Vai al contenuto

effluvio ed età


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve dottor Gigli,

vorrei sapere se gli effluvi agiscono in maniera più o meno potente in base all'età dei soggetti. ovvero: è ipotizzabile che i soggetti più giovani siano più esposti agli effluvi (siano essi di carattere carenziale o dovuti a cause psicologiche), oppure gli effluvi possono presentarsi con eguale intensità e durata (acuti, cronici) a qualsiasi età?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano scusa se mi inserisco nella discussione!

Che io sappia, girando tutti i forum non ho MAI visto e dico MAI, un utente UOMO che abbia recuperato un presunto effluvio dovuto a cause psicologiche!

Credo che negli uomini (fatta eccezione per le carenze alimentari) si tratti al 99% dei casi di alopecia!

parlo con questa sicurezza perchè ho tastato con mano la delusione nel sentirmi dire "tranquillo, è un effluvio, nei prossimi 3-4 mesi avrai un rinfoltimento"...sono passati 6 mesi, sono identico a prima, tranne per il fatto che ho iniziato a prendere propecia!

Modificato da mike85
Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho preso finasteride per quasi 3 anni senza risultati, risultati iniziati a venire dopo le giuste integrazioni delle mie carenze! cmq hai ragione, di base la maggioranza sono Aga a volte mista ad effluvi.

 

sarò un caso fortunato! no, cmq battute a parte questa è l'era degli effluvi xchè questa è l'era in cui c'è stress e ansie e ci si alimenta malissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che l'effluvio possa esserci (anche in forma grave) e poi recuperabile. Mi e' capitato quest'autunno intorno ad ottobre con forte stress da lavoro di perdere tantissimi capelli: ne contavo a decine sulla tastiera e sul letto la mattina. La mia testa era ormai un campo di battaglia. Verso novembre la caduta si e' fermata e a gennaio ero praticamente come prima dell'effluvio.

Certamente se uno ha l'a.a. (come me d'altronde :( ) l'effetto di un effluvio e' visibilissimo. Se uno ha 10000 capelli e ne cadono il 40% ne ha solo 6000 dopo. Se ne avesse 30000 ne rimangono 18000 che sono cmq tanti :clap: :clap: :king: (sono bravo con i conti eh? d'altra parte "mai testa d'asino fu pelata").

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto che chi nella vita ha avuto un TE cronico o ha cmq subito effluvi forti può averne nuovamente xchè è un soggetto che 'scarica sui capelli' un po come chi soffre di stomaco e ha una gastrite forte e magari dopo un anno ha la recidiva.

 

per fortuna tra virgolette, se l'effluvio è dovuto a squilibri e carenze della sfera alimentare allora messi a posto quelli dovremmo stare tranquilli ma con l'emotività non si può abassare la guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...