Vai al contenuto

Possibile Inizio Di A.a?!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti raga!

Sono nuovo in questo sito..anche se vi seguo da oramai circa 2 mesi.I vostri quesiti mi sono sembrati molto interessanti(soprattutto riguardanti la mia situazione),e quindi ho deciso di iscrivermi.

Ho 18 anni..ed è da un annetto che noto una continua ed elevata perdita di capelli, con un leggero stempiamento ed un diradamento nella parte alta della fronte.Ciò mi sta facendo preoccupare un pò..tra l'altro è da tempo che noto un po tutti i capelli assottigliati(credo sia il processo di miniaturizzazione)e di conseguenza meno voluminosi.Inoltre da un po d tempo a questa parte..soffro di un eccesso di sebo che mi da un prurito fastidioso a tutto il capo!

Non vorrei azzardare niente..ma credo al 90% che si tratti di un alopecia androgenetica,dato che ho un padre che gia dall'età di 25-26 anni presentava il livello IV della scala hamilton! ovviamente lui aveva i miei stessi sintomi iniziali (almeno cosi mi disse).

Quello che mi desta maggior preoccupazione è che anke mio fratello ha da tempo questo processo di miniaturizzazione e caduta di capelli anche se più lento rispetto a mio padre(ora ha 28 anni e ha il livello III scala hamilton).Da parte di mia madre ho 4 zii..3 di loro sono calvi mentre l'altro nn soffre di qsti disturbi.Per quanto riguarda i miei nonni..uno calvo l'altro no! Secondo voi è un aga o qualcos'altro?

Fatto sta'che a giorni dovrei consultare un dermatologo..(qsti sono solo delle mie supposizioni)ma mi interesserebbe anche un vostro parere su una possibile terapia da intraprendere in caso di aga..(anche perkè i dermatologi qui in molise fanno davvero cag**e :D )pertanto avrei delle cose da kiedervi:

 

premesso che nn ho intenzione di affidarmi a fina dato che tantissimi si lamentano degli effetti collaterali a cui vanno incontro(calo del libido etc etc),quindi avevo pensato a delle compresse contenenti serenoa repens con una standardizzaione di un 90-95% da 160mg,ovviamente abbinate a infusi di the verde e radici d ortica e qualk'altro coadiuvante....ho sentito dire molte volte che le piu efficaci sono il permixon ed il prostafactor...in linea di massima potete indicarmi quale sia il migliore? (so che cmq dipende da persona a persona)

poi sapete dirmi qual'è la miglior marca x il the verde? quale shampoo è davvero buono x combattere la dermatite seborroica? poi n'altra cosa...(sempre se mi state sopportando xD) sto usando anche il lievito sohn...ma x altri scopi.Non è che l'assunzione assieme alla serenoa mi potrebbe causare effetti collaterali? credo di no ma sempre meglio kiedere ;)

Ultimissima cosa...e non scoccio più xD!! se non dovesse andar bene la serenoa...potrebbe andar bene la nipononivea? so che ha un altro meccanismo d'azione con poki effetti collaterali! booohhh sarà...

cmq vi terrò aggiornati sulla serenoa,sia in effetti negativi che positivi...

 

Spero in una vostra risposta...ciauzzz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Eric91.

 

Per un parere più concreto potresti inserire immagini della tua situazione, magari aprendo un apposito thread all'interno della Sezione "Trico-foto". Da ciò che dici, comunque, c'è il rischio che possa trattarsi di un defluvio androgenetico, anche in considerazione della frequenza di casi di calvizie nella tua famiglia.

 

Nel Forum c'è una Sezione divisa per regioni ed intitolata "Dove trovo un bravo dermatologo", ma la subsezione "Molise" - se non ricordo male - risulta priva di discussioni. Per cercare uno specialista accreditato - magari con la possibilità di eseguire una dermoscopia al cuoio capelluto o un tricogramma - potresti consultare le regioni più vicine alla tua zona, come Campania o Puglia.

 

Come forse avrai già compreso dalla lettura del Forum, allo stato attuale le autorità sanitarie parlano di efficacia nella profilassi dell'alopecia androgenetica solo relativamente a minoxidil e finasteride.

Pur parlando da profano, so che Serenoa repens e Nipononivea sono inibitori naturali dell'enzima 5-alfa-reduttasi, che agiscono - pertanto - sulla base dello stesso principio della finasteride. Non trattandosi di farmaci di sintesi, l'efficacia - così come gli effetti indesiderati - dovrebbe essere minore sia per la Serenoa repens che per la Nipononivea.

