sorrow Inviato: 23 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2002 Salve a tutti, è da diverso tempo che seguo il forum di salusmaster e vi voglio raccontare la mia storia. Innanzitutto sono una donna di 40 anni. Il mio calvario è iniziato nell'autunno del 2000, con una caduta di capelli molto copiosa. In seguito ho avuto una chiazza di alopecia di circa 1 cm. Ho fatto (e ripetuto anche recentemente) tutti i vari esami del sangue, (ormoni, tiroide, ferro, ecc.) compresa ecografia per valutazione di ovaio policistico. Tutto normale. Sono stata in cura da 3 dermatologi esperti nella zona di milano, con diagnosi discordanti : Telogen effluvium cronico, Alopecia androgenetica, Telogen cronico. Ho provato tutte le terapie: minox, peggiora, mi porta anche un terribile bruciore alla cute e la comparsa di grossi brufoli sulla cute; integratori di ogni genere e specie, serenoa repens, Polyanon Plus, La pillola Diane, per 6 mesi, che mi ha recato piccolissimi risultati, ma ben peggiori effetti collaterali, ecc. ecc. L'unico blocco della caduta l'ho avuto durante una terapia cortisonica per os che ho intrapreso lo scorso anno per un mese. Ho tentato anche il Locoidon, ma sembra non faccia nulla. Il risultato di due anni e milioni e milioni (di vecchie lire) spesi in cure Sono 2 anni che soffro, i miei capelli sono sempre meno (diradati dappertutto), non li posso più portare corti, come usavo portarli, il parrucchiere: un incubo!! A volte non vorrei uscire di casa; tra l'altro ho un lavoro di grande responsabilità. E' angosciante trovare sempre capelli dappertutto, sul cuscino, sul divano, in terra... Da qualche settimana la caduta è ripresa copiosissima, ed io temo la ricomparsa dell'alopecia. Non riesco a capire, tra tutti i dermatologi che ho consultato chi abbia torto e chi ragione.E vi assicuro che sono andata da nomi ( e parcelle) di tutto rispetto. Anche le diagnosi discordanti non aiutano... Sono estremamente sconfortata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barby Inviato: 23 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2002 Cara Sorrow, come ti capisco, io ho qualche anno meno di te e il problema del diradamento ce l'ho da parecchio tempo...hai ragione, la cosa che sconforta maggiormente in queste situazioni è vedere diagnosi completamente contrastanti tra di loro fatte da medici che dovrebbero essere grandi esperti e che per questo si fanno pagare delle parcelle assurde( forse a Milano siamo andate dallo stesso mi sa )senza riuscire ad aiutarci...anche a me è stata diagnosticata sia un 'alopecia androgenetica che un telogen effluvium cronico;credo non ci siano molti dubbi ,visti il tipo di caduta, la miniaturizzazione dei capelli, le aeree in cui è maggiore il diradamento, la risposta a certe terapie,dovrebbe trattarsi di androgenetica...in ogni caso sapere qual'è il problema e utilizzare le terapie adeguate non mi ha portato nessun giovamento, anch'io ho usato minoxidil, diane per diversi anni( con effetti collaterali spiacevoli)e molte altre cose;ho speso milionate in lozioni di tutti i tipi, niente da fare ora sono stufa di mettere a rischio la mia salute per tentare di salvare il salvabile,secondo me con l'androgenetica è una battaglia persa, puoi solo allungare i tempi, questo si, imbottendoti di farmaci...ma vale la pena? Anch'io come te spesso non vorrei uscire di casa, evito di fare certe cose condizionata da questo problema , mi viene l'angoscia nel momento in cui mi pettino e mi accorgo che non posso più acconciarmi come una volta,cambiare taglio ecc. Sto pensando a come risolvere questo incubo dal punto di vista estetico e mi sto informando qua e là, se ti interessa saperne qualcosa di più scrivimi pure in privato, ok? in bocca al lupo Barby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 23 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2002 Ciao Sorrow: hai descritto la situazione benissimo! siamo nella stessa barca...e anche nella barca degli stessi dermatologi Un abbraccio di benvenuto Ti ho mandato un pvt mess Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 24 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 24 Luglio 2002 Cara Sorrow, capisco, siamo tutte sulla stessa barca.... Anche se devo dire che io mi ritengo fortunata, in quanto già una volta ho risolto il problema (la caduta si era arrestata e mi sono ricresciuti i capelli, quasi tutti) da 4 mesi ho ricominciato col solito calvario dei centinaia di capelli caduti. Ma adesso va di nuovo un po' meglio, anche stavolta spero che ricrescano TUTTI. Sono un po'più diradata di prima, ma le mie amiche dicono che proprio non si vede, che me lo sogno ecc ecc. Ma quando passo le mani tra i capelli lo so bene quanti di meno sono!!! Io mi sono trovata molto bene con una lozione che c'è in Germania o in Svizzera, Ell Cranell Alpha (fai un "cerca", ho scritto molti post in proposito). Comunque credo che a peggiorare le cose ci sia lo stato psicologico in cui questa condizione ti getta. Di solito l'alopecia, specialmente se areata, un po' è genetica, un po' è scatenata da fattori di stress, dispiaceri, ecc. Ti è successo qualcosa di particolare prima di cominciare a perdere i capelli? Dici che fai un lavoro di responsabilità, quanto ti pesa questo? Anche l'effluvio può essere psicologico. Ho letto molto e ancora non ho ben capito il meccanismo secondo cui lo stress fa cadere i capelli... Comunque anche se è difficilissimo, io cerco di non pensarci troppo, cerco di fare altro che stare a guardare il diradamento, cerco un po' come politica dello struzzo di far finta che il problema non sussista (e poi come dicevo forse mi viene più facile perchè non è ancora così evidente). Insomma, per non martoriarmi psicologicamente cerco di trovare altri lati positivi di me stessa, in fondo i capelli non sono tutto... lo so , ci vuole una grande forza d'animo,soprattutto per me che sono così vanitosa. Però credo che la tranquillità aiuti a superare meglio le difficoltà, e credo che sia inutile piangere sui capelli versati... perlomeno non aiuta a recuperarli... Forza e coraggio, non sei sola!!!!! Un abbraccio, Claudia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logo72 Inviato: 26 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2002 Ciao a tutte! Sono da poco membro del forum e anche io sono nella stessa vostra barca. Il mio caso è descritto nella sezione dei nuovi, comunque in sintesi: 29 anni e diagnosi di A.A. con diradamento non drammatico ma visibile a me. Terapia con minoxidil 2% e sensibilizzazione dopo 2 mesi. Non volendo fare terapie ormonali adesso sto provando...tenetevi forte....una lozione al garofano!!! Sono perfettamente consapevole che può avere solo un effetto placebo ma anche quello ha la sua importanza. Dal punto di visto psicologico all'inizio è stata pesante poi mi sono ripresa grazie a tante cose che poi vi racconterò e anche grazie a questo sito. Guardandomi attorno (e contando i capelli di tutti ) mi sono accorta che sono tante le donne che hanno questo problema (presumo siano tante quante gli uomini) solo che se non si sa non ci si fa caso. Questo vuol dire che a noi è molto più visibile che agli altri e che comunque la quantità di capelli ha un'importanza molto relativa quando incontriamo una persona (e quando qualcuno incontra noi), ci sono tante altre cose che colpiscono (l'espressione, il sorriso, il modo di porsi, di muoversi, ecc.). So bene cosa provate perchè l'ho provato e lo provo anch'io. E' stato bello trovare su questo sito tante persone che scherzano sulla loro alopecia: l'autoirnia è importantitissima! A me ha salvato la vita (non scherzo!). Adesso anche per me non è un bel momento. Ho appena cominciato una terapia omeopatica per lievi problemi ormonali che ho. Spero che mi aiuti anche per i capelli. Voi che ne dite? Vi farò sapere (soprattutto se mi avrà fatto bene!). Forza ragazze! Siamo in gamba! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 26 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2002 Ciao Logo 72..facci sapere della terapia omeopatica, credo siamo tutte interessate. Hai ragione, anche io ho notato che tante ragazze non hanno una chioma perfetta.. In bocca al lupo e un abbraccio forte Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felo Inviato: 4 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2004 Ciao volevo solo dirvi che secondo me il tricomin vi puo' dare una mano, sopratutto la lozione spray costa pero rende. Tiene lo scalpo in perfetta salute e nutre i capelli rinforzandoli , piu' potente e' il folligen Spay pero' sporca parecchio e ogni volta dovete lavare i capelli. Poi se volete far sembrare i vostri capelli piu' robusti e piu' grossi in tal modo da sembrare piu' folti senza troppi sbattimenti usate un trucco che ci siete abituate. Cioe' il Toppek o la lozione o lo shampoo che usano la cheratina che si attacca al capello rendendolo piu' spesso. Spero di avervi dato dei buoni aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati