Vai al contenuto

Dubbi...Paure...ansie...ANGOSCIA!!!

Illidan

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

Dopo aver letto tanti dei vostri post ho deciso d parlarvi della mia situazione..

Ho 21 anni...e fino ad un anno fa...avevo una cute sana e dei capelli foltissimi;NESSUNO nella mia famiglia è mai stato affetto da calvizie...;dai 19 anni ho iniziato ad usare piastra(in abbodanza...MINIMO UNA VOLTA AL GIORNO...che xxx che sono...),cera,fono etc...

Nei punti in cui c'andavo più pesante OVVIAMENTE ho notato dei diradamenti...che,col senno del "Poi",definisco "invisibili" agli okki altrui e x niente preoccupanti...

Ma la vera sciokkezza è stata quella d iniziare ad utilizzare senza un motivo concreto(sekondo me sarebbe bastato una semplice interruzione della piastra e un taglio più corto x qualche tempo) le fialette della linea crescina ANTI-CADUTA...

Lì ha inizio il mio "Calvario"...

Nei punti in cui mettevo le fialette dp qlk tempo sn comparse enormi desquamazioni,attaccatte o leggermente sollevate rispetto alla cute,che INCEPPAVANO in ttt e x ttt i capelli...(alias...qnd le rimuovevo grattandomi e col pettini...venivano fuori dai 3 ai 10 capelli attaccati)

Dopo un pò (troppo) tempo ho iniziato le mie cure...il primo dermatologo a cui m sn rivolto nn ha risolto un bel niente...anzi forse ha pure peggiorato la situazione...il secondo(che aveva persinop partecipato al GITRI) è riuscito a darmi cure che m hanno fatto scomparire ogni desquamazione visibile...ma in ttt qst tempo avevo già xso una marea d capelli...(la mia cute è d natura portata alla forfora...delicata...) e fino ad allora i capelli erano ancora duri...se tentavo d portarli all'indietro sentivo una certa resistenza...(e vedevo ke alcuni si stakkavano...col classico pallino d sebo alla base)...poi mano a mano qlks sembrò migliorare...

Lo scorso Novembre...qnd pensavo d aver quasi finitop cn le cure....m sn accorto ke la caduta è ripresa in una maniera ancora più acuta...Fino ad arrivare a notare uno strato ormai mlt fine dei capelli di sopra...rispetto soprattutto ai capelli ai lati e nella nuca(DOVE NN HO MAI MESSO NIENTE...NE LOZIONI NE CREME...insomma niente d niente,dato anche che il problema originario era insorto solo nei punti in cui mettevo le famose fialette anti-caduta)...L'ultima cura(attualmente in corso) intrapresa è quella relativa al CME d catania...i capelli ormai sn morbidi e vanno all'indirtro tranquillamente...ma sn mlt meno d prima...sn più fini...MA NN PRESENTO BUCHI O STEMPIATURE...CHE COSA ASSURDA...

QST sn i miei dubbi:

-il problema originario era sl relativo ai 2 punti in cui mettevo le fialette...ma poi tra fialette e successive cure...si è esteso a ttt i capelli della parte superiore della testa(mentre ai lati e dietro la cute si presenta xfetta..sopra è visibilmente diversa(più lucida...kapelli meno folti e più fini...)

Può darsi ke tutta questa roba abbiamo azzerato la mia barriera cutanea e che x qst cadono i capelli?

Può darsi ke basti un xiodo d ripresa senza mettere NIENTE in testa?

-2 gg fa sn ritornato a catania x la sekonda visita...dal dr. del CME(se volete poi vi diko il nome)e dp cirka 15 giorni d ecoval(lozione) i capelli(che sn più morbidi e liberi...MA NE PERDO SEMPRE ASSAI.. alcuni x giunta finissimi e piccoli e molti cadono qnd applico la lozione...)sn cmq un pò più diradati...il dr. m ha detto che dipende dal fatto che x ora sto eliminando capelli morti già da un pò...

Appena giunto nel suo studio m ha fatto accomodare e m ha messo in testa il solito aggeggio...simile ad uno stetoscopio...appoggiando la parte rotonda e d metallo(nn so il nome tecnico) su vari punti della cute...

Nella prima visita qst aggeggino collegato ad una makkinetta ke indikava il grado d caduta(una decina d sfere che si illuminano e che hanno colore giallo(caduta bassa o arrestata...) fino al rosso) indikava un grado alto d caduta...mentre nella visita d ieri il grado d caduta sembrerebbe essersi ridotto...

Devo fidarmi di queste "apparekkiature"???CIoè...è vero che sento i capelli più morbidi...ma...alla fine qnd applico la lozione da lui prescritta...ne cadono sempre dai 20 ai 40....

-E infine...ho letto un post d un utente che ha detto d aver risolto la sua dermatite seborroica(quella prescrittami da i primi 2 dermatologi)NON LAVANDO e non usando creme,lozioni o qnt altro per cirka 4 mesi....ekko 4 mesi m sembra un pò tr...ma per un mese il sacrificio sarei disposto a farlo...Potrebbe giovarmi secondo voi?Anke xkè qnd guardo la cute della nuka o ai lati...e qll sopra...sono VISIBILMENTE DIVERSE....ai lati e dietro(dove ho sempre e solo usato il mio shampoo ultradolce...E BASTA) la cute è forte...i capelli resistenti e nn c'è desquamazione seborroica...

INSOMMA CONSIGLIATEMI...ke devo fare???continuare a seguire queste cure...(ora oltre L'ecoval dovrei anche utlizzzare sotto prescrizione medica una fialetta agli aminoacidi x "rinforzare"...)... o NO?E SE LA MIA CUTE AVESSE BISOGNO SOLO DI UN Pò D PAUSA DOPO LE 300 COSE CHE HO USATO=?(in 20 anni la mia cute era stata tokkata solo dall'ultradolce garnier...niente lozioni,niente lisciature kimike,niente balsamo...)

Ho paura...ho letto post d xsone che sono sprofondate nel baratro dell'angoscia e della depressione...e io sn una di quelle...una xsona debole,insicura,con mille paranoie e complessi....avevo un taglio d kapelli fantastico...lungo...ke oltretutto m xmetteva un "discreto" successo in ambito sessuale...e ora...m sento uno skifo...una xxxx...e x ttt qst...anke una xsona superficiale...

Esco molto meno,penso ai miei capelli dal mattino alla sera...mi sveglio kn un nodo alla gola odioso....piango a volte...e nn riesco più a sorridere...

post-13510-1197813034_thumb.jpg

post-13510-1197813060_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da queste foto non si capisce niente. a me sembri folto,se vuoi facciamo cambio volentieri

la piastra non fa cadere i capelli,al massimo rovina i fusti col calore,a meno che tu non ti sia ustionato la cute. la cera idem, le fiale di crescina sono cosmetici,non fanno crescere icapelli,nè li fanno cadere, che ti si sia irritata la cute è un'altra cosa,ma la miniaturizzazione non penso proprio per niente che sia dovuta a loro,dici che i capelli sono piccoli e sottili.

tagliare i capelli non serve a farli rinforzare. nemmeno smettere di fonarli serve a farli ricrescere.

hai fatto le analisi del sangue per capire se hai qualche carenza? quanti te ne cadono? per te tanti quanti sono? perchè se mi dici 20 al giorno...come fanno molti, ti dico che son niente..

PS non è il taglio di capelli che ti fa portare a letto le ragazze..sei tu

Modificato da Lady Marmelade
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ora che mi ci fai pensare...una gran cazzata l'ho fatta...ossia quando ho interrotto la piastra e x cirka 2 mesi ho usato un fono assurdo(parlux 3000),usato dai parrukkieri ke ti faceva passare i kapelli da bagnati ,ad asciutti e lisci(MOLTO PIù LISCI DI COME LI RENDE LA PIASTRA) in un solo colpo(tanto è vero ke qnd lo facevi usciva una specie d fumo/vapore derivante proprio dal fatto ke il kapello veniva stirato da bagnato e diventava asciutto eliscissimo...

E in quel xiodo è capitato che qlk volta m sia scottato la cute effettivamente,anke xkè,cm già detto,il fono è estremamente potente e il getto estremamente kaldo....poi nn rikrodo esattamente se a fare precipitare la situazione sia stato qst o il fatto ke a volte mettevo fialette crescina...

Cmq tanto x commentare la frase cn cui hai concluso il tuo intervento...

...intanto grazie x il tuo incoraggiamento...ma purtroppo ho smesso d pensare ke quello ke sia logico e scontato abbia minimamente qlks a ke fare cn la realtà....

....da sempre i capelli sn fondamentali x la definizione del volto....e le differenze qnd cammino x strada,entro in un locale,conosco gente nuova...le noto e parekkio....ormai sn un'altra xsona...e le foto d qlk tempo fa(ho xso almeno il 50% dei kapelli di sopra in soli12 mesi) m fanno solo deprimete ankora d più...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quando leggo post del genere mi si spezza il cuore e torno indietro di qualche anno e rivivo ogni volta la mia storia... e non ci trovo niente di egoistico o di superficiale nel fatto di andare in paranoia per dei capelli, perchè ad una età così precoce, è come un castigo divino il fatto di perderli... il mio consiglio è di capire esattamente e il prima possibile qual'è il problema, e iniziare a curarti da subito, se hai aga potresti arrestare la caduta e mantenere in modo discreto la situazione con fina, non voglio illuderti e la verità fa davvero male, ma purtroppo oggi c'è solo 1 farmaco dal quale puoi ottenere un minimo di speranza, è veramente squallido...ma c'è solo fina..

ti auguro tutto il bene del mondo e prendi la situazione per tempo e al volo

Link al commento
Condividi su altri siti

per scottato intendevo ustione,ti sei ustionato? è venuta via la pelle? sono uscite le vesciche?

gli stress meccanici o chimici come lo stirare i capelli o tingerli al massimo li rovinano esteticamente o li spezzano. l'unica cosa che io sappia che può far perdere i capelli è la trazione continuata tipo le treccine o la coda di cavallo molto stretta e tenuta sempre. anche i dreads.

in ogni caso coraggio,almeno voi siete maschi. io a 21 ne avevo la metà di quel che sembra quella foto,ma purtroppo sono femminuccia.

se sopravvivo io e se siamo sopravvissute tutte noi figuriamoci se non ce la fate voi. tanto tra pochi anni sarete in buona compagnia fino a quando arriverete a un'età in cui l'80% degli uomini è come voi se non peggio. noi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...scottato nel senso ke indirizzando male il fono l'ho puntato contro la cute(ripeto che cn quel fono anke una frazione d secondo in più è già troppo...)e ho avvertito un calore leggeremente eccessivo...era cmq il xiodo in cui ogni tanto mettevo anke le fiale(che hanno creato problemi simili anche ad un mio amico)...so solo ke quando il problema è iniziato,nonostante avessi ankora molti più capelli, lo stato della cute era molto peggiore rispetto ad adesso...infatti qnd tutto è iniziato...mi si stakkavano ,nel vero senso della parola, pezzi enormi d cute(giallognole,enormi,simili a forfora) che "inglobavano" alcuni capelli(cm detto...a volte 3,4,5...a seconda della grandezza della desquamazione)...e ovviamente qnd le rimuovevo(pettine,mani,shampoo) venivano fuori queste "isolette"(ke skifo dover descrivere ste kose...)kn i kapelli attakkati...e ripeto..qst è relativo all'inzio di questi 10 mesi in cui ho xso una marea d capelli...le successive cure hanno eliminato del tutto qst desquamazioni(ora infatti nn ne ho più...o almeno nn sn visibili x niente)...ma ci sn i classici capelli col pallino bianko ke cadono...vorrei solo nn essere stato così IDIOTA...che ORA qst possa trasformarsi in un AGA è assai possibile...x l'eccesso d sebo che la mia cure secerne...ma ke nn fosse qualcosa di "mio",di genetico...qst è sicuro...nessuno in famiglia (anke parenti lontani) è calvo...e cm già detto...io xdo capelli in maniera "diffusa"...niente stempiature...niente chierica...solo..meno capelli

in tutta la zona nella quale ho applicato le varie cure....cioè...i capelli "di sopra"...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è la semplice verità non è un luogo comune

:)

sarebbe come se una donna di 30 anni si volesse tagliare le vene per un po' di cellulite...chissene..la cellulite ce l'hanno tutte pfff

cmq l'androgenetica viene se geneticamente sei predisposto. è vero che a volte degli stress eccessivi o similari possono anticiparne la comparsa,ma cmq sarebbe comparsa ugualmente a breve. non sto dicendo che hai quella,ma non sei tu la sua causa se per caso ce l'hai.

io penso che tu abbia la dermatite se ti si staccano squame gialle, che può aggravare una caduta,ma che non penso possa esserne la causa per i motivi che ho detto sopra.

se fosse stato il phon il tutto sarebbe cessato alla sospensione. le fiale probabilmente cozzavano con la dermatite. non hai detto quanti ne perdi in un giorno adesso,quanti al lavaggio. ma se tu fossi la causa della caduta ti ripeto che sarebbe già cessata,non crucciare su questo,penso che sarebbe successo ugualmente.

Modificato da Lady Marmelade
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la prima volta che un prodotto cosmetico, molto spesso aggressivo nella formulazione per farti sentire "il benefico bruciore", provoca una dermatite causa di strage di capelli...

Nel tuo caso sembrerebbe si sia trattato di dermatite seborroica.

Di solito però, curata la dermatite o comunque risoltasi spontaneamente con l'abbandono delle fialette irritanti i capelli ricrescono.

Certo non subito: devi attendere che il follicolo si "rimetta in moto", quindi dovranno passare almeno 3 mesi.

Analogamente, strutturatosi il danno, non è che le terapie arrestano istantaneamente la caduta: il capello ha tempi morti fisiologici tra la fine della crescita e la caduta, tra la caduta e la ricrescita, tempi morti che nessuna terapia può annullare.

In bocca al lupo e continua a farti seguire dal dermatologo!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è la semplice verità non è un luogo comune

:)

sarebbe come se una donna di 30 anni si volesse tagliare le vene per un po' di cellulite...chissene..la cellulite ce l'hanno tutte pfff

errore, la cellulite viene a chi si lascia andare fisicamente, basta semplicemente mantenere un tono muscolare facendo sport, bevendo e curando la pelle

non paragoniamo una calvizia precoce, ovvero dai 18 ai 24 anni con banali inestetismi ai quali esiste sempre un rimedio quale che sia chirurgico o di semplice cura della persona, evitate di rispondere che la chirurgia risolve la calvizie attraverso il trapianto perchè non è vero, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Lady Marmelade...m sn dimenticato di rispondere alla tua domanda...

beh...la risposta è "variabile"...precisiamo ke da quando qst cosa è iniziata(cirka 9 mesi fa),io d capelli ne perdo tanti e ogni giorno...in alcuni brevi periodi di sospensione(subito dopo le cure del secondo dermatologo)ne avevo iniziato a perdere d meno...poi la situazione è degenerata d nuovo e in maniera più acuta...(anke 100 capelli ad ogni lavaggio)...mi sono rivolto al centro medico eudermico...e il dr. m ha prescritto una cura che m ha fatto notare una "Probabile" diminuzione(nn ho più certezze) della caduta...m ha reso i capelli più morbidi e liberi...e FORSE ne cadono un pò meno..

Ma intanto il problema è che ogni volta che applico l'Ecoval massaggiando nei vari punti della cute(dove più,dove meno) si stakkano capelli(solito pallino d sebo alla base) in media se ne vanno 30 ad ogni applicazione...e 40-50(poke volte meno) ad ogni shampoo(biomineral)

Sono stato,per la seconda visita,al centro medico eudermico d catania proprio 4 giorni fa...e cm detto...il dr... dopo avermi poggiato in vari punti della testa quella specie d stetoscopio collegato ad una specie d makkinetta cn le lampadine(da giallo-caduta bassa a rosso-caduta abbondante),m ha detto che la caduta era già quasi arrestata...e poi m ha prescritto un nuovo farmaco...una fialetta (a qnt ho capito a base di aminoacidi x "rinforzare il capello") da alternare all'ecoval ( a base di corticosteroidi,che per il primo mese avrei dovuto applicare ogni giorno,qnd in realtà l'ho fatto solo x 15 giorni)...

Ora...PRIMO...io,giunto a qst punto,temo qualiasi "fialetta"...la parola "fialetta" mi risulta DIABOLICA...

SECONDO...proprio la sera dopo la visita a Catania(io sn di Palermo),ho applicato l'ecoval,prescrittomi già un mese prima,e d capelli,cm al solito, ne sn caduti..cirka una trentina....

Ora dico io...(forse sbaglio)...ma può essere che la mia cute stia rigettando qst capelli solo perkè stressata da questi mesi di cure no stop e variegate?Ed è quasi sicuramente a qst che si deve il suo stato attuale...cmq...xxxxx...un consiglio vi prego...continuo a seguire le cure del centro medico eudermico?O provo a far riposare (dp mesi senza "pause")la mia povera cute...???

Di una cosa sono sicuro...x qnt buono sia un farmaco...nn credo ne esista uno in grando d ristabilire il "naturale" stato della tua cute...alla fine vi ripeto...ormai i problemi nn sn più nei punti in cui applicavo le fialette...ma in ttt la zona in cui ho apllicato le varie "cure"....

Link al commento
Condividi su altri siti

angel fammi la carità

la cellulite viene all'80% delle donne se non di più

ci sono istruttrici di aerobica che hanno la cellulite..

una delle cause sono gli estrogeni, eliminiamo gli estrogeni dalle donne? se bastasse un po' di moto e un po' d'acqua non l'avrebbe nessuna. è come dire prendi il minox e guarisci dalla calvizie.

e poi chi lo ha detto che la cellulite è un banale inestetismo? ci sono ragazze così complessate che pur essendo magre non si mettono una gonna e non vanno al mare perchè controluce si vede un buchino! la cellulite nelle donne è frequente come la calvizie in un uomo. non è niente di drammatico ma c'è chi se la prende male. potrai anche dire di no, ma la frequenza con cui un 'difetto' si presenta contribuisce molto a farlo diventare così comune da non badarci più. può scocciarti ma non ti impedisce di vivere.

io sono una donna e il tuo problema l'ho vissuto sulla mia pelle, non vorrai dirmi che non è più grave per una xxxxxna perdere i capelli per caso? voi state a fare tanti drammi e scene madri, e ok,ognuno la prendo come gli pare, ma siamo in un mondo in cui la stragrande maggior parte degli uomini è calva e la stragrande maggior aprte delle donne non lo è,infatti le donne calve nell'altra discussione sono state chiamate marziani :D e quindi se mi permetti io accosto benissimo calvizie a cellulite,perchè è frequente uguale e può creare disagi in chi è predisposto a crearseli,ma a un certo punto chissenefrega. essere una donna calva è diverso ed è peggio,e se lo affrontiamo con serenità noi,io non vedo proprio perchè non dovreste farlo voi che siete in ottima compagnia... ovunque ti giri vedi una chierica anche tra xxxxx giovani..o una testa rasata semplicemente,e ovunque ti giri vedi donne che seppur magre e palestrate hanno la cellulite.

ora torniamo a noi

cambia dermatologo e cerca di capire cosa hai...

100 capelli a lavaggio non è acuto, un effluvio acuto fa perdere almeno 300 capelli a lavaggio o 350 non mi ricordo più. cmq consolati :D io ne perdo più di 300 :D

e stai tranquillo. se fosse stato il phon o la crescina a quest'ora il processo si sarebbe fermato. fai le analisi e vedi se hai delle carenze,controlla il ferro e la ferritina. e cerca di curare la dermatite.

ma soprattutto stai tranquillo...che con 100 capelli a lavaggio in così pochi mesi di sicuro non hai subito danni estetici visibili..

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi se mi permetti io accosto benissimo calvizie a cellulite,perchè è frequente uguale e può creare disagi in chi è predisposto a crearseli

E quando uno ha la calvizie puo' andare in giro col cappello ovunque? Sul posto di lavoro, al cinema, al ristorante, ad un colloquio di lavoro, in casa di amici, a scuola, in ospedale, giocando a tennis...

Puo' farlo cosi' come una donna con la cellulite puo' portare i pantaloni o la gonna al ginocchio?

Quando uno ha la calvizie puo' dire alla partner, prima di togliersi il cappello: "Cara, spegni la luce che ho voglia di fare sesso"? :fischietto:

La cellulite, come danno estetico riferito al sesso e capace di provocare viva apprensione, e' l'equivalente femminile dell'alopecia androgenetica maschile, su questo siamo d'accordo, ma al di la' di questo, come menomazione, vera o percepita, capace di modificare profondamente la vita del soggetto colpito... nun ghie somigghia pe' gnente!!! :supersorriso:

cine379.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che basta rasarsi e il taglio rasato da uomo è ampiamente accettato,se fossi uomo io mi farei a zero o a pochi millimetri

ma poi..sarò anche impopolare,ma secondo me un uomo non può farsi problemi per una calvizie...perchè nella vita ci son cose più importanti perchè a un certo punto ci sono altre priorità e perchè cmq volenti o nolenti gli uomini calvi sono la maggioranza,quindi non sarà mai una mosca bianca,mai!

e se non vuole usare un cappello,cosa inutile e di cattivo gusto, al limite può usare una protesi. e il risultato di una protesi è molto meglio che quello di un jeans sopra una cellulite in agosto con 50 gradi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che basta rasarsi e il taglio rasato da uomo è ampiamente accettato,se fossi uomo io mi farei a zero o a pochi millimetri

ma poi..sarò anche impopolare,ma secondo me un uomo non può farsi problemi per una calvizie...perchè nella vita ci son cose più importanti perchè a un certo punto ci sono altre priorità e perchè cmq volenti o nolenti gli uomini calvi sono la maggioranza,quindi non sarà mai una mosca bianca,mai!

e se non vuole usare un cappello,cosa inutile e di cattivo gusto, al limite può usare una protesi. e il risultato di una protesi è molto meglio che quello di un jeans sopra una cellulite in agosto con 50 gradi! :)

Cara Lady, a volte ti quoto (quando parli di alopecia femminile) a volte no (quando parli di quella maschile).

Secondo me dovresti cambiare sesso per qualche giorno per sentire da uomo... :supersorriso:

Mi sembra che il tuo universale mascolino sia ancora quello che non deve chiedere mai, quello che p*scia nel lavabo perche' e' all'altezza giusta, quello che ha ogni lascivia in gran dispitto.

Beh, non e' piu' cosi': l'uomo e' meno uomo (ed a volte anche troppo... omo :supersorriso: ), ama lisciarsi come le donne e, come le donne, vuole/vorrebbe apparire al meglio.

E poi basta con questa statistica che ci condanna, con questo "ampiamente accettato" e con l'uomo che "non puo' farsi problemi perche' ce ne sono tanti di calvi".

