Vai al contenuto

Help consulenza tecnica legale!

askanio

Messaggi raccomandati

salve,

ho venduto una scheda madre, processore e ram. I pezzi prima di essere venduti sono stati testati da me personalmente ed erano perfettamente funzionanti. L'oggetto è stato venduto a compralo subito su ebay e ho inviato anche la ricevuta d'acquisto. L'acquirente ora che ha ricevuto l'oggetto dice che ha problemi con la scheda madre che quando spegne il pc si riaccende da solo, e vuole il rimborso. Io ho effettuato la spedizione con PACCO CELERE 3 ASSICURATO e pagamento con postepay! Io gli ho detto che non essendo lui un tecnico di computer deve provvedere a contattare l'asus. Ma lui non vuole aspettare il tempo di rispedizione all'asus e vuole che lo rimborsi. Chi non mi dice a me che non si sia danneggiata durante la spedizione o che non l'abbia danneggiata durante il montaggio o che non abbia incompatibilità con il suo hardware che non ha acquistato da me? Come mi devo muovere per evitare problemi seri? :innocente:

grazie in anticipo per la risposta. :innocente:

cordiali saluti

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti

come credo tu immagini, in caso di controversia, a priori la tua parola vale quanto la sua. per capire il motivo del malfunzionamento o la presenza di esso (magari davvero questo è solo inesperto e non ha montato bene i pezzi) ci vorrebbe la perizia tecnica, in caso contrario chiunque di voi due può sostenere la propria tesi contro l'altro.

Ti consiglio di risolvere la questione in via personale con l'acquirente, anche se, se non erro, avendo pagato con postepay non è tutelato da ebay con il supporto per le controversie.

L'ideale, per chiudere in fretta e senza rotture la cosa, sarebbe che lui andasse a farsi montare i pezzi da un esperto; in caso di malfunzionamento reale, mettersi d'accordo per la restituzione dei pezzi e del prezzo pagato :mellow: potrebbe essere in malafede, e cercare di riavere i soldi oltre i pezzi, dovendoli restituire si dovrebbe limitare questo problema.

purtroppo, come dicevo prima, senza una perizia tecnica non c'è modo di avallare la tua o la sua tesi sul funzionamento/eventuale rottura durante il trasporto/rottura da parte sua :34:

bisognerebbe leggersi bene le eventuali regole ebay per situazioni simili, vedo cosa riesco a trovare.

molti venditori si tutelano con clausole di garanzia, tipo questa:

" L'oggetto viene venduto nelle condizioni in cui si trova, così come descritte nell'inserzione. Il prodotto può essere restituito entro i primi dieci (10) giorni dalla data del ricevimento, previo accordo con il venditore, soltanto se risulta malfunzionante e/o non conforme alla descrizione dell'inserzione. Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico dell'acquirente.

Il rimborso (al netto delle spese di spedizione) verrà erogato dopo aver ricevuto l'oggetto ed aver verificato la natura del difetto. "

Aggiungo ancora: la legge (DL 22/05/99. n.185) garantisce, in caso di contratti a distanza, come nel caso di ebay, il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d'acquisto, entro 10 giorni. il diritto di recesso prevede la possibilità per l'acquirente di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Però, la legge prevede anche che il diritto di recesso in questione non si applici ai prodotti software audiovisivi, ai software informatici e tutti i prodotti consumabili sigillati aperti dal consumatore. Tuttavia, questo riguarda i prodotti "nuovi" ed imballati.

Il diritto di recesso decade qualora il prodotto restituito non sia integro, ad esempio: mancanza dell’imballo originale,

assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc), danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. tuttavia, essendo a quanto mi sembra di capire , nel tuo caso un prodotto non "nuovo" temo che epr diomostrare la causa di malfunzionamento serva una perizia <_>

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Juno.

allora io lavoro presso un negozio di computer. Gli oggetti venduti li ho provati personalmente e andavano tranquillamente senza problemi. Ho chiesto all'utente di provare a chiamare l'Asus per vedere se sanno qualcosa. L'acquirente (secondo me avaro :P ) per non fare la telefonata all'Asus a pagamento, vuole fatto il rimborso. Io gli ho detto che:

1) se vuole mi rispedisce solo la scheda madre così la testo in negozio e vedo se funziona. Ho specificato che me la deve spedire così come l'ho mandata.

2) se è difettosa: se vuole lo stesso modello essendo fuori produzione deve aspettare ke la spedisco io all'asus. Se no gliela cambio con 1 modello pari al suo valore.

che ne pensi? ho fatto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non capisco molto di diritto xò ho trovato questo:

Se consideriamo il caso di eBay, non possiamo far valere il diritto di recesso per un acquisto fatto da una persona fisica (non una azienda) poiché si tratta di un prodotto venduto e acquistato fra due privati. E’ possibile consultare il testo della legge sul diritto di recesso in questa pagina.

http://www.senato.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

se non prendo una cantonata il DL185/95 si riferisce tranquillamente anche a persone fisiche, anzi, se non ricordo male nelle definizioni di "consumatore" c'è proprio che è "persona fisica", mentre il "fornitore può essere anche "persona giuridica.

comunque direi che ti sei mosso molto bene facendo la proposta che hai fatto all'acquirente :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

il diritto al recesso c'è sempre e per legge, anche se paghi con galline portasoldi.

La legge non fà distinzioni sul metodo di pagamento, limitandosi ad escludere il recesso solo per alcuni specifici tipi di fornitura.

piuttosto, il problema per l'acquirente potrebbe essere il dimostrare che il pagamento è avvenuto, per questo ebay non fornisce, in questi casi, supporto nelle controversie.

Postapay è un comune mezzo di pagamento, semplicemente ebay non lo accetta come dimostrabile e quindi non lo considera sicuro e lo "vieta" al suo interno. in caso di problemi ti devi aggiustare da solo con il venditore.

Di certo, su ebay è sempre meglio trovare accordi che arrivare ai ferri corti a meno di palesi fregature (da parte del venditore come da parte dell'acquirente, pacifico).

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti