Vai al contenuto

consigli per minoxidil

pepita

Messaggi raccomandati

Ciao a tutte,

ho 35 anni e ho un problema di diradamento nella zona frontale a seguito della quale mi è stata prescritta una preparazione galenica a base di minoxidil al 5%. Ho iniziato da pochi giorni l'applicazione: applico il preparato solo una volta al giorno, alla sera, prima di andare a dormire.

Vorrei sapere come applicarlo senza sporcare eccessivamente i capelli, uso il dosadore che c'è nella confezione ma ugualmente i capelli si sporcano....voi avete qualche sistema da consigliarmi?Poi un'altra cosa per quanto tempo occorre massaggiare la zona interessata dopo aver applicato il preparato? Il massaggio deve essere energico??

La mattina mi ritrovo i capelli dove ho applicato il minoxidil molto appicicaticci per cui tendo a lavare con acqua solo la zona frontale dove ho applicato la soluzione e poi asciugo....così facendo commetto un errore? I capelli non necessitano di essere lavati quotidianamente....si sporcano e diventano appicicaticci solo nella zona in cui applico il preparato...

Fatemi sapere.

Un grazie anticipato

Ely

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Visitatore minoxina

Ciao, anch'io sto usando minoxidil 5%, da 5 mesi. Sto apprezzando i risultati da 1 mese, speriamo la situaz xmanga e magari migliori ancora...!). Per un miglior utilizzo al fine di evitare effetti collaterali (ipertricosi sul viso, x es., visto che lo applichi prima di coricarti):

- Applicalo almeno 1,5-2 ore prima di andare a letto e attenzione a non intaccare fronte/tempie/viso in generale...anche orecchie, ma è un po' impossibile!

- Friziona LEGGERMENTE e finchè non senti che il preparato si è distribuito bene sullo scalpo

Anch'io ultimam mi ritrovo le zone interessate appiccicaticcie (effetto lacca o gel asciutto), pero' ho notato che frizionando (massaggiare delicatam) il prodotto si distribuisce meglio e si evitano certi inconvenienti. Io consiglierei di non lavare la zona "effetto lacca", x non far "lavorare" troppo i punti interessati, xkè saranno anche fragili (a me poi mi duole il cuoio capelluto e, se lo stimolo troppo, poi sto male tutta la mattina...!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io sto usando minoxidil 5%, da 5 mesi. Sto apprezzando i risultati da 1 mese, speriamo la situaz xmanga e magari migliori ancora...!). Per un miglior utilizzo al fine di evitare effetti collaterali (ipertricosi sul viso, x es., visto che lo applichi prima di coricarti):

- Applicalo almeno 1,5-2 ore prima di andare a letto e attenzione a non intaccare fronte/tempie/viso in generale...anche orecchie, ma è un po' impossibile!

- Friziona LEGGERMENTE e finchè non senti che il preparato si è distribuito bene sullo scalpo

Anch'io ultimam mi ritrovo le zone interessate appiccicaticcie (effetto lacca o gel asciutto), pero' ho notato che frizionando (massaggiare delicatam) il prodotto si distribuisce meglio e si evitano certi inconvenienti. Io consiglierei di non lavare la zona "effetto lacca", x non far "lavorare" troppo i punti interessati, xkè saranno anche fragili (a me poi mi duole il cuoio capelluto e, se lo stimolo troppo, poi sto male tutta la mattina...!)

Grazie! Sei stata molto gentile a rispondermi.

Io, come ho scritto, è solo da febbraio che lo sto usando. Per il momento non noto alcun miglioramento anzi... mi sembra che la situazione sia un pò peggiorata perchè adesso se faccio la riga in mezzo vedo il cuoio cappelluto, mi vedo molto diradata ed è un shock per me.

Durante il giorno inoltre mi accorgo di perdere tanti capelli specie quando li lavo ma quantificarli è impossibile, oltretutto sono finissimi. Il tuo diradamento dov'è?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore minoxina

Ciao Pepita,

non ti devi assolutam allarmare se noti un "precipitato" abbondante o improvviso:funziona cosi'!Dopo 3 settim di terapia con minox E' NORMALISSIMO che vi sia una caduta indotta un po' +copiosa del solito (a me cadevano a fiumi sui vestiti, pensa che imbarazzo anche sul posto di lavoro...!),ma dopo questa breve parentesi,che dovreb durare circa 2-3 settimane, vedrai che la caduta si arresterà e, con gran pazienza e costanza, vedrai i risultati dopo 3-4 mesi...

Il mio diradam (dovuto a Telogen effluvium, sopratt)interessava (interessa ancora!)principalmente il vertice e le tempie. Cmq, ora che noto la crescita, era distribuito su tutto il cuoio capelluto.

Non avvilirti, è solo l'inizio della terapia. Poi ho letto che i risultati possono comparire anche dopo 1 anno dalla prima applicazione, dipende dai soggetti. Basta non interrompere mai la terapia, non dimenticarsene mai, altrim sarà come ricominciare da capo. Da quanto tempo hai questo problema?Hai avuto gravidanza/seguito terapie con farmaci particolari/o è stress+depressione?

Io ora sto 1pochino meglio,in quanto all'autostima (mi vedevo già pelata a girare con turbanti o foulards vari!!!). Però sono tuttora preoccupata e la paura è che ricadano nuovamente,che un giorno diventino resistenti all'azione del minoxidil...speriamo di no, visti anche i vari documenti.

Se hai qualsiasi altro quesito, non esitare a porlo. Spero di poter esser d'aiuto, so troppo bene quanta sofferenza i ns capelli si portino via.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pepita,

non ti devi assolutam allarmare se noti un "precipitato" abbondante o improvviso:funziona cosi'!Dopo 3 settim di terapia con minox E' NORMALISSIMO che vi sia una caduta indotta un po' +copiosa del solito (a me cadevano a fiumi sui vestiti, pensa che imbarazzo anche sul posto di lavoro...!),ma dopo questa breve parentesi,che dovreb durare circa 2-3 settimane, vedrai che la caduta si arresterà e, con gran pazienza e costanza, vedrai i risultati dopo 3-4 mesi...

Il mio diradam (dovuto a Telogen effluvium, sopratt)interessava (interessa ancora!)principalmente il vertice e le tempie. Cmq, ora che noto la crescita, era distribuito su tutto il cuoio capelluto.

Non avvilirti, è solo l'inizio della terapia. Poi ho letto che i risultati possono comparire anche dopo 1 anno dalla prima applicazione, dipende dai soggetti. Basta non interrompere mai la terapia, non dimenticarsene mai, altrim sarà come ricominciare da capo. Da quanto tempo hai questo problema?Hai avuto gravidanza/seguito terapie con farmaci particolari/o è stress+depressione?

Io ora sto 1pochino meglio,in quanto all'autostima (mi vedevo già pelata a girare con turbanti o foulards vari!!!). Però sono tuttora preoccupata e la paura è che ricadano nuovamente,che un giorno diventino resistenti all'azione del minoxidil...speriamo di no, visti anche i vari documenti.

Se hai qualsiasi altro quesito, non esitare a porlo. Spero di poter esser d'aiuto, so troppo bene quanta sofferenza i ns capelli si portino via.

A presto!

Ciao. Ti ringrazio per la tua risposta. Non lo so a cosa sia dovuta la mia perdita di capelli :-(

Ma tu per quanto tempo massaggi il cuoio cappelluto? Uso prodotti particolari per il lavaggio della testa?

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ti ringrazio per la tua risposta. Non lo so a cosa sia dovuta la mia perdita di capelli :-(

Ma tu per quanto tempo massaggi il cuoio cappelluto? Uso prodotti particolari per il lavaggio della testa?

A presto

Io massaggio finchè non sento che la lozione si è ben distribuita sulla zona interessata. Non + di 5 min, cmq, xkè non mi va di bistrattare lo scalpo che è già di x se' molto delicato. Io il minox lo applico sull'intero cuoio capelluto, xkè l'effluvio o cosa x esso si stava estendendo a tutta la testa. Poi ho letto che anche applicandolo su altre zone (non alopeciche) rinforza e ispessisce il capello. Per cui tanto di guadagnato.

Si, il dermatologo mi ha consigliato 2 shampoo da alternare in settimana e finora mi sono trovata bene. Soprattutto consiglierei KETOIL shampoo, che è anticaduta + antiseborrea.

Ma tu da quanto tempo soffri / ti sei accorta di xdere i capelli?

Ciao,minoXina

Link al commento
Condividi su altri siti

Io massaggio finchè non sento che la lozione si è ben distribuita sulla zona interessata. Non + di 5 min, cmq, xkè non mi va di bistrattare lo scalpo che è già di x se' molto delicato. Io il minox lo applico sull'intero cuoio capelluto, xkè l'effluvio o cosa x esso si stava estendendo a tutta la testa. Poi ho letto che anche applicandolo su altre zone (non alopeciche) rinforza e ispessisce il capello. Per cui tanto di guadagnato.

Si, il dermatologo mi ha consigliato 2 shampoo da alternare in settimana e finora mi sono trovata bene. Soprattutto consiglierei KETOIL shampoo, che è anticaduta + antiseborrea.

Ma tu da quanto tempo soffri / ti sei accorta di xdere i capelli?

Ciao,minoXina

Ciao!

Me ne sono accorta più di un annetto fa e tra una cosa e l'altra, anche per gli esami che ho dovuto fare, è trascorso parecchio tempo. Difatti mi sono ritrovata solo a febbraio di quest'anno ad iniziare la cura. Il minoxidil che mi hanno prescritto è associato ad altri componenti , anche il tuo? Comunque sinceramente sono avvilita. Cerco di distrarmi, di andare in palestra di non pensarci troppo ma quando mi vedo allo specchio cado nella demoralizzazione più totale. Quando mi vedo con la testa bagnata è un dramma.....

Grazie comunque dei tuoi consigli.

Intanto buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco xfettamente, quando mi scrivi di essere avvilita e cerchi di non pensarci...lo ero arrivata a detestare la luce del sole, xkè faceva risaltare il mio diradamento e magari attirava l'attenzione degli altri su questo grosso problema,che cmq è duro da risolvere!

Io mi consolavo/consolo dicendomi:"Tu ti stai curando, non è che non stai facendo nulla x questi maledetti capelli...!!!" E devo dire che era/é l'unico pensiero da cui traggo sollievo (se sollievo si puo' definire...).

Si, anche il mio minoxidil é GALENICO e contiene altri principi attivi. Quello puro costa di piu' e dicono unga maggiormente la cute.

Io, oltre al diradamento ed alla depressione conseguente ho accusato tanti altri sintomi:

iperseborrea

tricodinia

infiammazione (penso dei follicoli)

caduta incessante in telogen (sopratt nel cambio stagionale,ma prima di minoxidil riguardava tutto l'arco dell'anno)

Ora che un po' di capelli sono ricresciuti, non sono ancora soddisfatta!Xkè tempie e vertice (riga centrale un'oasi nel deserto!!!)sono tuttora "malati". E mi immagino già tra 10 anni: 40 enne pelata!

Anche tu accusi i sintomi di cui sopra? E il tuo dermatologo cosa ti ha diagnosticato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco xfettamente, quando mi scrivi di essere avvilita e cerchi di non pensarci...lo ero arrivata a detestare la luce del sole, xkè faceva risaltare il mio diradamento e magari attirava l'attenzione degli altri su questo grosso problema,che cmq è duro da risolvere!

Io mi consolavo/consolo dicendomi:"Tu ti stai curando, non è che non stai facendo nulla x questi maledetti capelli...!!!" E devo dire che era/é l'unico pensiero da cui traggo sollievo (se sollievo si puo' definire...).

Si, anche il mio minoxidil é GALENICO e contiene altri principi attivi. Quello puro costa di piu' e dicono unga maggiormente la cute.

Io, oltre al diradamento ed alla depressione conseguente ho accusato tanti altri sintomi:

iperseborrea

tricodinia

infiammazione (penso dei follicoli)

caduta incessante in telogen (sopratt nel cambio stagionale,ma prima di minoxidil riguardava tutto l'arco dell'anno)

Ora che un po' di capelli sono ricresciuti, non sono ancora soddisfatta!Xkè tempie e vertice (riga centrale un'oasi nel deserto!!!)sono tuttora "malati". E mi immagino già tra 10 anni: 40 enne pelata!

Anche tu accusi i sintomi di cui sopra? E il tuo dermatologo cosa ti ha diagnosticato?

Ciao! Non mi sembra di avere i sintomi che hai scritto tu. Ma ho una forte caduta. Diciamo che a me cadono i capelli specie quando li lavo e li ritrovo un pò dappertutto durante il giorno. La cosa strana è nemmeno un capello sul cuscino la mattina, solo durante il giorno. Mi hanno detto che si può lavare la testa anche tutti i giorni ma cerco di farlo un giorno si e uno no perchè dove applico il minoxidil sono appicicaticci proprio quell'effetto lacca che dicevi tu. Gli esami del sangue che mi avevano prescritto non hanno riscontrato alcun valore sballato. Ho l'ovaio micropolicistico, l'endocrinologa non ha consigliato alcun trattamento farmacologico. Per cui dietro consiglio della dermatologa ho iniziato queste applicazioni che è praticamente l'unica cosa che faccio. Non uso integratori, non uso schampoo particolari...solo questa lozione. Boh, non so cosa pensare.

Ancora grazie del supporto :o )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quando ne perdevo a flotte io, non li trovavo sul cuscino ma in compenso quando mi alzavo dal letto me li ritrovavo sulle spalle o cadevano a terra. Inoltre, lavandino,pettine,tappeti,maglioni erano gremiti tanto da poterci poi fare un toupet! All'inizio addirittura li conservavo -come spesso si fa- per evitare pull test o altro in caso di visita dal tricologo.

Anch'io li lavo a gg alterni,cosi' evito che la cute si sporchi ulteriorm e li danneggi del tutto. Ora li ho anche da poco tagliati sulle spalle e scalati x alleggerirli. In +,dopo 2 lunghi anni sono tornata dal parrucch a fare i contrasti, cosa che avevo evitato dal di' in cui mi accorsi che la situazione stava aggravandosi (estate 2007).Certo senza esagerare! Ti dirò che non faccio neanche mai la piega, ne' tiraggi con il phon o stirature con piastra x non strapazzarli.

Vedrai che minoxidil ti aiuterà a xderne molto meno, x l'estate dovresti già aver raggiunto discreti risultati.

Puo' darsi si tratti di effluvio da stress anche il tuo...io guariro' parzialm (ho familiarità con l'A.A.)quando avro trovato maggiore serenità. I tuoi genitori (madre) hanno anche loro questo tipo di problemi?

A presto!

Modificato da minoxina
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

ciao a tutte,

sono una nuova iscritta. Avrei una domanda per il dottor Gigli: sono una ragazza di 23 anni; circa due anni fa sono venuta a fare una visita da lei e mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. la cura è: una soluzione galenica (minoxidil 2,5%,progesterone 1%, estrone 0,05%, glicerolo 5ml, alcool 80 GRADI 100 ml) + 2 compresse al giorno contenenti bohemeria 300mg e tocomax 100 mg. Ho effettuato la cura per circa un anno e mezzo e devo dire che, dopo un notevole peggioramento iniziale, la situazione è decisamente migliorata. Non posso affermare di essere guarita, ma almeno ho apprezzato un notevole miglioramento. Da qualche mese ho provato ad interrompere la cura, ma dopo poco tempo purtroppo la situazione è di nuovo peggiorata: posso dire di essere tornata come prima. da questa settimana ho deciso di riprendere la cura ma quello che mi chiedo è se è possibile prima o poi risolvere il problema o dovrò curarmi per tutta la vita! non arriverò mai ad un punto in cui potrò interrompere ogni cura senza ritornare a questa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutte,

sono una nuova iscritta. Avrei una domanda per il dottor Gigli: sono una ragazza di 23 anni; circa due anni fa sono venuta a fare una visita da lei e mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. la cura è: una soluzione galenica (minoxidil 2,5%,progesterone 1%, estrone 0,05%, glicerolo 5ml, alcool 80 GRADI 100 ml) + 2 compresse al giorno contenenti bohemeria 300mg e tocomax 100 mg. Ho effettuato la cura per circa un anno e mezzo e devo dire che, dopo un notevole peggioramento iniziale, la situazione è decisamente migliorata. Non posso affermare di essere guarita, ma almeno ho apprezzato un notevole miglioramento. Da qualche mese ho provato ad interrompere la cura, ma dopo poco tempo purtroppo la situazione è di nuovo peggiorata: posso dire di essere tornata come prima. da questa settimana ho deciso di riprendere la cura ma quello che mi chiedo è se è possibile prima o poi risolvere il problema o dovrò curarmi per tutta la vita! non arriverò mai ad un punto in cui potrò interrompere ogni cura senza ritornare a questa situazione?

Ciao e benvenuta all'interno del Forum, Silvietta9.

Mi permetto di risponderti per avvisarti che il Dott. Paolo Gigli di solito risponde in "Chiedi all'esperto", per cui - qualora tu voglia delucidazioni dal dottore - ti converrebbe aprire una discussione in quella sezione.

Premetto di non avere specifiche competenze mediche, poiché sono un semplice utente che ha cercato per anni di contrastare un precoce ed aggressivo defluvio androgenetico. Stando alle mie conoscenze da profano, comunque, credo che non sia possibile "guarire" del tutto da un tipo di alopecia che - come è suggerito dallo stesso nome - deriva da una predisposizione ereditaria. Se ho ben compreso - però - nel tuo caso hai risposto bene alle cure farmacologiche, per cui potresti continuare a tenere a bada il tuo defluvio eventualmente usando - dietro periodico controllo medico - i farmaci previsti per la profilassi dell'alopecia androgenetica.

L'iniziale aumento della caduta a seguito dell'assunzione del minoxidil potrebbe paradossalmente essere un segnale dell'efficacia del medicinale sul tuo organismo, dato che il principio attivo - agendo proprio sulle fasi di sviluppo del capello - in un primo momento può determinare una conseguente induzione della caduta.

Ti auguro di cuore di riuscire sempre a mantenere e migliorare la tua situazione tricologica.

In bocca al lupo non solo per i tuoi capelli, ma anche per la vita in generale.

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazie mille per il consiglio.

proverò a chiedere anche al medico, anche se temo che la risposta sia la stessa e comunque corrisponda a ciò che ho sempre temuto: dall'alopecia non si guarisce! e l'unico modo di tenere la situazione sotto controllo è quello di curarmi a vita!

la cosa "simpatica" è che mi è stata diagniosticata un'alopecia androgenetica, ma sia mio padre che mia madre hanno una chioma foltissima, invidiabile direi! E a me tocca essere uno dei pochissimi esemplari SfxxxTI della mia famiglia!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti