Vai al contenuto

attorcigliamento per i dottori

masino

Messaggi raccomandati

Visitatore Claudia

Caro Mika,

questo era nel sito del SITRI:

Pili torti: come indica il termine il fusto non è rettilineo ma, a intervalli regolari, presenta degli avvolgimenti su se stesso (di solito da 3 a 5 in totale). In questi tratti la sezione da circolare diventa ellittica ed è presente notevole fragilità ( i capelli si spezzano generalmente quando superano la lunghezza di 5 cm). L’anomalia è rara ed ereditaria; scarse sono le segnalazioni di pili torti acquisiti (da traumi ripetuti). Istologicamente i follicoli presentano alcune curvature anomale. La diagnosi è facile con il microscopio ma già ad occhio nudo, osservando i capelli a luce incidente, si nota che questa viene rifratta in modo irregolare. L’associazione dei pili torti con la tricorressi nodosa viene definita “sindrome di Menkes”.

Capelli lanosi: i fusti, a sezione ovoidale e di spessore solitamente ridotto, non sono rettilinei ma presentano curvature o torsioni assiali modeste o totali (pili torti) con il risultato finale di un notevole arricciamento. La crescita totale è di pochi centimetri a causa della riduzione della fase ànagen. Non sono pettinabili ma nell’età adulta possono spontaneamente diventare meno arricciati e fragili.

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non riscontro questo caso, ma i miei capelli erano lisci e pettinabili prima che iniziasse la caduta. Il problema però non si verifica quando ho i capelli asciutti o bagnati ma solo quando applico l'aloe vera gel o altri tipi di gel. Si attorcigliano solo una volta. Non credo di avere questa malformazione dei pili torti. comunque grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti