Vai al contenuto

Forum Neurologico


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Perdonate la domanda che sto per rivolgervi.

Molto probabilmente la mia richiesta sarà vana, però... "tentar non nuoce".

 

Ho sperato con alcuni motori di ricerca di riuscire a trovare un Forum riguardante argomenti neurologici che fosse un po' simile a Salusmaster per organizzazione.

Le sezioni potrebbero ospitare testimonianze degli utenti sui vari farmaci impiegati per i differenti disturbi neurologici, oppure intitolarsi "Dove trovo un bravo neurologo" ( possibilmente divisa, come qui, in regioni di provenienza ), "Chiedi all'esperto", "Problemi psicologici" ( connessi al modo di affrontare le possibili patologie neurologiche )... e via dicendo.

 

A dire il vero, sono riuscito a trovare soltanto:

1) Forum di psicologia o psicoterapia ( che, come è noto, sono ambiti ben diversi dalla neurologia ) ;

2) Forum esclusivamente riguardanti cefalee;

3) Forum di argomento più generalmente neurologico, ma poco frequentati e... con un esiguo numero di discussioni ( neanche lontanamente paragonabile a Salusmaster ).

 

Molto probabilmente ciò che cerco non è presente in rete, altrimenti sarebbe già emerso consultando i motori di ricerca.

Se qualcuno - però - avesse informazioni a riguardo... sarei grato di una sua eventuale indicazione.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta devo dirlo io: "Scusami se mi permetto di intromettermi nella tua discussione"... ;)

 

Cosa intendi per problemi "neurologici"? In senso esatto i disturbi riguardanti il Sistema Nervoso Centrale e quello Periferico (dall'epilessia alle radicoliti passando per l'ictus e le cefalee) oppure quelli che coinvolgono la psiche (psicosi, nevrosi, distimie etc... etc...) e che si dicono propriamente "psichiatrici"?

 

Credo di capire, soprattutto dal punto 2), che tu stia cercando un Forum sul primo argomento. Mi sbaglio?

 

La domanda non è oziosa, viste le ampie zone di sovrapposizione tra le due discipline.

 

La confusione nasce dalla riforma del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia del 1972 (ben prima che tu nascessi) e, conseguentemente, in quello delle Scuole di Specializzazione nelle due discipline sopradette.

 

Fino a tale data esistevano cattedre ed istituti di Malattie Nervose e Mentali, secondo un vecchio schema che risaliva ai mostri sacri della neurologia francese del XIX secolo che svolgevano anche la professione di psichiatri, considerata allora ambito minore, rispetto alla neurologia.

 

Tutti coloro che si sono specializzati, grosso modo fino al 1978, ai tempi della Legge Basaglia, sono quindi specialisti in malattie Nervose e Mentali, potendo svolgere indifferentemente la professione di neurologo, di psichiatra o di entrambi.

 

Dal 1972, col Nuovo Ordinamento, le due discipline si separarono decisamente, in modo a volte pure turbolento. Fu aspra la suddivisione dei beni comuni e molto spesso neurologi e psichiatri si contesero il piano migliore o cercarono di cacciare gli altri in altre sedi, non essendo più adeguata una sola sede per entrambi gli istituti.

 

Alla fine, molti rimasero comunque a lavorare spalla a spalla, divisi da un giardino o da una parete eretta a dividere in parti uguali ciò che prima era comune.

 

Grottescamente ci fu lotta anche sulle malattie da assegnare all'uno e dall'altro. Se i disturbi dei nervi periferici o la schizofrenia avevano un padre predesignato, non fu così per l'epilessia, l'insonnia, la demenza senile e tante altre problematiche che coinvolgevano entrambe le discipline e che diventarono terreno di battaglia accademica.

 

Sono stati necessari comunque molti anni (ed adesso ne sono trascorsi 37) ed il pensionamento di molti baroni e baronetti ma anche di aiuti ed assistenti che non rinunciavano ad indebite ingerenze nel terreno altrui, da loro considerato come un possedimento perduto e da rivendicare.

 

Puoi ancora leggere, sulla targa di qualche vecchio professionista, Specialista in Malattie Nervose e Mentali che ricorda il titolo di Re di Francia che i monarchi inglesi hanno sfoggiato ancora 4 secoli dopo essere stati cacciati dal continente...

 

Tutto questo ha generato la confusione in materia che dura ancor oggi e molto spesso sento dire: "Ho portato mio figlio dal neurologo perché, dopo che la fidanzata l'ha lasciato, non si dà pace e non combina più nulla all'università". A confermare la perdurante supremazia della neurologia sulla psichiatria, mai ho sentito dire: "Devo andare dallo psichiatra perché ho il braccio destro sempre informicolato".

 

Aggiungici pure, come amplificatore di equivoco, l'uso del termine neurologo come dolcificante di psichiatra. "Mia moglie è in cura dal neurologo" fa meno impressione, in una discussione da salotto, di "Mia moglie è in cura da uno psichiatra".

 

Scusa per questa lunga dissertazione ma ho ritenuto che fosse importante.

 

Nel caso avessi mal compreso la tua domanda o che il mio intervento... and so on!

 

So che gli emoticons non ti piacciono, anzi li detesti cordialmente, ma non posso fare a meno di utilizzarne uno, adesso, ed è questo: :60:

 

Nemicodelvento, non posso dire nulla ma spero che presto il significato di questo smiley ti sia chiaro.

 

Sii sempre te stesso e non diventare mai Amicodelsole! OK?

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per il tuo articolato intervento e comprendo bene il senso della tua giusta precisazione.

 

Penso che i problemi a cui mi riferisco siano catalogabili tra quelli "contesi" dalle due discipline, benché sintomi di chiara natura "fisica" ( e dolorosa ) mi abbiano fatto propendere per... il lato neurologico.

Di sicuro, come ho già in parte detto, tali sintomi non hanno alcuna attinenza con le diverse forme di psicoterapia.

 

Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...