Vai al contenuto

Sono solo io nel Forum ad usare il riporto?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sono un utente relativamente "giovane", essendomi iscritto quest'anno; non sono più, ormai, un "novizio" del Forum, ma neppure un... veterano!

E' la prima volta, però, che scrivo nella sezione "Lunghi, corti e... rasati", e pertanto chiedo accoglienza, cortesemente, agli utenti di questo gruppo, ringraziandoli in anticipo.

So bene che la sezione è soprattutto la "dimora dei rasati" e io proprio non lo sono, come peraltro attesta il titolo della discussione.

In verità sono stato anche rasato, per qualche mese e "tanti capelli fa", quando ancora potevo disporre di un discreto "effetto chiaroscurale".

Ci tengo anche a precisare che continuo ad essere convinto che molti ragazzi, rasati, mantengono intatto il loro fascino.

Non è però il mio caso, sia per via di una poco estetica iperostosi del cranio, sia per la mia candida carnagione ( più che candida... "casearia" ), peraltro accentuata dalla mia tendenza alle occhiaie. Al mio confronto, credetemi, Biancaneve sembrerebbe Naomi Campbell!

Per questo motivo, a malincuore, sono stato costretto ( non so per quanto ancora ) a questa poco onorevole scelta, attuata con la consapevolezza di poter suscitare interesse, forse, solo per qualche attivista del WWF, poiché appartengo davvero ad una specie in via di estinzione!

Nel Forum, tuttavia, non c'è una sezione "riporto". Del resto, anche qualora ci fosse, in essa rischierei di assomigliare alla particella di sodio di una ben nota pubblicità di acqua oligominerale!

Ritenendo ( spero non a torto ) che questa possa essere la sezione più attinente al mio "strano caso", vi domando asilo in nome della comune sorte di... vittime della crudele Madama Alopecia.

Confido pertanto nella proverbiale tolleranza e nello spirito di comprensione dei tanti utenti rasati di questo Forum, i cui interventi ho parecchie volte letto con interesse e piacere.

Come la già citata particella di sodio, mi permetto quindi di sondare il terreno ( "C'è nessunooo....???" ) alla ricerca di altre "forme di vita con riporto" in Salusmaster, al fine di censirci ed, eventualmente, scambiarci impressioni!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemico,leggo spesso i tuoi interventi con piacere,direi che sei una delle new entry più interessanti di questo forum nell'ultimo anno.Molti degli utenti storici di Salusmaster ormai non postano più e c'è sicuramente bisogno di "nuove leve" per mantenere questo forum ai livelli passati..

Contiamo su di te! :D :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemico,leggo spesso i tuoi interventi con piacere,direi che sei una delle new entry più interessanti di questo forum nell'ultimo anno.Molti degli utenti storici di Salusmaster ormai non postano più e c'è sicuramente bisogno di "nuove leve" per mantenere questo forum ai livelli passati..

Contiamo su di te! :D :okboy:

Ti ringrazio molto delle parole, Hellas. Sei molto cortese e anch'io ti leggo sempre con piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

di stempiati riportati come me ne troverai a bizzeffe. certo se parli del riporto classico, quello proprio che da un lato della testa li porti all'altro lato, la vedo + dura

Macc, hai perfettamente ragione.

Probabilmente il riporto "classico" ( penso che intendi la copertura alla "Bobby Charlton" con simulazione di riga al lato ) è forse definitivamente defunto quando il giornalista sportivo pugliese Franco Strippoli ( a mia memoria l'ultimo personaggio pubblico che lo ha usato ) ha deciso di tagliarselo.

post-15093-1230304399_thumb.jpg

Io, però, non uso questo tipo di riporto, adatto a chi a capelli lisci e... ormai improponibile!

Non uso nemmeno la variante con i capelli tutti in avanti. Credo che sia definita "imperiale", perché usata sia dall'Autore del De Bello Gallico ( scusate la locuzione ma il sistema del Forum, per noti motivi, mi censura il cognomen del Divus Iulius ), sia da Napoleone Bonaparte.

I miei capelli, infatti, sono parecchio ricci. Ai bei tempi, infatti, potevo sfoggiare una zazzera degna di Riccardo Cocciante.

Con i superstiti, sfruttando le ondulazioni, creo una fitta trama ( con annodature ) per coprire la Superstrada Tempie-Chierica ( fino a tre anni fa... ancora un sentiero di montagna! ).

Per le stempiature propriamente dette, invece, uso il solito sistema del riporto in avanti.

Con un'analoga procedura ( ma con più alterne fortune ) cerco di dissimulare la voragine del vertex, ossia Piazza della Vittoria ( la "vittoria" è, ovviamente, quella di Madama Alopecia su di me ) o, se preferisci, Campo dei Miracoli ( i "miracoli" sono le ultime presenze di "vellus" ).

Insomma non è un riporto ma una elaborazione parecchio complessa e rara, quasi... Patrimonio dell'UNESCO!

E' ovvio che porto un sistema del genere con la realistica consapevolezza della modestia della mia soluzione.

Non siate pertanto cattivi con i vostri commenti, in fondo... lo è stata già Madre Natura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, Macc. Anche io ricordo bene che Renato Schifani ha portato per molto tempo un riporto classico a copertura laterale.

Non l'ho citato solo perché lo ha eliminato da un bel pezzo, per cui l'ultimo riporto di questo tipo ( a mia memoria ) dovrebbe essere stato quello di Strippoli.

Ho anche vaghi ricordi di un modesto riporto di questo genere ( con poche capacità di copertura, inutile e pertanto di vita breve ) sul cranio di Fausto Bertinotti agli esordi della sua carriera politica nazionale.

Se non erro tra i politici a livello locale permane ancora qualche ultimo esempio di riporto "classico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne il mio riporto, ho inserito qualche foto in questa discussione.

Intendiamoci... so bene che si tratta di un rimedio, oltre che modesto, alquanto provvisorio, dato che la mia alopecia potrebbe ulteriormente degenerare.

Già ora ho i miei dubbi sulla possibilità di mantenere la soglia di decenza ed è per questo motivo che mi sto orientando verso il mondo delle protesi.

Debbo dire, comunque, che la riuscita dipende molto da varianti come clima, maestria tecnica al mattino o livello di secchezza dei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i pensatori del XIX secolo, l'idealista e teorico dell'arte F. Schelling ha usato ( in tarda età ) il riporto.

Ecco una raffigurazione di Schelling quando era un giovane docente di Filosofia all'Università di Jena:

post-15093-1230367227_thumb.jpg

In questa foto ( credo che sia stato il primo filosofo ad essere fotografato, essendo nato nel 1775 ) Schelling, ormai anziano professore a Berlino, sfoggia il più classico dei riporti:

post-15093-1230367374_thumb.jpg

Chissà... questo illustre esempio potrebbe spingere qualche riportato del Forum ad uscire "dagli atri muscosi e dai fori cadenti" per fare, come si suol dire oggi, outing!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto estetico di Schelling era sicuramente migliore rispetto a quello di Strippoli, ma i suoi capelli naturali erano ricci, come attesta la prima fotografia ( confesso che mi fa un po' impressione paragonare Schelling a Strippoli... ).

Potremmo, a mio parere, definire l'acconciatura di Schelling una "riga a lato strategica" ( comunque un po' forzata ), il cui effetto è molto simile a quello che riuscivo ad ottenere anch'io un anno e mezzo fa.

La tua osservazione è secondo me molto interessante, perché svela una peculiarità importante del riporto.

La rasatura o la "protesizzazione" sono scelte nette, che implicano una decisione ben identificabile in un preciso momento della propria esistenza.

Non è così per il riporto, che, partendo da un'innocente "acconciatura strategica", si insinua, gradualmente e quasi subdolamente, con il progredire della calvizie.

Un rasato o un portatore di protesi può ricordare ( magari anche "festeggiare", come se fosse una ricorrenza ) il giorno in cui ha deciso di porre mano alla macchinetta ( o al rasoio ) oppure di procedere all'installazione dell'impianto protesico.

Io stesso, invece, non potrei mai identificare il momento preciso in cui ho "deciso" di farmi il riporto.

Ho iniziato, innocentemente, a tenere più lunghi i capelli della zona più diradata rispetto a quelli della "corona ippocratica" e a coprire un po' le iniziali stempiature portando un po' i capelli in avanti.

D'altro canto, come è noto, si tratta di un taglio usato anche da chi non ha alcun problema di diradamento.

Piano piano, col passare degli anni e senza quasi accorgermene, mi sono ritrovato... "riportato".

Questo spiega la difficoltà, in certi casi, di distinguere nettamente un riporto da una semplice acconciatura strategica.

Esistono infatti parecchi livelli ( ciascuno peraltro con molteplici sfumature ) di "intensità" del riporto.

Al contrario... o si è rasati-protesizzati, oppure non lo si è.

Concedetemi un'ultima osservazione.

Prima che sia qualche altro a dirmelo, non ho problemi ad ammettere da me che forse il mio riporto è il segnale di una certa irresolutezza che mi ha impedito una decisione netta ( che comunque, prima o dopo, sarò costretto a prendere ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione protesi,troverai caro amico,un sacco di gente che si reputa felicemente soddisfatta di poter godersi una capigliatura che non possedeva nemmeno a 18 anni in quanto a bellezza.Peraltro apprenderai che i materiali di cui oggi si dispone(base protesiche praticamente invisibili e collanti a prova di uragano),possono garantire una pace interiore che altrimenti risulta irraggiungibile. Senza voler assolutamente criticarti(e come potrei? nutro la massima solidarietà per i compagni di sventura)proprio non capisco cosa ti freni dal metter sulla testa una bella protesi che ti faccia tornare agli antichi splendori....ho sempre sostenuto che preferirei perdere d'un botto tutti i miei capelli (che per ora non sono affato pochissimi)anzichè assistere a questo supplizio quotidiano condito da propecia,lozioni antiandrogene,dermatch e...lacrime amare.

Non esiterei a ordinare una bella protesi new gen e a tornare a vivere se non avessi il tremendo dispiacere di dover "assassinare" i miei capelli superstiti che ripeto,non sono ancora così pochi da potervi rinunciare a cuor leggero.

Concludo dicendo che anch'io sto comunque valutando la possibilità di indossare una protesi,cercando dentro di me la forza di mettere una pietra sopra i miei capelli naturali,dal momento che guadagnerei sicuramente in resa estetica e in qualità di vita(stop alle lozioni,ai farmaci a base di finasteride e alle applicazioni noiose di deramatch ogni giorno).

Spero di aver reso l'idea della mia posizione,resto cmq a tua disposizione per parlarne ancora,

auguri di buone feste,

-Ken-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ken.

Ti ringrazio per il tuo intervento e ricambio gli auguri.

Anche io conosco molto bene la sezione Protesi ( dove sono intervenuto parecchie volte, forse troppe... peraltro sempre favorevolmente nei confronti della scelta protesica ).

So bene che cosa sono le protesi Newgen, perché ne posseggo una, acquistata alla fine dell'estate di quest' anno ormai agli sgoccioli e proprio dall'apposita sezione di questo Forum.

Conosco anche i collanti, in particolare i tapes, avendone comprato un rotolino da un utente del Forum che si occupa stabilmente della vendita di prodotti per protesi.

Come ho già più volte ripetuto, inoltre, so benissimo che questa situazione non potrà andare avanti all'infinito e che sarò fatalmente costretto, prima o poi, a protesizzarmi.

L'installazione di una protesi, tuttavia, va attuata con prudente circospezione, dato il ben noto "ostracismo sociale" nei confronti del portatore, che tu stesso hai implicitamente ammesso elogiando l'invisibilità delle nuove basi.

Occorre cogliere il periodo giusto, ad esempio durante le ferie estive.

Io però non ho potuto, per pochi giorni, beneficiare del "momento magico" dell'estate scorsa.

Anche le feste natalizie sarebbero state indicate per la metamorfosi, ma adesso ho ben altri problemi, come tu stesso potrai renderti conto leggendo questa discussione.

Converrai anche tu che, per il momento, è preferibile per me tirare avanti con il riporto e cercare, piuttosto, di ristabilirmi!

Insomma io e la petite chatte ( molti utenti della sezione Protesi usano la similitudine della femmina del topo che a me, con tutto il rispetto, non tanto piace ) siamo un po' come... Renzo e Lucia di manzoniana memoria, costretti dalle vicissitudini a non unirsi in un legame che, proprio come il matrimonio, ha in sé qualcosa di irreversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso per indossare una protesi occorre molta forza di volontà,non è certo una scelta facile.La sezione protesi di questo forum è piena di utenti giustamente entusiasti della loro scelta cosicchè un a novizio che si affaccia la prima volta in quella sezione sembra tutto rose e fiori..Io stesso dopo i primi messaggi letti in quella sezione mi feci prendere dall'entusiasmo e decisi di provare,contattando il rivenditore.Poi,con una lettura più approfondita,trovai anche diverse testimonianze non dico negative,però meno positive e più realistiche sulla soluzione protesica.Capii bene quindi i pro e i contro del sistema,ponderai gli stessi e decisi così di lasciar stare..Recentemente ho chiaccherato in pvt con un utente del forum protesizzato,che mi ha contattato per chiedermi consigli sul tatuaggio(che io farò tra una decina di giorni) sulla cicatrice da trapianto perché,testuali parole sue “io sono attualmente ancora protesizzato ma checchè se ne dica io non ce la faccio proprio più...fancxxx a sta paglietta che ho in testa e via de macchinetta..”

Con questo non voglio certamente dire che la protesi è una scelta sbagliata,ma probabilmente non è adatta a tutti.Al buon Nemicodelvento però,stante la sua non predisposizione alla rasatura,consiglierei di provare la protesi,visto che l’ha già acquistata,fregandosene di tutto e di tutti.O in alternativa un trapianto,se la sua donor lo permette.Ma il riporto direi proprio di accantonarlo…

In ogni caso auguri Nemico!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso per indossare una protesi occorre molta forza di volontà,non è certo una scelta facile.La sezione protesi di questo forum è piena di utenti giustamente entusiasti della loro scelta cosicchè un a novizio che si affaccia la prima volta in quella sezione sembra tutto rose e fiori..Io stesso dopo i primi messaggi letti in quella sezione mi feci prendere dall'entusiasmo e decisi di provare,contattando il rivenditore.Poi,con una lettura più approfondita,trovai anche diverse testimonianze non dico negative,però meno positive e più realistiche sulla soluzione protesica.Capii bene quindi i pro e i contro del sistema,ponderai gli stessi e decisi così di lasciar stare..Recentemente ho chiaccherato in pvt con un utente del forum protesizzato,che mi ha contattato per chiedermi consigli sul tatuaggio(che io farò tra una decina di giorni) sulla cicatrice da trapianto perché,testuali parole sue “io sono attualmente ancora protesizzato ma checchè se ne dica io non ce la faccio proprio più...fancxxx a sta paglietta che ho in testa e via de macchinetta..”

Con questo non voglio certamente dire che la protesi è una scelta sbagliata,ma probabilmente non è adatta a tutti.Al buon Nemicodelvento però,stante la sua non predisposizione alla rasatura,consiglierei di provare la protesi,visto che l’ha già acquistata,fregandosene di tutto e di tutti.O in alternativa un trapianto,se la sua donor lo permette.Ma il riporto direi proprio di accantonarlo…

In ogni caso auguri Nemico!

Hellas, ti ringrazio tantissimo per il tuo cortese intervento. Le tue parole sono per me molto gradite.

Hai in pieno ragione a proposito della scelta protesica.

Anche per me occorre affrontarla con lo spirito giusto, evitando di sottovalutarne le difficoltà.

Per questo motivo, pur orientandomi verso un destino di "protesizzazione", non voglio illudermi troppo, sognando di poter tornare, sic et simpliciter, alla mia "vita prima dell'alopecia".

Certo, ogni tanto ammetto di perdermi in fantasticherie, immaginando che un tape per protesi possa, con un po' d'incanto e di magia, reincollare... gli ultimi frammenti della mia giovinezza. Sognare, in fondo, è umano.

Poi, però, io stesso mi rendo conto che debbo rimanere "coi piedi per terra" se voglio evitare pericolose delusioni.

Forse, per quello che può valere il mio modesto parere di "aspirante portatore", non illudersi è proprio il presupposto psicologico più importante prima di decidere di indossare una protesi.

In bocca al lupo per il tuo imminente tatuaggio. Ti auguro di tutto cuore che possa riuscire a darti quel pizzico in più di serenità di cui tutti noi, in fondo, abbiamo bisogno.

Un abbraccio,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè lungi da me dal voler pretendere di detenere la verità assoluta!Se uno si sente pronto per indossare la protesi,lo faccia senza titubanze,è senz'altro un'ottima soluzione dal punto di vista estetico..Se verranno superati gli attuali limiti pratici,forse diverrà davvero la reale soluzione alla calvizie,in attesa di novità medico-chirurgiche che per ora non si intravedono nemmeno all'orizzonte..

Comunque il tatuaggio che mi accingo a fare è solo sulla cicatrice dovuta all'autotrapianto che ho fatto circa 4 anni fa,che ora risulta bene in vista essendo io rasato ad 1 mm,ed ovviamente mi infastidisce non poco..

Ti ringrazio per l'in bocca al lupo (crepi) e lo ricambio...!

Buona fortuna :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè lungi da me dal voler pretendere di detenere la verità assoluta!Se uno si sente pronto per indossare la protesi,lo faccia senza titubanze,è senz'altro un'ottima soluzione dal punto di vista estetico..Se verranno superati gli attuali limiti pratici,forse diverrà davvero la reale soluzione alla calvizie,in attesa di novità medico-chirurgiche che per ora non si intravedono nemmeno all'orizzonte..

Comunque il tatuaggio che mi accingo a fare è solo sulla cicatrice dovuta all'autotrapianto che ho fatto circa 4 anni fa,che ora risulta bene in vista essendo io rasato ad 1 mm,ed ovviamente mi infastidisce non poco..

Ti ringrazio per l'in bocca al lupo (crepi) e lo ricambio...!

Buona fortuna :quadrifoglio:

Purtroppo io mi ero un po' illuso, fino al 2007, sulla possibilità di una imminente soluzione all'alopecia.

La notizia che attendevo quasi "messianicamente", però, non è più arrivata.

Oggi ho compreso, come te, che è inutile attendere in tempi brevi il rimedio veramente risolutivo.

Occorre, purtroppo, accontentarsi fra i tanti possibili compromessi, peraltro con la consapevolezza che non ci sono "criteri oggettivi" o una "scala di valori" per potersi orientare nella scelta.

Bisogna solo sforzarsi di capire quale possa adattarsi alle nostre differenti condizioni... "soggettive".

Tali aspetti forse dipendono dal diverso modo, in ciascuno di noi, di interpretare ( quasi... simbolicamente ) la perdita dei capelli

( spero di non aver detto banalità che il senso delle mia parole sia stato espresso in modo chiaro ).

A volte non è semplice capirlo. Io stesso, ad esempio, non mi sento affatto determinato in modo "granitico" all'eventuale scelta protesica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti..è estremamente soggettiva la cosa!Fermo restando che la calvizie è sempre e comunque un difetto(potrai starci bene finchè vuoi con la pelata,ma starai sempre meglio con i capelli),mi fanno riflettere le diverse testimonianze su questo forum.Da una parte testimonianze come quella che ho riportato io sopra o quelle di tanti altri che hanno tolto la protesi perchè non la sopportavano più per rasarsi o trapiantarsi,dall'altra le tante testimonianze dei ragazzi protesizzati di questo forum,che si dichiarano entusiasti della loro scelta..Questo mi fa sempre di più capire la soggettività della cosa e quanto al momento siano precari i rimedi a questo problema ..

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
potresti mettere una foto per esemplificare meglio.

Mi permetto di "riesumare" questo thread un po' datato con qualche ultima foto del mio riporto.

Questa è la mia impietosa situazione al naturale:

post-15093-1238424028_thumb.jpg

post-15093-1238424062_thumb.jpg

E questo sono sempre io dopo un po', in una delle mie migliori prestazioni tricoingegneristiche:

post-15093-1238424142_thumb.jpg

post-15093-1238424156_thumb.jpg

Sono ben consapevole che basta un occhio un po' più "malizioso" per accorgersi dell'artificio. Le foto, d'altro canto, immortalano un momento, per cui non possono essere paragonate al continuo scrutare di un occhio umano.

Tutto sommato, però, ritengo di poter ancora "tirare a campare" per un po', in attesa di una scelta definitiva che - per il momento - è opportuno rinviare, dato che la vita riserva ben altri problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti è incredibile quello che riesci a fare! ...Una delle mie migliori prestazioni tricoingegneristiche ...Eheheh m'hai fatto morì! :lol:

Cmq anch'io uso toppik e ci sono delle volte che faccio delle sudate assurde per ottenere dei risultati accettabili ed altre che il tutto mi vien bene in pochi secondi...Altre volte mi arrabbio ... Anzi non c'è niente che mi fa arrabbiare come i miei capelli,infatti prima ero sempre allegro ora spesso sono cupo e pensieroso...Nella prossima vita voglio essere un capellone :cappello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Macc e Jackbrown per le loro gentili risposte.

In realtà nelle foto del precedente post... non ho fatto uso né del Dermatch, né del Toppik.

L'effetto che riesco ad ottenere è infatti sempre, di fondo, frutto dei riporti.

Anche io peraltro, come Jackbrown, noto consistenti differenze a seconda della giornata.

Stando così le cose, quando il risultato è un po' scadente sono costretto ad usare gli hair concealers come sostegno al riporto.

Quando, invece, le mie prestazioni riescono bene... cerco di farne persino a meno.

In questo periodo, peraltro, sono angustiato da fastidiosissime irritazioni al cuoio capelluto, per cui cerco di ridurre al minimo indispensabile alla soglia di decenza l'uso di cosmetici anti-diradamento.

In questi anni ho acquisito un po' di perizia, che pensavo di poter mettere a frutto per un'eventuale installazione protesica ( a tutt'oggi rigidamente controindicata, considerando le precarie condizioni dermatologiche del cuoio capelluto ). Dopo le sperimentazioni da me compiute con gli impianti da me acquistati, invece, debbo constatare di non possedere - almeno per il momento - dimestichezza con le protesi.

Per ora, quindi, temo che il risultato che otterrei gestendo un impianto protesico potrebbe essere esteticamente persino più approssimativo di quello con la mia attuale tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che se ti aiuteresti con l'aggiunta di spray colorati con fibre, avresti un risultato ancor più convincente e con meno fatica.

Io ho fatto un pò di prove in tal senso e mi sento di consigliarti.

Le fibre cadono se non ci sono un po di capelli, gli spray invece no.

Link al commento
Condividi su altri siti