Vai al contenuto

dubbio sulla mia AA

rokie79

Messaggi raccomandati

Cari xxxxx e dottori è da un po di tempo che mi assale un dubbio, a me il derma a suo tempo (3 mesi fa) mi disse hai l'AA guardandomi a distanza. io perdo capelli o sono + sottili al centro della testa dopo la linea frontale.da un anno e mezzo circa. i miei nonni hanno perso i capelli uno d+ e uno d meno ma entrambi hanno iniziato a perderli dalla fronte e tempie e poi tutti o quasi (tranne le aree ke si salvano sempre) quindi da loro non ho preso (giusto?) io ho i capelli ricci, i miei nonni lisci, mia nonna paterna li ha ricci come i miei. mio padre ke li perde un pò, li perde dalla linea frontalee poko arretrata e tempie + arretrate(a oltre 50)e li ha lisci.

Cmq puo essere una causa tipo effluvio ke duri un anno e mezzo ke mi faccia cadere(o mi rende + sottili i capelli).

C'è da dire ke questa estate usavo minox 2% e mi faceva + danno ke altro.

però devo dire ke ora ke sono migliorato usavo fina (x 3 mesi)(ma cè anke da dire che ero molto contento di questa cura e nn avevo il terrore d perdere i capelli) però mi ha fatto forse male al fegato e ho dovuto interrompere,3 mesi non sono poki per dare subito effetti positivi.

io non ci capisco + nulla il derma non mi è d'aiuto la prox sett c vado e gli diko ke voglio fare almeno una tricoanalisi.

Ultima nota degna di merito e ke prima d iniziare kon fina avevo una carenza d ferro ke ho rekuperato nei 3 mesi; puo esssere ke ha influito kosi tanto???

vi prego datemi le vostre impressioni frown.giffrown.giffrown.giffrown.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ssecondo me ti dovresti fare assolutamente un tricogramma in luce polarizzata, è essenziale per capire con certezza se si tratta di a.a., comunque la a.a. la riconosci dal fatto che ti cadono capellini corti e sottili di qualche cm, cioè cadono dopo poco tempo senza ultimare la crescita. se ti cadono capelli adulti non è detto che sia a.a. comunque ti ripeto fatti assolutamente un trico, soprattutto se poi hai intenzione di usare fina o minox, se non hai a.a. sono dannosi per i capelli! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

grazie dott. ho fatto il test alla fine mi è spuntato T. effluvio però in tuttte le domande non ero mai pienamente d'accordo. Io perdo una 50tina credo abbastanza scarsa di capelli al dì. questi capelli sono:

1)20% scarso di capelli credo normali col bulbo attaccato

2)40% capelli sottili, un po skoloriti e con un pikkolo bulbo attacato

3) e da poko tempo 40% di capelli + korti quasi 2 cm forse senza bulbo devo kontrollare;

altre kose ke posso dirgli e ke ho 23 anni li perdo da quando ne avevo quasi 22. notavo qualke capello tra le mani, poi diciamo ke è stata una caduta lenta ma costante, cmq tutt'ora non sono messo male male poki si accorgono ke li perdo. il mio problema sta dietro la linea frontale e tempie li sta la zona kon i problemi.lo skorso inverno avevo un lieve prurito durato circa un mese nella parte con i problemi. E non rikordo quando mi faceva male la cute se la toccavo sempre nella zona un po sfoltita.

Questa estate mi sono fatto visitare dal derma mi ha prescritto tricoxidil 2%( una sera si e una no) lo mettevo nella zona ke non andava e peggiorava abbastanza vistosamente dopo un mese e mezzo sospendo e dopo qualke sett passo a fina dopo quasi 3 mesi smetto perke il fegato si è abbastanza intossicato. nell'arko di questi 3 mesi la zona kolpita dal minox è migliorata non so se grazie all'assenza di minox o grazie a fina.dott ora nella sua mail le invio qualke foto grazie 1000 di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, la a.a. si distingue pricipalmente dall'effluvio da stress per il fatto che cadono capellini corti. ma la mia domanda é: se uno soffre di un effluvio cronico dovuto a qualcosa tipo stress o cose del genere, e il tutto non viene curato, esso non porta all'atrofizzazione dei capelli con conseguente caduta di capellini corti? cioè non si può avere caduta di capellini corti anche se non si è affetti di a.a.? nel mio caso in particolare perdo i capelli da circa 3 anni, all'inizio la caduta era abbondante e non era di capelli corti ma bensì lunghi, poi non ho curato il problema e sono andato dal derma solo un anno e tre mesi fa. a quel punto avevo un certo diradamento e notavo caduta di molti capellini corti. ho fatto il tricogramma dal dott. Gigli e mi è stata diagnosticata a.a. premesso che mio padre non è calvo, lo era invece il mio nonno matreno, è possibile anche col tricogramma confondere un effluvio cronico con una a.a., non potrebbe l'effluvio avere portato alla miniaturizzazione i capelli? le mie analisi del sangue sono ok, posso dire invece di essere un tipo abbastanza ansioso e a volte mi preoccupo per gli esami all'università. grazie e buon anno!!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mah xxxxx,sono stato dalla dottoressa Tosti in giugno mi ha detto che ho un aa molto leggera che non perdero' mai i capelli(assurdo!),ho fatto anche il tricogramma in luce pol,il responso è telogen cronico,per la profondita' follicolare e la miniaturizzazione che non c'è(un po' si perchè ci sono dei telogen2 e dei displasici).I capelli erano tutti lunghi,una volta,ci sono anche quelli di 5cm comunque ,li vedo scuri per lo squalene,non mi sembrano piu' sottili di altri pero' ormai sono tutti di diamentro medio,all'inizio la differenza dei fusti era vistosa(c'erano di quelli lunghi senza colore invisibili).A occhio non si capisce bene,si vede il bulbo chiaro del telogen,non deve essere schiacciato il bulbo un po' affusolato e lungo,comunque si capisce poco,perchè i displasici sono presenti nell'effluvio.

Il problema sta nei risultati,se non ci sono,le incidenze per forza si ripetono,io il propecia lo volevo prendere solo che mi fa dolore e non posso,poi mi hanno detto che non mi serve.Non ho le stempiature,pero' non mi serve i capelli sono pochi anche di lato per numero,pero' li' sembrano di diametro piu' consistente...è uno schifo e basta.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao claudia, grazie d aver risposto così presto. Ora ho letto qualcosa sull'effluvio cronico sul sito Sitri. Ho visto che le donne sono molto più colpite.

Cmq io credo di avere molti sintomi che mi inducono a pensare di avere questo tipo d'effluvio, tipo il dolore alla cute, ansi ora è da un po che non lo sento.

poi io sono una persona molto ansiosa e non so come fare se è questa la causa, come faccio a controllare qualcosa come l'ansia. Non è impossibile?

A settembre credendo di avere AA feci delle analisi del sangue in cui riscontrai una carenza i ferro.

Quindi non so dirti Claudia vorrei confrontarmi con qualcuno per vedere un po questa situazione.

Ancora non ho mai preso il Locoidon.

Lunedi appena ritirerò le analisi le farò vedere al mio derma e vediamo lui che dice (vediamo se anche lui pensa che ho un effluvio cronico)

Ps ricordo che delle analisi stamattina mi hanno detto che la zinchermia non me la potevano fare, però rikordo bene le 126 euro che gli ho dato frown.giffrown.giffrown.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto anche che l'effluvio cronico non ha il suo decorso come un effluvio normale che ha il suo sfogo e sparisce. Ma deve essere curato..... e come? con il locoidon e basta? cmq forse dovrei cercare anche di rilassarmi e essere più tranquillo(ma cavolo non è facile) già il fatto di sapere che forse posso darmi dare una sistemata alla capigliatura stanotte non mi ha fatto dormire. Cavolo sono un cretino!!!

Cmq ancora non è detto niente io mi rispecchio nel telogen cronico ma non è detto che l'abbia davvero o che non sia associato ad AA. cmq lunedi arrivano gli esami e poi vado dal derma.

Voi che avete l'effluvio cronico come vi curate????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rokie:locoidon tre volte a settimana,berocca 300mg(vitamina b),vitamina b12,lenderfolin,anche ferrograd ogni tanto,piu' integratore triconicon,ora bioscalin,non sono soddisfatto per nulla,tutto come prima.Si dice di rimuovere la causa se c'è la depressione a volte o quant'altro,problemi alimentari,per farlo dovrei trasferirmi ai caraibi ma dai,sara' ma non mi fido,il diradamento è molto ma molto omogeneo su tutta la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx ieri sera ho ho ricevuto una mail del dott. Gigli a cui avevo spiegato il mio problema, gli ho mandato pure qualche foto, mi ha detto che potrei avere un T effluvio cronico (neanche sapevo che esistesse)Mi ha detto cosi perche il mio è un diradamento diffusso sulla parte alta della testa senza attaccare tempie e linea frontale.

Quindi cosa ho fatto? ovviamente un search sul nostro sito su"T effluvio cronico" e mi rispecchio quasi al 100%.

Allora spesso in passato avvertivo dolori alla cute dove i capelli sono + radi, ed è un effetto del T Effluvio cronico;

Caduta di capelli poka ma continua senza variazioni stagionali;

Sono una persona abbastanza ansiosa;

Queste sono le cose principali che mi ricordo.

Stamattina ho fatto le analisi del sangue, lunedi forse me le danno e poi vado immediatamente dal derma.

Alle analisi manca la zinchemia, perke non la fanno. mi sono costate la bellezza di 126euro, che tristezza

frown.giffrown.gif

Allora xxxxx se c'è tra voi qualcuno che è effetto da T effluvio cronico per favore si faccia avanti o anche chi crede di averlo.

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro Rokie,

l'effluvio cronico da quanto mi è sembrato di capire colpisce per di più le donne e credo che nella sezione apposita ci siano un sacco di persone che ce l'hanno. Io non ho ancora capito se ce l'ho anch'io o se due effluvi consecutivi possono portare a uno cronico. Per ora le cure che sto facendo mi sembra stiano dando qualche risultato, ma la risalita è sempre più lunga della discesa....

Le analisi del sangue sono un ottimo punto di partenza, ti diranno se l'effluvio è dovuto a qualche carenza che potrai poi risolvere. Se è ansia... beh, è più difficile da curare.... Secondo me comunque dovrebbero aprire una sezione solo per l'effluvio, così verrebbero trattate le problematiche legate all'effluvio (cronico e non ) non solo per la donna.

Hai già provato il Locoidon?

In bocca al lupo!

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao calmo una foto del tuo scalpo? ce l'hai?con questa speranza sono molto sereno,il fatto di poter avere un effluvio cronico invece di una AA mi rende più felice, speriamo ka vada tutto bene.

Lunedi appena ritiro le analisi poi vado dal derma.... e poi vediamo ke dice lui.

Anche se devo confessare invertire il processo dell'effluvio cronico mi sembra molto difficile specie a me che sono nervoso-stressato. Poi non vi diko da quando ho il problema dei capelli è una cosa che non si puo capire

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx l'ultima domanda e poi vado(manco 3 giorni)allora mi kiedevo:

Il telogen effluvio cronico se non curato non passa da se come il telogen effluvio normale. Perke mettiamo il locoidon? kosa fa? ci risveglia un po i bulbi? se è veramente un T effluvio cronico i miei capelli torneranno quelli d un tempo o quasi?

xxxxx che confusione!

Ci sentiamo presto

Ps intanto cerco di informarmi il + possibile sulla migliore cura possibile per questo tipo di Effluvio mi saranno indispensabili anche i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene nel telogen effluvio c'è una disfunzione da parte del bulbo nell'assorbimento del glucosio,poi il locoidon è anche un blando antiandrogeno.

Il fattore super stress incide nel diametro del bulbo per via della vasocostrizione e per tutto l'organismo,insieme a quest'ansia di trovare rimedio;comunque risultati non ne ho visti,e la diagnosi va ripetuta e confermata.

Per le foto servirebbero delle macro oggettive e chi le scatta?con quale materiale?vedro'ma non si capisce nulla,perchè non è vistosa la cosa.Ciao. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzioni dell'idrocortisone:

1) In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato è certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo così la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche.

2) Il cortisolo (idrocortisone) facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.

3) Il cortisolo attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare durante il telogen e viene consumato durante l'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glicidica ed energetica del capello.

4) Il cortisolo si lega debolmente ai recettori degli androgeni, riduce l'attività enzimatica della 5 alfa reduttasi e compete, sia pur blandamente, con il diidrotestosterone per il recettore citosolico.

5) Il cortisolo è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero, analogamente a quanto dimostrato nel tessuto adiposo (Salerno R.).

L'uso topico di cortisonici può quindi risultare vantaggioso dato che si pone a cavallo fra le terapie endocrine e quelle intese a modulare, attraverso il sistema adeniciclasi-cAMP, il metabolismo energetico del bulbo pilifero.

6) Il cortisolo è certamente utile a contrastare i fenomeni infiammatori follicolari e perifollicolari che accompagnano il defluvio androgenetico e che, esitando in fibrosi, contribuiscono a determinarsi delle fasi finali della alopecia androgenetica.

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti