Dave1986 Inviato: 17 Novembre 2008 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2008 (modificato) Ciao a tutti ragazzi, sono un quasi ventiduenne che vi scrive da Reggio Calabria. Dopo aver spulciato, come sono solito fare, un po' tutto il forum, mi accingo ad aprire la mia discussione allegando qualche foto fatta in mattinata. Non so neppure come descrivere la mia situazione tricologica, visto che, da quel che ho letto, è un po' particolare. Le mie (dis)avventure con i capelli cominciano alle scuole medie: in molti mi facevano notare di avere la cosiddetta "riga larga" - non come quella di Bisio, ma va be' - cosa che si rendeva evidente quando si giocava, assieme ai compagni di classe, a calcetto sotto la pioggia o si sudava nella palestra della scuola. Insomma, sin da bambino non ho mai avuto i capelli folti ma intorno ai tredici anni si iniziava ad intravedere la cute tra le righe dei capelli, specie se corti. Sempre a quell'età, complice forse la pubertà, i miei capelli hanno iniziato a sporcarsi molto rapidamente: se non li lavavo una volta ogni due giorni erano davvero orrendi da vedere - caratteristica che mi accompagna anche adesso. Attorno a quegli anni, il fratello di mia madre, dopo 20 anni passati da capellone, ha cominciato a perdere i capelli ed è diventato calvo nel giro di un anno. Esattamente com'è successo a suo padre. All'età di quindici anni, invece, ha iniziato a diradarsi il mio di vertex. Sul resto del cranio non presentavo invece capelli miniaturizzati o vellus, erano solo sottili di natura, tant'è che, nonostante fossero appunto sottili, li portavo lunghi. Imputando la faccenda al karma - ammetto di aver preso in giro mio zio qualche volta - sono andato dal dermatologo, il quale mi prescrisse qualche integratore. Ma il vertex, nonostante le "cure", rimaneva sempre quello. Bene, AGA precoce e aggressiva direte voi. Non c'è scampo, visto che si è manifestata in così tenera età. E invece no. La situazione è rimasta stabile da allora per tutti gli anni a venire, mi bastava mascherare il vertex leggermente diradato coi capelli lunghi per sembrare "normale" (occhio alle virgolette). Le tempie erano perfette, così come la qualità dei capelli, che erano lunghi, morbidi e corposi nonostante fossero sottili. Ho ricominciato a preoccuparmi un annetto fa, quando ho visto che il vertex era peggiorato all'improvviso, seppur di poco. Qualche mese fa, ho notato invece - orrore!! - che le tempie si stavano svuotando e il 50% dei capelli, li e sul frontale, non crescevano per più di 4-5 cm. Anche sopra stentavano ad allungare. Il fatto che non avessi tagliato i capelli per due anni sicuramente ne aveva pregiudicato la qualità, ma non ne era l'unica causa. Alla fine ho optato per una visita dal dermatologo, il quale, tenendo presente anche la mia situazione familiare - da parte di padre nessun problema, ma, da parte di madre, di cui sono la fotocopia, tragica! - mi ha prescritto finasteride e minoxidil 5%. Per facilitare la cura e monitorarne i futuri progressi, oltre che per risparmiare mezz'ora la mattina, ho deciso di rasarmi, visto che tutto sommato sto bene anche così. Allego qualche foto. 2005 2007 Oggi Vertex: la situazione sembra meno grave di quanto non lo sia, i capelli rasati mi aiutano. http://img135.imageshack.us/img135/8550/53648659mh7.jpg http://img135.imageshack.us/img135/3071/85978210sm2.jpg Secondo voi si può recuperare? La situazione non è tragica, anzi. Però, sul vertex è iniziata 8 anni fa peggiorando 24 mesi orsono; sulle tempie, nonostante il diradamento sia recente, ho letto che con minoxidil e finasteride si può fare poco. Per adesso continuerò a curarvi e a tenere il thread aggiornato con foto, è un mesetto che prendo minovital 2% - nessuna caduta indotta, almeno credo - e una settimana di proscar diviso in 4. A voi! PS: avrei anche una domanda sull'AGA. Se si manifesta sin da giovani ho letto che è aggressiva, non lascia scampo ma si ferma prima. Cioè, agisce in fretta e vigorosamente, ma nel giro di pochi anni si arresta. Questo vuol dire che, usando finasteride, si possono limitare i danni e che, passato il periodo di fuoco, l'AGA non agisce più? Mio zio e mio nonno, infatti, hanno perso i capelli presto, ma non sono completamente pelati e la loro situazione è stabile. Sono dieci anni che mio zio è come Jack Nicholson per intenderci, adesso ne ha 31. Modificato 17 Novembre 2008 da Dave1986 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 17 Novembre 2008 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2008 (modificato) Ciao, Dave. Benvenuto! La situazione mi sembra abbastanza buona. Non si notano sostanziali distinzioni nella densità tra la prima foto e le ultime. E' comunque vero che le grandi differenze della pettinatura ( da capello lungo a rasato ), ovviamente, non aiutano ad avere una visione oggettiva. Nella foto risalente al 2005, probabilmente per un effetto di luce, i capelli paiono persino più radi. I capelli che hai ti consentono, pertanto, di sfoggiare un buon look con la rasatura. Non mi pare che la tua alopecia sia classificabile come aggressiva. Tieni presente, infatti, che a quasi 22 anni ci sono persone in condizione peggiore rispetto alla tua. Secondo la mia opinione ( che, tengo a precisarti, non è quella di un medico ) proprio per questo con finasteride e minoxidil hai buone possibilità di mantenimento. Per quanto riguarda il Proscar, comunque, ricordati che puoi valutarne l'efficacia soltanto dopo parecchi mesi di assunzione. Onestamente non so se la tua ipotesi sulla progressione della calvizie sia fondata. Se fosse vera a me farebbe molto piacere, perché la mia è un'alopecia molto precoce e, dopo essermi curato con finasteride per quasi dieci anni, ho dovuto interrompere l'assunzione del farmaco. Se tu avessi ragione, pertanto, io potrei essere sicuro di mantenere la mia ( pur sconfortante ) situazione, avendo passato quello che tu chiami "periodo di fuoco". La finasteride, però, cura l'alopecia soltanto nel senso che tende a impedirne il decorso. Cercherò di spiegarmi con un esempio. Se soffri di un'alopecia aggressiva è stabilito che senza cure arriverai a 30 anni a perdere quei capelli che devi perdere. In questo caso, senza assumere finasteride, non perderai più capelli dopo i 30 per il semplice motivo che li avrai già persi. Se invece decidi di assumere finasteride, non potrai pensare di interrompere la cura dopo i 30 anni; cessando gli effetti del farmaco, infatti, i capelli che sarebbero dovuti cadere prima cadranno dopo. Spero di essere stato sufficiente chiaro. Ti ripeto, però, che ( secondo me ) la tua non è un'alopecia così aggressiva e proprio per questo la finasteride potrebbe fare molto. Ciao e in bocca al lupo! Nemicodelvento Modificato 17 Novembre 2008 da nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave1986 Inviato: 17 Novembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2008 (modificato) Grazie per aver risposto Nemicodelvento, ho avuto modo di leggere il tuo topic e ti confesso che il tuo modo di scrivere mi piace molto :) Si, nella foto 2005 i capelli sembrano radi, ma erano solo sottili di natura e per di più avevo il sole di mezzogiorno in faccia, ti assicuro che la hairline era intatta e non avevo capelli miniaturizzati. Solo il vertex era quello che era, ma coprendolo il risultato era accettabile. Adesso, in un'area di un paio di cm quadrati sulle tempie, il 50% dei capelli è miniaturizzato. Adesso il vertex è peggiorato, purtroppo - o per fortuna - le foto da rasato minimizzano il problema, ma basta farli crescere un po' per accorgersene. Nulla di tragico, ripeto, ma sapete com'è... Quello che temo è di seguire le stesse orme del mio zietto materno: ovvero capelli persi nel giro di un paio di anni. C'è da dire che alla mia età lui era già calvo. La sua è stata aggressiva, per cui sono pieno di dubbi eheh. Non mi rimane che aspettare appunto i mesi necessari alla fina per fare effetto e vedere un po' come evolve la situazione. Modificato 17 Novembre 2008 da Dave1986 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave1986 Inviato: 17 Novembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2008 Ah, dimenticavo. Mi permetto di preoccuparmi perché questo maledetto disturbo, inestetismo o malattua che sia, ho cominciato a presentarla non a 22 anni, ma a 14-15. Ecco perché mi preoccupo della sua aggressività, latente o meno. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave1986 Inviato: 1 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 1 Dicembre 2008 Ciao a tutti, aggiorno il mio topic con una domandina. Ho finito il minovital 2% datomi come campione gratuito dal dermatologo, sono andato in farmacia per vedere se si poteva recuperarlo senza ricetta medica e ho finito per comprare l'aloxidil 2%. Secondo voi, considerato che sono piuttosto portato a paranoie di questo tipo, cambia qualcosa tra i due prodotti? E qual è, sempre a vostro avviso, il miglior minoxidil in circolazione? Grazie a tutti :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Boy87 Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 1 Dicembre 2008 Aloxidil va bene. Se non hai avuto problemi con il glicole puoi continuare. Qualsiasi prodotto con minoxidil va bene, la molecola sempre quella è. Se posso però ti consiglierei di farti fare una lozione galenica, se non altro (visto che l'efficacia è la stessa di un normale commerciale) perchè risparmieresti qualche soldino. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2008 Sono d'accordo con Boy87. Io ho usato sia Aloxidil, sia Minoximen, sia preparati di farmacisti. Posso dirti di non aver notato differenze sostanziali, a parte che per il prezzo. Ciò che più conta per il Minoxidil è, a mio avvso, la concentrazione. Se ti trovi bene con il 2%, a mio parere ti conviene per il momento mantenerlo. Se non sei soddisfatto, invece, più che cambiare prodotto potresti prendere in considerazione l'idea di cambiare concentrazione e passare al 5%, ovviamente sempre dopo aver consultato un dermatologo. Spero di esserti stato utile. Ciao! Nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati