uhuh Inviato: 28 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2009 Ciao ragazzi, mi chiamo fabio ed ho 17 anni. Prendo Aloxodil 2% a giorni alterni, e Ephynal (integratore) due volte al giorno. Ma esiste davvero una cura contro l'alopecia androgenetica oppure mi devo rassegnare e basta? Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 28 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2009 (modificato) Ciao ragazzi, mi chiamo fabio ed ho 17 anni. Prendo Aloxodil 2% a giorni alterni, e Ephynal (integratore) due volte al giorno. Ma esiste davvero una cura contro l'alopecia androgenetica oppure mi devo rassegnare e basta? Grazie mille!! Ciao e benvenuto, Fabio. Pur non avendo specifiche competenze mediche ( ti prego di tenerlo presente nel valutare le mie parole ) provo a risponderti io. Trattandosi di un dismorfismo genetico, non esistono allo stato attuale principi attivi che ti possano far "guarire" dall'alopecia come - per fare un esempio - si "guarisce" da una infiammazione, dato che occorrerebbe trasformare una predisposizione cromosomica. Esistono però trattamenti farmacologici in grado di controllare il decorso della calvizie, la cui efficacia varia a seconda dell'aggressività del defluvio e che vanno prolungati fino a quando si vogliano mantenere i capelli. Uno di questi è il minoxidil, che stai già assumendo in concentrazione del 2%. Qualora il preparato topico dovesse rivelarsi insufficiente a frenare il defluvio, puoi passare ad una concentrazione del 5% oppure abbinare alla lozione la finasteride, un farmaco che va assunto per via orale e che serve ad inibire l'enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, l'ormone androgeno a cui sono ipersensibili i follicoli geneticamente predisposti all'atrofia. Nel tuo caso, però, potrebbe essere prematura un'assunzione di questo farmaco, poiché è necessario che sia concluso il processo puberale prima di inibire questo ormone androgeno. Il minoxidil agisce sulla fase anagen del capello, per cui - che io sappia - potrebbe essere usato anche in situazioni diverse da quelle di alopecia androgenetica, la cui diagnosi è frutto di esami dermatologici come la dermoscopia al cuoio capelluto o il tricogramma. Per comprendere a livello indiziario se la caduta dei capelli possa essere imputabile ad alopecia androgenetica, comunque, è possibile prendere in considerazione due elementi: 1) possibili casi di calvizie all'interno della propria famiglia, sia dal ramo paterno che materno; 2) eventuale presenza di miniaturizzazione dei capelli, soprattutto nelle zone del cuoio capelluto più precocemente sensibili all'alopecia androgenetica ( vertice, tempie... ). Non so se tu sia già stato da un dermatologo e se parti da un diagnosi sicura di defluvio. Ti auguro di cuore che il tuo possa essere un banale effluvio, perché in questo caso il problema potrebbe essere reversibile. Per comprendere meglio la tua situazione, potresti inserire un post con tue immagini nella Sezione "Trico-foto", magari specificando la condizione familiare e se si noti miniaturizzazione. In bocca al lupo, Nemicodelvento Modificato 28 Agosto 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 28 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2009 (modificato) Scusami... non mi ero accorto che hai già aperto un thread nella Sezione "Trico-foto"! Ti ho dato il mio parere ( per quel poco che può valere ) anche in quella discussione. Ciao! Modificato 28 Agosto 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 29 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2009 Con le cure presenti al momento puoi solo mantenere la situazione stabile per un tot e basta. Non esiste NULLA che ti faccia ricrescere le tempie se non qualche cura un pò più rischiosa ma che comunque non puoi protrarre per molto. Certo puoi anche essere fortunato e mantenere per anni con le cure tradizionali... ma le cura di ora fanno veramente pena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati