kill a loop Inviato: 30 Marzo 2001 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2001 Ho cominciato a notare un inizio preoccupante di stempiatura a circa 18 anni. La preoccupazione è aumentata sempre man mano che la linea delle tempie si ritraeva. Comunque tutto in modo molto graduale. Così come graduale è stato il diradamento, ma ne avevo talmente tanti allora che ancora oggi non è eccessivo. Ora ho trent’anni e una situazione non drammatica, però, ovviamente, la stempiatura è peggiorata. Avendo i capelli lisci e lunghi posso tranquillamente coprirla, però sono arrivato al punto in cui oltre così non DEVE andare. Quindi dopo saltuari tentativi nel corso degli anni (qualche mese di minoxidil, qualche mese di aminexil) ho cominciato da circa 5 mesi finasteride (ovviamente proscar a pezzi). I risultati sono ottimi dal punto di vista umorale (finalmente sento di fare qualcosa che potrebbe bloccare il declino e fino a prova contraria è così) e soggettivamente buoni dal punto di vista dell’efficacia (a me sembra, toccando ferro, di non perderne più, di averli più belli e di notare qualche -letteralmente qualche- nuovo cappellino nero e molto piccolo sulla zona delle tempie. Continuerò con finasteride fino a quando, fra 2 o 3 anni, non sarà stato dimostrato dall’uso comune che anche dutasteride non avrà effetti collaterali. Non uso minoxidil perché non mi va di passare la vita a ungermi la testa e so di non essere ingrado di mantenere con costanza la terapia per anni. Tra l’altro i pochi mesi che l’ho provato mi ha causato irritazione. Effetti collaterali con finasteride non ne ho assolutamente avuti, però mi rendo conto che per essere sicuro che funzioni veramente e che non sia soltanto un effetto psicologico devono passare ancora molti mesi. Ciao KAL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill a loop Inviato: 2 Ottobre 2001 Autore Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2001 Ciao a tutti, è passato un anno da quando ho cominciato a prendere finasteride (1 quarto di proscar tutte le mattine) e ora tiro le somme. Ho preso solo finasteride senza nessun altro farmaco o agente o lozione, al massimo sono stato attento a tenere i capelli lavati frequentemente, cosa che prima non facevo per paura di rovinarli (le leggende metropolitane mi avevano fatto credere che lavare i capelli fosse male. E io ci credevo pure). Quasi una volta ogni giorno e mezzo. Risultati. Non è facile poterli definire, visto che non ci si può certo aspettare miglioramenti clamorosi e comunque la mia perdita di capelli è sempre stata molto graduale, eccettuati forse gli ultimi anni in cui era peggiorata. Comunque posso dividere l’analisi a seconda delle zone. Tempia: dove ero messo peggio posso dire di non essere peggiorato ulteriormente o al massimo aver perso qualche capello. Vertice: dove stavo cominciando a diradarmi mi sembra di non essere peggiorato o forse aver guadagnato qualche capello. Effetti collaterali: niente di particolare. Forse la libido è superiore in alcuni periodi e inferiore in altri rispetto allo standard (probabilmente dipende dagli incontri che faccio ... ) MI sembra sia migliorato anche l’aspetto del capello (più spesso e robusto). In definitiva sono soddisfatto. Per la prima volta arrivo ad ottobre senza notare con tristezza davanti allo specchio che un altro anno è passato e che un altro centimetro di tempia si è scoperta. Spero che gli effetti continuino così. Metterei la firma per avere fra cinque anni gli stessi capelli di oggi (o pochi di meno). Se continuasse così potrei rimandare l’adozione di dutasteride per qualche anno e continuare con finasteride fino a quando gli effetti positivi non vengono meno. Unico rammarico... non aver cominciato due anni prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alf Inviato: 2 Ottobre 2001 Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2001 Mi incoraggi paragonerei la mia situazione alla tua, (forse con meno stempiatura ma + diradadamento), e l'approccio che vorrei adottare nonchè i risultati che vorrei ottenere sono gli stessi, dev'essere una questione d'età ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill a loop Inviato: 8 Marzo 2002 Autore Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2002 ieri sono stato dal parrucchiere per farmi tagliare i capelli... e quindi oggi c'ho le palle girate e vedo nero. dunque: è passato un anno e mezzo di fina. Solo fina. Dopo il primo anno ottimo, negli ultimi mesi la situazione non mi è piaciuta molto. Alle tempie è obiettivamente peggiorata, anche se magari in misura minore di quanto non avrebbe fatto senza fina. Dietro, dove comunque ero solo un po' diradato, sono rimasto uguale... o magari un pelino peggio. I capelli in genere mi sembrano diventati un po' più fini Visto che quella maledetta duta non si decide a uscire... sto valutando di cominciare con l'odiato minoxidil almeno sulle tempie. Al prossimo aggiornamento vi dirò se ho ceduto alla tentazione o cosa. ciao a tutti e continuate così KAL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill a loop Inviato: 16 Aprile 2002 Autore Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2002 disastro! peggiorato ovunque ma in particolare diradamento assurdo sulla parte frontale. (noto la gente che invece di guardarmi in faccia mi guarda i capelli chiedendosi "ma che caxxo ha fatto??!). In un mese ho peggiorato quanto dieci anni. Anzi, non ho mai avuto problemi di diradamento se non uno lievissimo dietro e ora... probabilmente per il mio tipo di caduta era meglio non curarsi. non so che fare. Vi terrò aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill a loop Inviato: 27 Maggio 2002 Autore Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2002 mi viene da piangere! meno di un anno fa vedevo la gente messa peggio di me e pensavo "va beh, mi mancano ancora un bel po' di anni prima di arrivare così". Oggi la rivedo e non posso non accorgermi che sono messi meglio di me (e non prendono niente). situazione: sempre peggio (l'unica consolazione è che peggio di così...). Di solito a fine maggio mi vedevo un po' migliorato rispetto ai mesi precedenti. Quest'anno no, continua a peggiorare. terapia: da un mese uso minox 2% sulle tempie(fra poco passo al 5%) e da poco ho ridotto drasticamente fina (che secondo me ha tutte le colpe della mia assurda caduta, ora di tipo Luidwig). Ora la prendo a giorni alterni, ma se dovessi continuare a peggiorare la sospendo del tutto. ciao KAL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superED Inviato: 25 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 25 Luglio 2002 KILL...io sono esattamente nella tua stessa identica situazione!!!! cxxxx, con la sola finasteride dopo alcuni mesi mi sembrava di aver raggiunto la PACE TOTALE!!!Capelli belli,che non cascano piu'....poi col passare dei mesi(per la precisione 7-8) la situazione è peggiorata tutta di un botto .Un anno di Fina e la situazione è peggiorata di brutto!!Non è possibile che sia una coincidenza maledetta...è come se la finasteride di punto in bianco mi abbia accellerato la calvizie! IN un solo anno ho registrato un peggioramento NOTEVOLE!!!!TROPPO EVIDENTE che maledico il giorno che ho iniziato sto cxxxx di cura!!!HO deciso di smettere e di puntare tutto sul minoxidil....speriamo bene P.S ora ho problemi di diradamento su tutto il lato frontale della testa....proprio quella zona a cui tenevo di piu! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati