Vai al contenuto

Cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Bene, ho scritto tutto questo anche nella sezione chiedi all'esperto ma vorrei sentire anche i pareri degli "inesperti". Insomma le diagnosi a distanza sono quello che sono.

Ho 23 anni... perdo capelli da circa 3 o 4 anni alternando periodi di caduta che ritengo normale a caduta eccessiva. In particolare c'è stata una caduta davvero pesante circa 4 anni fa, tipica di quello che potrebbe essere un effluvio, decisamente non era un bel periodo, anche se devo dire che non lo è neanche questo. A suo tempo non mi sono preoccupato affatto, ne avevo tantissimi, ne erano caduti molti, ma tutto sommato erano ancora tanti. Alle tempie mai caduti ma si era diradata un po' la riga centrale (sono poco più che un profano ma pare proprio si possa parlare di effluvio). Ora pare che l'effluvio sia un problema temporaneo e reversibile che non dovrebbe durare così tanto ma io di reversibile non ci ho visto nulla finora.

Insomma l'attaccatura è invidiabile ma il diradamento è preoccupante... una dermatologa di queste parti che si è dimostrata piuttosto competente con mia sorella mi ha detto, circa sei me si fa, quando la mia situazione era più o meno come ora, che dovevo stare tranquillo e mi ha dato una semplice cura di vitamine e la lozione Alopex forte, farmaco di cui qui non ho sentito mai parlare, il foglio illustrativo parla di alopecie areate, boh.

Come la vedete voi??

Il flash sfalsa un po' l'immagine. Da così vicino proietta una luce forte piuttosto localizzata e non diffusa ma tant'è... i capelli poi non sono cortissimi quindi boh, tentate con un po' di immaginazione

post-12618-1187216162_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Karmak,

la tua situazione rispecchia grosso modo la mia confusa per Aga da ben 3 dermatologi. alla fine si è scoperto che era un effluvio prima acuto poi divenuto cronico. come detto dai medici competenti gli effluvi seri possono agire sulle aree androgenetiche facendoli passare per Aga se il medico non è esperto. preciso inoltre che io conn la fina ero addirittura peggiorato. preciso infine che io avevo valori di ferro, b12, zinco etc. molto molto bassi e la mia situazione psicologica era abbastanza seria all'epoca.

ti direi che a mio avviso è un effluvio, io ne ho sofferto per quasi 6 anni. logicamente non puoi affidarti ai pareri di un forum, senza nulla togliere alla ns esperienza e a quella dei dottori ma occorre a mio avviso effettuare una visita da un luminare della tricologia quale Gigli, Campo, Marliani, Cappio etc.

ciao e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Castano_chiaro,

aspettavo il tuo parere perché dai molti interventi che hai fatto in giro mi era parso di capire che la tua situazione fosse stata simile a quello che credo sia capitato a me.

Anche il parere di Gigli, dalle foto, è stato quello di effluvio, ma ovviamente lui con foto del genere a distanza non può escludere un'aga di base. Cosa che io credo non ci sia, e non lo dico solo per autoconvincermi di questo, ma perché credo davvero che non sia così. Sono davvero un profano però di aga che non ti porta via neanche un po' di tempie non ne ho mai sentito parlare e poi con padre e nonno a 70 anni con i capelli dappertutto credo sarebbe quantomeno insolito.

Mia sorella, che pare avere problemi ormonali che le scombussolano non solo la salute dei capelli, ora mi ha indirizzato dalla Raskovich (se si scrive così) all'idi di Roma, dicendomi di portarle tutte le analisi del sangue e della tiroide alla prima visita, e per ora queste sono le mie intenzioni. Mi ha spiegato che lì puoi andare a passare una visita anche in giornata e ti chiedono anche preferenze sul medico che ti deve visitare.

Comunque a te com'è andata a finire? che cure hai seguito poi? Sempre che io abbia un effluvio, pare sia una cosa intensa ma breve, e che dopo un po' debba ritornare tutto alla normalità... nel mio caso credo sia passato un po' troppo tempo, cosa mi dovrei aspettare ora? Non sono affatto tranquillo, l'aspetto del mio frontale in condizioni di luce normali è al limite dell'accettabile, non potrei sopportare davvero una caduta come ne ho subite in passato.

Modificato da Karmak
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia sorella, che pare avere problemi ormonali che le scombussolano non solo la salute dei capelli, ora mi ha indirizzato dalla Raskovich (se si scrive così) all'idi di Roma, dicendomi di portarle tutte le analisi del sangue e della tiroide alla prima visita, e per ora queste sono le mie intenzioni. Mi ha spiegato che lì puoi andare a passare una visita anche in giornata e ti chiedono anche preferenze sul medico che ti deve visitare.

Ciao Karmak, il 9 agosto avevo postato la seguente discussione nella sez. "dove trovo un bravo dermatologo<lazio: "Vorrei un attimino confrontarmi con qualcuno che è stato seguito dalla Dott.ssa Raskovich. L'ho conosciuta all'IDI a Roma parecchi anni fà, poi passai nel suo studio privato (tanti bei soldini). La mia alopecia androgenetica non ha avuto miglioramenti. Mi piacerebbe sapere se qualcuno che è andato da lei, ha avuto buoni risultati, così mi tolgo il dubbio che l'esito negativo della mia cura potrebbe non dipendere da me....". Ma non ho avuto risposte.

Ora vedo che nomini questa dermatologa, e ti rivolgo le stesse domande che ho fatto nel post, in particolare se sai se è esperta in tricologia.

Grazie per la risposta, naturalmente sono gradite anche eventuali risposte di altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a te com'è andata a finire? che cure hai seguito poi? Sempre che io abbia un effluvio, pare sia una cosa intensa ma breve, e che dopo un po' debba ritornare tutto alla normalità... nel mio caso credo sia passato un po' troppo tempo, cosa mi dovrei aspettare ora? Non sono affatto tranquillo, l'aspetto del mio frontale in condizioni di luce normali è al limite dell'accettabile, non potrei sopportare davvero una caduta come ne ho subite in passato.

E' andata a finire bene (facendo gli scongiuri che non si ripeta).

le cure in caso di effluvio devono agire su tre punti:

1- topica: idrocortisone butirrato (locoidon) che desincronizza i follicoli ed aiuta a far arrestare la caduta. va usato su parere medico, 3 volte la settimana lasciando agire per 5-6 ore. la terapia dura 3 mesi. si ripete se necessario ma può dare sides cutanei come assottigliamento della cute.

2- farmacologica: al fine di integrare carenze accertate (ferro, rame, zinco, acido folico, vit.b12, vit.c ecc) - analisi della sfera ormonale (prolattina, tiroide, con eventuali cure specifiche).

3- psicologica: cercando di risolvere stress e fattori psichici scatenanti.-

io mi sono curato per quasi 2 anni a intervalli e ho avuto anche ricadute, una tragica 2 estati fa. dopo la situazione si è stabilizzata.

la risoluzione di un effluvio ha quindi un fattore soggettivo di risposta ed un altro relativo alla gravità della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso inoltre che io conn la fina ero addirittura peggiorato.

1 - Ciao Castano, mi puoi dire in che termini sei peggiorato usando fina? Io la uso continuamente da 2 anni e devo dire che noto un leggero peggioramento, è solo questione di attesa del nuovo ciclo di vita del capello come molti dicono?

2 - Dopo che ti sei stabilizzato, hai recuperato i capelli persi 6 anni fa oppure per quelli non c'è più speranza?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro se il fatto che la situazione si sia stabilizzata significa che i capelli ti sono ricresciuti (in parte o tutti) o che hanno semplicemente smesso di cadere.

Comunque be'... sono contento per te.

Per cosima: Non conosco assolutamente la dottoressa, so solo che ci è andata mia sorella poco tempo fa e che le ha dato una cura di non so che tipo con la quale dice di non trovarsi troppo bene, anche se poi si sa, i risultati in questo campo spesso si fanno attendere.

In ogni caso non me l'ha sconsigliata, quindi significa che tutto sommato non le ha fatto una cattiva impressione.

Non aggiungo altro perché proprio in queste ultime ore, visti i commenti su questo forum, mi sono orientato verso qualcuno dei medici toscani, Gigli o Marliani, approfittando del fatto che ho degli amici in toscana che mi ospiterebbero volentieri per qualche tempo. Avevo intenzione di telefonare e di chiedere al riguardo ma comunque qualcuno può dirmi in anticipo se può essere utile portare con me delle analisi non so del sangue o della tiroide o altre...

Modificato da Karmak
Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Ciao Castano, mi puoi dire in che termini sei peggiorato usando fina? Io la uso continuamente da 2 anni e devo dire che noto un leggero peggioramento, è solo questione di attesa del nuovo ciclo di vita del capello come molti dicono?

2 - Dopo che ti sei stabilizzato, hai recuperato i capelli persi 6 anni fa oppure per quelli non c'è più speranza?

ciao e grazie

1 - credo di si

2- si recuperati quasi al 95%

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Dunque... mercoledì scorso sono stato dal dott. Marliani a Firenze. Gli ho portato le analisi che mi aveva chiesto.

Mi dà uno sguardo rapido ai capelli (che potete vedere nelle foto in questo thread), visualizza con quella specie di microscopio che dà l'immagine sul monitor... e mi dice che sto bene... c'è un leggero diradamento diffuso ma dice anche che non crede che potrei averne molti di più alla mia età (ho 23 anni e sinceramente, guardandomi intorno, non sono affatto d'accordo). Comunque i capelli sono in salute, dice, piuttosto robusti e, soprattutto, per fortuna, non c'è traccia di miniaturizzazione.

Quando ha visto le analisi comunque abbiamo parlato solo di quello, tutti i valori sono nella norma fuorché globuli rossi, emoglobina ed ematocrito.

Rispettivamente:

3.34 mil di unità dove 4.2-5.8 è il range di valori normali per un maschio.

10.0 di emoglobina, al di sotto di 13.0 diventa anemia.

29.6 di ematocrito, dove 42-54 sono i valori normali per un maschio.

A guardarmi, dice lui, i risultati delle analisi probabilmente non sono affidabili, dice che se avessi quei valori dovrei essere visibilmente debilitato. E' probabile che li abbia un po' bassi, ma non così tanto. Mi ha suggerito comunque di rifare le analisi e di fargli sapere i risultati via email. Se avessi quei valori così bassi, dice, sarebbe anche giustificata una caduta di capelli eccessiva e un certo diradamento, ma in tal caso quello non dovrebbe essere esattamente il mio primo problema.

Comunque abbiamo discusso per lo più di questo e alla fine, come mi aspettavo, mi ha prescritto Locoidon da usare abbondante 2 volte a settimana più benexol e lederfolin da usare entrambi solo una volta ogni 10 giorni, sono rispettivamente integratori di vitamine b1-b6-b12 e acido folico. Quindi, anche se mi ha parlato come se non avessi bisogno di cure di questo tipo, devo presumere che intende curare un effluvio cronicizzato. A quanto pare ora devo solo aspettare e sperare. Sono contento se non altro che abbia scongiurato l'aga, speriamo non si sia sbagliato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...