Vai al contenuto

un po' per volta, ma mi sto decidendo!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

sono un "nuovo" utente (registrato da poco) ma un frequentatore più o meno assiduo da un po' di tempo: più o meno perchè ho attraversato tutte le fasi di chi perde i capelli (e come me) ci sta male. Primo contatto col forum è stato: "OK il trapianto è l'unica soluzione!!" ....poi dopo giorni e giorni di letture dei pazienti trapiantati e ricerca pazza di siti italiani e oltreoceanici, mi sono detto: "NO, il gioco non vale la candela, troppi soldi, risultati troppo poco prevedibili etc etc". Poi è arrivata la fase: "ma sì! mi do una bella ranzata (non sono calvo...sono diradato) e risolvo il problema: niente rotture di scatole, niente imprevisti... e poi non siamo negli anni ' 30, va anche di moda!"

l'unica opzione, in realtà MAI considerata, era quella della protesi... poi per curiosità, leggendo discussioni di pazienti "proteizzati" (si dice così giusto?!?!) ho capito che è, probabilmente l'unica soluzione esteticamente valida al problema (problema, per chi lo considera un problema).... e poi ho visto foto di John Travolta senza protesi e mi si è aperto un mondo: mi sono sempre chiesto come personaggi tipo SLASH, Brian MAY dei QUEEN, David Bowie etc etc alla loro età possano avere più capelli di un ragazzo di 16 anni??... (a parte Travolta gli altri li ipotizzo io... non vorrei dire cavolate su persone che magari hanno capelli da vendere per i fatti loro) e la risposta evidente è una sola: protesi! Rimane un problema: la gente. Alla fine io ora (dopo svariate letture nel forum) capisco che portare una protesi è come per una donna indossare unghie finte, o rifare i denti etc ma perchè resta tabù?? perchè se i giornali "scoprono" Travolta con protesi la reazione è: "Noooooooo!!! Travolta è pelato?!?!!". Dal mio punto di vista sapere che Travolta è calvo gli fa acquistare punti, lo rende umano. Peccato che portare una protesi non rende (i più) liberi di poter dire: avevo i denti storti e gli ho rimessi, sono (per le donne) alta un metro e 50 e porto sempre le scarpe col tacco, ho pochi capelli me ne metto di più!!!

Fatto questa (forse inutile) premessa e consapevole che i capelli non sono tutto...(c'è le salute e bla, bla, bla) ma se non ce li hai e vorresti averli sono una cosa che ti manca... penso di essere quasi arrivato alla decisione finale: protesi! (se mi mancassero i denti li rimetterei, il sorriso ne guadagnerebbe!!)

...ci sto lavorando (nel senso che vi sto leggendo alla grande) e un po' per volta sto imparando sempre di più.

Non so quando ma prima o poi contatterò Medusa per tutto.....

so che sicuramente c'è una discussione dove si risponde a questa (per voi probabilmente stupida e ovvia) domanda, ma non l'ho trovata:

se ho i capelli (un po' diradati, anzi: se ho i capelli diradati) e siccome sono mossi/ricci li vorrei far crescere per passare quando sarà la mia prima protesi a un taglio corto, naturalmente stempiato e non troppo denso in modo da spiazzare colleghi e amici.... che se gli venisse il dubbio si auto/risponderebbero: "è diverso perchè ha tagliato i capelli"

posso prendere il calco con i capelli bagnati o devo per forza RASARMI, e farli ricrescere per compiere il "trucco"??

e voi?? come avete "mascherato" la prima protesi?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Sixx.

Non sono ancora un portatore e pertanto non posso darti consigli con cognizione di causa.

Mi permetto, però, di risponderti lo stesso per darti anzitutto il mio benvenuto nel Forum, un "benvenuto" virtuale ma caloroso, perché condividiamo una situazione simile.

Inoltre ti confesso che anch'io ogni tanto penso ad una "prima installazione" con taglio corto, proprio per... spiazzare possibili sospetti.

Se i veterani della sezione diranno che è una sciocchezza... almeno possiamo consolarci a vicenda per averla "partorita" entrambi! ( Scusa il tono scherzoso )

Secondo me hai maturato uno spirito giusto per indossare una protesi, che va considerata, in fondo, per quello che è, ossia un innocente artificio estetico.

Per quanto riguarda la domanda sul calco, ritengo ( potrei benissimo sbagliarmi ) che non sia necessario rasarsi. Se ti stai orientando per una protesi allora sarai molto diradato, per cui i capelli superstiti non avranno un volume tale da falsare i parametri del calco. Del resto, se avessi ancora parecchi capelli non ti saresti orientato di certo per una protesi!

Tutto sommato non ho potuto dirti molto, non essendo un esperto.

Se me lo concedi, però, indipendentemente dalla tua decisione finale, vorrei rivolgerti un sincero... in bocca al lupo!

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum sixx!! :ok2:

Innanzitutto la cosa migliore prima di dispensare consigli sarebbe vedere la tua situazione attuale...riusciresti a postare delle foto? con paint potresti cancellare il volto..ecc...

La prima domanda che ti faccio è quanti anni hai? bisogna valutare a che punto è arrivata la perdita di capelli...

Parlando di protesi hai la fortuna di essere subito arrivato nel posto migliore, senza passare per tra le grinfie del più famoso produttore di gatti morti...!! :radioattivo:

Per quanto riguarda il modo migliore per recuperare la tua capigliatura attraverso una protesi new gen posso darti i seguenti consigli...

Innanzitutto il fatto di avere i capelli mossi/ricci ti darà un grande vantaggio...con il volume e l'intreccio che questi creano sarà tutto molto più facile!

Anch'io ho i capelli come i tuoi e se non fosse stato per il malefico killer di felini avrei potuto fare un'integrazione veramente insospettabile al 200%!!

Quindi se vorrai fare questo passo ti darò tutti i consigli possibili, in modo che tu non commetta i miei stessi errori!!

Per cominciare lascerei crescere i tuoi capelli ad oltranza, in modo da creare il maggior effetto coprente possibile...

Questo non significa che una volta cresciuto un cespuglio in testa la cosa migliore sia installare la protesi e fare un taglio corto...la differenza tra diradato e con la hairline perfetta sarebbe cmq troppo evidente...anche se la protesi installata avesse una densità bassissima...

Il modo migliore sarebbe secondo me di protesizzare prima l'area semplicemente diradata ma non ancora calva, e poi avanzare poco alla volta con protesi sempre più grandi fino ad arrivare al risultato desiderato...

Il tutto magari utilizzando solo lace...anche se mi rendo conto che per chi non ha esperienza possa essere più difficoltoso...

Questa procedura ovviamente è la più dipendiosa possibile, ma sicuramente è la più delicata in termini di cambio di look...

Per ulteriori consigli su come procedere bisognerebbe vedere le foto della tua situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto: grazie

ho 33 anni

(la foto arriverà presto..)

comunque le mie tempie sono tipo "GG D'Alessio..." quelle che tendono a creare il "ciuffetto" unendosi al centro della testa e diradandone, di conseguenza, la zona circostante.

Modificato da Sixx
Link al commento
Condividi su altri siti