il solito disperato Inviato: 16 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 16 Ottobre 2008 Questo non è un vero e proprio messaggio ma una riflessione piena di rancore verso chi ci ha creati, se qualcuno lo ha fatto, e che è responsabile di questa pena che gli ultimi 2-3 anni mi sta uccidendo piano piano. Io spero che ci ci ha creati, se qualcuno lo ha fatto, ebbene, che sia messo nelle condizioni di subire le stesse umiliazioni e le stesse sofferenze degli esseri umani con i problemi, capelli, cose più o meno gravi. Per me questo è un problema gravissimo perchè è una cosa che ho sempre temuto ed è successa. Ogni giorno la mia chioma è sempre più rada secca e ridicola e spero che se qualcuno da qualche parte dell'universo ha voluto ciò spero che provi quello che sto provando io moltiplicato per 100000. Ci ho sperato ma ho capito che i miracoli non esistono e ho capito che se mi lascio ancora trasportare da questo problema finirò definitivamente per odiare le compagnie, le persone, il divertimento, questa cosa mi sta divorando più di quanto mi aspettassi e non so ancora a chi dire grazie. Mi space per questo sfogo pieno di odio verso il destino bizzarro. Spero sia l'ultima volta che dò sfogo a questa mia rabbia, spero di trovare il coraggio di arrendermi. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 17 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 17 Ottobre 2008 Provo a risponderti io. Non ho la presunzione di lenire il tuo disagio, che, almeno da questo intervento, manifesti in maniera così profonda. Spero però che la mia testimonianza possa in qualche modo giovarti, almeno per risollevare un po' il tuo stato d'animo. Posso comprendere benissimo il dolore che esprimi in modo così radicale, perché è anche il mio e di molti altri utenti del Forum. Per questo motivo mi sentirei di consigliarti di leggere molte discussioni, in modo da renderti conto meglio della tua condizione, magari paragonandola a quella di altre persone. Probabilmente questo potrà darti la forza per poter pensare anche ad un rimedio costruttivo. Per questo problema, ti assicuro, non c'è solo il coraggio della resa! E'vero: la natura, spesso, si presenta a noi come una matrigna indifferente. Noi esseri umani, però, quanto meno possiamo farci coraggio insieme e sostenerci! Almeno questo piccolo privilegio, pur nelle grandi difficoltà che la vita comporta ( anche più gravi dell'alopecia ), non può esserci tolto! Forse attorno a te hai trovato sottovalutazione nei confronti di un problema ritenuto da molti quasi inesistente, da tanti definito troppo sbrigativamente una "fisima" ( salvo poi, magari velatamente, dileggiare il malcapitato ). Nel caso sia stato così, posso assicurarti, per esperienza personale, che qui troverai molte persone sensibili ai disagi connessi a questo problema; queste persone potranno, inoltre, darti consigli anche meglio di me. Io non conosco la tua situazione, ma mi permetto di darti qualche piccolo suggerimento. Tieni conto, però, che non sono un medico! Per avere qualche indicazione più concreta, potresti inserire qualche foto della tua situazione nell'apposita sezione, denominata "Trico-foto". Io stesso ho inserito una discussione ( intitolata "chiedo un cortese consiglio" ). Non so se hai consultato un dermatologo o iniziato cure farmacologiche. Io posso dirti che di concreto ci sono solo minoxidil e finasteride. Sono farmaci che hanno effetti molto diversi a seconda dell'organismo, ma che in molti casi possono consentire almeno un piccolo recupero ( specie se presi in tempo ) o almeno un arresto della situazione. Io purtroppo, alla lunga, non sono risultato un buon risponditore, però ti assicuro che sono un caso particolarmente sfortunato. Parecchi utenti, invece, hanno trovato in questi farmaci un valido rimedio. Se non li hai usati ( o lo hai fatto sporadicamente ), potrebbero essere la soluzione anche per te. Se li hai già usati assiduamente e con scarso effetto, allora come non detto. In caso di diradamento evidente, puoi usare anche prodotti che riescono a mascherare con successo, come le microfibre ( polvere di cheratina che si deposita sui capelli o sul cuoio capelluto ) o il derm-match ( una specie di fondo-tinta per il cuoio capelluto ). Se non riuscissi a mascherare con successo nemmeno con le microfibre ( ma ciò avviene quando la situazione è proprio grave ) e non vuoi rasarti, come "extrema ratio" c'è la possibilità della protesi. Tieni presente che le protesi attuali non sono più come i parrucchini di una volta. Se vuoi fartene un'idea, puoi consultare la sezione "Protesi" del Forum. Al limite, puoi anche chiedere un consulto per un eventuale trapianto ( in tal caso, però, informandoti prima molto scrupolosamente sull'attendibilità del chirurgo ). Io non conosco la tua situazione, per cui sto parlando veramente "per congetture". Spero comunque di esserti stato in qualche modo utile o almeno di non averti tediato! Ti auguro di tutto cuore tanto bene, di poter sperimentare gli aspetti "materni", e non solo quello "matrigni", della vita. Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoroSiciliano Inviato: 18 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2008 Il dannarsi la vita per la perdita dei capelli non ha senso.. come ti scrivono anche molti altri utenti di qst forum il disagio lo sentiamo tutti anche se c'è chi lo sente più e chi meno. Anche io provo disagio nel perdere capelli ma non mi sono dato per vinto e vado dal dermatologo ogni 6 mesi circa e prendo Fina + antiossidanti da tempo. Piccoli aiuti che posso dirti mi aiutano. Certo non esistono miracoli in qst campo e quindi diciamo che la cosa fondamentale è iniziare ad accettare i cambiamenti che il tuo corpo fa. Se sta bene a te starà bene anche agli altri. Spesso chi si rasa e accetta questa nuova situazione riprende a vivere meglio.. io sono uno di quelli che non vorrebbe rasarsi e sinceramente ancora nn ne ho bisogno.. ma se la mia situazione peggiorasse non escludo trapianto o rasatura.. Cerca di non scoraggiarti e sopratutto non possiamo prendercela col creatore.. anche io spesso dico ma perché proprio io? allora poi penso a chi sta peggio di me( non di capelli ma malattie intendo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex_Alex Inviato: 18 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2008 Questo non è un vero e proprio messaggio ma una riflessione piena di rancore verso chi ci ha creati, se qualcuno lo ha fatto, e che è responsabile di questa pena che gli ultimi 2-3 anni mi sta uccidendo piano piano. Io spero che ci ci ha creati, se qualcuno lo ha fatto, ebbene, che sia messo nelle condizioni di subire le stesse umiliazioni e le stesse sofferenze degli esseri umani con i problemi, capelli, cose più o meno gravi. Per me questo è un problema gravissimo perchè è una cosa che ho sempre temuto ed è successa. Ogni giorno la mia chioma è sempre più rada secca e ridicola e spero che se qualcuno da qualche parte dell'universo ha voluto ciò spero che provi quello che sto provando io moltiplicato per 100000. Ci ho sperato ma ho capito che i miracoli non esistono e ho capito che se mi lascio ancora trasportare da questo problema finirò definitivamente per odiare le compagnie, le persone, il divertimento, questa cosa mi sta divorando più di quanto mi aspettassi e non so ancora a chi dire grazie. Mi space per questo sfogo pieno di odio verso il destino bizzarro. Spero sia l'ultima volta che dò sfogo a questa mia rabbia, spero di trovare il coraggio di arrendermi. Buona serata Se tu parli di natura... tu credi la natura non abbia motivi di 'vendicarsi'? Guarda quello che l'uomo le ha fatto... guarda le calotte polari, i pinguini che tra qualche anno moriranno nell'acqua, le foreste disboscate, i fiumi inquinati, l'aria irrespirabile, finanche il parco sotto casa tua che sarà pieno di bottiglie, carte, chewing-gum sputate ecc. ecc. Se parli di Dio... Dio non si 'vendica' verso l'uomo, non è una punizione inflitta. non è proprio un castigo. il tuo disagio è ben comprensibile ed è naturale che tu te la prenda col mondo e poi rendendoti conto che non puoi prendertela col mondo, te la prendi con Dio, sapendo bene che non ce n'è motivo. I ragionamenti logici lo devono essere in un verso e nell'altro... chi perde i capelli è punito, chi non li perde è un benedetto? E' una questione biologica... Dio ha creato la natura e poi ha lasciato che prendesse un suo corso... molti Cristiani dicono perchè Dio non combatte il male? perchè non cura i bimbi con tumori? perchè lascia che le persone uccidano e muoiano? perchè lascia che muoiano i figli prima dei genitori? quello si che è veramente inaccettabile... i figli dovrebbero seppellire i genitori, non viceversa... e ci sono tanti altri esempi di dolore insopportabile... Ciò non vuol dire che lo voglia, è solo che ha lasciato all'uomo e alla natura (così come ad ogni sua creatura) di scegliere da che parte andare... si chiama 'libero arbitrio'... la natura ha anch'essa preso il suo corso... e Dio non può e non deve intervenire in Terra per abbassare i livelli di dht nei nostri organismi... e se proprio dovesse io gli chiederei di prendersi cura di altri, non dei miei capelli... Nel giorno in cui Dio interverrà nei meccanismi umani e naturali, verrà meno il concetto di libero arbitrio e lì vorrà dire che la fine dei tempi è vicina... che il Redentore sarà tornato per la sua Venuta ultima, per l'Apocalisse, l'Armageddon... chiamala un pò come vuoi... nel momento in cui Dio rompesse l'equilibrio, allora interverrebbero sulla Terra il bene così come il male... mentre ad oggi ognuno è ancora libero di schierarsi... (e la Bibbia dice che sarà il male a rompere l'equilibrio prima del Bene... rileggiti l'Apocalisse...) Ora, messa da parte la questione religiosa... Io ti capisco e ti capiscono tutti qui dentro, anche quelli che leggendoti avrebbero voglia di risponderti in modo forte e non lo fanno... tutti passiamo attraverso la stessa 'porta'... devi cercare di focalizzare il punto che il tuo meglio non sta in quello che si vede ma in ciò che non si vede... nel tuo valore come essere umano, con capelli o senza. La natura farà il suo corso in ogni caso... il Dr. Gigli lo scrive in un post si e uno no.. l'aga è cronica e progressiva.... ciò vuol dire che prima o poi, chi un pò prima, chi un pò dopo, tutti perderanno lentamente i capelli. Non per questo tu smetterai di valere come persona, sarai lo stesso te di prima, magari anche con qualcosa in più... una sensibilità nuova e una capacità di empatizzare con chi soffre davvero in maniera molto più forte. un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati