luc@2 Inviato: 12 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 Ho gia' proceduto a fare una mail di massa agli utenti registrati nel mio sito www.iprodottidiluca.com , ma e' bene diffondere a TUTTI questo messaggio: Una delle più importanti banche del Canada (più precisamente la Royal Bank of Canada) sta allertando tutti i propri clienti circa una nuova truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA, Mastercard, etc.) che si sta allargando a tutto il continente americano ed è molto prevedibile che prestissimo raggiungerà l'Europa... OCCHIO, RAGAZZI !!! La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno già i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA. Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito come funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo. Funziona cosí. La persona vi chiamerà al telefono dicendo: "Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall'ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, ecc.). La mia matricola di funzionario VISA è la 12460. Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no. Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca......... ( vi dirà il nome della Vostra Banca) Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via Internet che ha sede in ....... ?" Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo: "Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il mondo. Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del mese ma le verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il saldo sarà pari. L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere Via........., è corretto ?" E voi direte ovviamente di sì... Allora lui/lei continuerà dicendo: "Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro numero verde 800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quando un mio collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il .............. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole che glielo ripeta?" A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa. il falso funzionario vi dirà: "un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento ? Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei è in possesso della carta. QUI' INIZIA LA TRUFFA Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei possiede fisicamente la carta. Me li può leggere per favore ?" Una volta che glieli avrete letti, lui dirà: "Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso. Ha qualche altra domanda da farmi ?" Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà: "Molto bene, La ringrazio della collaborazione. In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno." E metterà giù il telefono. Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo. In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai chiesto il numero della carta... INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI ! Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta. Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già procurati, compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il numero di serie della carta e persino il vostro indirizzo.... Mancava solo il codice di sicurezza ! Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione: le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI: LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 12 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 azz, ma sti stronzi come li sanno i miei dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 12 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 Per questo che ogni anno io la postepay la cambio. Mi costera' 5 euro ma almeno sto sicuro. Comunque non pagate mai con carte collegate al vostro c/c e se potete fate in modo che ad ogni addebito vi arriva un sms o una email. Una famosa ditta di carte di credito italiana se fate il feedback via sms e/o via email vi cautelera' in caso di uso fraudolento dei vostri dati. Chiaro che per telefono non va detto nulla a nessuno a riguardo della vostra carta di credito, fosse solo anche prepagata. A Milano dicono " Fa bala' l'oeuch" (Fai ballare l'occhio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brutus Inviato: 12 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 Beh.. ottimo esempio di "social engineering" come viene detto in gergo tecnico. Non e' scontato che la frode arrivi in Europa. Dipende se sono riusciti a rubare i numeri ci carte europee da qualche archivio online. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diggia Inviato: 12 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 grazie Luc@, ma come fanno ad avere i nostri dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo65 Inviato: 12 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 Ho gia' proceduto a fare una mail di massa agli utenti registrati nel mio sito www.iprodottidiluca.com , ma e' bene diffondere a TUTTI questo messaggio: Una delle più importanti banche del Canada -CUT- Ciao scusa ma questa storia mi sa tanto di " leggenda metropolitana " , sono le solite mail che girano per il web.creano allarmismo ingiustificato e spesso non corrispondono alla realta'. Infatti non capisco come un truffatore di professione possa avere il seriale della carta di credito , ma non il codice di sicurezza che sta dietro... Certo è sicuramente piu' facile " rubare " " fotografare"un seriale che è visibile davanti alla carta che uno che sta dietro, ma per gente professionista non credo sia un problema.. Altra cosa, un numero di carta di credito e unn codice presi in questo modo possono essere usati solo via internet perchè non risultano essere su una carta fisica...e se l' acquisto è fatto via internet tu lo puoi benissimo contestare. Tutti , infatti, ormai abbiamo avvisi real time tramite sms degli acquisti che effettuiamo o via mail... Morale della favola : Non intasiamo caselle mail, forum etc facendo dei copia incolla di mail che ci arrivano senza prima verificarne veridicita' e contenuti. Inoltre sfatiamo il luogo comune dove non c' truffa con carta di credito se non c' è internet. Sappiate invece che è molto piu' sicuro fare acquisti tramite interner con carta di credito che per esempio farla in un albergo o negozio o supermercato. I dati in internet viagggiano super cripati mentre invece quando date la vostra carta di credito per esempio alla reception di n albergo questi possono essere memorizzati e fotografati liberamente Ciao Oh...sia be chiaro che Luca lo ha fatto in buona fede ci mancherebbe. Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucapaloma Inviato: 12 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 :disgusto: disgusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 13 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2008 Oh...sia be chiaro che Luca lo ha fatto in buona fede ci mancherebbe. Ciaooo No, no....Io l'ho fatto proprio per allarmarVi e metterVi in guardia poiche' e' successo ad uno della mia citta'...350 Euro!!!!! (non aveva cmq l'avviso real time). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kikko.59 Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 [ Una delle più importanti banche del Canada -CUT- Ciao scusa ma questa storia mi sa tanto di " leggenda metropolitana " , sono le solite mail che girano per il web.creano allarmismo ingiustificato e spesso non corrispondono alla realta'. Infatti non capisco come un truffatore di professione possa avere il seriale della carta di credito , ma non il codice di sicurezza che sta dietro... Certo è sicuramente piu' facile " rubare " " fotografare"un seriale che è visibile davanti alla carta che uno che sta dietro, ma per gente professionista non credo sia un problema.. Altra cosa, un numero di carta di credito e unn codice presi in questo modo possono essere usati solo via internet perchè non risultano essere su una carta fisica...e se l' acquisto è fatto via internet tu lo puoi benissimo contestare. Tutti , infatti, ormai abbiamo avvisi real time tramite sms degli acquisti che effettuiamo o via mail... Morale della favola : Non intasiamo caselle mail, forum etc facendo dei copia incolla di mail che ci arrivano senza prima verificarne veridicita' e contenuti. Inoltre sfatiamo il luogo comune dove non c' truffa con carta di credito se non c' è internet. Sappiate invece che è molto piu' sicuro fare acquisti tramite interner con carta di credito che per esempio farla in un albergo o negozio o supermercato. I dati in internet viagggiano super cripati mentre invece quando date la vostra carta di credito per esempio alla reception di n albergo questi possono essere memorizzati e fotografati liberamente Ciao Oh...sia be chiaro che Luca lo ha fatto in buona fede ci mancherebbe. Ciaooo Io sono un bancario................eppure l'anno scorso mi hanno clonato il bancomat facendo spesa a un famoso supermercato della zona ....mi hanno spennato la bellezza di 1500 euro il maasimo che potevano fare........la settimana successiva la carta di credito anche qui altri 1500 euro .......a questo punto feci denuncia alla mia banca .............i miei colleghi avevano dei dubbi ....pensavano che facevo il furbo ..............alla fine ero preoccupato per il rischio licenziamento ........i colleghi mi prendevano in giro dicevano ecco il perche' ti sei fatto una bella macchina...........alla fine clonarono anche loro ............e tutto fini'in bellezza ---------- ci rimborsarono tutto tramite l'assicurazione.........tutto questo per dirvi che e' da un paio di anni che succedono queste brutte cose...comunque state allerta. Ciao e buon ferragosto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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