Vai al contenuto

Che Consiglio Mi Date?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Espongo subito il mio problema: a 18 anni ho avuto un attacco violento di calvizia state a causa di forti stress emotivi. Premetto che soffro di calvizie in quanto sia mio padre che mio fratello sono calvi.

Fortunatamente mi sono informato bene sull'argomento e ho trovato un ottimo dermatologo che mi ha consigliato e prescritto l'uso di Finastaride/Propecia, che uso regolarmente da circa 2 anni e mezzo con risultati soddisfacenti.

Ho un cuoio capelluto grasso e soffro di dermatite seborroica, che da ricerche condotte su internet ho scoperto sia un fattore accellerante della cavilzia.

La finastaride ha mantenuto intanto più o meno il quantitativo di capelli che avevo all'inizio della cura, rinforzandoli in alcune zone, ma i danni fatti calvizia attorno i 18 anni sono rimasti: una stempiatura notevole sulla destra e una striscia di cuoio capelluto dove si evidenzia un discreto diradamento, facilmente camuffabile con una certa pettinatura e che si nota poco quando porto i capelli rasati. Io ho sempre portato i capelli lunghi e non riesco ad abituarmi all'idea di diventare pelato. Inoltre faccio lo sportivo e gioco a livello agonistico a rugby, il che implica che mi lavi i capelli almeno 3-4 volte la settimana.

Che cosa mi consigliate di fare?

Allego delle foto per chiarire meglio la mia situazione

Zona Frontale

frontale.jpg

Zona superiore-frontale

dallalto.jpg

zona vertice

zonavertex.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque si voglia cimentare con il mio caso :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazi pr aver postato le foto in modo da chiarire ogni dubbio.

Premetto che non sono un medico,ma mi faccio curare da un esperto e sono a conoscenza dell'argomento da anni.

tanto per cominciare lo stress NON uccide i bulbi piliferi,infatti si chiama caduta da effluvio(stagionale,stress,farmaci,iperattivita...)ma una volta

che l'organismo riprende la sua vita normale,tutto si stabilizza(a meno che non ci sono carenze di minerali)e i capelli riprendono il loro ciclo vitale.

Questo non si puo dire dell'alopecia androgenetica in cui il quadro clinico e' molto diverso dal primo.Infatti per quest'ultimo una volta che inizia

il processo di minituarizzazione del capello,in un tempo entro 5 anni il bulbo cessa di ESISTERE!

infatti quando si intavede il cuoi capelluto e' segno che i capelli hanno ridotto il loro diametro naturale e quindi l'alopecia fa il suo corso.

A me sembra che tu hai un inizio d alopecia androgenetica.Ma se vai da un medico ti dira meglio

Se confronti la scala di Norwood,(cerca su internet http://www.hairgenesis.net/images-2/norwoo...ss_chart.gif)tu potresti essere tra lo stadio II o III.

poi fai un esame tricologico nella tua dinastia per esempio tuo padre,i tuoi zii consanguinei,nonni ecc ecc,anche se non sempre questo e' vero,

ci sono casi in cui il padre aveva calvizie e il figlio no!!

Ti consiglio cmq di rivolgerti ad un dermatologo SERIO prma possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non avevo letto tutto il tuo argomento,che gia sei in cura!

l'unica cosa che pui fare e' utilizzare il toppik per mascherare il diradamento,oppure puoi farlo in modo brutalis con un tappo di sughero,ci passi la fiamma dell accendino aspetti che si annerisci e poi lo passi sul cuio capelluto,funziona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'autotrapianto considera anche la situazione famigliare.. non vorrei dire fesserie, ma se poi la tua calvizia si dovesse estendere, l'autotrapianto non ti servirebbe a nulla, sarebbero un mucchio di soldi buttati..

Comunque ti conviene sentire il parere di uno o più esperti e in ogni caso ti auguro che il problema si risolva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Oraz87.

Mi permetto anch'io di esprimere un'opinione - peraltro fallibile - in merito al tuo caso.

Sulla base delle mie poche conoscenze ( tieni presente che neanch'io sono un medico ) potrei confermarti che lo stress determina effluvi reversibili e non defluvi irrimediabili. La condizione di stress di cui hai parlato potrebbe, al massimo, aver contribuito a manifestare un arretramento già previsto a livello genetico, benché fino a quel momento latente.

Ciò premesso, non è affatto detto che questo arretramento sia per forza l'inizio di un diradamento più grave. Ti auguro anch'io di poter risolvere la situazione solo con le tue attuali cure.

Anche a mio parere, a tutt'oggi, le tue condizioni non sono tali da richiedere un reinfoltimento chirurgico, peraltro non consigliabile data la tua giovane età.

Potresti risolvere tutto con una pettinatura ad hoc oppure, se proprio il problema ti disturba, con un moderato uso di hair concealers. A tal proposito mi permetterei, se posso, di dissuaderti da un uso quotidiano e dovizioso di tali cosmetici, dato che non mi pare che tu abbia un livello di diradamento tale da giustificarlo. Potresti usarli, ad esempio, nelle occasioni in cui vuoi essere al meglio della tua immagine.

Sperando di non essere intervenuto a sproposito, ti auguro di poter godere intensamente dei tuoi verdi anni!

In bocca al lupo... non solo per i tuoi capelli,

Nemicodelvento

P.S. Hai pensato alla possibilità di "ottimizzare" l'azione della finasteride con una lozione al Minoxidil?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...