Vai al contenuto

Anni Di Perdita Capelli

Messaggi raccomandati

Salve,

è da quando ho 21 anni che mi sono accorto di perdere capelli in modo lento ma inesorabile. Inizialmente ho fatto una cura contro la forfora dato che ne avevo tanta, credendo che il problema si riducesse a quello. Poi eliminato il problema della forfora non ho fatto niente finchè a 27 anni inizio una cura con finasteride e aloxidil che mi pareva avesse bloccato efficacemente la perdita. Decido dopo 1 anno e mezzo (circa a 29 anni) di interromperla pensando di non perderne più e pensando di potermi accontentare. Mi accorgo dopo 1 anno che ho smesso la cura (circa a 30 anni) che invece la perdita ora si è aggravata ed il disagio comincia ad essere forte. Ora ho 32 anni e tra poco mi sposo, ho l'incubo di far le foto e sinceramente sono molto pentito di aver smesso la cura che ho stupidamente interroto per due motivi: il primo è il costo della propecia ed il secondo è l'enorme fastidio di mettere il minoxidil che faceva quell'effetto di unto che faceva sembrare di aver meno capelli e che mi dava molto fastidio (anzi direi che l'unto del minoxidil sia il motivo principale).

La perdita è particolarmente visibile sulla punta della testa, non son sicuro, credo si chiami vertex, e sinceramente la stempiatura, che non è pesante non mi crea fastidio; il problema è proprio nella zona posteriore. Secondo voi sono ancora in tempo per recuperare qualcosa o una nuova cura con finasteride e aloxidil è del tutto inutile?

Mi accontenterei di tornare come ero 4 anni fa, anzi ne sarei entusiasta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Hellscream. Benvenuto nel Forum!

Posso comprendere il disagio per il tuo defluvio che, da quanto mi è parsi di capire, ha natura androgenetica.

Il Minoxidil ( principio attivo dell'Aloxidil ) e la finasteride, a tutt'oggi, sono gli unici farmaci che possono avere, con fondatezza, efficacia per prevenire l'alopecia androgenetica.

La comune calvizie, però, è una progressione dovuta ad una predisposizione dei geni e pertanto i medicinali che hai usato vanno assunti a tempo indeterminato.

Le attuali terapie farmacologiche, infatti, non eliminano la sensibilità dei tuoi bulbi agli ormoni che possono atrofizzarli ( per questo sarebbe necessario intervenire geneticamente ), bensì impediscono ai fattori miniaturizzanti di esercitare la loro nefasta azione sui follicoli.

Era prevedibile, di conseguenza, che i capelli tornassero a cadere dopo la sospensione dele cure, un po' come un fiume che continua il suo naturale corso quando vengono eliminati gli argini costruiti per impedirne il flusso delle acque.

Se i farmaci sono stati efficaci e non hanno determinato effetti collaterali, allora mi permetto di consigliarti di riprendere la terapia, quanto meno per tentare di mantenere il tuo attuale patrimonio tricologico e sperare nel recupero di ciò che nel frattempo non si è del tutto atrofizzato.

Per ciò che concerne il prezzo della finasteride, potresti provare a sostituire Propecia con 1/4 di Proscar, ossia un farmaco della stessa casa farmaceutica contente finasteride, ma al dosaggio di 5 mg.

Una scatola di Proscar da 15 compresse ( da moltiplicare per quattro ) costa circa 18 euro, per cui il risparmio rispetto a Propecia è evidente.

Relativamente al minoxidil, potresti provare una sola applicazione prima di dormire, per rendere meno fastidioso il problema dell'untuosità dei capelli.

Ti auguro di riuscire a recuperare un'immagine per te soddisfacente, ma - soprattutto - un felice avvenire per la tua prossima vita nuziale!

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto auguri per il tuo matrimonio.

Tornando alla cura,come ti hanno gia spiegato esistono solo due modi per bloccare lo stato in cui stai,il minoxidil e il principio attivo della fina.

se il bulbo del capello non e' praticamente atrofizzato,si puo attivare il processo di inversione mediante applicazione topica e orale dei principi attivi che hai

gia usato,ma tieni conto che non avviene il miracolo che tutto d'un colpo riavrai la chioma,ma dovrai attendere pazientemente che la cura che riattiverai

dia frutti sperati.

in pratica se tu dici di aver smesso da alcuni anni,di assumere farmaci,e la situazione si e' aggravata,capisci da te che prima ricominci e prima ripari i danni

tenendo conto e sperando che non ci siano tanti capelli gia atrofizzati e quindi irreversibili dal punto di vista riscrescita.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ragazzi,scusate.io sono nuovo di qui e nn so da dove partire ,ovviamente.prima di tutto buona sera a tutti,...ma volevo buttare una domanda così di punto in bianco,anzi piu che altro un argomento :............ per quanto riguarda questa cavolo di terapia genica , gli studiosi .......ma a che punto sonooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?......IO RIVOGLIO I CAPELLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....ECCO! ....se qualcuno ha novità in proposito mi ragguagli per cortesia è da almeno 7-8 anni che ne sento parlare , leggo informazioni di qua e di la ma poi nn c'è mai nulla di nuovo.ma ci si può sperare ? o è meglio lasciar perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Ottavio81.

Per quanto riguarda le ultime frontiere della ricerca, è possibile consultare l'apposita sezione intitolata "Altri studi e ricerche". A partire già dall'anno scorso - però - il numero dei messaggi è notevolmente calato, dato che - purtroppo - non ci sono al momento novità di rilievo.

Per un certo tempo le attese erano soprattutto concentrate sugli studi dell'Intercytex, i quali paiono essere giunti ad un punto morto.

Attualmente, pertanto, le residue speranze sono riposte sui progetti di rigenerazione di Acell e Follica, ma finora non è possibile stabilire quando e se si potrà arrivare ad un'applicazione in larga scala.

Per il momento le uniche "armi" a disposizione contro la calvizie continuano ad essere minoxidil e finasteride... peraltro entrambe nate da studi i cui scopi erano differenti dalla profilassi dell'alopecia androgenetica.

Ti auguro di riuscire a "tamponare" la tua situazione con le terapie "convenzionali", in attesa della Soluzione Definitiva alla quale tutti noi aneliamo.

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ottavius81!!

tutti aneliamo ad avere la cura definitiva per far ricrescer i capelli,ma purtroppo la mia idea mi suggerisce che non si verifichera' mai,perche' farebbe

senza dubbio crollare le vendite farmacologiche e cosmetiche d prodotti per capelli!!!

cmq aspettiamo con ansia nuove notizie....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti