Vai al contenuto

effluvio e disperazione

nicoletta26

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono una ragazza di 26anni. Ho deciso di scrivere per cercare qualcuno che stia vivendo il mio problema e magari farci un po' di forza a vicenda, sentirsi meno soli. Ho un effluvio, perdo una quantità paurosa di capelli. Le persone che mi sono intorno minimizzano il problema. Certo, è vero, esistono problemi e malattie gravi di fronte alle quali, diventassi anche pelata domani, non avrei che da vergognarmi per la mia angoscia. Ma quando mi trovo davanti matasse su matasse di capelli, sinceramente, non riesco a sentirmi felice e contenta!

Non noto diradamenti, ma di questo passo credo che fra un po' il problema sarà visibile. Non ho mai dato un gran peso all'estetica, ma quello che mi sta accadendo mi crea problemi nei confronti del mio ragazzo e dei miei amici. Ho paura di pettinarmi o anche solo di passare le dita tra i capelli!! Ma la parte peggiore è il lavaggio, un vero incubo... Tutto questo è iniziato all'improvviso circa 2-3 mesi fa, all'inizio non ho neppure dato un particolare peso alla cosa dal momento che ho sempre perso molti capelli, ma ora la caduta non è lontanamente paragonabile a quella di un tempo.

Tra coloro che leggeranno questo messaggio c'è qualcuno che sta vivendo il mio problema? O anche che l'abbia vissuto e superato?

Nel frattempo in bocca al lupo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Nicoletta. Benvenuta nel Forum!

Vedrai che in questo spazio "virtuale" troverai tante persone sensibili che potranno, quanto meno, condividere con te gli stati d'animo connessi al nostro comune problema.

Qui siamo tutti "colpiti" ( chi più, chi meno ) da questo disagio, pertanto possiamo benissimo comprenderti.

Purtroppo la vita non sempre mostra il suo volto più benevolo e, come saggiamente hai detto tu, questo purtroppo vale anche per situazioni più gravi della caduta dei capelli.

La condivisione di un problema, piccolo o grande che sia, può però almeno "affratellare" ( perdonami il termine ) le persone che ne sono colpite, rendendo così possibile "lenire" almeno un pochino le difficoltà psicologiche connesse a questa situazione.

Credimi, comprendo benissimo non solo la tua mestizia e i tuoi timori, ma anche le difficoltà di esprimerli con chi tende a minimizzarli. I tuoi stati d'animo sono legittimi, umani e per nulla frutto di una visione superficiale della vita. Non vergognartene. Ti auguro di tutto cuore di trovare anche nel mondo "reale" persone in grado di capirli autenticamente.

Ti suggerisco di usare questo Forum non solo per condividere riflessioni, ma anche informazioni preziose per affrontare concretamente il nostro comune problema, leggendo discussioni in cui potrai giovarti delle preziose esperienze degli altri utenti.

Non so se sei andata da un dermatologo. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di farlo, in modo da poter individuare la causa del tuo effluvio.

Se vuoi, puoi confrontarti con gli utenti della tua zona consultando la sezione "Dove trovo un bravo dermatologo", divisa per regioni.

Mi permetto di darti qualche piccola indicazione, benché non sia un medico e mi basi solo su esperienze, personali o condivise.

Ti prego, pertanto, di accoglierle con beneficio d'inventario.

Per le mie conoscenze in proposito, gli effluvi con cadute copiose non significano la perdita definitiva dei capelli caduti. Molto più insidiosi sono i "defluvi", caratterizzati da minore caduta ma miniaurizzazione dei bulbi, che perdono la capacità di rimpiazzare i capelli in fase regressiva con altri in fase progressiva.

Effluvi stagionali o dovuti a cause diverse dalla predisposizione genetica ( ad esempio effluvi da stress ) si recuperano facilmente, indipendentemente dall'entità dei capelli persi. Ti auguro veramente di tutto cuore che possa essere il tuo caso!

Se invece ( e sottolineo se ) dovesse essere una causa (andro)genetica, il fatto che il problema non sia ancora visibile potrà essere un'arma a tuo favore per cercare terapie ( ad esempio ormonali ) che possano arrestare il decorso dell'alopecia o, in casi più fortunati, permetterti un discreto margine di recupero.

Spero di non essere stato inopportuno dandoti questi consigli, dato che non ho presente la reale entità del tuo problema.

Spero anche di esserti stato utile, almeno per risollevarti un po'.

Ti auguro ogni bene e tutto quello che desideri dalla vita... oltre ai capelli!

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da nemicodelvento.

Di norma gli effluvi si recuperano, ma devi consultare un dermatologo e sentire cosa ti dice.

Tempo fa su questo forum scriveva un ragazzo che aveva un effluvio cronico, che se non curato di porta a perdere definitivamente i capelli.

A suoi dire non aveva moltissimi capelli e il diradamento era evidente.

Dopo tre anni di cure a recuperato tutto alla grande.

In bocca al luopo

Link al commento
Condividi su altri siti