Vai al contenuto

Dr. Marliani o chi puo' essermi di aiuto

Alex1982

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono 2 anni che perdo i capelli e ho iniziato a perderli in un forte periodo di stress. Ho fatto 3 visite dermatologiche nel corso del tempo ed è risultato un Telogen Effluvium.

Li perdo su tutta la testa anche ai lati e dietro e il tricogramma lo conferma.Ho usato locoidon lozione tutti i santi giorni per 3 mesi emmezzo ma la caduta non si è bloccata minimamente.

Ho iniziato a perderli in un periodo dove ho iniziato ad avere dei bruciori alle vie urinarie che TUTT'ORA HO. Ho fatto una visita ancora piu' approfondita l'altro giorno, era una cistoscopia,hanno trovato delle chiazze di batteri che non so nemmeno come abbia potuto prenderli. Ho la ves alterata.

Volevo sapere se la caduta poteva dipendere anche da questi bruciori maledetti.

Ora sto usando una lozione glicoalcolica al2% ma non fa nulla.

Vi supplico aiutatemi.

Un caloroso saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

disperati,ma con calma,senti non ho i problemi che hai tu,pero' ho fatto tre visite ho il telogen effluvio,uso da agosto il locoidon lo scalpicin,perdo i capelli dietro e ai lati,la causa sono l'alimantazione e lo stress pero' nel frattempo la caduta non si è arrestata proprio per niente.Dovrei sentire il medico pero',cio' che tu dici potrebbe essere anche la causa della caduta insieme al deperimento psico fisico.

Ciao su che risolvi,ci vuole un sacco di tempo almeno cosi' sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alex1982

innanzi tutto prova a non disperarti(so che ti chiedo l'impossibile)....la situazione peggiora se si è stressati. poi dicci se hai fatto degli esami ormonali e se si cosa è risultato. la tiroide come sta(la ves alterata potrebbe anche risultare da un problema con la tiroide)? hai provato a chiedere al medico se tra le conseguenze del problema alle vie urinarie ci sia anche quello dei capelli?( mi sembra strano ma potrebbe essere...)hai fatto anche un'ecogradia pelvica ? da quando hai cominciato a curare questo problema? lo stato dei capelli è cambiato negli ultimi 2 anni(nel senso che sono diventati più lisci oppure più ricci, o sono diventati più secchi o più grassi).la diagnosi dove l'hai fatta?

se te la senti puoi fornire queste informazioni e magari le persone del forum potrebbero darti dei validi suggerimenti.

nel frattempo su con la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta la mia risposta è "copia - incolla" ... ho risposto molte volte a questo tipo di domanda:

Tu hai una infezione renale che condiziona la caduta di capelli. Risolvila !

Carissima:

penso che il tuo problema sia un "Telogen Effluvium".

Si parla di Telogen Effluvium per indicare la forma più frequente di caduta di capelli conseguente ad un “interferenza” o “stress” psichico o fisico.

Può manifestarsi a qualunque età, in ambedue i sessi ma con predilezione per il sesso femminile. Il paziente presenta sempre un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile. Il telogen effluvium consiste in un aumento transitorio del numero dei capelli che cadono in fase di ricambio “a clava” (con il bulbo o in telogen) dai follicoli del cuoio capelluto che hanno terminato la fase di crescita. Tale processo è la conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase di crescita (anagen) alla fase catagen ed infine alla fase telogen (fase di ricambio caduta). La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo, a torto, di diventare calvo. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa. Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto.

Le cause del telogen effluvium possono essere suddivise in due gruppi:

- stress fisico: Con il termine di stress fisico si intendono tutti quei fattori che influiscono sulla crescita del follicolo: gravidanza, sospensione o cambiamento di un contraccettivo orale, intervento chirurgico, trauma fisico, dieta severa con calo ponderale, malattie importanti specialmente se con febbre alta ecc, ecc.

- stress psichico: Nel concetto di stress psichico rientrano numerose situazioni quali: incidente, trasloco, matrimonio, problemi affettivi o familiari, esami ecc, ecc.

Il telogen effluvium è la causa più frequente di forte caduta di capelli.

Nella forma acuta l’evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane. Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen ed hanno il caratteristico aspetto “a clava”. Spesso si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenante il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie. La completa ricrescita dei capelli è abitualmente la regola. Il telogen effluvium può persistere fino ad un anno dopo l'evento scatenante.

Nella forma cronica (cioè che dura già da qualche mese) l’evento scatenante può non essere subito chiaro ma è la sua individuazione e risoluzione che risolve il caso clinico. La prima cosa da fare è eseguire una serie completa di accertamenti per identificare la causa del telogen effluvium. È necessario eseguire degli esami ematici per accertare eventuali alterazioni tiroidee, una carenza di ferro o di altri minerali, un'alterazione nella produzione proteica. Emocromo, VES, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, vit B12, ac folico, proteine totali, fT4, TSH, prolattina.

Il paziente potrà comunque essere rassicurato che il processo fa parte di un normale ciclo di crescita e di caduta dei capelli e che la ricrescita dei capelli, risoltasi la causa che ha provocato la caduta) è la norma nella maggior parte dei casi.

Dal punto di vista sintomatico si ricorre all'applicazione topica di cortisone per qualche mese.

Per ora medica il cuoio capelluto con Locoidon lozione,

lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con

un detergente delicato come Triderm Oil shampoo

a cui aggiungerai un poco di Nizoral schalp fluid.

Massaggia la cute, lavandola, per almeno un minuto e sciacqua bene,

ripeti tutto questo abitualmente ogni 3 - 7 giorni

Fai il test diagnostico proposto sul sito http://www.sitri.it

e fammi sapere il risultato.

Fai i seguenti esami:

Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia,

magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,

ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Se vuoi fammi avere (copiati su e-mail e non come allegato - [email protected] - ) i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ringraziare tutti quanti moltissimo.

Tutti indistintamente.

Vi faro' avere i miei esami che ho fatto, ora non li ho a portata di mano,domani li cerco e ve li mando.Ho fatto anche un tricogramma dove si vede un telogen intorno al 30% sia della zona frontale che della nuca.In ogni caso vi faro' avere i risultati.

GRAZIE DI CUORE.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti