Vai al contenuto

Fa Beno O Fa Male?


Messaggi raccomandati

Ciao, Raffo.

 

Se ti vedi peggiorato nonostante l'uso di minoxidil, può darsi che la lozione - da sola - non sia in grado di tenere a bada il decorso della tua calvizie.

 

Presumo che il tuo problema sia un defluvio androgenetico. In tal caso potresti prendere in considerazione, previa prescrizione medica, un'eventuale assunzione di finasteride.

Ovviamente il farmaco non sarebbe indicato qualora il tuo problema non fosse di natura androgenetica.

 

Ti auguro di riuscire a trovare il modo di controllare la tua situazione tricologica.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di non avere competenze specifiche medico-farmaceutiche e, pertanto, di parlare da semplice profano ( ti prego di tenerne conto nel valutare le mie parole ).

 

Che io sappia, la finasteride è indicata rigorosamente soltanto in caso di alopecia androgenetica; il Minoxidil, invece, potrebbe andare bene anche per alcune forme non androgenetiche ma essere controindicato in altre.

 

Se, invece, c'è un defluvio androgenetico... il peggioramento non è dovuto al minoxidil in sé, ma alla gravità del defluvio, che il minoxidil non è riuscito da solo a frenare.

 

A mio parere - se non lo hai già fatto - dovresti principalmente accertarti della natura del tuo diradamento attraverso una visita dermatologica, magari eseguendo ( qualora il medico lo ritenga opportuno ) una dermoscopia o un tricogramma per accertarsi dell'eventualità di un defluvio androgenetico.

 

Perdonami le domande, per comprendere meglio la tua situazione:

1) Noti una miniaturizzazione dei capelli?

2) Qual è la situazione tricologica dei maschi della tua famiglia, sia da parte paterna che materna?

 

Se, invece, hai già eseguito un consulto specialistico... qual è stata la diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando la presenza di miniaturizzazione e i precedenti familiari è possibile che il tuo problema sia un defluvio androgenetico, forse con un decorso legato ad un progressivo arretramento della linea di attaccatura frontale.

 

Per accertarsene, converrebbe a mio parere una visita dermatologica con eventuale dermoscopia o tricogramma.

Se non sai a chi rivolgerti, puoi consultare la Sezione "Dove trovo un bravo dermatologo", ulteriormente divisa in regioni.

 

Ad ogni modo, poiché siamo ancora su un piano ipotetico-congetturale... ti aguro di cuore che il problema possa essere di altra natura e, di conseguenza, reversibile.

 

Perdonami la domanda ( sempre per cercare di capire meglio la tua situazione ): a quale livello di calvizie si sono fermati tuo padre e tuo nonno materno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sei giunto a 26 anni con miniaturizzazione e diradamento concentrati soprattutto nella zona frontale e noti vertice intatto... potrebbe trattarsi o di un mero fisiologico arretramento frontoparietale - come ha suggerito minoxidil2 - oppure della fase iniziale di un defluvio non aggressivo e, di conseguenza, con più facilità controllabile attraverso le terapie.

Ovviamente si tratta delle impressioni personali di un alopecizzato senza particolari competenze mediche.

 

Per questo motivo potrebbe essere opportuno, a mio parere, un consulto dermatologico per stabilire se sia già il caso di iniziare ad assumere finasteride oppure no.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...