Se posso permettermi un consiglio, per valutare le testimonianze del Forum sulla finasteride potresti comunque tener presente che è più facile, per ovvi motivi, che racconti la sua esperienza un utente che evidenzia o sospetta effetti collaterali. Chi assume il farmaco senza manifestare problemi, invece, ha minori motivazioni per aprire nel Forum un thread in cui dire che "tutto va bene". Comprendo comunque i tuoi dubbi, trattandosi pur sempre dell'assunzione a tempo indeterminato di un farmaco da prescrizione medica per la profilassi di un dismorfismo.

 

A dire il vero non ho mai assunto inibitori naturali della 5-alfa-reduttasi ( mentre ho avuto un'esperienza quasi decennale con la finasteride ) per cui non posso esserti utile nella valutazione dei diversi prodotti che hai citato. Potresti al limite provare a chiedere chiarimenti al Dott. Gigli, all'interno della Sezione "Chiedi all'esperto".

 

Per quanto concerne la dermatite seborroica, di regola si tende a prescrivere uno shampoo al ketoconazolo; ci sono in commercio diversi prodotti di questo tipo, se non erro sostanzialmente equivalenti nell'efficacia. Che io sappia, uno shampoo di questo genere va comunque usato con parsimonia ( evitando lavaggi troppo frequenti ), non può essere impiegato a tempo indeterminato e deve essere diluito prima dell'uso. Scusami se mi ripeto, ma preciso sempre che sto parlando da semplice utente privo di vere competenze in merito.

Ti auguro di risolvere in modo definitivo questo problema; spero inoltre che il tuo sia un caso lieve e senza ricadute. Anche per quanto concerne la dermatite seborroica converrebbe chiedere consigli allo specialista presso cui ti rivolgerai.

 

In bocca al lupo non solo per i tuoi problemi dermatologici, ma anche per la vita in generale.

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la gentilissima risposta Nemicodelvento =)

Come da te detto,potrebbe trattarsi di un defluvio androgenetico,spero con tutto il cuore che nn sia così..altrimenti metodi efficaci credo nn ce ne siano...se non sbaglio la finasteride è studiata appositamente per un'alopecia androgenetica, giusto?

il processo di defluvio dovrebbe essere più rapido (non sono esperto in materia)...

Volevo chiederti Nemicodelvento...i sintomi del defluvio androg. sono gli stessi da me descritti? comprende anche la miniaturizzazione?...non c'e un metodo che possa combatterla anche se presa in tempo? so comunque che non possiamo esserne certi che sia un defluvio...

poi...la tua esperienza DECENNALE con la finasteride che risultati ha portato?

Ti ringrazio anticipatamente per la tua eventuale risposta!!

 

P.S:vedrò d mettere qualke foto. Se c'è qualcuno ke puo raccontarmi la propria esperienza cn serenoa ben venga! Come puoi capire Nemicodelvento , inizio ad essere ansioso...non riesco ad immaginarmi calvo...baso tutto sui miei capelli..è il mio punto di forza!!! Non sarei il primo e nemmeno l'ultimo ad avere questi problemi psicologici lo so..! tuttavia spero nn sia nulla di grave. Ciao Nemico...e GRAZIE ANCORA ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La finasteride è indicata unicamente per i defluvi androgenetici, poiché inibisce la formazione dell'ormone a cui sono ipersensibili i follicoli geneticamente predisposti.

 

La miniaturizzazione è un indizio ( assieme alla situazione familiare ) di alopecia androgenetica, che può essere diagnosticata da un buon dermatologo attraverso esami come dermoscopia al cuoio capelluto e tricogramma.

 

Gli inibitori della 5-alfa-reduttasi hanno efficacia soggettiva, variando a seconda dell'aggressività del defluvio androgenetico. Questi prodotti esercitano - se mi consenti un modo di esprimermi forse non proprio appropriato - un'azione di "freno" che, ovviamente, avrà risultati diversi a seconda della velocità del decorso della calvizie.

Nel mio caso, purtroppo, gli inibitori non sono riusciti a "frenare" un defluvio da subito manifestatosi notevolmente aggressivo. Tieni presente, però, che il mio è uno dei casi più sfortunati di assunzione di finasteride tra gli utenti di questo Forum, per cui la mia esperienza non può di certo essere generalizzata.

 

Comprendo benissimo le tue ansie, per cui ti auguro di cuore che tu possa controllare un eventuale defluvio attraverso gli inibitori della 5-alfa-reduttasi, in modo da poter vivere con serenità e intensamente la tua gioventù, che auspico sempre gioiosa.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...