Vai al contenuto

SCOPERTO IL GENE PER LA RICRESCITA DEI CAPELLI

Messaggi raccomandati

I calvi che non vivono bene la loro condizione hanno una nuova speranza: alcuni scienziati russi hanno scoperto il gene che regola la crescita dei capelli, e sono convinti di poter elaborare in futuro pomate contro la 'pelata'.

I ricercatori del laboratorio per la genetica molecolare di Mosca, guidati dal professor Ievgheni Rogaev, hanno sottoposto a test circa 350.000 persone, scegliendo poi 50 famiglie campione per studiare l'ereditarietà del fenomeno. Grazie alle moderne tecnologie di identificazione dei geni, sono riusciti a risalire al responsabile dell' 'effetto Kojak'. Si tratta di un gene che si trova nel terzo cromosoma, e regola la crescita della capigliatura per mezzo della secrezione di un particolare lipide.

Gli scienziati russi ritengono che questo lipide sia riproducibile in laboratorio, e che possa determinare una veloce ricrescita. Va aggiunto che tale lipide ... regola anche la crescita dei peli, e potrebbe dunque essere immessa sul mercato anche una pomata che risolva il dramma dei peli superflui.

"Siamo solo all'inizio, ci vorranno molti altri esperimenti - dice Rogaev - ma almeno abbiamo delineato la strada da seguire".

http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=7680

http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/0026/002676.htm

Lorenzo xxxx

Nato a Firenze nel 1950, giornalista e scrittore

i laurea in Storia e Filosofia col massimo dei voti. Giornalista pubblicista dal 1986. Parla correntemente Inglese e Francese. Si occupa da diversi anni di divulgazione scientifica. Realizzando centinaia di servizi e inchieste in Italia e all'estero. Per le più importanti rubriche scientifiche televisive. Fa parte sin dall'inizio della redazione di Quark. Insieme a Pierita Adami è responsabile della scelta sui mercati internazionali dei documentari naturalistici. Produzioni di grande valore culturale che trovano ampi consensi nella sfida della prima serata. Sia nei Quark Speciali estivi (dagli anni '80). Sia nei SuperQuark invernali.

Collabora da anni alle più importanti serie di Piero Angela. Come Quark viaggi nel mondo della scienza. Viaggio nel cosmo. La Macchina Meravigliosa. Il Pianeta dei Dinosauri. Quark Economia ed Europa. Le Serate Quark e SuperQuark. È autore di decine di servizi e interviste in Italia e all'estero. Scegliendo i temi. Dirigendo le riprese e il montaggio. Scrivendo i testi. E realizzando le interviste.

Conduttore di diverse trasmissioni radiofoniche di argomento scientifico e divulgativo. Palomar. Futura. Oltre il 2000. Sono una quindicina i libri di divulgazione scientifica da lui scritti su vari temi. Dall'astronomia ai computer. Dall'origine dell'uomo all'energia. E ancora, la geologia, il clima, l'astronautica ecc. Uno degli ultimi, Cinque ipotesi sulla fine del mondo è stato tradotto e pubblicato anche in Germania. Insieme a Piero Angela ha scritto Atmosfera, istruzioni per l'uso. E Oceano, il gigante addormentato.

Collabora come giornalista per i principali quotidiani e le più importanti riviste. La Stampa. Tuttoscienze. Panorama. Epoca. Airone. Focus.

È fra gli ideatori della prima enciclopedia scientifica per xxxxx su CD ROM. Interamente progettata e realizzata in Italia. Il Mondo della Scienza. Uscito nell'autunno 1996 per la UTET in Italia. E Hachette in Francia. Ha collaborato al CD ROM dell'enciclopedia Treccani sulla Biologia.

Diverse le lezioni e conferenze tenute in Licei, Scuole Superiori e Associazioni Culturali su vari argomenti scientifici. Ha insegnato dal 1994 al 1997 al master di Giornalismo Scientifico della Sissa di Trieste. Con una serie di lezioni su La divulgazione scientifica in TV. Tra i numerosi premi vinti, il prestigioso Premio Europeo Cortina Ulisse. Per la divulgazione scientifica. Nel 1999 collabora ancora al fianco di Piero Angela. Nel programma Quark speciale '99 - Scoperte ed esplorazioni sul Pianeta Terra.

Nel 2000 è ancora uno dei collaboratori di Superquark. Esperienza che ripete anche nella settima edizione di Superquark che va in onda nel 2001.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ne hanno gia parlato in un intervista recenta su questi ricercatori russi.

ma devi sapere che questa cosa e' un po occultata...come quando l'omeopatia stava tentando di aprire una strada alternativa ai farmaci..

infatti non tutti i medici sponsorizzavano questa ricerca.

ti consiglio di digitare nel motore di ricerca questa parola:

biogenetica e ricrescita dei capelli

vedrai quanto materiali informativo troverai..

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un dottore..ma ho delle conoscenze in materia per gentile informazione di un mio amico ingegniere chimico che si e' interessato

sulla questione della riscrescita dei capelli tramite la biogenetica.

Volendo essere piu' chiaro sulla questione ti ho fatto un esempio di come la medicine alternativa venga ostacolata per interessi commerciali.

ti basti pensare che un decreto legge italiano DM 11/2/1997 e successivamente modificata dal DM 20/4/2005 ostacola l'importazione dall'estero

di prodotti farmaceutici e se si vuole sdoganare il prodotto il tuo medico di famiglia deve mandare in carta intestata al dirigente medico di turno

designato dal ministero della salute ufficio sanita' aerea....le spiegazioni della terapia e che si assume la responsabilita' del prodotto e che il

trattamento non deve essere usato piu di 90 giorni.

insomma credo che hai capito che chi ci deve guadagnare sono le industrie farmaceutiche italiane....

ti ho fatto l'esempio di un'altra alternativa come l'omeopatia...una medicina che puo avere gli stessi risultati ei farmaci ma con un percorso

piu lento e sicuramente rischio nullo ma con un costo piu alto.Ma come ti dicevo non tutti i medici accolgono con entusiasmo questa nuova strada e preferiscono

segnarti medicine tradizionali......

allora tu immagine se qualche ricercatore(come gia ce ne sono)riuscissero ad individuare questa cellula che introdotta nel complesso DNA

che andrebbe a sostituire quella ormai difettosa(in realta queste cellule hanno un orologio e possono smettere di funzionare bene dopo un preciso

periodo di tempo come ci sono state tramandate dai nostri genitori, sono repliche)

e quindi il processo di riattivazione di riscrescita potrebbe riprendere da dove ha cominciato il conto alla rovescia.

Ovviamente il tema ' molto piu' complesso di quanto si pensi..ma una cosa e' sicura le soluzioni per il problema della calvizie ci sono

e se fossero queste come ce le prospetta la biogenetica, non avremmo piu bisogno ne del bisturi e nemmeno piu ricorrere agli antiandrogeni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ma allora martedì 20 Novembre faranno una puntata dedicata alla ricerca Russa??

Qualcuno ha conferma di questa cosa?

Sul sito non trovo il programma delle nuove puntate.

superquark

qualcuno mi illumini :rolleyes:

dai dai dai

su su su su

FACCIAMO IL BOTTOOOOOOOOOOOOOO

FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

350.000 INDIVIDUI COINVOLTI IN QUESTO STUDIO

stadiosansiro2wh0.jpgstadiosansiro2wh0.jpgstadiosansiro2wh0.jpgstadiosansiro2wh0.jpgstadiosansiro2wh0.jpg

Quasi 5 stadi di San Siro messi insieme!!

Una cosa così grossa non può passare inosservata

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo che puo essere vero se pensate che hanno modificato un gene nei ratti che determinano la paura dei loro nemici gatti!!!

infatti in questa ricerca sembra che la paura gli scivola addosso..incredibile vero?

cmq xxxxx sappiate una cosa che il commercio cosmetico che si e' creato intorno al problema capelli e' enorme e quindi non sara'

facile buttare giu questo impnente impero....un po' come la storia del petrolio....sappiamo tutti che inquina ma ancora stiamo usando

il greggio perche??la risposta gia la sapete....

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, non associamo per favore petrolio e motore a scoppio con capelli e prodotti farmaceutici, perchè la cura alla calvizie non verrà mai da un prodotto farmaceutico, ma dal lavoro sul codice genetico in un futuro lontano, mentre in uno vicino, dalla biochimica, applicata tramite chirurgia, ovvero coltura in vitro ecc ecc, supponendo l'esistenza di questa lobby...sai quanto può fruttare una cura definitiva?? miliardi...non credo proprio che i ricercatori si fermino dinanzi alle lobby farmaceutiche... o ai trapiantisti...quando si parla di soldi, non si guarda in faccia a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

il petrolio era u modo di dire non c'entra nulla ovvio..

cmq fino adesso sto spendendo circa 100 euro al mese tra fina minox e altri prodt prescritti dal derm.

perlomeno non vado ad ingrassare il commercio cosmetico che non fa altro ke proporre shampi anticalvizie

compresse..lozioni... ecc ecc ke per quanto riguarda l'aga non ha nulla ha che vederela cura, e sono molti pero ke ci cascano

pensando di generalizzare il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio tanto per il gusto di parlare di qualcosa, per fare un ragionamento su delle idee che non hanno nessun fondamento per come si potrebbe vedere uno sperato futuro scenario.

Prendiamo il caso della tipica alopecia seborroica e diciamo per ipotesi che non siano gli ormoni androgeni a fare cadere i capelli ma una certa variabile incognita X questa varibile esiste in un sistema.

Un sistema (matematico) è un insieme di variabili e di costanti che insieme scaturiscono in un evento ad esempio un sistema meccanico, un sitema informatico, un sistema endocrino ecc...ecc...

in pratica qualsiasi cosa che cambia nel tempo può essere espressa in questo modo.

Allora tornando al nostro caso un'alopecia di questo tipo agli esordi può essere trattata con facilità semplicemente decappando la zona affetta fin quì tutto liscio come l'olio, un gioco da xxxxx MA con un progressivo aumento degli ormoni androgeni questa cosa può diventare molto difficile se non praticamente impossibile ed è per questo che chi ha questa caratteristica me compreso sa che pulire lo scalpo è una cosa di fondamentale importanza per tenersi in testa i capelli.

Ma abbiamo detto che i capelli sono controllati da questa variabile X di sistema e da quì non si sfugge.

Inoltre abbiamo detto che il sebo non è causa di alopecia perchè ci sono dei soggetti che hanno questa caratteristica ma non sono calvi (ma è vera sta cosa?? :huh: :huh: )

Allora noi ci dobbiamo preoccupare solo di X, X è la causa tutto il resto sono effetti secondari che possono alterare il valore di X ma non sono il nostro problema.

Tutto questo ragionamento per arrivare a dire che se un domani verra smentito che le cause delle alopecie non sono gli ormoni androgeni noi nel nostro caso d'esempio forse non dovremo più preoccuparci della seborrea dell'iritazione e in pratica di tutte quelle cose che sono assocate ad un'alopecia??!!

DECAPPARE NON SARA' PIU' UN NOSTRO PROBLEMA!! :D :D :D (ke ridere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

un sogno che diventa realtà :innocente: :innocente: :innocente:

Modificato da beavis
Link al commento
Condividi su altri siti

caro beavis forse in matematica te la cavavi benino in termini di equazioni di 1°...ma a parte questo l'unico in grado di sapere con certezza qual e' la causa

del problema e' il creatore dell'universo.

io soffro di sebborrea ma non mi ha mai creato problemi di miniaturizz del capello..anche nei casi piu peggiori.

del resto pero' mi pOngo una domanda anche io sugli ormoni.

se a 20 anni il testosterone mi andava in giro a 230 km/h e adesso a 37 anni forse un po sia rallentato,l'unica cosa certa che dicono

e' che legandosi all'enzima 5-alfa reduttasi e' come una pistola carica che spara contro i poveri bulbi indifesi gia predisposti alla

caduta....ma allora perche' questo non mi succedeva gia a vent'anni?forse c'entra anche il dna?perche se c'entrasse il dnd alLora

la questione e' molti piu' complicATA DI QUELLO CHE SI CREDE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho controllato qua e la' ed ho trovato un link molto interessante

http://www.haircaretips.net/news/november/...n_families.html

Vi riporto il testo per chi se la cava con un po' d'inglese

While Rogaev said he doesn't "think this mutation is common," it's possible there are a number of variations of the gene that are found in the general population and may have differing effects on hair loss. "The polymorphisms of this gene are for future study, he said."

And a cure for baldness? Not impossible, Rogaev said. "I think one of the advances in this study is that it predicts very simple molecules might be used in the treatment of hair loss," he said.

Another expert agreed.

"It's too early to tell whether the gene plays a role in ordinary baldness," said Dr. George Cotsarelis, an associate professor of dermatology and director of the hair and scalp clinic at the University of Pennsylvania, in Philadelphia.

"The gene itself is found in a small group of people," he noted. "Whether it is relevant to common baldness isn't clear." But the fact that the enzyme is produced by a gene found in normal hair follicles holds open the possibility that it might play a role in everyday baldness, Cotsarelis added.

"I view this as another piece of puzzle," he said. "It certainly is important for the families that have it, and to help us understand hair growth better. Whether it is applicable to normal hair loss just wasn't addressed in this paper."

Beh...si dice che si e' trovato una relazione fra la caduta dei capelli ed alcune anomalie che si notarano per alcuni gruppi di famiglie aventi problemi con una crescita anomale dei capelli...un esperto del settore dice, e' molto presto per dire che esiste una vera e propria relazione regolare con la caduta dei capelli, tuttavia si vede che esite qualcosa...

Secondo me siamo agli albori della cosa, pero' qualcosa c'e', un po' come dire al di la' del sistema solare ci sono altre forme di vita, dobbiamo trovarle...per questo c'e' l'enterprise di cui io sono il capitano, modestamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo messaggio inviato ho commesso un errore, un'imprecisione sulla definizione di Sistema.

Definito X come variabile di stato un sistema è un qualsiasi fenomeno che cambia nel tempo al variare di X.

O in altre parole si può anche scrivere

y(t)=x

dove x è la varibile di input e y è la variabile di output, per x=VERO y=VERO e viceversa la sua negazione x=FALSO y=FALSO.

ad esempio un motore a scoppio è un sitema.

x è il carburante.

y è il suo moto.

Precedentemente ho fatto un'esempio su un caso particolare di alopecia per dimostrare forse il caso più evidente ed intuitivo di come in certi individui gli ormoni androgeni agiscono sul derma ma se questa relazione fosse vera allora questo concetto forse potrebbe essere esteso a qualsiasi caso.

D'altronde se le cose stessero effettivamente in questo modo si potrebbe spiegare il perchè del fatto che il minoxidil e il propecia funziona solo su certe persone.

Modificato da beavis
Link al commento
Condividi su altri siti

La cura per l'alopecia esiste da anni :angry:

Il problema è che lo stato e le industrie farmaceutiche ci mangiano sopra e noi come dei poveracci ci spendiamo soldi su soldi in cazzate

che servono a poco rispetto alla vera cura :diavoletto:

In che senso esiste da anni?E'una tua supposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Questo forum mi sembra un po povero di contenuti....mah, vabbe.

Comunque sempre tanto per dire; altrimenti di cosa parlo??boh mi sembra di essere ad un punto morto; per chi non è convinto di quello che ho scritto, storce il naso e pensa che non può funzionare io vi posso dimostrare matematicamente che la dipendenza di Un signolo fattore può essere controllata con un esempio di analisi.

Effettivamente tirare in ballo modelli di matematica discreta per descrivere fenomeni naturali reali non è di grande aiuto di comprensione in questo caso perchè si può ragionare solo su due livelli vero falso, 1 0, si no, alto basso, ecc.. ecc.. questo tipo di matematica trova la sua giusta applicazione negli algoritmi informatici dove non è significativo il valore ma è lo Stato quello che importa (Stato alto Stato basso).

Invece ad esempio se voglio descrivere la velocità di un corpo che cade nel vuoto ho bisogno di poter avere un intervallo di valori di 1, 20, 100, 75.... per questo bisogna usare il Calcolo Differenziale.

Modificato da beavis
Link al commento
Condividi su altri siti