Vai al contenuto

tempi di ripresa...

betty

Messaggi raccomandati

ho 28 anni.ho cominciato a perdere i capelli piu' o meno 1 anno e mezzo fa,in un periodo molto difficile per me a causa di problemi familiari e affettivi. sono stata dal dermatologo e mi è stato diagnosticato un effluvio dovuto ad ansia e stress(le analisi sono tutte nella norma). mi disse che il mio problema è che scarico la tensione emotiva sui capelli.mi prescrisse integratori vitaminici piu' minoxidil 2%(usato 1ml la sera solo per 4 mesi ,poi dopo successiva visita mi ha detto di smettere), biothymus fiale a gg alterni e tanta tanta calma. a distanza di un anno di cure(da 1 mese il doc mi ha fatto riprendere il minox)non vedo miglioramenti.devo dire che la mia situazione emotiva da qualche mese è molto migliorata,il periodo difficile è passato...pensavo che anche i capelli avessero presto beneficiato del mio ritrovato benessere interiore,ma segni di ripresa niente...quanto tempo bisogna aspettare prima di vedere i capelli riprendersi dopo mesi di stress accumulati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fairy,la mia situazione è questa:i primi 2-3 mesi perdevo capelli a centinaia, bastava un po' di vento e li vedevo volare via.e avvertivo una forte "tricodinia"..poi ho iniziato la cura e la caduta è un po' diminuita, ma restava comunque abbondante..o forse era la mia "percezione" ad essere cambiata nel senso che facevo molto piu' caso ai caduti(a livello quasi fobico direi). la tricodinia era quasi scomparsa.con l'arrivo dell'estate le cose sono peggiorate, un po' per lo stagionale penso, un po' perche ho interrotto una relazione di 7 anni con un ragazzo che dovevo sposare, un po' perchè sta cosa dei capelli mi ha portato un po' di esaurimento(ho fatto anche un mesetto di psicoterapia).in autunno la caduta era sempre abbastanza elevata.ho visto un po' di miglioramenti nei mesi di dic,genn,febb.all'inizio di marzo la caduta è ritornata ad essere abbondante e ogni tanto avverto di nuovo tricodinia che era sparita. puo' essere che si sia sovrapposto un ricambio stagionale?Anche quando non avevo problemi perdevo piu' capelli in primav e in autunno. cmq il mio doc continua a sostenere che sia ansia, e continua a ripetermi di sorridere perchè i capelli risentono dei nostri stati d'animo.in effetti sono molto angosciata e ogni volta che vado a visita ho sempre una faccia depressissima...

Link al commento
Condividi su altri siti