Vai al contenuto

domanda ignorante

tony&tony

Messaggi raccomandati

Ciao, e benvenuto! smile.gif

Allora adesso ti illustro un po' qualcosa biggrin.gif Per sapere se sei affetto da teologen effluvio ci sono svariate analisi da fare.

In primo luogo potresti fare le comuni analisi del sangue, con indagini anche di alcuni minerali, giusto per vedere se la tua caduta dipende da mancanze di qualcosa. In secondo luogo, il dermatologo guarda il pattern di caduta. Se hai una caduta che prende tutta la testa ed è quindi piuttosto omogenea, è possibile che tu abbia un effluvio. Certo si può trattare di effluvio anche quando la caduta è più pronunciata in alcune zone, che sono quelle delle varie "incidenze". Le incidenze sono 4, e sono delle patologie del corpo che comportano la caduta in alcune zone specifiche della testa, e si possono avere negli effluvi e defluvi. Inoltre, dovresti avere una caduta copiosa di capelli maturi, cioè teologeni terminali con un bulbo bianco. Ancora, i medici potrebbero farti il pull test, cioè provano a tirare i capelli, e vedere quanti restano in mano, e anche un tricogramma in luce polarizzata potrebbero darti molte notizie.

In ogni caso, indicavo di un teologen effluvio è una caduta massiccia di capelli.

Se, inoltre , registri la tua caduta da tempo, potresti aver assistito ad una miniaturizzazione(involuzione del capello verso il vellus - brutto evento mad.gif - ma possibile e nell'effluvio reversibile) , possibile eventualità nei teologen effluvio cronici.

Ci sono gli articoli sul sito del sitri(www.sitri.it) che sono molto interessanti e potrebbero dare svariate risposte alle tue domande. Altrimenti c'è il post del Dott. Marliani in questa sezione ("non confondete androgenetica con l'effluvio" o una cosa simile) che anch'esso è molto interessante.

Spero di averti almeno aperto un po' la strada.

Ciao, e in bocca al lupo smile.gif

Manuela

P.s. Nota ironica: perchè non hai scelto un nick un po' più felice? tongue.gifbiggrin.gifcool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif ciao manuela e grazie della risposta,

be i post del dottor marliani li ho letti tutti e anche il suo sito personale.è per questo che mi è venuto del telogen effluvium

in effetti sono diradato con capelli fini in tutta la parte superiore anche se ho seri che dubbi che ciò sia reversibile,ormai sono 2 anni e mezzo ,senza vedere miglioramentu ne peggioramenti.una tragedia,merito anche dei xxxxx stupidi che usano prendere in giro le persone .

ora sto usando un topico di che si chiama anagen daily,comprato dal mio parrucchiere insieme ad alcuni shampoo sempre della linea revivre.

P.S. il nick è carino ,da un idea del mio problema

eek.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sfolto!

Allora, se posso consigliarti, lascia stare il parrucchiere e lozioni varie, ma vai da un buon dermatologo, perchè sicuramente trovi qualcosa per mantenere e magari migliorare la situazione. Dico magari perchè dipende dai casi, i farmaci diversificano i loro effetti da soggetto a soggetto, però sono convinta che le cure servano.

I tuoi capelli possono essere sottili per alopecia androgenetica, ma anche perchè magari hai carenze di ferro, o hai anemia mediterranea. Per questo ti invito ad andare da un medico.

Per quello che dicono le persone, anche se è doloro, impara a farti scivolare addosso le cose... è una cosa difficile all'inizio, ma quando ci riesci, poi stai davvero bene biggrin.gif Purtroppo gli imbecilli esistono.

Ok, adesso ti saluto, e mi raccomando prenditi cura dei tuoi capelli nel modo giusto, senza trascurarti.

Ciao! wink.gif

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

salve dottore,ho appena fatto il test,ma oltre quello forse è possibile avere un appuntamento con lei?lei ha sempre affermato di poter guarire il telogen effluvium,sempre che di quello si tratti.le chiedevo di fare un miracolo.....perchè ormai mi sono rassegnato e ho solo 21 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

eek4.gif Ciao, ho letto quello che hai scritto a Sfolto sul telogen effluvio,e vorrei farti alcune domande.Mi puoi dire quali sono le 4 incidenze e a quali parti del corpo corrispondono. Tu hai un telogen effluvio, se si puoi dirmi come ti stai curando e se la cura funziona? a cosa e dovuto? A me hanno detto che è dovuto alla ferritina bassa ma visto il tempo che mi sto curando comincio a d aveare dei dubbi. MIlle grazie in anticipo er la tua risposta.CIAO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao disperata,

le incidenze sono 4, e c'è un articolo del Dott. Marliani, di cui ti riporto il link http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html , che sicuramente sarà più esauriente di quello che potrei dirti io.

A proposito del teologen effluvio, se hai il ferro basso, è normale che possano caderti i capelli, e dovresti rimettere a posto le tue risorse per riuscire a contrastare la caduta ed ottenere la ricrescita. Di solito il ferro basso, se non porta ad un diradamento vero e proprio, o comunque ad un forte effluvio, evidenzia un ricambio molto frequente dei capelli, come ho detto, pur non diradandosi.

Anche io soffro di teologen effluvio, e le cure in questi casi non sono moltissime... si agisce con cortisonici (nello specifico idrocortisone 17 butirrato) accompagnato da estrogeni, che migliorano la fase catagena, e dovrebbero aiutare a fare in modo che il nuovo capello che nasce sia "di buona qualità". Interessante è anche l'uso di antiossidanti per bocca.

L'effluvio si può avere per tante cause, può derivare da un deperimento fisico come da una situazione psicologica che ci danneggia. Se tu sai che la ferritina è bassa, credo che hai trovato la possibile causa del tuo teologen, quindi tenta di farla rialzare. E comunque non ti scoraggiare, perche ci vuole tempo. Come spesso mi è statao ripetuto, a fare il danno ci vuole poco, a riprendersi molto più tempo.

Un saluto, e in bocca al lupo smile.gif

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli esami base da fare in caso di sospetto "Telogen effluvio" sono, in prima istanza, i seguenti:

Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,

magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,

ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Link al commento
Condividi su altri siti