Vai al contenuto

Caduta & lavaggi

Miriam

Messaggi raccomandati

gentile dottore,

vorrei sapere se c'è una connessione tra i lavaggi dei capelli e la caduta..ovvero, è diverso il numero di capelli che cadono se li lavo dopo 3 giorni.. oppure se li lavo dopo 6 o 9?

Se aspetto di più...dovrebbero cadere di più?

Graaaaaaaaazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Lei non condivide questa affermazione: "Il distacco del capello destinato a cadere è favorito da traumi meccanici per cui la maggior parte dei capelli cade durante la spazzolatura ed il lavaggio. Chi lava i capelli tutti i giorni conterà nel lavandino circa 30-40 capelli ogni volta; chi li lava più raramente percerà in occasione del lavaggio fino a 200-400 capelli. ". Tratto dal libro " le mani nei capelli" della Prof. Antonella Tosti.

Ha scritto una cavolata allora? confused.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che se uno i capelli non li lava per una settimana, e nel frattempo non li spazzola mai, il numero di capelli trovati nel lavandino sarà quei 30-40 moltiplicati per 7!

ma questo è normale, non significa che lavarli meno causi una caduta più copiosa, solo che nel momento in cui si fa il lavaggio si vedono nel lavandino anche i capelli persi nei giorni intercorsi dall'ultimo lavaggio! cmq per sicurezza io li lavo quasi tutti i giorni, così almeno soffro meno psicologicamente vedendone meno nel lavandino!! biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scusate...allora forse io non mi sono spiegata bene. Io volevo sapere se mi capita di lavare i capelli dopo 10 gg, se me ne cadono un centinaio, devo preoccuparmi oppure è normale, visto che è passato tanto tempo. Non che il lavaggio incrementa la caduta...

Cioè...li lavo dopo 3 giorni e me ne cadono 40-50...mentre li lavo dopo 7 e ne cadono di più..è normale questo? confused.gif

Spero di essermi spiegata... io non volevo intendere che il lavaggio provocasse la caduta nel senso in cui avete capito voi,k cioè+ come causa prima..... confused.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'uomo che ha un ciclo vitale per i capelli di 3 o 4 anni la caduta normale per il ricambio è fra i 100 150 capelli al giorno ; per i numeri che riferisci tu non ci sono problemi direi quei 50 ogni 3 quattro giorni mi sembrano pochi.Devi guardare allo stato generale dei capelli,nel caso siano piu' sottili o sfibrati.Se noti un periodo di maggior caduta rispetto a prima potrebbe essere una situazione momentanea e passeggera."E' normale direi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se i capelli non li lavi per tanti giorni, è chiaro che poi al momento del lavaggio, poi cadono di più. Bah...

Il lavaggio di solito serve per orientarsi e capire se c'è effluvio(almeno per me è così), ma se dopo 10 giorni ci sono 100 capelli al lavaggio, già non credo facciano testo...mentre se sono 100 capelli al giorno, già è diverso...

Però posso anche sbagliare... confused.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cio' che volevo sapere è diverso. Non dico che il lavaggio aggrava la caduta. Ma volevo sapere se è normale perdere più capelli al lavaggio quando uno li lava a distanza di 10 giorni invece che di 3... Insomma..se ne dovrebbero perdere, diciamo 30 capelli per il lavaggio effettuato ogni 3 giorni....e 30 capelli anche se li lavo dopo 10 giorni? Oppure in quest'ultima ipotesi è normale che io ne perda di più...perchè è trascorso più tempo?

Solo queto volevo sapere.

Grazie Mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Miriam è normale.....

Ogni giorno noi perdiamo circa 50/80 capelli al giorno(soprattutto durante il lavaggio/spazzolatura dato che sono azioni meccaniche che facilitano il distacco del capello in telogen che ormai era destinato a cadere) e quindi è logico che se lavo i capelli ogni 10 giorni ne perdero' quantitativamente di piu' rispetto a quanti ne perderei lavando i capelli ogni 3 giorni......ma alla fine dei conti(è questo quello che ti volevano dire gli altri utenti nei post precedenti) la media giornaliera è sempre la stessa...

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiariamoci una volta per tutte.

Quello che dice la Prof Tosti e' assolutamente in sintonia con quello che ho affermasto io.La caduta dei capellòi non e'ASSOLUTAMENMTYE INFLUENZATA DAI LAVAGGI.E' chiaro che comunque durante il lavaggio i telogheni maturi presenti in testa che magari dovrebbero cadere tra 2 giorni , in seguito allo stimolo meccanico cadranno anticipatamente .Ma dire che il lavaggio inmduce esso stesso un'aggravamenmto della caduta e' proprio una bufala.

Leggete attentamente e riflettete prima di arrivare a concluisioni affrettate.

Saluti www.drpaologigli.it

Link al commento
Condividi su altri siti