Vai al contenuto

Alla c.a. del dott. Marliani


yaja

Messaggi raccomandati

Gentile dott.Marliani, ho notato che è sempre molto gentile e premuroso, spero tanto di avere una risposta ai miei dubbi e alle mie preoccupazioni. Mi chiamo Stefania, ho 28 anni (a Novembre) ho sempre avuto una marea di capelli,lisci,lucidi, tutti i parrucchieri mi hanno sempre fatto i complimenti,all'età di 18 anni ho cominciato a prendere la pillola(Ginoden) e l'ho presa per ben 8 anni,poi2anni fa l'ho smessa(ho lasciato il fidanzato dopo7anni)dopo qualche mese4mi sono messa assieme all'attuale fidanzato,e quasi contemporaneamente (Ottobre2000)mi sono rotta crociato+collaterale del ginocchio destro (il sinistro 7 anni prima)dopo varie peripezie ho deciso di operarmi in Aprile 2002,in seguito ad una serie di esami ho scoperto di avere la mutazione detta "V.Leiden" (sono attiva alla Proteina C)per cui sono stata trattata in seguito all'operazione (anestesia totale) per più di un mese con Eparina, ad un mese dall'operazione è morta dopo una serie di stenti mia nonna (ed ero presente in quell'istante) dopo un'altro mese(di trasloco in cui mi sono stancata tantissimo tra riabilitazione e lavori) è morto il mio gatto di 22anni era come un fratello per me,pure lui mi è morto in braccio...ho ripreso il lavoro e purtroppo sono cominciati i problemi di caduta circa 2 mesi fa,la riabilitazione va male, il ginocchio è già instabile e forse dovrò subire ulteriori operazioni, non vedo la fine e sono molto depressa, piango spesso pensando al passato, a mia nonna al gatto e come se non bastasse pure l'altra nonna è in ospedale per accertamenti.Questa notte ho sognato terrorizzata di perdere mia madre...e i capelli cadono, li ho molto lunghi, ma non è normale, se li prendo li sento meno folti,hanno sempre il bulbo attaccato,mi faccio schifo, inoltre da quando ho smesso la pillola da lisci sono diventati ricci, prima pochissimo, ma ora hanno toccato il top, sono quasi a boccolo (alcune ciocche,quasi tutte) altre sono dritte soprattutto quelle sulla nuca sotto! Sono disperata sto avendo un crollo fisico enorme e più mi guardo più mi faccio schifo....La prego mi rivolga una parola per capire bene l'iter da seguire per poter avere risposte certe al mio problema e soluzioni, gli esami da fare, nominativi in zona a cui rivolgermi (sono di Parma) sono comunque disposta anche a spostarmi!Voglio i miei capelli!!!!Lisci,non ispidi, gonfi, e ricci!!!E poi non voglio più perderne a manciate!!!!

Grazie Stefania

Link al commento
Condividi su altri siti

La caduta dei capelli

comuni fattori responsabili

 

Il ciclo pilifero norma1e prevede la sostituzione di ciascun capello sul cuoio capelluto ogni 3 - 5 anni, per cui ogni giorno vengono perduti circa 50 - 150 capelli in fase telogen. Sebbene esista una certa variabilità stagionale la quantità di capelli che cadono ogni giorno rimane sostanzialmente costante per tutta ~ vita. Le condizioni patologiche in grado di causare 'in~eccessiva perdita di capelli possono essere classificate non soltanto considerando le caratteristiche del cuoio capelluto vale a dire se esso presenta o meno cicatrici., ma anche in base alla modalità di caduta dei capelli che può essere circoscritta o diffusa; inoltre. l’alopecia diffusa può essere ulteriormente distinta considerando il tipo di capello. a seconda se in fase anagen o telogen.

In questa sede verranno breve-niente riportate le più comuni forme di alopecia. considerando i principali aspetti patogenetici differenziali.

L’alopecia androgenetica è anche nota come calvizie comune è caratterizzata da una eccessiva caduta dei capelli, che colpisce in maniera significativa il 50% dei soggetti di sesso maschile intorno ai 50 anni ed il 50% delle donne dopo i 60 anni. I prerequisiti per la comparsa di questo tipo di alopecia sono la predisposizione genetica e la presenza di una quantità sufficiente di androgeni circolanti. Tra le prove a sostegno che l’alopecia comune è causata dagli effetti locali esplicati dell’eccesso di androgeni possono essere citate le seguenti drool.gif l’alopecia androgeneticaa non si osserva negli eunuchi castrati prima della pubertà; la virilizzazione causa alopecia androgenetica in donne con una predisposizione genetica; la terapia antiandrogena rallenta l'evoltizione della calvizie comune e può anche, in parte, far regredire la miniaturizzazione dei capelli, un fenomeno in cui è implicato il diidrotestosterone (DHT) che deriva dal testosterone per azione dell'enzima 5-alfa reduttasi

Il telogen effluvium consiste in una caduta diffusa, non cicatriziale dei capelli che di solito si osserva dopo 3-6 mesi da una malattia severa o altri fattori scatenanti simili (una modificazione del trattamento farmacologico, un emorragia importante, un trauma accidentale, un intervento chirurgico o un grave trauma psicologico). Si tratta di una delle cause pin comuni di alopecia &ffusa, ma molti pazienti non fanno ricorso alla consulenza medica, per cui non è possibile deùnirue l'esatta incidenza.

Tra le altre condizioni che possono determinare l'alopecia diffusa vanno ricordate la carenza di ferro ed altre cause nutrizionali. La carenza di ferro rappresenta una causa diretta di alopecia diffusa, come dimostrato dal fatto che in alcuni casi la terapia marziale può determinare l'interruzione della caduta dei cape~ e la loro ricrescita; inoltre, la sideropenia può cosùtuire anche un fattore aggravante di altre forme di alopecia, soprattutto quella androgenetica. D'altro canto, esistono numerose cause nutrizionali che sono responsabili di alopecia diffusa da caduta di capelli in fase telogen. ~a dieta drastica ed un calo ponderale improvviso possono far precipitare un telogen effluvium. Una condizione di inanizione cronica, in particolare il marasma, può causare la comparsa di capelli secchi, sottili. radi e facilmente strappabili. La carenza di acidi grassi essenziali può determinare una caduta marcata dei capelli in fase telogen il deficit di zinco, sia ereditario che acquisito, provoca la formazione di capelli fragili, radi, e la perdita di capelh rappresenta un indizio importante per la diagnosi di questa condizione carenziale.

Una diffusa caduta dei capelli in fase telogen può associarsi sia ad una condizione di tipo ipotiroidismo che di ipertiroidismo. In particolare, l'ipotiroidismo inibisce la divisione cellulare sia nell'epidermide che negli annessi cutanei ed in una percentuale di pazienti l'inibizione delle mitosi induce il ritardo del rientro dei capelli telogen nella fase anagen.

I farmaci possono causare alopecia per caduta dei capelli in fase anagen o telogen. Nel primo caso la perdita di capelli è di solito drammatica ed il paziente sviluppa rapidamente un'alopecia totale. Un elenco di farmaci che sono risultati in grado di causare alopecia è riportato nella tabella a lato.

Alcuni farmaci agiscono esacerbando l'alopecia androgenica, mentre alti causano telogen effluvium. La maggior parte dei farmaci che provocano un anagen effluvium ad elevati dosaggi, risultano capaci di produrre telogen effluvium a basse dosi. L'alopecia in fase telogen indotta da farmaci di solito si manifesta con una diffusa caduta di capelli che appaiono fortemente assottigliati; la caduta dei capelli tende a manifestarsi dopo circa 6-12 settimane dall~inizio della terapia ed è progressiva nel corso del trattamento farmacologico.

L'alopecia farmaco-indotta deve essere sospettata in caso di perdita diffusa dei capelli, in assenza di cause alternative apparenti, mentre il paziente sta seguendo una terapia farmacologica, con ricrescita dei capelli in seguito alla sospensione del trattamento. La ricomparsa dell alopecia allorché il paziente riprende ad assumere lo stesso farmaco permette di stabilire con certezza la causa introgena della caduta dei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...