cure2004 Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Ciao a tutti , dopo 3 anni di uso di finasteride il mio medico curante mi ha consigliato di fare un ciclo di prova con Dutasteride , cioè Avodart. Mi ha detto che si è informato con l'informatore farmaceutico , il quale ha consigliato una compressa di 0,5mg ogni 5 giorni , inoltre gli ha detto che fra poco verà prodotta in dosaggio adeguato alla cura della calvizie , cioè 0,1mg al giorno , ma che costrerà indicativamente come una scatola di Propecia (per cui non ci sarà concorrenza... <_< ). Qualcuno ha mai provato una compressa ogni 5 giorni? Avete informazioni in più in merito all'eventuale uscita sul mercato di Dutasteride specifica per calvizie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Ciao, da quel che ho letto sembra che a Febbraio 2007 sia iniziata la benedetta fase 3... Credo che per la commercializzazione bisognerà attendere ancora. Interessante quel che ti ha detto il tuo medico (dermatologo?), anche io credo che la Duta funzioni molto bene a bassi dosaggi, infatti tutti coloro che sono rimasti delusi hanno usato dosi troppo elevate provocando magari effluvi o cadute indotte mostruose, mentre chi ha optato per due capsule a settimana non ha avuto problemi... Pertanto reputo valida la posologia indicata dal tuo medico anche perchè non vedo alternative se non quella di affidarsi al generico prodotto in India che è divisibile, ma lì non ci sono garanzie sulla sicurezza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cure2004 Inviato: 31 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Cosa intendi per Fase 3? La specializzazione del farmaco per la cura della calvizie? Ho letto inoltre qualcuno che addirittura assume o assumeva 1 compressa da 0,5mg al giorno , sinceramente mi sembrava eccessivo data la "potenza" della Dutasteride.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkman82 Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 (modificato) Ma prendere 0.5mg ogni 5 giorni o 0.1mg al giorno è la stessa cosa? Io penso di no.. ti trovi il 1° giorno pompato di duta e i rimanenti 4 con 0 o poco piu... Oppure l'emevita del farmaco giustifica una permanenza "costante" del farmaco tale da permettere un assunzione cosi distanziata? Altradomanda: Se 0.1mg duta ha gli stessi effetti di 1mg di fina, dove sta il vantaggio? L'emevita? Il fatto che agisca anche sull'enzima I ? Modificato 31 Luglio 2007 da darkman82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Si la fase 3 è l'ultima di sperimentazione per la calvizie... La Duta ha un'emivita lunghissima quindi anche una dose settimanale potrebbe andare, l'ideale sarebbe 0,1mg giornalieri. Bisognerebbe dividere la compressa solida in 4, insomma fare lo stesso discorso del Proscar, ma, come ripeto, affidarsi a genhair (qualcuno ha avuto esperienze?) è l'unica via. Non si possono paragonare le due molecole, sono completamente diverse, la Duta è di ultima generazione, molto più selettiva ed in ogni caso 5mg di finasteride corrispondono come efficacia sull'isoenzima di tipo 2 a 0,1 di Duta senza agire sul tipo 1. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cure2004 Inviato: 31 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Ma prendere 0.5mg ogni 5 giorni o 0.1mg al giorno è la stessa cosa?Io penso di no.. ti trovi il 1° giorno pompato di duta e i rimanenti 4 con 0 o poco piu... Oppure l'emevita del farmaco giustifica una permanenza "costante" del farmaco tale da permettere un assunzione cosi distanziata? Altradomanda: Se 0.1mg duta ha gli stessi effetti di 1mg di fina, dove sta il vantaggio? L'emevita? Il fatto che agisca anche sull'enzima I ? A quanto mi è stato detto l'emivita del farmaco permette questo tipo di assunzione.....un vantaggio è che il costo è inferiore , inoltre agisce su entrambe le forme isoenzimatiche della 5-alfareduttasi. Poi il vantaggio reale e tangibile lo potrò descrivere solo dopo averlo provato di persona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 x Cure 2004: Ciao non mi permetto di mettere in dubbio la tua parola, ma sei proprio sicuro che il medico ti abbia prescritto Dutasteride per la calvizie? Ti dico questo poichè con le nuove disposizioni la prescrizione di farmaci off-label è ristrettissima... Hai la ricetta bianca? Non ti hanno detto nulla in farmacia? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkman82 Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Non si possono paragonare le due molecole, sono completamente diverse, la Duta è di ultima generazione, molto più selettiva ed in ogni caso 5mg di finasteride corrispondono come efficacia sull'isoenzima di tipo 2 a 0,1 di Duta senza agire sul tipo 1.Ciao Ne sei sicuro? Io ho letto 0.1mg duta = 1mg fina => 0.5mg duta = 5mg fina. Stai affermando che 0.1 di duta hanno lo stesso effetto di 5mg di fina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 1 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2007 Da alcuni studi risulta che 0,1mg di Duta equivalgono a 5mg di fina come inibizione della forma 2 della 5AR, ma come ti ripeto è un raffronto impossibile da fare... Scusa se insisto ma veramente hai la ricetta del tuo medico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cure2004 Inviato: 1 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2007 Non ho ancora la ricetta del medico , ne abbiamo parlato in occasione di altri controlli e mi ha detto di questa cosa , consigliandomela. Quindi dici che non posso avere la riceeta medica? Come potrei fare per reperire il farmaco quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 1 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2007 Diciamo pure che ti sei inventato tutta sta storiella e il medico non ti ha CONSIGLIATO un bel niente... Senza ricetta non la compri in Italia devi per forza acquistare su Internet o truffare il Servizio Sanitario Nazionale facendoti prescrivere dal medico di base la cura per un tuo parente stretto che soffra di iperplasia prostatica benigna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cure2004 Inviato: 1 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2007 Diciamo pure che ti sei inventato tutta sta storiella e il medico non ti ha CONSIGLIATO un bel niente...Senza ricetta non la compri in Italia devi per forza acquistare su Internet o truffare il Servizio Sanitario Nazionale facendoti prescrivere dal medico di base la cura per un tuo parente stretto che soffra di iperplasia prostatica benigna. Pensa ciò che credi , sei libero di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxximo78 Inviato: 6 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2007 io ci credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 6 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2007 magari ha esortato a passare a duta in via ufficiosa,sottendendone l'acquisto mediante fraudolenta prescrizione a carico di un parente sopra i 50 anni, e' una pratica non diffusa ma cmq in essere qui a roma,come e' ormai notorio in america viene prescritto tranquillamente per la cura contro l'AGA quindi non mi sembra una situazione che ha dell'incredibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boybergamo76 Inviato: 4 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2007 Si la fase 3 è l'ultima di sperimentazione per la calvizie...La Duta ha un'emivita lunghissima quindi anche una dose settimanale potrebbe andare, l'ideale sarebbe 0,1mg giornalieri. Bisognerebbe dividere la compressa solida in 4, insomma fare lo stesso discorso del Proscar, ma, come ripeto, affidarsi a genhair (qualcuno ha avuto esperienze?) è l'unica via. Non si possono paragonare le due molecole, sono completamente diverse, la Duta è di ultima generazione, molto più selettiva ed in ogni caso 5mg di finasteride corrispondono come efficacia sull'isoenzima di tipo 2 a 0,1 di Duta senza agire sul tipo 1. Ciao Cosa intendi per selettiva ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
J.Maynard Keenan Inviato: 6 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2007 Basta che la ricetta sia in carta bianca... Paghi l'intero prezzo della confezione snza riduzione nè ticket. Il medico off-label non è tenuto a precisare nulla dato che la spesa grava tutta sul paziente. Il dott. D'Ovidio (uno dei derma più qualificati) prescrive duta sciolta nel minox. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaPd75 Inviato: 6 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2007 Ciao leggo questo forum ormai dal 1997 anche se non mi ero mai iscritto prima...! beh ora l'ho fatto anche per poter dare finalmente testimonianza delle mie esperienze. Ho letto i vostri post sull'utilizzo della dutasteride. Io ho 30 anni e ho usato Finasteride per 6 anni (a volte in modo alterno) con risultati discreti( diciamo che sono riuscito a mantenere i capelli che avevo in testa al momento dell'inizio della cura). Premetto che ho iniziato presto a perderle i capelli e con la fina ho recuperato una capilgliatura decente non sono infatti ne calvo ne stempiato. Avendo però dei capelli fini per natura e una capigliatura non foltissima nemmeno nei punti dove normalmente i capelli non si perdono ecco che il risultato estetico non è eccezionale. Cmq dopo questa breve premessa ho notato che con la fina non riuscivo ad avere nessun miglioramento e spesso in più periodi dell'anno avevo delle cadute di capelli piuttosto consistenti con diradamenti improvvisi...che poi nell'arco di un mese due ritornavano alla normalità. Cosi ho deciso di passare a Dutasteride. La uso da un anno nella posologia di 1 cps ogni 3 giorni, ovvero se la prendo il Lunedi poi la cps successiva la prendo Giovedi e cosi via..quindi un giorno si e 2 no. Vi posso dire che la situazione e abbastanza migliorata...la duta non fa miracoli improvvisi però nel tempo da dei risultati decisamente più soddisfacenti rispetto alla fina, adesso ho una capigliatura normale e una qualità di capelli apprezabile, in oltre ho notato queste differenze rispetto alla finasteride : 1) capelli un po piu pigmentati 2) Nessuno sbalzo nella perdita improvvisa di capelli nei periodi autunno o primavera/estate lento ma costante miglioramento come quantità di capelli. 3) Sperma più denso rispetto alla finasteride...e poi mi sembra che la fina mi desse un leggero gonfiore in viso che la duta non mi da oltre all'accumulo di adipe nel girovita che la duta non mi da. Tirando le somme io sono molto soddisfatto della mia esperienza...premetto che non uso nient'altro da anni ho smesso di usare il Minoxidi poichè mi dava effetti di caduta indotta ciclici...ovvero dei miglioramenti improvvisi e poi delle cadute copiose di capelli...!! quindi ho deciso di sospenderlo. L'unico mio dubbio che mi pongo ora è se continuare e per quanto tempo ad assumere duta...a questa posologia...? Vi premetto che ho anche provato con duta 1cps 1 giorno si e 3 no ma mi sembra che i risultati fossero identici a quelli ottenibili con la fina...quindi sono passato alla posologia di 1 cps 1 giorno e 2 no con risultati migliori rispetto alla fina...come già detto sopra. Volevo sottoporvi la mia testimonianza e sentire dei pareri.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 6 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2007 Grazie per la testimonianza! In effetti la tua posologia sembra essere la più gettonata. Niente miracoli improvvisi ma un lento e progressvo miglioramento. Che Dutasteride hai usato? Hi notato una caduta indotta all'inizio? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaPd75 Inviato: 7 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2007 Ciao ho usato quella classica della Glaxo che si trova in farmacia..!! Riesco ad averla perchè sono molto amico di un farmacista...!!! Posso dirti che ho anche provato anche a rompere le cps e metterle in una soluzione idroalcolica di alcol puro e glicole...(il tutto preparato da lui che è un esperto) ma i risultati non sono stati esaltanti...!! Ovviamente io baso i miei parametri di valutazione su un tempo di 3 mesi...dopo il quale esprimo un giudizio e devo dire che i risultati erano mediocri(direi peggiori di finasteride) Anche se penso di ritentare questa strada nei periodi in cui sospendo l'assunzione ber bocca. Penso insomma di fare dei cicli...di 3 mesi in 3 mesi ovvoer 3 mesi per bocca e 3 mesi topico in un anno. Penso che in questo modo i rischi siano ridotti abbastanza....ovviamente magari nei tre mesi di duta topica mi aiutero con dei prodotti farmaceutici vasodilatatori coadiuvanti nella caduta e magari capsule di bioscalin. Eccose ci fosse qualcuno che conosce buoni prodotti da associare alla duta apprezzo consigli e suggerimenti (ovviamente MINOXIDIL escluso). :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaPd75 Inviato: 7 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2007 ah..non ho notato nessuna caduta indotta..e con ragionevole certezza penso di poter dire che la duta non provoca caduta indotta...!! Penso che coloro che denunciano una caduta indotta siano quelle persone che stanno usando DUTA associato al Minoxidil..attribuendo alla duta la caduta indotta che invece e provocata dal minoxidil. Io negli anni scorsi ho usato minoxidil al 2 5 e 12 % ottenendo i seguenti risultati minox 2% nessuna caduta indotta ma lenti miglioramenti e lenti peggioramenti nella quantità di capelli minox 5% caduta indotta e cicli di forte ricrescita seguiti da cicli di forte caduta...era come se i capelli nuovi che mi spuntavano in testa avessero però un ciclo di vita molto breve..e penso sia cosi' infatti credo che il minox accelleri i cicli di vita del capello... minox 12% fortissima ricrescita e fortissima caduta indotta....a cicli di 2 3 mesi tra ricrescita e caduta...!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaPd75 Inviato: 7 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2007 Ciao ho usato quella classica della Glaxo che si trova in farmacia..!! Riesco ad averla perchè sono molto amico di un farmacista...!!! Posso dirti che ho anche provato anche a rompere le cps e metterle in una soluzione idroalcolica di alcol puro e glicole...(il tutto preparato da lui che è un esperto) ma i risultati non sono stati esaltanti...!! Ovviamente io baso i miei parametri di valutazione su un tempo di 3 mesi...dopo il quale esprimo un giudizio e devo dire che i risultati erano mediocri(direi peggiori di finasteride) Anche se penso di ritentare questa strada nei periodi in cui sospendo l'assunzione ber bocca. Penso insomma di fare dei cicli...di 3 mesi in 3 mesi ovvoer 3 mesi per bocca e 3 mesi topico in un anno. Penso che in questo modo i rischi siano ridotti abbastanza....ovviamente magari nei tre mesi di duta topica mi aiutero con dei prodotti farmaceutici vasodilatatori coadiuvanti nella caduta e magari capsule di bioscalin. Eccose ci fosse qualcuno che conosce buoni prodotti da associare alla duta apprezzo consigli e suggerimenti (ovviamente MINOXIDIL escluso). :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati