Vai al contenuto

da dove comincio?

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Ho 34 anni e dall’anno scorso in questo periodo ho cominciato ad avere qualche problema con i capelli. Immagino a causa di un forte stress ho notato una ricrescita di capelli bianchi attorno alle tempie. Successivamente ne è cresciuto qualcuno dietro le orecchie e sul capo. Intanto cominciavano ad affinarsi. Ho contattato subito un dermatologo il quale mi ha suggerito una cura:

Asatex fiale.

Asatex shampoo rinforzante.

Sursum (Vitamina E).

Questi prodotti dovrebbero servire a normalizzare la produzione di sebo. Al rientro delle ferie, ho notato che la cura di mantenimento aveva funzionato, contenendo il danno. Il dermatolgo mi ha consigliato Minoxidil 2% per stimolare la crescita dei capelli perduti. Secondo me funziona a parte lo svantaggio di fastidiosi pruriti (forse glicole, come ho letto) e secchezza del capello (forse alcool), oltre ad una leggera decolorazione. Ho notato anche che nelle zone trattate con Minoxidil sono ricresciuti bianchi

(è vero che i successivi dovrebbero riprendere colore?).

Data la mia impazienza mi sono rivolto anche al medico di base, il quale mi ha prescritto Propecia.

Questo farmaco mi sembra alquanto “potente” ma presenta alcuni effetti collaterali non trascurabili.

Di conseguenza volevo procurarmi in alternativa il Saw Palmento o la Serenoa Repens.

(ma sono ad uso topico? Quali e dove si comprano?)

Ed utilizzare il Melancor come integratore per ridurre la comparsa di capelli bianchi.

Potreste consigliarmi cortesemente i prodotti miglior rapporto qualità prezzo e dove acquistarli?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Martin75. Benvenuto!

Non conosco i prodotti sebonormalizzanti che ti ha prescritto il tuo dermatologo.

Per ciò che riguarda il minoxidil, se l'alcool ti crea problemi potresti provare una lozione galenica in acqua distillata. Ricordo di aver usato personalmente, per un certo periodo, un preparato galenico a base di minoxidil in acqua distillata.

Il tuo dermatologo ti ha confermato una diagnosi di alopecia androgenetica?

Nel caso fosse così, potrebbe trattarsi comunque di un decorso lento, dato che hai iniziato a porti il problema dei capelli a 33 anni. In tal caso, in linea teorica, saresti un buon candidato per l'assunzione della finasteride.

Per ciò che concerne gli effetti collaterali, non è possibile stabilirne a priori l'entità poiché variano a seconda degli equilibri dell'organismo che assume il farmaco.

Io ho assunto finasteride per parecchio tempo ma non posso prendere ad esempio il mio caso, essendo stato particolarmente... "sfortunato" ( scarsi risultati e sospetto di possibili effetti collaterali di natura non sessuale ).

Il Saw Palmetto e la Serenoa Repens, per quel che so, sono principi naturali che tendono a riprodurre, in modo più blando, l'inibizione dell'enzima 5-alfa-reduttasi, ovvero lo stesso processo che avviene in modo più marcato con l'assunzione di una molecola da sintesi chimica quale è la finasteride.

Dato che parli di assottigliamento senza un vero e proprio diradamento ( ammesso che abbia capito bene ) ti auguro, comunque, che sia un problema facilmente risolvibile, di origine non androgenetica

Spero di esserti stato in qualche modo utile, benché non ti abbia dato molte informazioni.

Ciao e in bocca al lupo!

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta e per i consigli ... ho elaborato e credo che contiuerò con il minoxidil per un pò con l'aggiunta di qualche integratore di quelli che ti ho descritto ... il dottore non ha utilizzato quella definizione, forse ha detto un principio di area celsi, infatti dall'utlimo tricogramma che ho fatto in una farmacia, è risultato che fortunatamente i follicoli (si dice così?) sono ancora presenti ma anzichè produrre tre o quattro capelli ne producono soltanto uno o due ... spero di riuscire a tamponare la situazione o tornare alla condizione di partenza ... ma non voglio farne un dramma ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra alopecia androgenetica e area celsi cioe' alopecia areata c'e una bella differenmza le cure sono completamente diverse se e' un areata la finasteride ela serenoa non servono a niente, il minoxidil puo' essere utile

saluti

Ho accennato al farmacista, il problema relativo al prurito provocato dal minoxidil, il quale mi ha sostituito il glicole con glicerina ... pensate che a lungo andare, possa causare qualche effetto indesiderato? In particolare che possa ostruire la ricrescita, dato che impasta "tantissimo" ...

saluti e grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il minoxidil può essere utilissimo ma anche una totale fregatura.. prima di tutto c'è un aspetto importante che poche persone sanno. il minoxidil va assorbito. in poche parole.. bisogna aiutare lo scalpo ad assorbirlo. io utilizzo il massaggiatore dello scalpo prima e dopo l'applicazione e vi posso dire che i risultati sono stati ottimi.

certo ci vuole più pazienza.. ma ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

per love connection=SCUSA CHE MI SONO PERSON IN QUESTI ANNI,MA COS'E' QUESTO ATTREZZO CHE MENZIONI IL MASSAGGIATORE DELLO SCALPO?

io non uso attrezzi ma facendo con i polpastrelli per 3 minuti ottengo risultati molto validi.

PER MARTIN:

prova al posto del glicole e glicerolo il transcutol e' OTTIMO!!

l'acqua distillata non e' adatta alla soluzione con il minoxidil in quanto la soluzione rimarrebbe instabile,serve esclusivamente alcool!!

Link al commento
Condividi su altri siti