Vai al contenuto

Un Nuovo Utente In Cerca Di Consigli

Messaggi raccomandati

ciao a tutti....sono capitato per caso in questo forum qualche settimana fa....oggi mi sono iscritto e spero di trovare qualche consiglio utile....

Mi presento dicendo che sono un ragazzo di 26 anni che ha iniziato ad avere problemi di capelli a 18 anni....colto da grande sconforto per questa situazione mi sono purtroppo recato in un centro --censurato-- dove per 3 anni (dai 21 ai 24) sono stato spennato fino a quando un anno fa un giorno mi sono alzato e mi sono liberato di quel brutto parruccino.....ho fatto rasatura a zero con rasoio e mi sono liberato di quell'incubo....successivamente non ho mai fatto colloqui con dermatologi super famosi nel campo della calvizie...mi sono fidato di alcuni consigli di un mio amico medico.ho cercato di far ricrescere i pochi capelli che avevo prima di andare dai centri --censurato--....ho utilizzato uno shampoo e lozioni bio thymus e ho arrestato la caduta..apparentemente...e porto i capelli tagliati a tre millimetri.devo dire che non ho una brutta stempiatura.....vorrei solo che i capelli cresciuti fossero un po' piu folti.........consigli su prodotti piu' efficaci.....inoltre sono disponibile per rendere utile la mia esperienza....

ps ho cercato di essere sintetico...forse un po' contorto...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. mi spiace per la tua situazione.. cmq ti posso dire che i farmaci attestati sono due.. finasteride che in sintesi è una pillola che inibisce un enzina che miniaturizza i capelli.. ma ti consiglio di prenderla solo se hai problemi sul vertice, cioè la classica chierica..

poi c'è una lozione chiamata minoxidil presente sul mercato al 2 e al 5%, che stimola la crescita dei capelli. Si usa spesso mescolare il minoxidil ad altri agenti antiandrogeni per avere migliori risultati sulle tempie, ma questo deve farlo una farmacia di fiducia che ti prepari un galenico.. ma queste sono cose che scoprirai piu' avanti.. vuoi un consiglio spassionato? ora non so di dove sei, ma ti consiglio di farti visitare da un medico abbastanza "famoso" come dici tu per valutare la cosa e iniziare a curarti seriametne.. le terapie attuali nn fanno miracoli ma rispetto alle lozioni che hai preso in giro sì.. col minoxidil puoi avere un buon irrobustimento dei capelli in quelle zone se hai un minimo di fortuna anche ricrescita.. facci sapere ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'interessamento......sono di perugia....cerchero' di fare una visita il prima possibile....e appena iniziero' una terapia informero' il forum.....sto cercando anche informazioni su autotrapianto.....penso staro' una settimana a vedere i vari post!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel Forum, Wozup.

Dalle tue parole mi pare di comprendere che hai ancora un discreto patrimonio di capelli da mantenere e valorizzare per cui - secondo la mia personale opinione - hai fatto benissimo ad abbandonare la soluzione dell'impianto protesico.

Trattandosi - da quanto ho capito - di un'alopecia androgenetica, concordo con il consiglio di Lilboy sull'opportunità di un consulto dermatologico e sui farmaci, comunque da assumere - eventualmente - dietro prescrizione e controllo di un medico.

Allo stato attuale le autorità sanitarie, infatti, riconoscono provata efficacia nel controllo dei defluvi androgenetici soltanto al minoxidil e alla finasteride.

Tali medicinali, peraltro, non comportano un eccessivo esborso economico.

Una boccetta da 60 ml di lozione al minoxidil ( che dura per circa un mese di trattamento ) costa infatti al massimo 16-18 euro. Qualora si decida di ricorrere ad un preparato galenico, tra l'altro, di regola il prezzo è anche inferiore, a meno che non si arricchisca il preparato con particolari antiandrogeni topici.

Per quanto concerne la finasteride, attualmente la Casa farmaceutica Merck, Sharp & Dohme ( detentrice del brevetto in scadenza ) produce il Propecia ( nome commerciale della finasteride alla dose di 1mg, indicata per la profilassi dell'alopecia androgenetica ) il cui prezzo è di 56 euro circa per una scatola da 28 compresse.

La stessa azienda, però, vende il Proscar a 11-12 euro per scatola da 15 compresse contenenti 5mg di finasteride, che possono essere frazionate in cinque parti ( o, per maggiore comodità, in quattro ), sufficienti a 75 ( o 60 ) giorni di cura.

Un quarto di Proscar è considerato dal Dott. Gigli ( dermatologo rinomato in ambito tricologico ) equivalente ad una compressa di Propecia, come si evince da una discussione di questo Forum di cui ti inserisco il link:

http://forum.salusmaster.com/topic/37696-propeciaproscar4/

Ti auguro di riuscire a preservare quanto più possibile il tuo patrimonio tricologico naturale. Secondo il mio personale parere di profano parrebbe un buon segno il fatto che tu non abbia notato ulteriori diradamenti dopo la dismissione dell'impianto protesico. Ciò potrebbe infatti significare che la fase acuta del tuo defluvio androgenetico è ormai passata e - pertanto - che ci sono ragionevoli speranze di mantenere i capelli rimasti, magari recuperando qualcosa in termini di displasia attraverso le cure.

In bocca al lupo per i tuoi capelli ma soprattutto per il tuo avvenire,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il tuo ultimo intervento solo dopo aver inviato il mio precedente messaggio. Mi permetto, pertanto, di darti qualche ulteriore consiglio:

1) Se non sai a chi rivolgerti per una visita dermatologica, puoi consultare la Subsezione "Umbria" all'interno di "Dove trovo un bravo dermatologo", in modo da confrontarti con le testimonianze di altri utenti del Forum che provengono dalla tua regione.

2) Potresti aprire un thread con le fotografie dell'attuale situazione el tuo cuoio capelluto nella Sezione "Trico-foto". Gli utenti potranno darti qualche consiglio più concreto partendo dalle tue immagini, anche per valutare l'effettiva opportunità di ricorrere ad un'operazione di autotrapianto.

Ciao!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto ti ringrazio della disponibilita'.....mi ero iscritto proprio perche' leggendo dei post avevo visto una condivisione totale dei problemi e una disponibilita' a 360 gradi.....cmq la prima cosa che faro' e' andare da un dermatologo.....l'autotrapianto e' la soluzione piu' remota perche' effettivamente da quando ho tolto gli impianti la situazione si e' stabilizzata e se con i prodotti da voi consigliati riesco a mantenere e rinforzare questa situazione ne saro' piu' che felice....inserisco subito una foto recente e mi faccio consigliare.....grazie ancora ...aggiornero' costantemente la situazione....

Link al commento
Condividi su altri siti