castano_chiaro Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Ebbene si l'obbligo del casco mi ha sempre fatto girare gli zebedei in modo vorticoso, mi da terribilmente fastidio che uno stato che attenta alla mia salute e che non tuteli i miei diritti debba (solo per ridurre la spesa pubblica) obbligarmi all'uso di qualcosa in questo caso il casco quando la vita è la mia e ho il diritto di farne ciò che mi pare. a parte le mie considerazioni è sorta una diatriba sull'uso del casco per i veicoli a 3 ruote, per intenderci i nuovi scooter di piaggio e gilera. L’obbligo del casco per i conducenti dei ciclomotori a tre ruotea cura di Ernesto Forino http://www.asaps.it/quesiti/quesiti%202003...re2003/0004.htm Il conducente ed il passeggero di un motociclo a tre ruote (per intenderci i hopper a tre ruote che ultimamente stanno iniziando a vedersi sempre più spesso sulle nostre strade), hanno l'obbligo del casco? Consultando il C.d.S. ho notato che a mio avviso ci sono delle incongruenze che oltre a lasciarci perplessi, possono ingannare la buona fede degli utenti; infatti l'art. 171 al comma 1 lett. a) sancisce l'obbligo dell'uso del casco ai conducenti e passeggeri di motocicli a DUE ruote e di motocarrozzette (essendo questi motocicli a TRE ruote sembrerebbero non ricadere nell’obbligo), mentre al comma 1 bis dichiara esenti dall'obbligo i conducenti e passeggeri di motocicli a DUE o TRE ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash nonché di sistemi di ritenuta, ecc. Secondo la mia umile interpretazione con la stesura del comma 1 bis il legislatore ha esentato dall'uso del casco utenti che con il primo comma non aveva citato come obbligati. A parte la mia considerazione personale che in qualsiasi caso per la loro salute farebbero bene a farne uso, visto che noi il codice dobbiamo interpretarlo ed applicarlo, potete chiarirmi sulla giusta procedura? Io mi farò poi carico di diffonderla tra i colleghi che come me sono dubbiosi. Grazie in anticipo e ancora tanti saluti. Lettera firmata Purtroppo i dubbi espressi sono fondati. Allo stato attuale, l’obbligo di usare il caso sussiste solamente per i conducenti (ed eventuali passeggeri se ammessi) di motocicli e ciclomotori a due ruote, oltre alle motocarrozzette. I veicoli eventualmente classificati motocicli a tre ruote - o ciclomotori a tre ruote - non ricadono nella tipologia di veicolo presa in considerazione dall’obbligo di uso del caso. Allo stesso modo non ricadono in tale tipologia i veicoli non classificati motocicli e ciclomotori indipendentemente dal numero delle ruote. secondo voi è quindi illegittimo e anti costituzionale multare il possessore di un 3 ruote che guida senza casco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 la vita è tua e ne fai quello che vuoi se rinunci alla sanità pubblica :innocente: allora mi sta benissimo :innocente: se ti apri il capoccione e ti devono curare con i soldi delle mie tasse mi garba meno :innocente: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grifone Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Quoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 31 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 (modificato) Vabbè ma la domanda è se questi 3 Ruote sono omologati per guida senza casco... Modificato 31 Luglio 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 non so come stiamo a leggi a riguardo, di mio renderei comuqnue obbligatorio il casco: se un auto ti dà il giro non hai comuqnue protezioni, la terza ruota può stabilizzare di più ma non ti protegge il capoccione (come farebbe un auto) se ti ribaltano in un incidente un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2007 mi pare ci voglia il casco, comunque castano il tuo disvcorso è proprio da ignorante che nn capisce un caxxo..oltre ad essere un discorso egoistico "la vita è la mia" e nn pensi ai tuoi cari in caso ti spaccassi la testa senza casco?giusto una peg perego potresti guidare tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 4 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2007 A me da fastidio che lo stato mi obblighi a metterlo quando poi allo stato non frega nulla della mia salute xchè sappiamo tutti le schifezze che accadono nei ns ospedali. abbiamo delle strade che sono un pericolo etc.etc.etc. allo stato non frega di noi ma solo di ridurre la spesa pubblica. se lo stato fosse capace di sconfiggere la mafia e potrebbe se fosse capace di abolire la prostituzione (e potrebbe) se fosse capace di colpire i veri evasori (e potrebbe) potrebbe abolire queste stupide leggi obbligatorie. stiamo diventando un paese-lager per tasse e multe ma di contro abbiamo il piu elevato numero di disservizi e la piu bassa qualità di servizi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati