Vai al contenuto

Nonostante Le Cure...

Messaggi raccomandati

avevo da fare una domanda a tutti gli utenti...

ki tra tutti voi nonostante le cure ha perso e sta perdendo i capelli...

cioe a ki le cure nn sono servite a nulla???? per cure però ovviamente parlo di cure serie quali minoxidil 5% fina e cose varie...e ovviamente fatte per un periodo ragionevole di tempo (da 1 a 2 anni ).

Modificato da heiko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao heiko, io in passato ho effetivamente fatto le cure a cui accenni tu, minoxidil : zero risultati; Diane: idem ; integratori per carenze accertate: niente, i capelli erano tali e quali.

Poi ho provato gli esercizi per il cuoio capelluto, di cui si parlava anche qui, sul forum, tempo fa, e solo allora ho visto un netto milgioramento, con vera ricrescita, ma non avevo recuperato comunque tutto........da poco infine sto assumendo la finasteride, e ti dirò che sto veramente migliorando, soprattutto è evidente nella parte alta della testa, ho la riga praticamente chiusa, e si vedono proprio i capellini della riscrescita!!!

Ma tu invece hai provato queste cure?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo da fare una domanda a tutti gli utenti...

ki tra tutti voi nonostante le cure ha perso e sta perdendo i capelli...

cioe a ki le cure nn sono servite a nulla???? per cure però ovviamente parlo di cure serie quali minoxidil 5% fina e cose varie...e ovviamente fatte per un periodo ragionevole di tempo (da 1 a 2 anni ).

Ciao, Heiko. Debbo ammettere di riconoscermi parecchio nella tua domanda...

Ho iniziato a perdere i capelli molto presto e con un'alopecia aggressiva, benché "presa in tempo", per cui la condizione di partenza, alle prime cure, era alquanto soddisfacente... anche se non intatta ( stempiatura asimmetrica e diradamento generalizzato ma facilmente camuffabile con un taglio strategico ).

Chiarisco che ad ogni nuova cura non mi aspettavo mai miracolosi recuperi, ma mi sarei accontentato di mantenere almeno la situazione di quel momento.

Questa è la storia delle mie cure:

Iniziai ad assumere prestissimo il Minoxidil ( dal 1997/1998 ) ma, dopo iniziali ed illusori successi, dopo 9-10 mesi la lozione non riuscì più a frenare il defluvio. In seguito ho continuato ad applicare lozioni galeniche a base di Minoxidil ed antiandrogeni, ma come semplice supporto per la terapia a base di inibitori della 5-alfa-reduttasi.

Iniziai la somministrazione di finasteride dal gennaio 1999, ossia subito dopo la pubertà.

Durante i primi anni continuavo a notare un lento peggioramento, benché riuscissi ancora a camuffare esteticamente con tagli strategici.

Dal 2004, però, il diradamento è diventato molto più evidente, per cui fui costretto a passare, dietro indicazione medica, a dutasteride. All'inizio mi sembrò di aver risolto il problema, dato che era cessata la caduta. Dopo un po', però, la situazione tornò di nuovo a peggiorare.

Nel 2006, pertanto, ritornai a finasteride con dosaggio maggiore, sempre senza concludere nulla. Il "taglio strategico", nel frattempo, stava iniziando una graduale metamorfosi nell'attuale riporto per coprire stempiature sempre più profonde ed un'autentica ed estesa voragine nella zona del vertex.

Dal settembre 2008, sconfortato dalla modestia dei risultati, ho sospeso le cure, valutando di riprenderle in un momento successivo. Non ho più ripreso anche per sospetti di eventuali ( sottolineo, onde evitare fraintendimenti: eventuali, per niente certi ) effetti collaterali di una certa gravità sul piano cognitivo. Credo che, relativamente al mio caso, "il gioco non valga più la candela".

Nel valutare la mia testimonianza, però, tieni presente che io sono un caso a sé stante e particolarmente sfortunato.

Dal tuo modo di esprimerti mi pare di leggere una certa delusione verso le terapie farmacologiche. Qualora però tu non abbia notato rilevanti effetti collaterali, anche in linea dubitativa ( ad esempio disturbi di concentrazione o memoria, astenia e annebbiamento mentale, spossatezza insostenibile, etc... ) io azzarderei il consiglio di continuare comunque a curarti, dato che - almeno allo stato attuale - non ci sono valide alternative.

Coraggio... ti auguro di cuore di riuscire quanto meno a mantenere il tuo patrimonio tricologico!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti