metart Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 Salve, credo che farò una visita a breve da un tricologo, ma vorrei sapere da voi veterani sugli effetti del minoxidil e della fina Ho letto veramente tanto sulla fina, ed ho deciso di non prenderla, effetti collaterali noti, ed altri oscuri (ho letto per esempio da Nemicodelvento quelli "mentali" che mi hanno fatto davvero pensare) e forse più pesanti mi hanno fatto capire che inziare a 21 anni con la fina per poi ridurmi a conseguenze pesanti verso la 30ina non ne vale la pena Volevo invece informazioni su minoxidil, che effetti collaterali sono stati riscontrati? Sono tutti noti? Non vorrei che fosse una versone "lite" della fina, ho letto che viene quasi sempre associata alla fina, ma senza funziona uguale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 La finasteride, cosi come il minoxidil, è un farmaco sicuro e ultra-testato i cui noti ed eventuali effetti collaterali spariscono con la sospensione. Tutto il resto è terrorismo psicologico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 8 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2009 (modificato) La finasteride, cosi come il minoxidil, è un farmaco sicuro e ultra-testato i cui noti ed eventuali effetti collaterali spariscono con la sospensione. Tutto il resto è terrorismo psicologico. Spero che non siano stati i miei interventi ad essere colti come terrorismo psicologico, perché, come ho già ripetuto, non è affatto mia intenzione "demonizzare" l'uso di finasteride. Qualora le mie parole abbiano dato questa impressione, allora chiedo scusa per non essere riuscito a far cogliere il senso autentico della mia testimonianza. Mi permetto, pertanto, di mettere in chiaro alcuni punti, sperando di non sembrare troppo "tedioso" ripetendo concetti già più volte da me espressi: 1) Ho sempre fatto presente che, a tutt'oggi, Minoxidil e finasteride sono gli unici farmaci che possono essere efficaci nella profilassi del'alopecia androgenetica e, infatti, sono gli unici approvati dalle autorità sanitarie a questo scopo. Per questo motivo, nei miei interventi, mi sono permesso di sconsigliare ad altri utenti ( in caso di sospetto defluvio androgenetico ) l'uso di prodotti spesso costosi ma di dubbia utilità. 2) Ogni volta ho precisato che le mie considerazioni ( che peraltro ho espresso sempre in tono "problematico" e non "assertorio" ) vanno accolte con prudenza e "beneficio d'inventario", non essendo io laureato né in Medicina né in Farmacia. 3) Dalle divergenti testimonianze di assuntori della Finasteride, raccolte non solo dalla frequentazione di questo Forum, mi sono convinto che gli effetti del principio attivo ( voluti o indesiderati ) sono molto variabili a seconda dell'organismo che la assume, probabilmente a causa della complessità degli equilibri endocrinologici di ciascuno di noi. Per questo motivo ho sempre fatto ritenuto rischioso procedere in frettolose generalizzazioni. 4) Quando ho deciso di narrare la mia esperienza, ho precisato continuamente di non avere alcuna pretesa di stabilire sicuri nessi di causa/effetto neanche relativamente al mio organismo. Di sicuro, in quasi un decennio, ho notato un lento, progressivo decadimento delle mie abilità cognitive con l'acutizzarsi di cefalee ( talora invalidanti ) e variazioni nell'umore. Di sicuro non si tratta di suggestione, considerato che solo dopo anni mi sono reso conto di quello che mi stava succedendo, in modo lento e pertanto quasi impercettibile. All'inizio ho pensato ad un'origine psicologica, ad una somatizzazione di stati leggermente depressivi dovuti a condizioni esistenziali, ma oggi tenderei ad escludere ( il condizionale, lo ripeto sino all'estenuazione, è d'obbligo ) una tale eziologia. Il sospetto di un eventuale legame con l'assunzione di finasteride è comparso solo dopo moltissimo tempo e dapprima come una mera congettura ( per non dire... boutade ). La scoperta, su segnalazione di altri utenti di questo Forum, di una community in lingua inglese ( Propeciahelp ), in cui si parla di "Mental side effects", ha contribuito a convincermi della ragionevolezza di questi sospetti, che però rimangono sempre "sospetti" e non certezze. Mi ripeto: considerare ragionevole sospettare di qualcosa non vuol dire esserne certi. Come ho già ripetuto, qualora dovessi scoprire una diversa origine organica dei miei disturbi... la prima cosa che farei è informare tempestivamente gli utenti di questo Forum. Ho ritenuto utile condividere il mio "strano caso" non per generare allarmismi, ma per riuscire ad avere, confrontandomi con altre "voci", un po' più di agognata chiarezza su una questione che ( come - penso - potrete comprendere ) mi angustia non poco. Non ho potuto ottenere le certezze che cercavo ( Propeciahelp è rimasto l'unica fonte esterna a questo Forum ); tuttavia anche qualche altro utente, qui, ha segnalato disturbi di natura analoga ( benché non del tutto uguale ) ai miei. Nel mio caso la finasteride ha al massimo rallentato un po' di più il processo di atrofizzazione dei bulbi, come potrete rendervi conto leggendo questa discussione da me aperta mentre stavo ancora assumendo il farmaco. Per questo motivo ho deciso di sospendere dallo scorso autunno. In fondo ( come ha anche sostenuto Minoxidil2 nel suo intervento dell'estate scorsa ) non c'è più molto da preservare... purtroppo! Eppure - posso garantirvelo - non è stata lo stesso una decisione semplice, proprio perché so bene che non ci sono alternative e temo parecchio la rasatura, a causa della conformazione del mio cranio. Detto questo, auguro di vero cuore a Metart tutto di riuscire a trovare la situazione migliore per il suo caso e, soprattutto, di essere più fortunato di me ( peraltro non è poi così difficile... )! Modificato 8 Febbraio 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
metart Inviato: 9 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2009 Allora volevo precisare che la testimonianza di nemicodelvento va accettata per quello che è, una esperienza personale, non ho letto eccessivi allarmismi o altro, tuttavia prendere a 20 anni un farmaco tutti i giorni per decenni è obiettivamente una scelta pesante, soprattutto la fina che ha effetti così vari, e cmq non voglio prenderlo perchè non voglio inoltre interrompere il delicato equilibrio ormonale di un organismo che fino a 25-28 anni continua a plasmarsi, e prendere un farmaco per certi versi femminilizzante non lo consiglierei a nessuno tuttavia volevo sentire qualche parere relativo a minoxidil, se ha gli stessi effetti della fina, con i pro e contro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati