frutta (già...l'arginina pura sa di cadavere), all'inizio avevo qualche effetto positivo sui muscoli, poi però col tempo si è affievolito.

Si tratta comunque di un rimedio poco specifico (infatti per controllare la funzionalità dell'ipofisi viene preferito lo specifico test di stimolo con l'insulina).

Se uno compra GH su internet con meno di 100 euro al mese (ma i prezzi si stanno abbassando) si può fare un'efficace cura a giorni alterni (per evitare la dipendenza), ma comunque lo sconsiglio. E' sempre meglio farsi controllare da un endocrinologo esperto.

Ho letto che l'assunzione endovenosa di arginina può aumentare di 4-6 volte il gh in circolo.

Per testarlo però dovremmo fare prima e dopo esami ormonali, che, come sappiamo, costano un botto.

Io comunque non avrei problemi ad assumere arginina visto che migliora anche la performance sportiva e tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rsw tu parlavi di comprare su internet GH a 100 euro al mese e fare una cura a giorni alterni ecc ecc

Secondo te è possibile comprando farmaci dalle farmacie italiane fare una cura a giorni alterni ? O su internet te ne danno di più a meno prezzo ? Perchè non sarebbe un problema prenderlo nelle farmacie!

Per quanto riguarda le infusioni endovenose di arginina cosa ne pensi? Possono essere efficaci? Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rsw tu parlavi di comprare su internet GH a 100 euro al mese e fare una cura a giorni alterni ecc ecc

Secondo te è possibile comprando farmaci dalle farmacie italiane fare una cura a giorni alterni ? O su internet te ne danno di più a meno prezzo ? Perchè non sarebbe un problema prenderlo nelle farmacie!

Per quanto riguarda le infusioni endovenose di arginina cosa ne pensi? Possono essere efficaci? Ciao!

Chiaramente per fare una cura con 100 euro bisogna comprare il GH su siti stranieri. Se lo compri senza ricetta in Italia pagherai infinitamente di piú.

Per le infusioni di arginina non so quanto siano fattibili, ne ho mai sentito di persone che le hanno fatte al di fuori dei test diagnostici. Bisogna farsi fare un iniezione in vena con flebo. Tieni presente che l'arginina é efficace con dosi di oltre 7 g (quindi le pasticche da 1 g non fanno una mazza). Capisci bene che sciogliere in acqua tutta sta roba non é semplice e dovresti stare a mescolare per molto. L'arginina é un amminoacido e non un polipeptide come il GH o l'IGF-I, viene assorbita bene per ingestione e non viene degradata, quindi credo che si possa tranquillamente evitare di fare poco pratiche iniezioni endovena.

Pero se devo essere sincero non so quanto é efficace, i muscoli si diventavano un po piú grossi, ma niente di piú. Ad ogni modo io credo che l'arginina stimoli la sintesi di GH, pero non rimanere scioccato da chi ti dice (magari dicendo davvero) che si hanno aumenti di 4-6 volte, pensa che magari in un momento uno magari ha 0,1 di GH, poi fa qualche flessione e ha 5 (ben 50 volte di piú), di per se un picco di GH (considera che viene degradato in meno di un'ora) non significa molto, anche perché il GH di per sé non ha effetti sulla cute e sui capelli. Bisognerebbe vedere quanto aumenta l'ormone attivo IGF-I per dare una valutazione realistica sull'efficacia.

Ad ogni modo tuttora io uso giornalmente (ma ora non sempre) arginina 10 g in 300 ml di succo di frutta e 600 mg di fosfatidilserina.

Ma tu hai chiesto ai tuoi allenatori di qualche endocrinologo serio che non ha la vigorofobia?

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente per fare una cura con 100 euro bisogna comprare il GH su siti stranieri. Se lo compri senza ricetta in Italia pagherai infinitamente di piú.

Per le infusioni di arginina non so quanto siano fattibili, ne ho mai sentito di persone che le hanno fatte al di fuori dei test diagnostici. Bisogna farsi fare un iniezione in vena con flebo. Tieni presente che l'arginina é efficace con dosi di oltre 7 g (quindi le pasticche da 1 g non fanno una mazza). Capisci bene che sciogliere in acqua tutta sta roba non é semplice e dovresti stare a mescolare per molto. L'arginina é un amminoacido e non un polipeptide come il GH o l'IGF-I, viene assorbita bene per ingestione e non viene degradata, quindi credo che si possa tranquillamente evitare di fare poco pratiche iniezioni endovena.

Pero se devo essere sincero non so quanto é efficace, i muscoli si diventavano un po piú grossi, ma niente di piú. Ad ogni modo io credo che l'arginina stimoli la sintesi di GH, pero non rimanere scioccato da chi ti dice (magari dicendo davvero) che si hanno aumenti di 4-6 volte, pensa che magari in un momento uno magari ha 0,1 di GH, poi fa qualche flessione e ha 5 (ben 50 volte di piú), di per se un picco di GH (considera che viene degradato in meno di un'ora) non significa molto, anche perché il GH di per sé non ha effetti sulla cute e sui capelli. Bisognerebbe vedere quanto aumenta l'ormone attivo IGF-I per dare una valutazione realistica sull'efficacia.

Ad ogni modo tuttora io uso giornalmente (ma ora non sempre) arginina 10 g in 300 ml di succo di frutta e 600 mg di fosfatidilserina.

Ma tu hai chiesto ai tuoi allenatori di qualche endocrinologo serio che non ha la vigorofobia?

Io ho letto che per l'arginina è molto più pratica l'iniezione endovenosa anche se non potrei farla mica tutti i giorni...

Per quanto riguarda la dose orale dovrebbe essere 250mg/kg/die, circa 20 GRAMMI al giorno nel mio caso, che è infattibile come cosa! Almenochè non la compro all'ingrosso e ne prendo una 20ina di CHILI!!!!!!!!

Ti ho già detto che i miei preparatori conoscono sì medici ma tocca a me andarci... cioè mi possono dare un nome nulla più.

Ora sto chiedendo ad amici di mio padre visto che lui è infermiere... come gli potrei porre la cosa?

"Salve, vorrei fare una cura di GH ecc ecc" se mi chiede per cosa mi serve mica gli posso dire per i capelli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto vanno fatte le opportune analisi del sangue, che tra l'altro nel caso dell'IGF-1 e GH non fanno in tutti i laboratori (io dovrei spostarmi di 40km). Se c'è una qualche deficienza sta poi all'endocrinologo.

Posto dei link sulla dieta ormonale di cui ho letto qualche settimana fa sul corriere

- http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_aprile_22/viso_rivela_ormoni_anti_eta_581fa50e-1031-11dd-8bce-00144f486ba6.shtml

- http://www.dietaormonale.com/I_due_politici.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto che per l'arginina è molto più pratica l'iniezione endovenosa anche se non potrei farla mica tutti i giorni...

Per quanto riguarda la dose orale dovrebbe essere 250mg/kg/die, circa 20 GRAMMI al giorno nel mio caso, che è infattibile come cosa! Almenochè non la compro all'ingrosso e ne prendo una 20ina di CHILI!!!!!!!!

Ti ho già detto che i miei preparatori conoscono sì medici ma tocca a me andarci... cioè mi possono dare un nome nulla più.

Ora sto chiedendo ad amici di mio padre visto che lui è infermiere... come gli potrei porre la cosa?

"Salve, vorrei fare una cura di GH ecc ecc" se mi chiede per cosa mi serve mica gli posso dire per i capelli!!!

Io ho pagato 87 euro 1 kg di arginina (per me sono oltre 100 giorni, quindi la cura mi costa intorno ai 25 euro mensili, non tanto anche per un adolescente come te.

Ci andrai dagli endocrinologi conosciuti dai tuoi preparatori o dall'infermiere?

Se tu vai dall'endocrinologo gli dici "guardi ho questi disturbi e ho sentito dire che potrebbe essere una carenza di GH", al che ti fa gli esami e poi bisogna vedere cosa ti esce. Se ti esce meno di 250 di GH gli puoi insistere dicendo che sei giovane ne hai bisogno...

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto vanno fatte le opportune analisi del sangue, che tra l'altro nel caso dell'IGF-1 e GH non fanno in tutti i laboratori (io dovrei spostarmi di 40km). Se c'è una qualche deficienza sta poi all'endocrinologo.

Posto dei link sulla dieta ormonale di cui ho letto qualche settimana fa sul corriere

- http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_aprile_22/viso_rivela_ormoni_anti_eta_581fa50e-1031-11dd-8bce-00144f486ba6.shtml

- http://www.dietaormonale.com/I_due_politici.html

Mah...mi sembrano un po poco scientifiche come fonti, Berlusconi per il corriere ha sia poco che tanto testosterone (cosa ovviamente impossibile, non credo che il mento si allunghi col testo...o perlomeno non l'ho mai sentito dire da fonti affidabili).

Il rapporto tra gusto e ormoni non mi risulta, non mi risulta che chi ha poco cortisolo apprezza i cibi leggeri (chi ne ha poco ha ipoglicemia e chi ne ha tanto ha diabete altro che cazzate).

Per valutare l'assetto ormonale non bisogna vedere la faccia (al massimo si deve vedere solo se uno ha il viso gonfio che é un tipico sintomo dell'eccesso di cortisolo), ma il corpo e i capelli.

Cmq vista la delicatezza degli argomenti trattati vi consiglio di non leggere i quotidiani, ma gli articoli scientifici o riviste serie che trattano endocrinologia come Olympian's news

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti

io aggiungerei anche questa intervista a Stallone

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=1081&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa

e lui non mi sembra abbia mai avuto problemi di capelli, anzi, eppure è stempiatello anche se copre benissimo

Si un po di stempiatura non significa niente...anche io credo che il GH sará la medicina piú usata nel futuro (ma le case farmaceutiche lo considereranno economicamente conveniente?)

Link al commento
Condividi su altri siti

rsw e che disturbi dovrei indicargli da carenza di gh? di certo non me la farebbe prendere per i capelli.. altri disturbi non mi vengono in mente.. esiste un modo per farne uscire veramente poco alle analisi ? sarebbe na genialata..

Ehi...cosa vuoi chiedermi? Che balla gli devi raccontare per farti dare il GH? :D Le bugie hanno le gambe corte, soprattutto quelle sulla salute. Digli della stempiatura e digli di tutti i disturbi che eventualmente senti davvero. Se hai meno di 250 di IGF-I (ma vista la tua corporatura muscolosa non credo) gli chiedi di darti il GH perché ti serve per lo sport e per la vita in generale.

Ti consiglio di farti consigliare un endocrinologo di fiducia dai tuoi allenatori, uno diciamo piú open mind e che non abbia la vigorofobia. E'meglio evitare di spendere centinaia di euro con medici prevenuti e poco competenti (e diciamoci la veritá: sono la maggioranza :angry: ).

Fammi sapere, ciao!

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti