Vai al contenuto

duta considerazione

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

vi leggo spesso e ritengo questo forum molto molto molto utile.

Non voglio porre il solito quesito: "fina o duta?" ma vorrei ragionare su una questione:

Fina è in commercio dal 1998 ( propecia) per la cura dei capelli e fin qui ok, la duta non ha mai avuto l'approvazione per curare i capelli, e fin qui ci siamo.

Diversi esperimenti sull'uomo sono stati fatti ma non a lungo termine e fin qui ok.

Molti di voi usano duta da tempo, c'è chi credo di aver capito l'assume dal 2001 o giu di li.

Ora io mi chiedo: siamo quasi nel 2009 e non è ancora possibile stabilire se è + efficiace la duta alla fina? almeno nel breve periodo? 2 o 3 anni intendo.

Tutto questo ragionamento a parte i sides, parlo solo di efficacia vera e propria sui capelli.

Mi sembra davvero incredibile che con il progresso che ha fatto la scienza e la medicina negli ultimi anni non si riesca a stabilire se un farmaco ( o sostanza) è migliore dell'altra.

Sarà mia ignoranza in materia anche se mi sono documentato parecchio in questi ultimi mesi ma una forte perplessità rimane.

Un grazie a tutti per l'attenzione e in bocca al lupo per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Paolo.

Io ho assunto per parecchi anni finasteride ( dal 1999 ) e per due anni ( dal 2004 al 2006 ) dutasteride.

Premetto che la mia esperienza è molto soggettiva, dato che questi farmaci hanno effetti variabili a seconda dell'organismo che li assume.

Preciso anche che la mia forma è una forma aggressiva di alopecia, come testimonia il fatto che si sia manifestata in giovanissima età.

Personalmente sono passato alla dutasteride perché, dopo anni di trattamento, la finasteride aveva iniziato a non avere più lo stesso effetto nel bloccare la miniaturizzazione dei bulbi.

All'inizio ero anche io riuscito a bloccare la progressione dell'alopecia, illudendomi che la dutasteride potesse stabilizzare definitivamente la mia situazione ( anche se all'epoca, come si suol dire.... "ci avrei messo la firma").

Dopo un po', purtroppo, per quanto mi riguarda le condizioni sono peggiorate, quasi come se avessi raggiunto una specie di "punto di saturazione" anche della dutasteride ( chiarisco che è, ovviamente, un mio modo per esprimermi... del tutto privo di pretese di adeguatezza scientifica ).

Provo a dire la mia anche relativamente alle tue comprensibili perplessità sull'assenza di studi comparati dell'efficacia di finasteride e dutasteride.

Ritengo che studi del genere frequentemente possano essere subordinati agli interessi commerciali delle case farmaceutiche che detengono il brevetto del principio attivo, indipendentemente dai progressi della scienza medica.

Può pertanto darsi che la Glaxo, la quale già commercializza la dutasteride per l'ipertrofia prostatica benigna ( Avodart ), abbia ritenuto poco opportuno ( o forse superfluo ) intraprendere ricerche in tal senso.

Ovviamente è una mia supposizione, con la quale si può non essere d'accordo e della quale io stesso non sono sicuro. Io stesso la considero solo un'ipotesi, una congettura.

D'altro canto non si può non notare che in molti abbiamo già assunto la dutasteride per la profilassi dell'alopecia androgenetica, pur in assenza di una certificazione ufficiale da parte delle autorità sanitarie o di studi comparati con la finasteride in tal senso. Tutto questo, ovviamente, potrebbe benissimo non essere legato alle scelte della casa farmaceutica

In bocca a lupo a te e a tutti anche da parte mia!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao, Paolo.

A dire il vero io non ho notato in me differenze relativamente al vertex e al frontale.

Le mie precedenti considerazioni sull'effetto della dutasteride nel mio personale decorso dell'alopecia riguardano sia la linea frontale, sia il vertex.

Ovviamente come le alopecie non sono tutte uguali, così non lo sono gli effetti della dutasteride in chi la assume.

La mia, ad esempio, è un'alopecia alquanto precoce ed aggressiva, con fortissimo diradamento-miniaturizzazione del vertex ( in cui è presente ormai solo vellus ) e serio diradamento del resto, con profonde stempiature non simmetriche. La linea dell'attaccatura, però, non è arretrata sensibilmente.

In un'alopecia diversa dalla mia, in tutta onestà, non so se la dutasteride possa invece presentare differenze nell'efficacia tra vertex e frontale.

Anche se non ti ho potuto dare certezze, spero di esserti stato comunque utile.

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...