avva Inviato: 30 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2003 ciao Manuela, concordo con te, leggere certe cose è terrificante e non fa altro che peggiorare lo stato d'animo, il chè non fa altro che peggiorare il problema. Insomma è proprio come un cane che si morde la coda. Quando leggo certe cose mi vengono certi attacchi d'ansia che non ti dico. Forse è meglio rimanere un pochino ignoranti se non si ha lo stato d'animo per affrontare certi argomenti. Avrei una domanda per i doc. Come si fa a vedere se la guaina rimane attaccata al capello che cade? I capelli che mi cadono hanno una minuscola pallina bianca alla radice. E' quella la guaina o è solo il bulbo? Scusate la paranoia!!! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 31 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2003 Si, non me ne parlare... Però il mio ginecologo mi diceva in proposito: "ma se vado io e scrivo ho smesso la pillola e mi sono cresciute 3 braccia ci credi?" L'ha messa su questo tono per dire che appunto non si possono prendere gli effetti e farli propri ma bisognerebbe sapere ben di più di una certa situazione per paragonarla alla propria. Cmq, anche lì per lì mi aveva convinto, non ti nascondo che ancora adesso..ho parecchia paura e quando ci penso, mi viene la pelle d'oca.. Sono molto combattuta sul dafarsi... Ciao Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 31 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2003 che i capelli cadano con la guaina è raro ... il pallino che vedi è il bulbo e ci deve essere ... la guaina appare come un manicotto gelatinoso che avvolge il bulbo e la parte inferiore delle stelo ... non è possibile sbagliare ... vai a vedre su http://www.sitri.it/atlante/atlante.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 31 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2003 Insomma, un po' come quando fai la ceretta e attaccato al bulbo c'è quel pezzetto gelatinoso....forse nei peli si vede meglio che nei capelli! Baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirta Inviato: 31 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2003 spero di potervi aiutare: alla radice di gran parte dei capelli che perdo c'è una specie di rivestimento di pellicina, niente di gelatinoso. Gigli mi ha detto che non è niente di rilevante!!! Una buona notizia!! Un saluto a tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 31 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2003 Dalla descrizione del Dott. Marliani, mi accorgo che anche io perdo capelli del genere...però sono capelli che per sbaglio mi strappo (come se non cadessero abbastanza di loro) inavvertitamente... Ed infatti sono manifestazioni molto molto limitate. Che dannazione questi capelli... Sob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 2 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2003 Capelli e peli strappati (come con la ceretta) vengono via con la guainasequesta è di buona qualità ... normalmente i capelli non cadono (non strappati) con la guaina. Quando questo avviene significa che la guaine, che è il sistema di ancoraggio del capello, è danneggiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirta Inviato: 7 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2003 scusi gentilissimo dott. Marliani, ma per guaina si intende qualcosa di gelatinoso come quando mi tolgo con le pinzette le sopracciglia, non una pellicina secca e bianca... grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avva Inviato: 10 Febbraio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 10 Febbraio 2003 Prima di tutto ringrazio tutti quanti per le risposte.... ciao claudia. Poi mi aggrego alla domanda di Mirta. Alcuni capelli persi hanno il "bulbo" più grande degli altri per cui ho pensato al fatto che potesse essere la guaina, però non riesco a capire se si tratta di una membrana gelatinosa... a me non sembra. ciao a tutti e grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 10 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 10 Febbraio 2003 Ciao a tutte! credo che il Dr. Marliani ci abbia già risposto, comunque mentre si aspetta provo a rispondere io...però dovete fare un sacrificio (solo per questa volta!) Provate a prendere un capello, tiratelo e se avvertite dolore, strappatelo con un gesto secco e veloce. Ecco, quella è la guaina epiteliale interna del capello che come ci ha già detto il Dr. ha la funzione con il suo involucro di ancorare modellare e orientare il fusto. Quando il capello ha la guaina vuol dire che è nella fase anagena ed è la presenza della guaina che ci fa sentire dolore, mentre se ci fate caso i capelli in telogen, cioè quelli che cadono da soli, non hanno la guaina e infatti non sentiamo dolore quando vengono via. Per Mirta: si la guaina è gelatinosa e si può vedere anche quando facciamo le sopracciglia (sempre che il pelo sia in anagen) ciao e buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati