Vai al contenuto

massaggi sul cuoio capelluto i miei risultati


Messaggi raccomandati

Salve forum non scrivo quasi mai qui ma vista la mia esperienza mi sembrava doveroso pararne qui per aiutare qualcuno di voi... Come forse molti di voi io gia a 22 anni avevo provato di tutto contro l'alopecia fino ad arrivare a propecia che per un anno funziono' alla grande e poi perse la sua efficacia ritrovandomi a punto da capo... Quando gia avevo perso tutte le speranze decisi di ritentare con un ultimo tentativo ma senza crderci neanche... Ebbene fino ad ora da un anno e piu' quest'ultima si sta rivelando la terapia piu' efficace... ogni sera prima di andare a a letto cominciai a massaggiare il cuoio capelluto dalle tempie verso il centro creando tipo un cerchio dalla parte davanti della testa... Mi metto a testa in giu per far arrivasre il sangue alla testa e continuo cosi a massaggiare per due tre minuti; e non ci crederete ma proprio questa minchiata direte voi e anche io da un anno a questa parte e' l'unica terapia che funziona per me... Non solo nella parte frontale mi si e' fermatala caduta ma i capelli si stanno rinforzando! sono davvero contento l'avessi scoperto prima... per quanto riguarda la parte dietro invece non so se funziona perche' poi il massaggio che faccio non va a toccare la parte dietro ma comunque il sangue arriva anche li ma pare che non e' cambiato niente da quando ho iniziato... molti di voi saranno scietticissimi a questa mia testimomninza ma vi assicuro che e' vera naturalmente forse non funzionerà per tuttti ma vi consiglio di provare magari in associazione con la terapia che state seguendo.. Provare non costa niente e non ha sicuramente effetti collaterali noo??? Vi ho voluto fare partecipi perche' mi sembrava giusto ora vi saluto e buon anno a tutti un abbraccio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco il tuo discorso non fa una piega...è chiaro non ci sono controindicazioni....

Però mi spiace farti tornare con i piedi per terra....

Da quando esiste l'uomo ...esiste la calvizie...giusto?

Ora siamo nel 2008.... ti pare che in 2008 anni nessuno abbia mai pensato a massaggiarsi la testa come lo fai tu?

Questo sembra tipo il post di quello che si strappa i capelli e vede che gli ricrescono più forti hehehe

Io penso proprio di si.... è chiaro che male non fa! figurati!

 

Ma di sicuro da qui a risolvere il problema della calvizie androgenetica ....ce ne passa.....

 

Sai, da una parte mi sento idiota anche a rispondere a questo post....

ma siccome esiste gente che si fa truffare.... e gente che si mette i peggior intrugli in testa pur di risolvere il problema...mi sentivo in dovere di risponderti....

 

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il tuo disappunto io pero' ho detto solo per filo e per segno cio' che e' successo a me poi non sono qui per creare false illusioni a nessuno pero' magari posso solo dire di provare magari in associazione con la cura che seguite... poi mi sentivo in dovere di parlarne tutto qui a me non me ne viene niente.. ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Logicamente massaggiarsi il cuoio capelluto non puo' essere il toccasana valido per tutti. Credo che questo lo sappia bene anche Marco che comunque fa senz'altro bene ad insistere, dovesse anche solo trattarsi di un effetto placebo.

Pero' l'ipotesi che la scarsa motilita' del cuoio capelluto sulla galea capitis ed addirittura la forma anatomica della scatola cranica, su cui tali strutture poggiano, possano costituire degli importanti fattori predisponenti nella strutturazione di una alopecia androgenetica severa e' una ipotesi assolutamente non campata per aria.

Rimando a questo mio vecchio post:

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...st&p=301863

L'indizio che vi passo e' dato dalla semplice analisi della muscolatura che si inserisce proprio nelle zone che vengono tradizionalmente risparmiate o meno colpite dalla calvizie: quella temporale e quella occipitale.

Scusate il cirillico ma di pronto ho trovato solo questo:

 

MuscleHead.gif

 

Sulle tempie logicamente il muscolo temporale (il piu' importante muscolo masticatore); sulla nuca i muscoli spleni, i trapezi etc..

Tutti muscoli molto potenti e capaci di effettuare quel lavoro di trazione ed in ultima analisi di massaggio che le zone piu' frequentemente colpite non conoscono affatto andando molto spesso incontro anzi a veri e propri processi di atrofia del tessuto sottocutaneo, tanto che il cuoio capelluto, in certi vecchi calvi, risulta completamente sclerotizzato ed incollato alla galea capitis.

 

Ma poi, pensate ad una cosa. Come sapete, qualunque terapia si faccia, prima di avere effetti percettibili alla vista non passano meno di tre mesi. Immaginate uno che si massaggi la testa ogni santo giorno per un mese e poi per un altro mese senza vedere nulla. Secondo voi sara' portato a continuare? :fischietto:

Io ho provato molte volte a farlo, quand'ero giovane: mi sono sempre spallato dopo massimo una settimana! :supersorriso:

Ci vuole gente di tempra, come Marco, per avere questa determinazione e questa fiduciosa e folle pazienza: ripeto, non mi stupirei se, senza logicamente fare miracoli e solo sulle persone adatte, questa metodica potesse dare buoni risultati.

Pero' che fatica! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti spiegare meglio come funziona? In effetti anche a me un tricologo aveva detto che i capelli non cadono dove ci sono muscoli importanti ed usati (tipo quelli della masticazione), ciò aiuta il ricambio sanguigno e di conseguenza i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti spiegare meglio come funziona? In effetti anche a me un tricologo aveva detto che i capelli non cadono dove ci sono muscoli importanti ed usati (tipo quelli della masticazione), ciò aiuta il ricambio sanguigno e di conseguenza i capelli.

 

 

mi metto sdeduto a testa in giu e per due tre minuti massaggio in questo modo: posiziono solo coi polpastrelli,alle estremità della fronte quasi sopra le tempie, con tutte due le mani e massaggio creando un cerchioo verso l'interno sentendo bene che questo massaggio vada a toccare l'intera parte frontale... (diciamo che questo lo capirai dopo che lo provi)

poi altri tipi di massaggi inventati al momento diciamo che l'importante è che senti lavorare tutta la parte frontale.. per il retro non ho mai provato non posso dirti... tutto qui spero hai capito perche' e' difficile da spiegare ma vedrai che quando cominci poi capirai da solo come fare.... ciao! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, io non metto in dubbio il beneficio fatto da un massaggio cutaneo giornaliero. Ma non creiamoci false illusioni.

Ma secondo voi, chi studia il modo di far ricrescere i capelli, non è mai venuto in mente tipo non sò ...quello di fare un apparecchio commerciale che vibrando massaggia la testa....???

E se si ... ti pare che non davano i risultati della loro scoperta su Nature????

 

Invece voi che dite? ricrescita di capelli con un massaggio sulle tempie con i polpastrelli!!!

 

....complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, io non metto in dubbio il beneficio fatto da un massaggio cutaneo giornaliero. Ma non creiamoci false illusioni.

Ma secondo voi, chi studia il modo di far ricrescere i capelli, non è mai venuto in mente tipo non sò ...quello di fare un apparecchio commerciale che vibrando massaggia la testa....???

E se si ... ti pare che non davano i risultati della loro scoperta su Nature????

 

Invece voi che dite? ricrescita di capelli con un massaggio sulle tempie con i polpastrelli!!!

 

....complimenti!

 

io non ho parlato di ricrescita... si sono rinforzati si e su la parte dove massaggio non mi cadono piu' e' un dato di fatto... e cmq non ho scoperto l'acqua calda perche' questo fatto dei massaggi e della circolazione sanguigna sui capelli era gia risaputa io ho solo voluto provare e con me fino ad ora funziona molto bene piu' di tutti i farmaci che ho provato.. punto... Che poi questa tecnica non venga sponsorizzata perche' non ne puo' trarre vantaggi nessuno (a questo punto penso io) e' un altro conto... con i farmaci si fanno soldi con i massaggi chi se li li fa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo spendere ancora qualche parola su questa tecnica, sicuramente non utile per chi ha una alopecia grave, ma comunque consigliabile, almeno per un tentativo, a chi sia in una fase ancora precoce.

 

L'alopecia androgenetica è la conseguenza di una multifattorialità ancora purtroppo non compiutamente compresa, altrimenti avremmo già una terapia medica in grado di sconfiggerla.

Che in questa multifattorialità che parte da lontano possa giocare un preciso ruolo la stessa struttura anatomica locale, intesa come trofismo del tessuto sottocutaneo, è fuori di ogni dubbio. Ne abbiamo la prova, al di fuori dell'AGA, dalla molteplicità di affezioni capaci di produrre alopecia proprio danneggiando il derma. Ne abbiamo la prova dall'incrementato indice di successo, rispetto alle metodiche di trapianto dei follicoli isolati, dei FUT, i trapianti che permettono di spostare, assieme alle unità follicolari, anche porzioni di derma circostante, il letto buono del capello.

Ricordo quando, nel febbraio 1985, mi sottoposi ad un intervento di dermochirurgia per l'innesto di capelli sintetici.

Il risultato fu realmente disastroso, come spesso accade, tanto che la FDA ha alla fine bandito tali interventi negli USA, ma ciò che ricordo bene fu la sorpresa, da parte del team che mi stava operando, nel riscontrare, sul mio cuoio capelluto di 23enne ormai pelato, una durezza tale da rendere addirittura faticoso il lavoro di innesto! Lo stesso team, oltre ad aver fatto qualche intervento in Italia, si era esercitato in Giappone, paese di origine della tecnica, su teste di 50-60enni che pure avrebbero dovuto presentare un cuoio capelluto molto più sclerotizzato di quello di un giovane.

Dico di più: solo ora che ho 47 anni ho sviluppato le rughe frontali, preciso segno di una quasi totale assenza di azione dei muscoli che corrugano la fronte... :34:

In effetti il mio cuoio capelluto ha motilità assente mentre tutti noi conosciamo o abbiamo conosciuto personaggi un po' strani, capaci di muovere la propria capigliatura in alto ed in basso, a destra ed a sinistra come se ci poggiassero una mano sopra. Sarà casuale ma si trattava, almeno nella mia esperienza, sempre di persone capellute. Non ho mai visto un calvo muovere la sua pelata...

Sappiamo anche bene quanto l'alopecia androgenetica sia, in quanto ma anche oltre che multifattoriale, ad approccio terapeutico multiplo, potendo rispondere positivamente ad una varietà di sostanze che agiscono per vie diverse, tanto che l'associazione minoxidil+finasteride è largamente usata.

Sono piccoli aiuti, incapaci per lo più di un effetto risolutivo ma comunque sempre in grado di sottostadiare un Hamilton per cui, se sono alla fine inutili per chi si trovi ai... piani alti di tale scala, possono persino risolvere i problemi di chi invece si trovi negli stadi iniziali.

Sono logicamente questi quelli che potrebbero trovare vantaggio dagli esercizi tesi a sviluppare la motilità del cuoio capelluto con la cosiddetta Ginnastica Facciale.

Un duro lavoro di allenamento, paragonabile a quello fatto in palestra per bicipiti, quadricipiti e trapezi, che comporta almeno un'ora al giorno di applicazione.

 

I possibili effetti chiamati in causa sono:

 

- aumento dell'elasticità del cuoio capelluto

- aumento dello spessore del derma sottostante. Ricordo le tecniche degli anni '70 che riscontravano una certa ricrescita sottoponendo il cuoio capelluto al vuoto mediante speciali campane pneumatiche, capaci di espandere il tessuto sottocutaneo richiamando sangue e liquidi, oppure iniettando nel derma soluzioni saline a creare dei pomfi artificiali. Tecniche da malati mentali, viste con gli occhi del 2008, ma questo passava allora il convento assieme a qualche pomata rubefacente alla capsaicina, il famoso benefico rossore... :diavoletto:

- aumento della perfusione di tutta l'area epicranica

- aumento della vascolarizzazione del derma sottostante, con promozione di nuovi vasi capillari attraverso un meccanismo chiamato EIA (Exercise-Induced Angiogenesis) http://www.hairloss-reversible.com/articles/hn16.htm

 

In italiano, se ne è parlato anche su questo Forum:

 

http://forum.salusmaster.com/lofiversion/i...17604-1150.html

 

Se volete documentarvi, in inglese, trovando documentazione molto più abbondante, cercate " scalp exercise", ci sono molti siti e forum dove ci si scambiano opinioni e risultati su queste metodiche.

 

http://malepatternbaldness.net/

 

Ripeto: non servono a nulla se si ha un Hamilton V o oltre o se l'alopecia è di lunga data. Sono sicuramente un qualcosa in più per tutti coloro che cercano un piccolo aiuto per passare da benino a bene.

 

Invito quindi Marco a perseverare ed a tenerci aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

be dopo il papiro che hai scritto ti posso dire che io motle cose che hai scritto non le sapevo tuttavia e' vero che prima non riuscivo a muovere i muscoli della fronte e da quando faccio questa specie di ginnastica ci riesco bene e mi sento tutta la frotne piu'elastica, mnentre prima era come dura o incordata non so se mi sono spiegato... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info Marco, molto interessante.

Tutto sommato molti di noi spendono ore in palestra tutte le settimane, perchè non spendere 5 minuti ad "allenare" il cuoio capelluto? personalmente inizierò questa sera stessa, sono certo che non farà miracoli, ma un piccolo aiuto con cosi poco sacrificio non è proprio da buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

be dopo il papiro che hai scritto ti posso dire che io motle cose che hai scritto non le sapevo tuttavia e' vero che prima non riuscivo a muovere i muscoli della fronte e da quando faccio questa specie di ginnastica ci riesco bene e mi sento tutta la frotne piu'elastica, mnentre prima era come dura o incordata non so se mi sono spiegato... :fiorellino:

 

Invito tutti a fare questo semplice e veloce esperimento...

 

Provate a corrugare la fronte, appoggiando una mano sulla sommita' della testa: la vostra mano, molto probabilmente, non percepira' alcun movimento sotto di se'.

Provate ora, con il palmo della mano a muovere energicamente il vostro cuoio capelluto in avanti ed indietro, a destra ed a sinistra per un minuto almeno.

Riprovate a corrugare la fronte sempre con una mano delicatamente appoggiata sulla testa: adesso la mano percepira' che il cuoio capelluto segue l'azione della muscolatura frontale, come se si fosse scollato, esattamente come riferisce Marco.

Ci sono persone, spesso mimi o artisti di strada, che riescono a spostare a comando la propria capigliatura di diversi centimetri in tutte le direzioni (il gioco del parrucchino finto)...

 

Ho trovato solo questo ma, anche se lo fa con le mani per dare l'illusione che si aggiusti una parrucca, notate come si muova liberamente tutta la capigliatura, dalla fronte alla nuca.

 

 

Notate anche quanti capelli abbia il ragazzo: so che non significa nulla ma e' un dato di fatto che chi non soffre di alopecia mantiene una maggiore mobilita' del cuoio capelluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..sono quello dell'annuncio di ricrescita strappando i capelli...

 

devo dire che un pò mi sono sbagliato....

 

in effetti non ho aggiunto che oltre a stappare il capello facevo anche massaggi ed inoltre per farla alla svelta schiaffeggiavo la testa...

 

forse è questo che mi ha portato tanto entusiasmo nel vedere capelli più spessi e resistenti....

 

quindi sono daccordo con marco...

 

porta ad un maggior spessore al capello...

 

e cmq la cosa è mooooolto soggettiva..c è a chi finziona e a chi no....

 

a me e marco funziona....

 

ma riguardo lo strappo dei capelli ammeto che è un cagata...perchè preso dall'entusiasmo ho pensato che era quella la causa...

ma poi ho visto che certi capelli non crescevano più...quindi aveva ragione un tizio che strappando riduce il ciclo di vita del capello...

Link al commento
Condividi su altri siti

HAHAHHHHAHHHAHA! DIO SANTO!

TRA UN PO TROVIAMO QUALCUNO CHE SI METTE L'IMBUTO IN TESTA PER IRRORARE PIU' SANGUE ....HAHAHAHA

 

VE POSSO ' DI UNA COSA? COME MAI LINO BANFI A FORZA DI DARSI PIZZE IN TESTA, NON E' DIVENTATO CAPELLONE???

 

xxxxx SMETTETELA TI SCRIVERE CAZZATE PER FAVORE!!!

 

GRAZIE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

depeche ora credo che tu per avere ragione stia cadendo nel ridicolo -.- come vedi non sono il solo ad aver testimoniato questa cosa... strappi di capelli a parte :-) Poi scusami a ulteriore conferma di cio' che dico ho visto che e' stato inventato il laser a freddo per stimolare la circolazione della testa contro la la caduta, quindi sei ancora convinto che questa teoria sia campata per aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

depeche ora credo che tu per avere ragione stia cadendo nel ridicolo -.- come vedi non sono il solo ad aver testimoniato questa cosa... strappi di capelli a parte :-) Poi scusami a ulteriore conferma di cio' che dico ho visto che e' stato inventato il laser a freddo per stimolare la circolazione della testa contro la la caduta, quindi sei ancora convinto che questa teoria sia campata per aria?

 

Tempo perso, Marco... :fischietto:

Continua ad andare avanti per la tua strada e facci sapere come procede la cosa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdindirindina, pare che Depeche conosca i meccanismi che regolano la penetranza variabile dell'alopecia androgenetica.

Se si, non perda tempo a renderle note al mondo con una pubblicazione sull'AJCD: c'e' il Nobel che lo aspetta! :ok2:

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario...io umilmente dico che non è massaggiando la capoccetta che riuscirete a risolvere il problema della calvizie androgenetica...

Ci sono milioni di persone che ne soffrono e sono anni che studiano questo problema!!!!

 

Ma ti pare che nessuno si sia mai accorto che facendo sta cazzata di massaggio poteva debellare il fenomeno della calvizie???

mi ripeto.... aiuta!!! certo che aiuta!!!! ma è come presentarsi in pieno deserto cercando di risolvere la siccità con un bicchiere d'acqua...non so se mi spiego....

 

 

Voi siete liberi di fare come volete.... potete strapparvi i capelli, potete trapiantarvi quelli del petto in testa, potete mettervi l'uovo di struzzo come lozione, potete farvi il butulino....ma non è così che risolverete il problema....

 

ok, sono polemico...ma sono realista ! Che cerco??? Nientaltro che un prodotto che colpisca l'AA in tutte le angolazioni .

.....sono sicuro che proprio da questo forum un giorno commenteremo con ironia tutte queste discussioni idiote di come la psiche dell'uomo "vanesio" possa arrivare pur di risolvere i propri problemi estetici..a dei rimedi grossolani!

 

Buona serata cari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione io non ho parlato di miracoli... ma la parte interessata dai massaggi migliora di poco e rimane stabile questo te lo posso assicurare! Poi abbinandoci anche questo laser a freddo (tra poco) in modo da coprire tute le zone della testa voglio arrivare a stabilizzare anche la zona dietro dove a me non ancora si vede niente pero' cosi voglio prevenire perche' ormai sono sicuro che e' questa la strada che devo seguire sulla stimolazione della circolazione... come ripeto io ho provato di tutto anche propecia che ha funzionato per un anno poi pero' non ha funzionato piu' come tutte le cure che ho iniziato e che molti di voi hanno gia provato come me... Ora, io questo metodo lo faccio da piu' di anno e la situazione a distanza da quando ho iniziato non solo e' rimasta tale ma e' migliorata un pochino visibilmente...

ora tu mi dirai sarò un caso??? caso di che?? non e' che l'alopecia si ferma a 22 anni cosi!! gia da i primi giorni che ho iniziato con i massaggi dopo una o due settimane gia avevo notato che i capelli avevano smesso di assotigliarsi perche' prima me ne accorgevo di giorno in giorno non ti dico che trauma ma questo lo sapete meglio di me... Io voglio solo dire...: non smettete di seguire le vostre cure ma se questa mia esperienza puo' essere utile a qualcuno magari provate.. tutto qua... Sono convinto che chi inizierà questa cosa presto ce ne testimonierà positivamente come me ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mio dio ma tu sei pazzo questo e' terrificante! <_<

vabbe' per te e' una cazzata sta cosa lo posso anche capire pure io prima di iniziare lo pensavo... hai espresso il tuo pensiero...

Per tutti gli altri invece... vi posso dire che continuo a migliorare adesso faccio un massaggio sempre di 3,4 minuti anche a metà giornata quando ho tempo...

Per depeche questo sarà un caso :supersorriso:

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...