Anche morire e' comune ed in effetti molti lo fanno :fischietto: , ma , sinceramente, non credo che questo sia un buon motivo per accettare di morire senza problemi... :supersorriso:

Se uno, sulla propria macchina, ha uno sportello sfondato da un incidente, di solito lo fa riparare, anche se magari funziona lo stesso. Eppure cos'è, è solo un danno estetico e su una macchina per giunta...

Ma perché lo fa riparare quanto prima? Semplice, perché quello sportello sfondato dequalifica non solo la vettura ma anche chi ci gira dentro e non chiedermi il perché.

Analogamente andresti in giro con un vestito macchiato? Eppure cos'è, è solo un vestito che svolge lo stesso la sua vile funzione tegumentaria, no? Credo ci siano cose più importanti nella vita di un vestito macchiato. Non dico sporco, dico macchiato. Ti faresti problemi a farti vedere in giro con vestiti profumati di bucato ma macchiati d'inchiostro? Ma ci rendiamo conto che è solo inchiostro? Uno che ti conosce sarà pur attratto da come sei, piuttosto che fare le sue considerazioni sulla tua gonna bianca macchiata d'inchiostro. O no? :diavoletto:

Ed allora: se nessuna persona sana di mente andrebbe in giro volentieri con vestiti macchiati o difettati, problema futilissimo, per quale motivo mai uno dovrebbe accettare, senza farne un grosso problema, di andare in giro col proprio corpo "difettato"? Perche' non c'e' carrozziere o tintoria che lo ripara? E' un problema "comune" ad altri? E l'essere "comune" implica la perdita della propria dignità?

Andiamo piu' a fondo: con un rossetto sbaffato sulle guance andresti in giro? Eppure che sarà mai? E' comune, soprattutto tra le anziane che non vedono più bene e non hanno più la mano ferma, non riuscire più a curare bene il proprio corpo. Esattamente come è comune nell'anziano perdere i capelli e trovarsi calvo. Ma tu non sei anziana? Non sara' per caso che avere da giovani un'immagine tipica dell'anziano possa costituire un problema? Sarà un caso? :fischietto:

Ci sono persone e persone: ci sono quelli che impazziscono per l'alopecia come impazzirebbero per un vestito macchiato o un'automobile ammaccata o uno screzio sul posto di lavoro. Altri se ne fregano dell'alopecia, se ne fregano di pesare 137 chili, se ne fregano di lavarsi, se ne fregano di essere trattati male sul posto di lavoro, se ne fregano di tutto, per primi di loro stessi. Grazie a Dio esistono un'infinita' di classi intermedie ma voglio solo dire che "accettare l'alopecia" non e' di per se stesso un indice di virtu' stoica ne' da' diritto alla qualifica di Martire del Defluvio. Come bisogna capire perche' uno fa un dramma dell'alopecia, cosi' bisogna capire perche' uno non se ne cura affatto e non credo che una delle due posizioni assolute sia giusta a priori.

Proprio per questo, a volte, mi chiedo se sia meno equilibrato chi fa un cas*no per quattro peli che cadono o chi, invece, accetta tutto quello che gli capita supinamente perche' tanto siamo destinati a morire, prima o poi, senza ricordare che la conservazione della propria integrita' e' un punto cardine della nostra stessa sopravvivenza... Parole esagerate? Beh, si comincia a non preoccuparsi dell'alopecia, poi non ci si preoccupa della pancetta, quindi non ci si preoccupa di quel bruciore di stomaco insorto da qualche mese ed alla fine non ci si preoccupa piu' di nulla... :diavoletto:

Ma considerare l'alopecia come un "difetto" è poi davvero patologico? Si situa nell'ambito della dismorfofobia?

La dismorfofobia è una percezione delirante, o al limite del delirio, riguardante un difetto o una debolezza che in realtà non è documentabile: o in toto o relativamente all'intensità del paventato difetto.

Se io ho un ginocchio recurvato e me ne faccio una croce non soffro di dismorfofobia, casomai di... dismorfostasia! :fischietto:

Qui non si parla di un pene lungo "solo" 12 cm, di un peso di "addirittura" 45 kg, di una altezza di "soli" 181 cm, di un piede "troppo egizio" o dell'orecchio destro piu' lungo di 4 millimetri rispetto al sinistro.

Qui si parla di una struttura del proprio corpo, l'apparato pilifero annesso al cuoio capelluto, che esiste, è documentato (anche sull'Anatomia del Gray, del Testut, del Chiarugi) ed è realmente riscontrabile nell'uomo e nella donna giovani, normali ed in salute, che in breve o brevissimo tempo scompare, con l'aggravante di essere esposto alla vista.

Sarà un caso ma la scomparsa dei capelli è un problema; quella delle sopracciglia è un problema.

L'alopecia areata della barba è un problema.

Hai mai sentito gente lamentarsi per la scomparsa dei peli ascellari, pubici, toracici o degli arti, laddove questo non sia associato alla scomparsa dei primi tre? Io no. Perdere i peli delle gambe, ad esempio, e' merce comune, per sensibilizzazione a detersivi ed ammorbidenti usati per lavare le calze. Eppure tutti se ne fregano allegramente. Sarà forse un caso? :fischietto:

Allora rasiamoci tutti e facciamola finita, ci consigli. A parte che, come ampiamente discusso in altri 3D, un crinuto rasato ed un pelato rasato si somigliano come una pera somiglia ad un cammello, vogliamo pure dire che un "pelato" è ugualmente o addirittura più bello di un "crinuto"? Ci crederò quando vedrò gente che va alle porte di Tannhauser farsi distruggere i follicoli a colpi di raggi beta che balenano nel buio per poter finalmente sfoggiare una bella Corona Ippocratica ed essere, finalmente, allo stesso invidiabile livello di chi ha la fortuna di avere l'alopecia, senza sentirsi più complessata per tutti quei capelli superflui...

Ed ancora: c'è chi si fa una croce degli occhiali, non li accetta perché "lo imbruttiscono", mette le lenti a contatto (quanti ne conosco!) ma piuttosto che uscire di casa con gli occhiali fa la talpa cieca (anche al volante) e nessuno ci trova nulla da dire.

Io ho messo gli occhiali a 15 anni e non ho avuto alcun problema. Avere gli occhiali è "comune" ma... si tratta di un elemento additivo all'immagine corporea, non di una sottrazione. Sarà anche questo un caso? :fischietto:

Concludendo: alle donne piace fare le fixxe, indipendentemente da situazioni contingenti. Amano farlo anche se nessuno le guarda perche' sentirsi belle e curate le fa stare bene, le carica di energie positive. Mi sembra giusto, anche perche' una donna felice irradia gioia tutto attorno, a tutto beneficio di chi la circonda.

Pero', in un mondo dove tutti si riempiono la bocca di pari opportunita' e dove le donne si sono giustamente appropriate di molti diritti fino a poco tempo fa esclusivi del maschio, rivendico il diritto degli uomini ad essere ugualmente fixxi. :supersorriso:

Chiamaci vanesi, chiamaci fanatici, chiamaci pure fr*ci, se vuoi, ma liberaci dallo stereotipo dello scimmione che cerca solo un piatto di spaghetti, un'auto veloce con la quale violare il codice della strada, un decoder per vedere le partite in TV ed una o piu' donne con cui accoppiarsi e che non si cura della barba lunga, dei calzini bucati e della testa sempre piu' pelata... perche' tanto, cosa importa, vive, respira e fa le sue cose lo stesso!

Esiste il diritto alla salute ma l'alopecia non e' una malattia, quindi, anche per gli uomini, faccio appello al diritto alla felicita'!

Un salutone, Lady!

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

quest'uomo o lo si ama o lo si odia, io personalmente lo amo :60:

poly, tenendoti aggiornato, e cambiando discorso, ma che resta comunque in tema, intercytex ha avviato i nuovi trials per la fase del 2008, obiettivo: raggiungere densità uniformi per tutti i soggetti, in modo da avere un prodotto esteticamente adatto da considerarsi una soluzione

giuro cxxxx che se tutto va bene si fa il viaggio verso manchester assieme e la sera prima si va all'old trafford, perchè non hai vissuto se non sei stato in quello stadio almeno 1 volta, non finirò mai di ringraziarti per tutta la tua disponibilità, mi hai salvato dal precipizio, e non scherzo, persone come te DEVONO avere hm, quasi come imposizione divina

Modificato da angel85
Link al commento
Condividi su altri siti

quest'uomo o lo si ama o lo si odia, io personalmente lo amo :60:

poly, tenendoti aggiornato, e cambiando discorso, ma che resta comunque in tema, intercytex ha avviato i nuovi trials per la fase del 2008, obiettivo: raggiungere densità uniformi per tutti i soggetti, in modo da avere un prodotto esteticamente adatto da considerarsi una soluzione

giuro cxxxx che se tutto va bene si fa il viaggio verso manchester assieme e la sera prima si va all'old trafford, perchè non hai vissuto se non sei stato in quello stadio almeno 1 volta, non finirò mai di ringraziarti per tutta la tua disponibilità, mi hai salvato dal precipizio, e non scherzo, persone come te DEVONO avere hm, quasi come imposizione divina

Ma quando ci andremo... SARO' ANCORA IN GRADO DI CAMMINARE? :diavoletto:

Con tutto il rispetto, speriamo di non andarci con l'UNITALSI, dai, anche perche' credo che Bessam Farjo non somigli molto alla Madonna (e non sia un filantropo!)... :fischietto:

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Angel io seguo questo forum dal 2005 e ne ho lette molte sull'HM..Intercytex sembra avere un progetto serio,ma i tempi purtroppo non credo siano molto corti..Secondo me ci vorranno altri 4 o 5 anni...Non sono pessimista,ma realista..Se esce qualcosa di valido prima,ben venga,ma dubito fortemente..

Polywater ma quanto scrivi??Ti consiglio di diventare scrittore,avresti sicuramente successo...Magari proprio sull'alopecia..

Per quanto riguarda i tuoi contenuti,hai paragonato l'alopecia ad un'ammaccatura sulla macchina o ad una macchia sul vestito..Ci può stare..Nel senso che alterano l'immagine entrambi..Solo che l'ammaccatura o la macchia molto probabilmente si notano...(Se vado in giro con un vestito macchiato posso dare un'immagine di trascuratezza)mentre l'alopecia non necessariamente...O meglio SI NOTA,ma la gente non ci fa caso...Perchè?Perchè la gente è abituata alla calvizie,la considera una cosa normale,c'è sempre stata e sempre(?) ci sarà...Non è un qualcosa che deriva dalla mia incuranza e soprattutto non è una cosa che posso sistemare facilmente come un'ammaccatura o una macchia...Per questo la gente tende a sfottere chi cerca di porvi rimedio...Perchè per loro "NON è UN PROBLEMA"..Per loro..Lo è certamente,in misura variabile,per chi lo vive in prima persona..Ciascuno poi "risolve" come meglio crede,fregandosene,rasandosi,trapiantandosi,protesizzandosi ecc..Ma la realtà è che siamo quasi nel 2008 e soluzioni VERE alla calvizie ancora non ce ne sono..Meglio accontentarci delle opzioni che abbiamo al giorno d'oggi,che sperare nel futuro,a parer mio...

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Angel io seguo questo forum dal 2005 e ne ho lette molte sull'HM..Intercytex sembra avere un progetto serio,ma i tempi purtroppo non credo siano molto corti..Secondo me ci vorranno altri 4 o 5 anni...Non sono pessimista,ma realista..Se esce qualcosa di valido prima,ben venga,ma dubito fortemente..

Polywater ma quanto scrivi??Ti consiglio di diventare scrittore,avresti sicuramente successo...Magari proprio sull'alopecia..

Per quanto riguarda i tuoi contenuti,hai paragonato l'alopecia ad un'ammaccatura sulla macchina o ad una macchia sul vestito..Ci può stare..Nel senso che alterano l'immagine entrambi..Solo che l'ammaccatura o la macchia molto probabilmente si notano...(Se vado in giro con un vestito macchiato posso dare un'immagine di trascuratezza)mentre l'alopecia non necessariamente...O meglio SI NOTA,ma la gente non ci fa caso...Perchè?Perchè la gente è abituata alla calvizie,la considera una cosa normale,c'è sempre stata e sempre(?) ci sarà...Non è un qualcosa che deriva dalla mia incuranza e soprattutto non è una cosa che posso sistemare facilmente come un'ammaccatura o una macchia...Per questo la gente tende a sfottere chi cerca di porvi rimedio...Perchè per loro "NON è UN PROBLEMA"..Per loro..Lo è certamente,in misura variabile,per chi lo vive in prima persona..Ciascuno poi "risolve" come meglio crede,fregandosene,rasandosi,trapiantandosi,protesizzandosi ecc..Ma la realtà è che siamo quasi nel 2008 e soluzioni VERE alla calvizie ancora non ce ne sono..Meglio accontentarci delle opzioni che abbiamo al giorno d'oggi,che sperare nel futuro,a parer mio...

Direi di piu', Hellas... perche' la gente e' convinta che non ci sia rimedio all'alopecia e quindi deride tutti coloro che si affannano a cercarlo spendendo tempo e soldi, ne' piu' ne' meno di come deriderebbero uno che cerca di resuscitare i morti.

Il fatto poi che l'alopecia, per chi non l'ha vissuta da dentro, sia considerata una futilita', fa il resto.

Comunque chi fa un trapianto non viene sfottuto, chi porta una protesi si perche' nell'uomo c'e' il gusto sadico nello svelare l'inganno e siccome i capelli protesici sono finti e rimovibili come una dentiera, ecco qua che tutti si scatenano...

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh, ma nessuno dice che dall'oggi al domani ci sia un miracolo, ovviamente le tempistiche sono quelle, ma il fatto che icx continui a lavorare in modo serio e professionale è un buon segno

Link al commento
Condividi su altri siti