Goten Inviato: 14 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2007 (modificato) Ciao, volevo farmi degli infusi di ortica(2 al giorno oltre a the verde e cardo mariano), perchè mi han detto che aiuta contro la caduta dei capelli(io nn ho aga conclamata, ma solo un po di stempia che dicon fisiologica ma a me nn sembra tanto) ma mi han detto che devo usare la radice di ortica, io invece ho comprato le foglie perchè le radici nn le aveva nessuno, e mi han detto che son le foglie da usare per la caduta dei capelli, ma penso lo dicessero perchè son pene di minerali e fan bene a livello di bellezza del capello ma nn per la caduta, dato che ho letto che la radice invece si usa anche nell'ipertrofia prostatica e dunque è un blando dht. Volevo dunque sapere delle foglie per i capelli nn me ne faccio nella? Le radici nn le trovo in nessuna erboristeria, ma sono rare?In che forma si presenta: bastoncini, tritate come le foglie...... Ma se nn avessi aga usare le raduci che son contro l'ipertrofia e anti dht mi farebbe male?(a livello di capelli e salute in generale,metti 2 tazze al giorno)? Tra l'altro io soffro avolte di gastrite e problemi di stomaco, l'ortica può dare problemi? Ciao :) Modificato 14 Maggio 2007 da Goten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 15 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2007 Ancora una cosa ma the verde, cardo mariano e ortica, son tutti antiossidanti(prendo 2 tazze di the verde 2 ortica e 1 cardo)prenderne troppi nn può far male? E ultimissima cosa, ma le tisane si posson mischiare.Per esempio se compro anche la radice di ortica, poi fare l'infuso sia con radice che con foglie, oppure unire le foglie al cardo mariano, così risparmio tempo, altrimenti dopo un po mi rompo.Tra l'altro se metto 2 ingredienti o dimezzo le quantità di ognuno o altrimento raddoppio l'acqua giusto? L'ortica in che dosi va prese? Ciao e grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 15 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2007 Il te' verde e' un potente antiossidante, la radice di ortica ha un blando effetto antidht e se non la trovi in erboristeria la trovi in internet: http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=10000000438 per quanto riguarda le foglie di ortica sono utilizzate come rimineralizzanti in particolare! cmq anche se la radice e' indicata come antidht, non provoca nessun problema a chi non ha l'aga, le foglie si possono usare come integratore essendo molto ricco di minerali. Il cardo mariano ha un attivita' specifica sul fegato aiutandolo a svolgere le funzioni disintossicanti. Non c'e' problema ad usare piu' piante nelle tisane naturalmente senza esagerare con le dosi, puoi usare di ogni pianta due/tre grammi, all'incirca un cucchiaio di ognuna! :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 16 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 16 Maggio 2007 (modificato) Ho trovato la radice di ortica finalmente, anche se quella nelle buste sottovuoto.Mi accontento poi vedrò. Gavin puoi dirmi se l'assunzione in questo modo può dare problemi e se devo ridurla\aumentarla di dosi nn ci capisco nulla .(son nuovo del mondo delle erbe ma mi affascina ). Mattina tazza di cardo mariano(infuso con 1 cucchiaio) Dopo pranzo tazza di the verde(1 bustina) Nel pomeriggio tazza di radice di ortica(quanti cucchiai?1 o 2 o 3?) Dopo cena tazza di ortica foglie oppure foglie misto radice(1 cucchiao foglie + 1 radice) Prima di coricarmi altra tazza di the verde. Ti chiedo ancora una cosa io soffro di leggera gastrite(nn ce l'ho ma se mangio male ho sgarro magari mi viene per 2 giorni) e di intestino irritabile(anche qui se sgarro mangiando male male mi gonfio tipo mongolfiera nonostante io sia magrissimo e faccio fatica ad andare in bagno, se poi mi riprendo e nn faccio il pirla son un orologio) il the verde mi ha fatto bene per entrambe le cose, perchè come tu mi dissi rilassa lo stomaco. Ho letto che l'ortica nn so se si riferisse alla radice o alle foglie provoca aumento della bile e succhi gastrici e svuotamento della cistifellea, quindi potrebbe darmi problemi di gonfiore o gastrite? Modificato 16 Maggio 2007 da Goten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eccio Inviato: 17 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2007 (modificato) Il the verde ti rilassa lo stomaco?!?! A me fa l'effetto contrario e mi funge pure da lassativo (quindi in caso di intestino irritato non mi fa molto bene); quando ho un po' di gastrite lo evito perché mi peggiora la situazione. Ma tu prendi il the verde decaffeinato? Te lo chiedo perchè ho l'impressione che questi effetti negativi a me li crei la caffeina (gli stessi sintomi li riscontro quando prendo caffé). Per l'intestino irritabile, restando sulle tisane, ti consiglio semi di finocchio e/o anice stellato. Ciao Modificato 17 Maggio 2007 da eccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 17 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2007 (modificato) Il the verde ti rilassa lo stomaco?!?!A me fa l'effetto contrario e mi funge pure da lassativo (quindi in caso di intestino irritato non mi fa molto bene); quando ho un po' di gastrite lo evito perché mi peggiora la situazione. Ma tu prendi il the verde decaffeinato? Te lo chiedo perchè ho l'impressione che questi effetti negativi a me li crei la caffeina (gli stessi sintomi li riscontro quando prendo caffé). Per l'intestino irritabile, restando sulle tisane, ti consiglio semi di finocchio e/o anice stellato. Ciao Ti spiego io in condizioni normali nn ho ne gastrite ne gonfiore o stitichezza, però da quando l'altranno o avuto a causa di cortisonici presi per continue tonsilliti e per untrauma poi all'orecchio, e un altro ciulo di medicinali che ho dovuto prendere per altri motivi i problemi sopra citati son diventato sensibile, nel senso che se prima digerivo anche le pietre e i medicinali nn mi facevan niente, ora se per esempio prendo aulin oantiinfiammatori per un po di giorni(senza gastroprotettori) ecco che comincio ad avere un po di gastrite, nn digerisco più(il cibo rimane nello stomaco), gonfio e fatico ad andare in bagno.Poi dopo un po di giorni mi riprendo. Idem se mangio male o mi faccio sabati un po tanto(ma tanto) accesi(sai quando il vino scorre a fiumi :) e nn è quello buono che nn mi da problemi ma quello sfuso che sembra aceto delle pizzerie), per un po di giorni vado a ramengo. In tali casi anche a me la caffeina nn mi va, infatti niente caffè, ma il the verde(quello normale) nn mi da nessun problema, in quanto rilassa le mucose dello stomaco, e ha un effetto nn eccitante ma stimolante che è diverso. In particolare se preso dopo mangiato mi aiuta a digerire. Modificato 17 Maggio 2007 da Goten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2007 Ho trovato la radice di ortica finalmente, anche se quella nelle buste sottovuoto.Mi accontento poi vedrò.Gavin puoi dirmi se l'assunzione in questo modo può dare problemi e se devo ridurla\aumentarla di dosi nn ci capisco nulla .(son nuovo del mondo delle erbe ma mi affascina ). Mattina tazza di cardo mariano(infuso con 1 cucchiaio) Dopo pranzo tazza di the verde(1 bustina) Nel pomeriggio tazza di radice di ortica(quanti cucchiai?1 o 2 o 3?) 1 cucchiaio. Dopo cena tazza di ortica foglie oppure foglie misto radice(1 cucchiao foglie + 1 radice) Prima di coricarmi altra tazza di the verde. Ti chiedo ancora una cosa io soffro di leggera gastrite(nn ce l'ho ma se mangio male ho sgarro magari mi viene per 2 giorni) e di intestino irritabile(anche qui se sgarro mangiando male male mi gonfio tipo mongolfiera nonostante io sia magrissimo e faccio fatica ad andare in bagno, se poi mi riprendo e nn faccio il pirla son un orologio) il the verde mi ha fatto bene per entrambe le cose, perchè come tu mi dissi rilassa lo stomaco. Ho letto che l'ortica nn so se si riferisse alla radice o alle foglie provoca aumento della bile e succhi gastrici e svuotamento della cistifellea, quindi potrebbe darmi problemi di gonfiore o gastrite? non ti crea problemi! Devi invece evitare l'alimentazione errata come ad esempio vino eccessivo, spezie piccanti, insaccati, dolci da forno, fritti. In quei giorni cmq puoi prendere l'aloe vera per uso interno, la camomilla. Per quanto riguarda le tisane devi seguire queste regole: le foglie di ortica non le devi far bollire, non appena inzia il bollore spegni e lasci riposare le foglie per qualche minuto poi filtri e bevi, mentre per quanto riguarda le radici di ortica o semi tritati vanno sobboliti per qualche minuto poi spegni e lasci riposare qualche minuto filtri e bevi , questo perche' le radici e i semi hanno bisogno di piu' tempo per passare i principi attiivi nell'acqua. Le dosi che deivi rispettare sono per quanto riguarda le radici un cucchiaio raso , mentre le foglie puoi metterne un cucchiaio colmo. :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 18 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2007 Ok, io facevo bollire un po tutto solo per "disinfettare". Per le radici io ne mettevo due cucchiai pieni(non quelli grossi, la via di mezzo tra quelli da caffè e quello gosso) quindi ridurrò la dose. Certo che cmq ste erbe costano, le paghi si tra i 3-4 euro per 100g(tra cardo, ortica, the fan gia 10 euro), ma nn durano tantissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 20 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 20 Maggio 2007 Per quanto riguarda l'ortica , se la vuoi gratis e' sufficente che ti armi di guanti forbici e zappetta e la raccogli in campagna sia le radici che le foglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 21 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2007 (modificato) Ho ancora un dubbio, su alcuni siti scrivono riguardo l'ortica: ORTICA (Urtica dioica); fam.: Urticaceae. Effetti indesiderati e controindicazioni - Gli infusi possono provocare irritazione a livello gastrico, L' insufficienza renale è una controindicazione. Evitare in gravidanza ed allattamento, e negli ipotesi, come tutti i diuretici riduce le riserve di potassio ed è bene quindi mangiare molta verdura e frutta, non eccedere nelle quantità di infuso che potrebbe causare irritazione gastrica, se si stanno assumendo contemporaneamente diuretici di sintesi fare attenzione nel suo uso, può causare un leggero abbassamento della pressione sistolica, alle dosi indicate è una pianta sicura. In che senso l'insufficienza renale è una controindicazione? Nel senso che puo causarla?Ma i diuretici(l'ortic lo è giusto?) nn aiutano i reni? E poi parla di irritazione gastrica. Modificato 21 Maggio 2007 da Goten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 21 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2007 Non mi risulta che abbia controindicazioni l'ortica, perche' e' una pianta sicura, la quale si puo' usare addirittura in minestra o in sostituzione degli spinaci quando si fanno i ravioli con la ricotta, quindi non vedo proprio le controindicazioni, in particolare alle dosi di tisana. Certamente come qualsiasi alimento potrebbe creare problemi se si ingeriscono notevoli quantota', persino le carote possono dare problemi in dosi eccessive! In quel sito hai letto queste notizie? :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 26 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2007 (modificato) Non mi risulta che abbia controindicazioni l'ortica, perche' e' una pianta sicura, la quale si puo' usare addirittura in minestra o in sostituzione degli spinaci quando si fanno i ravioli con la ricotta, quindi non vedo proprio le controindicazioni, in particolare alle dosi di tisana.Certamente come qualsiasi alimento potrebbe creare problemi se si ingeriscono notevoli quantota', persino le carote possono dare problemi in dosi eccessive! In quel sito hai letto queste notizie? :) :) :) Scusa se ci ho messo un po a rispondere. L'ho letto qua http://www.smbitalia.org/cahiers/pdfs/2005...ssicologici.pdf dove dice che è sconsigliata se si ha insufficienza renale e nn penso(me ne accrgerei se avessi i reni affaticati), e qua http://www.a n a g e n.net/ort.htm (chiedo scusa se perhè si legga il nome del sito l'ho scritto staccato) dice che può causare linsufficienza renale.(Lo dice anche qui, ma questa è la recensione di un utente http://www.ciao.it/Ortica__Opinione_715988). Ora nn voglio sembrare un fissato, solo che ripeto nn mi intendo di piante o simili(e mia mamma che mi vede fare tutte ste tisane gia mi urla icendo che mi intossico). Io assumo: 1 tazza di infuso cardo al mattino(fatta con un cucchiaio di cardo= nn i cucchiaini da caffè ma neanche quelli grossi, la misura media). 2 tazza di the verde(quello in bustine, ne prendo una dopo pranzoe una dopo cena) 1 tazza di infuso di radice di ortica(fatta con un cucchiao poco più che a raso). e un 'altra tazza ortica(fatta con metà cucchiaio di radici e metà o poco più di foglie). Ora voglio solo essere certo che tutte ste cose che prendo e in particolare l'ortica nn sian affaticanti per i reni o possan causarmi alla lunga un 'insufficienza renale, altrimenti ne faccio a meno.(io soffro anche di acidi urici alti).Io pensavo che addirittura facessero bene ai reni. Ti sembra che assuma troppe erbe o e dosi son sicure?In teoria anche se ne prendesi un po di più sarei cmq tranquillo o sono al limite?(nn che volgia prenderne di più, ma giuso per sapere se ho ancora un margine di scarto, in teoria chiunque prenda degli integratori a base di ste cose ne assume dosi ben maggiori immagino, in più in infuso c'è l'acqua che ai reni fa bene). Scusa se ti ho assillato di dubbi ma di ste cose capisco poco, e voglio solo stare tranquillo. Modificato 26 Maggio 2007 da Goten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 28 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2007 Sono dosaggi che puoi stare tranquillo! l'unica accortezza da seguire e' nel fare la cura alternata con venti giorni e dieci di sospensione, e' una prassi che si segue in genere nel fare le cure! Ti aiutano anche per quanto riguarda gli acidi urici! Dovresti correggere anche l'alimentazione, diminuendo gli alimenti di origine animale in particolare la carne rossa! :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 28 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2007 (modificato) Ok graie, ti chiedo davvero l'ultima cosa, il fare 20 giorni e poi uno stop di 10 è una cosa che si usa fare solo con le erbe per dare un periodo di riposo all'organismo, perchè chi fa cure con fina, nipo o simili nn ho mai sentito che facessero ste pause? Essendo già l'azione dell'ortica e del thè molto blanda, interrompendo anche 10 giorni ogni mese nn la vanifica completamente. E ultima cosa ho letto che in diversi post consigliavi questo integratore all'ortca http://shop.equilibra.it/catalog/product_i...products_id=207 cìè scritto di prenderne 4 capsule al giorno, in di versi post consigliavi di infuso di berne 2 tazze al giorno un cucchiao per tazza vuol dire che come dosi di principio 4 pillole equivalgon a 2 tazze, mi sembra strano.Quanta bisognerebbe prenderne perchè serva a qualcosa?(ti ricordo che io nn ho aga conclamata, per ora anche se ci credo poco, ma spererei che nn me la diagnoisticassro mai) Modificato 28 Maggio 2007 da Goten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 29 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 29 Maggio 2007 In genere si da' questo consiglio perche' l'effetto terapeutico dura anche se si smette per dieci giorni e anche per evitare che in determinati individui sensibili alle piante medicinali abbia degli effetti collaterali! Cmq per quanto riguarda il te' verde si puo' assumere senza stop! Per quanto riguarda la radice di ortica le capsule sono in estratto quindi lo stabiliscono loro il dosaggio in base alla quantita' di pianta che hanno utilizzato per fare l'estratto. Come pianta sfusa se ne possono utilizzare tranquillamente 10/15 grammi al giorno di radice di ortica. Le cure di piante essendo molto blande , per quanto riguarda l'aga, vanno viste solo come coadiuvanti di una cura medicinale! La fina e' un medicinale, che va seguita la cura dietro controllo medico, pero' le conseguenze che provoca fina non lo possiamo sapere dopo molti anni di utilizzo, in genere ogni individuo fa la cura per qualche anno poi smette! :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hydre Inviato: 31 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2007 scusate oggi ho comprato le foglie di ortica in erboristeria per la mia aga ed intenzione mia era quella di fare l'infuso e frizionare i capelli......è utile oppure no?? grazie?? come si fa una lozione a base di ortica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 31 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2007 (modificato) Caduta dei capelli, forfora: preparare un decotto con tre manciate di radici d’ortica per mezzo litro d’acqua e mezzo d’aceto di mele, bollire mezz’ora e filtrare. Con questo preparato frizionare mattino e sera. L’acqua dell’ultimo risciacquo, quando lavate i capelli, dovrebbe essere fatto con decotto tiepido d’ortica e sola acqua Ma so che andrebbe utilizzata anche in soluione idroalcolica, anch se nn so come si prepara. P.S devi comprare le radici nn le foglie Modificato 31 Maggio 2007 da Goten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hydre Inviato: 31 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2007 il mio erborista mi ha detto solo foglie cioè : fare riscaldare l'acqua ,quando bolle buttare un cucchiaio di ortica (foglie) e lasciare 20 minuti dopo colare il tutto e frizionare sui capelli ovviamente dopo lo shampo...voi ke ne pensate??? ha un senso??? io devo curare l'aga :-( oltre l'ortica vorrei aggiungere il rosmarino che ne pensate?? sembra na ricetta :-) x gavin : qual'ora ti fosse possibile vorrei ke leggessi i vari post sulla sezione chiedi all'esperto che si parla di una cura fitoterapica e vorrei il tuo parere grazie mille P.s: a limite apro un post qui e ti sintetizzo il tutto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 31 Maggio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2007 Anche io quando ho chiesto in erboristeria ortica e nn sapevo se foglie o radice mi han dato foglie, perchè effettivamente quellos eron per la caduta dei capelli, ma perchè son richhe di minerali, son una sorta dintegratore(ma poco nulla per l'aga), le radici servon contro ipertrofia prostatica e un erborista magari nn sa che l'inibizione della 5alfa serve per curare anche l'aga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hydre Inviato: 31 Maggio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2007 quindi serve a ben poco frizionare i capelli con l'infuso di ortica ??? a sto punto la bevo anke se fa skifo :-) forse è meglio idroalcolica , se nn rikordo male c'è un posto per prepararla in casa........ goten utilizzi monoxidil? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the cure Inviato: 1 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2007 (modificato) L'infuso di ortica in acqua da frizionare sul cuoio capelluto non serve a nulla contro l'aga ma non tanto per l'ortica in sè....radici, mi raccomando, radici! Non serve perchè solo nell'acqua non arriverà mai al follicolo. Serve una lozione idroalcolica che in realtà non è difficile da preparare. Il vero razionale nell'utilizzo delle radici di ortica però è nell'utilizzo sistemico. C'è poco da fare. Alzando il livello di shgb aiuta a "catturare" il testo in eccesso. Il modo migliore è bersi l'infuso di radici di ortica. Ovviamente non fa miracoli ma può rivelarsi un buon coaudivante. Cmq anche le foglie hanno una loro utilità contenendo derivati dell'acido caffeico. Per la lotta all'aga sono consigliate anche le radici di bardana. Quelle si che vanno bene sia in infusione che per uso topico. Sempre che sia una soluzione idroalcolica! il vero problema è avere una concentrazione adeguata. Contengono per esempio l'acido clorogenico che non è male pe rla chioma, si trova anche nella nipo. Fatevi anche un bell'infuso con radici di bardana. Se fosse troppo amaro, dolcificate con del buon miele! E poi fatevi l'idroalcolica...ma lasciate perdere l'aceto di mele! quelli sono suggerimenti antidiluviani che lasciano i capelli non propriamente profumati! Naturalmente sono cose da fare nel lungo periodo. Inutile smettere dopo 3/4 mesi dicendo che non serve. Quando si inizia bisogna proseguire. Persino la finasteride, ben più efficace, agisce nel lungo periodo. Modificato 1 Giugno 2007 da the cure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hydre Inviato: 1 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2007 come si prepara una lozione idroalcolia all'ortica??? visto ke ho comprato ste foglie mi faccio una tisana e la bevo? lontana dai pasti? grazie raga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 1 Giugno 2007 Autore Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2007 NN prendo minox, nn prendo nulla a dire il vero. Il derma mi ha visto a dicembre 2005 e nn avevo nulla(io mi vedevo ilm vertex meno pieno ma va be era magari un effluvietto lieve), a ottobre 2006 perchè ho iniziato a stempiare e ha detto fisiologico per ora, e mo a distanza di 6-7 mesi (con la stempia che pian pianino avanza)dico che per me è aga all'inizio, tuttavia le visite le faccio a distanza di un anno l'una dall'altra dunque aspetto, magari vado da Gigli per cambiare, anche se la Cappio mi è sembrata in gamba, vedrò. Cmq per ora io facciosolo ginnastica facciale, prendo the verde e ortica, cose che male nn fanno in ogni caso poi si vedrà. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hydre Inviato: 1 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2007 mi sento di darti un consiglio visto ke anke tu come me ci tieni tantissimo ai capelli.....fai una cura fitoterapica e magari aggiungi qualkosa oltre il the verde e ortica tanto come hai detto tu male nn fanno....... nn voglio butarti giu ci mankerebbe ma piu il tempo passa peggio sara per recuperare la situazione.....io uso il prostafactors e da pokissimo il minox pero soli questi due prodotti nn bastano.....e quindi voglio integrare altro e nell'altra sezione CHIEDI ALL'ESPERTO c'è un post dove hai interagito anke tu dove questa curatta fisotarapica a quanto pare ha i suoi frutti! vorrei che gavin la leggesse...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 1 Giugno 2007 Autore Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2007 Io nn ho aga conclamata, la diagnosi è stempia fisiologica ( e la dott Cappio è brava)e anche se a distanza di 6 mesi io penso che sia aga all'inizio non vado aprendere sawpalmetto o nipo che anche se meno della fina effetti collaterali li posson dare, posso permettermi tranquillamente dia spettare ottobre e fare la mia visita annuale, se a quel punto mi diranno che ora è aga, sentorò la dottoressa(magari anhe Gigli, è sempre un parere in più) se mi dice che è sempre fisiologica, esclamerò, è na stempia profonda che fa cmq cagare ma per lo meno nn è aga. Ad ogni modo The cure ho trovato questo su sto sito: Ortica (urtica dioica): ha proprietà simili al serenoa. Il testosterone prodotto nei testicoli e nelle ghiandole adrenali può essere legato dal SHGB (sex hormone binding globulin), un ormone che controlla i livelli di testosterone libero. Quando il testosterone si lega al SHGB perde la sua attività biologica e diventa testosterone legato, non disponibile. Quando l’uomo supera i 45 anni, l’attività del SHGB aumenta del 40%, diminuendo fortemente il livello di testosterone attivo. Il testosterone attivo nell’organismo è quello libero, mentre quello legato non ha più la sua funzione biologica. Alcuni costituenti del fitocomplesso dell’ortica si legano al SHGB al posto del testosterone, saturando i siti di legame non più disponibili per il testosterone. Questo comporta più testosterone libero a disposizione per la sua naturale azione di aumento della libido e di incremento delle prestazioni atletiche. L’estratto di ortica inibisce anche il legame fra DHT e i siti di legame per il DHT posti sulla prostata. Inoltre inibisce l’enzima alfa 5 reduttasi che provoca la conversione del testosterone in DHT (diidro testosterone). Il DHT causa l’iperplasia prostatica benigna e la perdita di capelli nell’uomo. Quindi l’estratto di ortica può essere utile anche nella prevenzione dell’iperplasia prostatica benigna e della caduta dei capelli. Sembra avere anche azione protettiva sui giunti ossei, probabilmente dovuta al riequilibrio dell’assetto ormonale. (il testosterone ha anche azione antinfiammatoria). Dice che inibisce la 5alfa e queto lo sapevo, ma dice il contrario di quel che dicevi tu, tu dici che aumenta l'shgb che legndosi al testo lo fa diventare legato dunque nn attivo, qua dice il contrario ossia che si lega al shgb al posto del testo che dunque resta lbero e ciò è il contrario di quanto vogliamo, si son sbagliati??? Il sito è questo http://www.pubblifit.info/standard.php?art=nuovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati