Vai al contenuto

finastelide dopo 1 anno e mezzo


Messaggi raccomandati

ciao a tutti seguo questo forum da 2 anni circa.. e per la prima volta scrivo e portarvi la mia testimonanza... ho iniziato a perdere i capelli all'eta di 20 anni.. cio all'inizio nn mi dispiaceva.. mi è sempre piaciuta la fronte larga e un po di stempiatura.. pero dopo qualche anno la situazione è iniziata a peggiorare.. e il diradamente si inizava a intravedere.. ero arrivato al punto che la stempiatura destra iniziava a essere 1 autostrada :supersorriso: .. tengo molto all'aspetto fisico e cio iniziava a crearmi grossi disagi.. cosi tramite internet mi sono deciso ad assumere questo farmaco.. ovviamente tramite consulto con 1 buon dermatologo.. premetto che la sitazione è iniziata a peggiorare dopo un periodo di forte stress. ho iniziato ad assumere finastelide 1 anno e mezzo fa.. sulle indicazioni diceva che i primi effetti si sarebbero visti dopo 3 mesi.. bhe dopo tre mesi se ci sono stati erano del tutto nn visibili a vista.. poi passati mesi anzi 1 anno i risultati sono iniziati.. la stempiatura destra e tornata meno evidente.. cosi come il diradamento.. di certo sto sempre attento a nn mettermi sotto i lampioni... o fonti di luce molto diretti... che sono un vero danno per noi che abbiamo pochi capelli... cosi come quello di nn bagnarmi i capelli a mare.. pero ora sono di sicuro piu tranquillo e sicuro di me.. se finastelide nn agisce sui capelli di certo aiuta molto psicologicamente.. ti senti protetto.. i risultati ci sono stati .. anche se i miracoli.. quelli no.. riesco a pettinarmi e alcune sere riesco a fare anche qualche pettinatura fashion... approposito.. ci sono periodi dove... li vedo piu folti altri meno... ma quello dipende anche dal tipo di taglio... cmq so come vi sentite..i capelli sono importanti soprattutto per 1 20enne... e se avete inziato adesso ad assumere questo farmaco nn vedete l'ora di avere risultati.. bhe nn contate i giorni o mesi.. questo vi porta solo stress.. dimenticate il problema e 1 giorno guardandovi allo specchio.. direte bhe oggi nn sono per niente male...e proprio quel giorno finastelide ha agito ma piu che sui capelli .. sulla vostra mente.. un saluto a tutti i colleghi a presto ah per i sides.. solo losperma 1 po piu liquido per il resto... tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere pazienza!

I primi risultati della finasteride li vedi dopo... 3 giorni, con l'abolizione della seborrea. Se hai avuto, come me e come molti portatori di alopecia, questo supplizio, saprai adesso cosa significa alzarsi la mattina senza avere i capelli all'olio!

Per il resto, per i risultati estetici, devi avere la pazienza di attendere che i cicli follicolari si allunghino e questo avviene gradatamente, ciclo dopo ciclo.

Quindi vedrai i peletti diventare peli e poi capelli, ciclo dopo ciclo.

Non tutti i follicoli e non in tutte le zone riprenderanno vita, questo già lo saprai, ma l'effetto è comunque buono se hai preso la cosa in tempo ed a 20 anni sei senz'altro in tempo.

Quello che però non percepisci, ma che ha l'effetto maggiore, è la diminuzione dell'involuzione dei follicoli ancora attivi.

Non avere capelli che cadono è tanto importante quanto avere capelli che ricrescono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devo spiegare alle mie ghiandole sebacee che sbagliano comportamento, visto che con la finasteride sono passato da una seborrea mostruosa ad una cute assolutamente secca in tre giorni, effetto proseguito per 7 anni e cessato dopo 3 settimane dall'interruzione della finasteride... Sarà solo un caso? :)

 

Sulla secrezione sebacea, così come su tutta l'attività dell'unità pilosebacea, non ha influenza solo il DHT prodotto localmente ma anche (ed in modo molto marcato) quello circolante. Riducendo questo, logicamente, si riducono pure gli effetti sulle strutture bersaglio.

Questo è il motivo per il quale, ad esempio, le varie lozioni alla finasteride o alla dutasteride non funzionano bene: inibiscono la 5-alfa-reduttasi localmente ma il DHT arriva comunque attraverso la perfusione sanguigna, vanificando il buon effetto della terapia. Non fosse così non ci sarebbero decine di migliaia di persone che si impasticcano andando incontro ai ben noti effetti collaterali: tutti, a cominciare dalla FDA, avrebbero puntato su una lozione cutanea a veicolo alcolico, liposomico o chissà che altro, così come fatto per il minoxidil.

 

Per fare un esempio e' un po' come se uno, non volendo mangiare la pizza stasera, si limitasse a far sparire da casa il lievito, la farina, la mozzarella ed il pomodoro, salvo poi trovarsi a cena la pizza fumante sul piatto perché sua moglie l'ha fatta arrivare già pronta col Pizza Taxi! :supersorriso:

 

Poi, non è, come si dice con uno schematismo esagerato, che la finasteride NON funzioni sulla 5-alfa-reduttasi di tipo I; ha molta minor affinità e quindi funziona molto male ed in modo dose-dipendente, nel senso che oltre un certo dosaggio funziona in modo scarso ma rilevabile, sotto questo dosaggio non funziona praticamente per nulla.

Rispetto alla dutasteride ha molta minore affinità per il Tipo I ma non si può comunque dire che non ne abbia affatto.

 

Sul discorso seborrea basta comunque dare un'occhiata ai brevetti per vedere che è utilizzabile per patologie SAHA (seborrea, alopecia, irsutismo, acne), quindi qualcuno avrà pur riscontrato, come l'ho riscontrato io, che agisce anche sulla seborrea:

 

Background of the Invention Chemically, finasteride is 1 7ß-N- (tert-butylcarbamoyl)-4-aza-5a-androst-1-ene-3- one of structural Formula I Formula I and is lmown from U. S. Patent No. 4,760, 071. It is a testosterone 5a-reductase inhibitor and is used in the treatment of hyperandrogenic conditions, such as acne vulgaris, seborrhea, female hirsutism and benign prostatic hypertrophy.

 

http://www.patentstorm.us/patents/6355649.html

 

http://www.patentstorm.us/patents/7164022-description.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro andrebbe spiegato alle ghiandole di coloro che non hanno avuto questi effetti...e sono molti. :rolleyes:

 

Mettiamola così e mi troverai già più d'accordo, non è il suo effetto principale ma non è escluso che agisca anche in questo senso. Garantirlo a prescindere non mi sembra del tutto esatto.

 

I brevetti di norma "coprono tutto il copribile" per tutelare al meglio l'investimento. Sarei sinceramente interessato a poter esaminare degli studi specifici in tal senso. Più del brevetto.

Lo dico per amor di conoscenza fidando nello spirito di collaborazione che anima il forum. Ormai è un farmaco in uso da 10 anni, qualcuno lo avrà esaminato anche in questo aspetto. Magari non risulta solo a me, e mi cospargerei il capo di cenere, che si utilizza normalmente la finasteride per la cura dell'acne e della seborrea oltre che per l'aga. Magari Gigli la usa anche per questo e solo io non lo so. :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben difficilmente, al di fuori dell'ambito sperimentale, troverai qualcuno che utilizza ordinariamente la finasteride per curare l'irsutismo, l'acne o la seborrea e ti dico il perche'...

 

L'irsutismo e' un problema essenzialmente femminile. Gli uomini o si tengono il petto villoso oppure si fanno una ceretta giusto prima di andare al mare. Difficilmente vanno dal medico per "perdere i peli", visto che essere villoso per un uomo non e' una disgrazia come lo e' per una donna. Posso comunque dirti che la finasteride, nei 7 anni in cui l'ho provata, mi ha ridotto la lunghezza dei peli sul petto, sulle braccia e sulle gambe, accorciandone la fase anagen, ma peli terminali erano e peli terminali comunque rimanevano, senza grandi differenze estetiche.

Le donne potrebbero giovarsi della finasteride nella cura dell'irsutismo ma in realta' le donne hanno farmaci piu' potenti e piu' radicali: gli antiandrogeni. Non parlo solo del ciproterone acetato (Androcur) preso come tale ad alto dosaggio per le ragazze villosissime; un gran numero di donne, ragazze e xxxxxne utilizza, assieme ad un estrogeno, il ciproterone al posto del progestinico come anticoncezionale (Diane), oppure altri antiandrogeni piu' blandi come il drospirenone (Yasmin).

Non hanno quindi alcun bisogno della finasteride, senz'altro meno efficace.

 

L'acne. Se l'acne e' leggera, e' controllabile con una terapia topica, a base di retinoidi come la tretinoina (Airol), benzoilperossido, acido azelaico (Skinoren), antibiotici, cortisonici e chi piu' ne ha piu' ne metta. Nessuna necessita' di assumere un farmaco per via sistemica, anche perche' l'eventuale seborrea e' solo un cofattore dell'acne non l'unica causa. Se l'acne e' severa e si impone una terapia sistemica, esistono farmaci senz'altro molto piu' efficaci della finasteride, come l'isotretinoina (Roaccutan) e, nelle donne, gli antiandrogeni.

Anche qui, per un motivo o per l'altro, la finasteride non serve allo scopo.

 

La seborrea. Classica affezione controllabile per via topica. Anche qui retinoidi, cortisonici (soprattutto se c'e' dermatite), zinco, selenio e via dicendo. Nessuna necessita' di ricorrere a terapie sistemiche. Anche qui la finasteride non da' alcun vantaggio e quindi in realta' non serve.

 

Gli unici trattamenti che richiedono l'assunzione di finasteride per via sistemica sono l'ipertrofia/iperplasia prostatica (perche' la prostata e' raggiungibile logicamente solo per via sistemica), e l'alopecia androgenetica, perche' bisogna abbattere la concentrazione di DHT plasmatico oltre che quella tissutale, obiettivo probabilmente raggiungibile anche con una adeguata terapia topica.

 

Tutto questo non significa che la finasteride non abbia anche, con maggiore o minore intensita', tutti gli altri effetti soprariportati (vedro' di trovarti qualche articolo), solo che non e' un farmaco adeguatamente utilizzabile per quegli scopi, in quanto in nessun caso si propone come farmaco di prima scelta o comunque dotato di vantaggi rispetto ad altri, sia come modo di somministrazione che come efficacia... ed io direi pure come costo!

 

Il brevetto pero' ha voluto coprire tutti i possibili campi di applicazione, logicamente partendo dai risultati clinici, non dalla fantasia. Se quindi c'e' scritto acne, seborrea ed irsutismo, questo significa che una effettivita' terapeutica e' stata riscontrata nei confronti di tutte e tre queste affezioni, senza che questo pero' implichi che tale effettivita' sia trasferibile tout court in ordinario uso terapeutico, per tutti i motivi che abbiamo visto sopra.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Se ci mettiamo d'accordo sulle parole, sono più che d'accordo con te. Esiste di meglio negli altri campi per curarsi.

 

 

Riguardo ai brevetti, anche qui è logico che un azienda che ha fatto un investimento su una molecola copra tutti i possibili campi di applicazione della stessa sulla base dei funzionamenti teorici.

Più che logico.

Immaginiamo se l'avesse brevettata solo per alopecia o ipb...qualcuno avrebbe potuto farlo per acne etc, potendo quindi mettere in commercio una sua versione e fare di fatto concorrenza al primo produttore originario.

Tra propecia e proscar/finastid etc, l'unica differenza è la quantità e con i secondi si risparmi persino...semplice. Non si può quindi considerare una prova la questione del brevetto ma solo un azione compiuta su un presupposto teorico, per difendere un proprio prodotto con relativo investimento.

 

 

Piccolo occhiello....apprezzo la tua abnegazione per aver voluto effettuare un controllo empirico sui peli del tuo petto al fine di valutare l'effetto del farmaco in questo senso! :P ;)

almeno per quanto ti concerne. Ammetto che non ho mai notato nulla di simile. E' per questo che sarei curioso di valutare studi seri e rigorosi sulla materia. Non si smette mai di imparare.

Modificato da the cure
Link al commento
Condividi su altri siti

Il brevetto copre la sostanza chimica ed il suo uso a prescindere dagli scopi per i quali viene usata. Certo che in sede di brevetto bisogna specificare come funziona ed a cosa serve questo farmaco, ne' piu' ne meno di quello che fa chi registri una qualsiasi opera alla SIAE, dovendo indicare se si tratti di un romanzo, di un'antologia di poesie o di un saggio. Non e' pero' che chi dovesse copiare la tua opera se la puo' cavare trasformando il tuo saggio in un romanzo e copiandone pari pari intere parti!

Per i peli il riscontro e' stato facile per due motivi: l'elevato periodo di prova (7 anni) ed il fatto che non dormo quasi mai col pigiama, anche d'inverno.

Se prima e dopo l'uso della finasteride era ed e' normale trovare sul lenzuolo 10 peli a notte, non ti dico quello che trovavo in quei 7 anni: praticamente una cuccia di cane! :supersorriso:

I peli caduti (e questo mi porta a postulare l'accorciarsi delle fasi anagen) all'inizio erano a tutta lunghezza, in seguito sempre piu' corti e fini, osservazione associata all'impressione di un effettivo diradamento ed accorciamento dei peli corporei.

Purtroppo, come detto, questo accorciamento non aveva grande impatto estetico: le zone meno villose erano comunque villose, non glabre, e quindi pare inutile, almeno per l'uomo, assumere finasteride per questo scopo quando sul corpo si sono gia' strutturati dei peli terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene da pensare che il tuo esempio non sia del tutto calzante se pensiamo che per l'IPB esistono prodotti diversi di case diverse mentre per AGA solo quello della Merck. Almeno per ora. Questo perchè si è scoperto successivamente il possibile utilizzo nella cura della seconda patologia.

Addirittura per IPB ora c'è anche il generico!

Non per Aga, però

Questo dimostra anzi, come la Merck abbia voluto cautelarsi almeno su questo fronte, vista l'esperienza precedente. Ovviamente ormai è tardi dato che molti utilizzano il Proscar/Finastid etc quindi prodotti non solo suoi. Non farlo però sarebbe stato persino peggio.

 

La logica degli esempi non la vedo molto azzeccata. E' stata fuorviante in entrambi i casi. Meglio concentrarsi sulla questione specifica.

 

Buon fine settimana!

 

 

Ps

se avrai tempo, ti sarei grato se potessi valutare gli studi dei quali si era accennato. In fin dei conti un presupposto teorico per avere una propria dignità, è importante che abbia un riscontro non empirico. E poi... più so, meglio sto...rima!

Modificato da the cure
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli esempi sono calzanti. :)

Devi considerare che i brevetti hanno un termine.

Quello sui farmaci dura 20 anni, quello sulle opere letterarie inedite 10, dopodiche' sono di pubblico utilizzo e chiunque puo' farsi la finasteride "generica" o stampare le poesie che tu non hai mai pubblicato, nell'uno e nell'altro caso senza darti un euro di royalty. E' la legge del commercio!

Nel periodo di validita' dei diritti, pero', nessuno puo' utilizzare il frutto del tuo lavoro senza il tuo consenso e senza riconoscerti il pagamento di una licenza d'uso.

Cosi' e' stato per chi ha prodotto e distribuito la finasteride su licenza MSD fino alla scadenza del brevetto.

Il problema e', come avviene ora in altro campo con Intercytex per l'uso delle staminali, che il brevetto si chiede appena si intravede la possibilita' di utilizzo del farmaco, quindi in fase 1 o addirittura in fase 0, questo per evitare di essere fottuti dal ricercatore infedele che si vende alla concorrenza, portandosi dietro provette e formule.

Quindi la finasteride ha un brevetto ottenuto il 21 novembre 1985, scaduto il 20 novembre 2005, anche se i primi studi sulla terapia dell'alopecia risalgono "solo" al 20 luglio 1993.

Logico che adesso si possa trovare anche il generico visto che chiunque puo' produrre e vendere finasteride ma, attenzione, la finasteride originale, prodotta con il metodo originale, quello capitolato nel 1985 con il metodo di produzione specificato passo per passo!

Altri brevetti, alcuni addirittura di due o tre anni fa, riguardano i procedimenti di tecnologia farmaceutica utilizzati per produrla e modificarla.

Capisci che basterebbe sintetizzare un particolare sale finasteridico, adatto all'inclusione in liposomi, o so che cavolo io, per far ripartire un nuovo brevetto su quel sale...

 

E per il Propecia? Ha un brevetto diverso? Perche' nessuno lo commercializza?

No, non ha un brevetto diverso, pero', stante la diversa formulazione, MSD ha ottenuto una piccola proroga consentita dalla legge (le leggi USA consentono fino a 5 anni di extra-time su dosumentazione specifica di attivita' di ricerca onerosissima e prolungata). Molto piccola, visto che e' scaduta da oltre un anno, il 19 giugno 2006.

http://answers.google.com/answers/threadview?id=594304

Il fatto e' che, nella realta', Propecia per MSD e' stato un fiasco colossale!

Non solo perche' la gente non e' scema e si spezza in quattro le compresse da 5 mg di fina generica o di fina prodotta dalla BingoBongoDrugs in Kenya, spendendo un decimo rispetto all'acquisto del Propecia (che gia' il nome sta sul ca..o!).

Non guardare quello che succede qui dove molti di noi sarebbero disposti anche a castrarsi per avere due capelli in piu'.

Non tutti sono cosi', soprattutto negli USA, quindi alla fine, una nuova casa che deve mettersi a produrre Propecia in un mercato stanco e pure saturo ed in regime di concorrenza, beh, ci pensa non una ma 50 volte prima di imbarcarsi in questa operazione.

In parole povere la prostata si, i capelli mah, beh, boh... :)

 

Ci risentiamo per la sperimentazione della fina contro la seborrea: dovrei avere qualcosa da qualche parte!

 

Ciao!

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...