Passato&Futuro Inviato: 12 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2009 La distinsione dei diversi tipi di effluvio, può essere eseguita solo mediante anamnesi (durata dell' evento) oppure può essere integrata mediante esame clinico? Mi spiego meglio: Sono un raga.zzo di 20 anni e ho sofferto un effluvio della durata di 4-5 mesi, scaturito in seguito ad una delusione amorosa associata ad un periodo di stress per esami, che mi hanno impegnato non poco (sono al secondo anno di medicina). Notavo in questi mesi, che la caduta non è stata di tipo continuo, ma si acuiva nei momenti di sconforto: come tutti gli "innamorati" non mi andava più di far nulla, ero fortemente depresso, ma da un lato mi costringevo a studiare, ed era li che la caduta diventava più intensa. Al terzo mese, fui colpito da una dermatite acuta, e fu li che notai cadere, oltre ai telogen, anche dei capellini sempre robusti ma più corti rispetto agli altri (anagen effluvio?). Da un mese a quella parte la tricodinia scomparse, adesso è il 5 mese che non cadono più capelli e la situazione sembra stabile, il diradamento diventa sempre meno visibile... ma: il problema è che nella caduta giornaliera su 25 telogen maturi (6-7 cm) ne trovo 4 tra miniaturizzati (2 cm) o comunque sottili. Adesso mi domando: E' stato un effluvio acuto/subacuto/ o cronico? I follicoli miniaturizzati diventeranno atrofici intensificando i diradamenti, oppure può esserci possibilità di recupero? o ancora, il fenomeno è del tutto fisiologico? scusate per l' intervento, mi rendo un pò conto di sfiorare la dismorfofobia.. =[ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 13 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2009 Probabilmentre c'e stato un effluvio che sta guarenmdo al rwestop dele domande iumpossibile rispondreree a distanmxza va fatrta una dermoscopia Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...