Vai al contenuto

PARLIAMONE UN PO TUTTI

Messaggi raccomandati

Visto che siamo tutti qui a rovinarci la vita per i capelli,almeno cerchiamo di studiare in qualche modo le nostre esperienze personali su questa "disgrazia" :D

Allora vorrei cercare di capire come procede la calvizia androgenetica...Ed eventualmente aprire una discussione su questo.

Partiamo dai fattori scatenanti di questo(almeno quelli sicuri fino ad ora e alle ultime teore...)

DHT e Testosterone

Ce una teoria(seconda me anche giusta...)che incolpa il testosterone per la "stempiatura" ed il frontale,mentre associa al DHT l'azione "malefica" nel vertex e crown...ora sorge una domanda...perchè?Perchè cè questa differenza?Noi tutti sappiamo che ilDHT è 100 volte + potente del testosterone quindi possiamo dedurre che i capelli del crown e vertex siano in qualche modo+resistenti al testosterone che non al dht 100 volte più intossicante del testosterone...OPPURE che la calvizia funzioni SOLO sul testosterone...vi faccio un esempio,il testo si mangia il frontale,e fin qua ok,che il dht indebolisca cosi tanto il vertex e crown per fare in modo che il testo se lo mangi anche quello?Questa teoria darebbe diciamo cosi,la colpa,completamente al testosterone che fa piazza pulita dei capelli complice l'amico dht che indebolisce ed espone il follicolo allìaggressione del testo?

Sarebbe interessante sapere anche perchè vengono risparmiati i follicoli occipitali e temporali...Ho letto in giro che questi sono dei follicoli resisteni geneticamente all'effetto del dht e testosterone,ma ho anche letto che,nei autotrapianti,i capelli trapiantati a volte seguivano lo stesso iter di quelli precedentemente morti,cioè comporterebbe all'ipotesi che sia proprio "il terreno" dove si mettono i follicoli tossico da uccidere anche questi "super follicoli"...Voi che ne pensate?

Da ignorante che sono,direi questo,se questa teoria del testo sulla stempia...se i follicoli non sono completamente morti,non esiste un topico od un farmaco che "isola" il follicolo dall'azione del testosterone?Il minoxidil cosa fa?Non è altro che un vasodiladatore del sangue in modo che il capello riceva+sangue(e di conseguenza anche il cuoi capelluto ricordate...)e riceva + sostanze nutritive...il testo ci serve,ma come fermare la sua azione sul follicolo del capello? :D

Aggiungo una cosa...molti dicono che la fina andrebbe presa la mattina perchè è quello il momento in cui cè' maggiore dht nel sangue,ma è vero?Secondo alcuni il testosterone viene prodotto maggiormente da mezzanotte alle 6 di mattina,quindi troppo presto per tutti... :D cosa diteE'vera sta cosa? http://www.my-personaltrainer.it/fisiologi...stosterone.html

spero di non avervi annoiato/offeso,sicuramente ho sparato qualche cazzata,perdonatemi,ma vorrei sapere la vostra opinione! :D

Modificato da TeoBlu
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, andiamo per gradi, io ho dei rudimenti in chimica e biologia e proverò a spiegarti quel che ho capito.

La produzione di Testosterone è attiva durante la nontte, di giorno di conseguenza è normale che ce ne sia una maggiore conseguenza al mattino, in quento momento immediatamente conseguente alla notte, sembra sensato dunque prendere il finasteride in questa momento della giornata per evitare che la maggior parte del testosterone venga convertito in dht.

Sebbene il DHT sia un derivato del testosterone, il fatto che sia "PIU' potente in realtà è solo...diciamo...una licenza poetica XD, il dht è simile al testosterone con una piccola differenza strutturale.

I capelli delle tempie hanno dei ricettori all'interno della loro membrana più sensibili alla conformazione del testosterone,il DHT, pur derivando dal testosterone essendo leggermente diverso nella sua struttura chimica non si legherà con i ricettori in questione, non potendo così innescare la fase catagen.

Discorso inverso per i capelli del vertex.

Calvizie gravi dovrebbero essere dovute alla maggiore presenza di questi ricettori che influenzano la sintesi proteica cellulare.

Spero di essere stato esauriente...(anche se so che non lo sono stato XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,si più o meno c'ho afferrato qualcosa grazie,quindi cmq avvalli anche te che sia veritiera sta ipotesi

TEMPIE/FRONTALE -> TESTOSTERONE

VERTEX -> DHT

Giusto?Per questo si mettono antiandrogeni sulle tempie,vedi spironolattone o come si chiama... :D giusto?

Non ce un modo un qualcosa ad uso ESCLUSIVAMENTE topico per far in modo di impermeabilizzare il follicoli delle tempie dal testosterone?

Un altra domanda,io che per esempio soffro solo di stempiatura profonda,sono in cura con propecia e basta,dici che faccio male perchè cosi aumento la quantità di testosterone nel corpo a scapito di quei pochi capelli alle tempie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teo..

io non sono un medico ma ormai in modo indiretto ho capito molte cose riguardo alla caduta dei capelli.

e' tutta vera la storia del DHT e dei suoi annessi e connessi...ma credo che alla maggioranza sfugge il famoso orologio biologico del DNA.

E cioe' tutti i maschietti hanno il testosterone ma come mai solo ad un certo punto della vita comincia diventare tossico per i capelli

predisposti?

io fino a 33 anni non avevo problemi ora che ne ho 37 comincia gia a vedersi un diradamento sul vertex..identica storia di mio padre.

Quindi xxxxx andate a indagare nelle vostre parentele e tracciatene una storia e vedrete che e' (tanto ormai scontato dirlo) fattore genetico

una specie di orologio che si attiva ad un certo punto dell'eta'.....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha dimenticavo che il minoxidil non e' proprio un vasodilatatore,e se il follicolo non e' proprio morto si puo' invertire il processo di riscrescita,

ma se vuoi saperne di piu' esiste nel forum "chiedi all'esperto" e ti rispondera' in maniera significativa su prodotti i commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa vuol dire morto? il derma mi ha detto che un follicolo si atrofizza dopo 6-8 anni... purtroppo c'è qualcuno che dice che nelle zone glabbre delle tempie( dove si vedono solo dei pelettini da molto molto vicino) non si recupera niente! secondo questo ragionamento io ho iniziato a perdere sulle tempie a 13 anni. Non mi sembra proprio. Io ho diciannove anni e mi curo con finasteride, minoxidil 5% (che applico malissimo! ma non so come fare!) e da poco con triatop due volte a sett. Io mi sto curando con la prospettiva di riottenere tutto per un pò, tempie comprese!

quindi anche se una zona è glabbra da meno di sei anni "secondo i medici" si può recuperare. E comunque se è vero il ragionamento del testosterone, per il frontale è utile solo il minoxidil! o no? ma soprattutto, come si mette!!!!????

Modificato da Alec B
Link al commento
Condividi su altri siti

x stefo70:

la componente genetica è imprenscindibile dal mio ragionanmento,non se mai visto un figlio di un calvo restare capellone tranne rarissimi casi di salti generazionali! :D

io non parlavo di questo,ma grazie per l'intervento,io dicevo,come fermare il testosterone in MODO TOPICO per tempie e frontale...e concordo anche con aleb ma credo che 6 anni per un follicolo morto sia una stima TROOOOOOOOOOOOOOOPPO ottimistica...ti faccio un esempio,se per perdere le tempie in media ci vogliono 1-2 anni,come fa un follicolo a rimanere in vita per 7-8 anni???dai siamo realisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

2anni + una percentuale x del tuo capello...dipende da persona a persona,quello che non capisco è perchè nello studio a 5 anni della propecia c'è un decadimento del mantenimento dei capelli...

un altra cosa sulla fina,tra poco faccio un mese,ma vorrei TANTO capire il sides dello sperma+liquido è una cosa,"NORMALE" o no?Perchè ho avuto sto sides fin da subito,dopo 15 ggdi somministrazione(nota bene,non è acqua,ma meno denso!) perchè se loro nel fogliettino mi dicono 2%dei casi,li mando a fanciulo perchè ne ho letti tanti qua con sto side,anche quello della barba che cresce meno velocemente(esattamente per il50% in meno)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di vita media di un capello destinato alla atrofizzazione..diciamo che ci vogliono in media 5 anni.

Per morto si intende quando il bulbo pilifero si atrofizza e non c'e' possibilita di farlo ricrescere(vedete il ciclo della riscrescita dei capelli anagen, telogen,)

A teo ci risiamo,ma secondo te la fina fa bene da una parte ma dall'altra?

Gli uomini hanno bisogno del testosterono(cosa che ci differenzia dal sesso femminile che hanno piu' ormoni)e se li riduciamo che succede????

A voi la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

il minoxidil(non lo dico io)agisce sul vertex e pochissimo sulle tempie..in effetti alcune farmacie aggiungo spironolattone al 2% perche disinibisce

la 5-alfa reduttasi 1(c'e' anche la due)

il minoxidil agisce indifferentemente su tutto lo scalpo in quanto la sua azione non è legata al tipo di enzima reduttasi presente nel follicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti