Vai al contenuto

Esiste Davvero Rimedio...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, mi chiamo fabio ed ho 17 anni.

Prendo Aloxodil 2% a giorni alterni, e Ephynal (integratore) due volte al giorno.

Ma esiste davvero una cura contro l'alopecia androgenetica oppure mi devo rassegnare e basta?

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi chiamo fabio ed ho 17 anni.

Prendo Aloxodil 2% a giorni alterni, e Ephynal (integratore) due volte al giorno.

Ma esiste davvero una cura contro l'alopecia androgenetica oppure mi devo rassegnare e basta?

 

Grazie mille!!

 

Ciao e benvenuto, Fabio.

 

Pur non avendo specifiche competenze mediche ( ti prego di tenerlo presente nel valutare le mie parole ) provo a risponderti io.

 

Trattandosi di un dismorfismo genetico, non esistono allo stato attuale principi attivi che ti possano far "guarire" dall'alopecia come - per fare un esempio - si "guarisce" da una infiammazione, dato che occorrerebbe trasformare una predisposizione cromosomica.

 

Esistono però trattamenti farmacologici in grado di controllare il decorso della calvizie, la cui efficacia varia a seconda dell'aggressività del defluvio e che vanno prolungati fino a quando si vogliano mantenere i capelli.

Uno di questi è il minoxidil, che stai già assumendo in concentrazione del 2%.

Qualora il preparato topico dovesse rivelarsi insufficiente a frenare il defluvio, puoi passare ad una concentrazione del 5% oppure abbinare alla lozione la finasteride, un farmaco che va assunto per via orale e che serve ad inibire l'enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, l'ormone androgeno a cui sono ipersensibili i follicoli geneticamente predisposti all'atrofia.

Nel tuo caso, però, potrebbe essere prematura un'assunzione di questo farmaco, poiché è necessario che sia concluso il processo puberale prima di inibire questo ormone androgeno.

 

Il minoxidil agisce sulla fase anagen del capello, per cui - che io sappia - potrebbe essere usato anche in situazioni diverse da quelle di alopecia androgenetica, la cui diagnosi è frutto di esami dermatologici come la dermoscopia al cuoio capelluto o il tricogramma. Per comprendere a livello indiziario se la caduta dei capelli possa essere imputabile ad alopecia androgenetica, comunque, è possibile prendere in considerazione due elementi:

1) possibili casi di calvizie all'interno della propria famiglia, sia dal ramo paterno che materno;

2) eventuale presenza di miniaturizzazione dei capelli, soprattutto nelle zone del cuoio capelluto più precocemente sensibili all'alopecia androgenetica ( vertice, tempie... ).

 

Non so se tu sia già stato da un dermatologo e se parti da un diagnosi sicura di defluvio. Ti auguro di cuore che il tuo possa essere un banale effluvio, perché in questo caso il problema potrebbe essere reversibile.

 

Per comprendere meglio la tua situazione, potresti inserire un post con tue immagini nella Sezione "Trico-foto", magari specificando la condizione familiare e se si noti miniaturizzazione.

 

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le cure presenti al momento puoi solo mantenere la situazione stabile per un tot e basta.

Non esiste NULLA che ti faccia ricrescere le tempie se non qualche cura un pò più rischiosa ma che comunque non puoi protrarre per molto. Certo puoi anche essere fortunato e mantenere per anni con le cure tradizionali... ma le cura di ora fanno veramente pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...