Vai al contenuto

Consigli Per Non Prendere Fregature

Immanuel

Messaggi raccomandati

Questo post vuole essere soltanto un piccolo elenco di concetti e principi che io suggerisco di verificare prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla scelta di un determinato chirurgo. Purtroppo molto spesso in questo campo si prendono decisioni affrettate, senza la corretta informazione, specialmente perche' a volte ci si basa sull'assunto che la tecnica dell'autotrapianto dei capelli sia una procedura standard/meccanizzata, dove non e' possibile e non e'contemplata la possibilita' di errore. Quasi come se si stesse cambiando l'automobile. Ma non e' assolutamente cosi'.

Ecco allora alcuni consigli per evitare fregature/di essere rovinati a vita, perche' un danno apportato chirurgicamente e' 100 volte piu' invalidante di una calvizie incipiente, designata naturalmente.

Quindi una volta individuato un possibile chirurgo, effettuate tutte le ricerche possibile su di lui. Dopodiche' valutate le informazione ottenute.

Ed EVITATE ASSOLUTAMENTE:

1. Se il chirurgo in questione, oltre che dedicarsi all'autotrapianto dei capelli, si dedica anche ad altre procedure, come ad esempio la rinoplastica, la mastoplastica additiva/riduttiva, otoplastica, face lifting etc.

Chi si dedica al trapianto di capelli, DEVE dedicarsi soltanto a quello, per ovvie ragioni.

Quindi controllate sempre, solitamente nella webpage del chirurgo in questione, se l'autotrapianto di capelli e' l'unica procedura a cui egli si applica. Se cose' non fosse, cancellate pure il chirurgo dalla vostra lista.

2. Se sentite nominare, in associazione con il chirurgo in questione, parole come:

- uso di estensori sottocutanei

- trasposizione dei lembi di cuoio capelluto

- riduzione dello scalpo

- flap

- micro/macro innesti

- micro/macro grafts

Quindi informatevi piu' che potete sul metodo e sugli strumenti di lavoro utilizzati dal chirurgo; specialemente sulle tecniche utilizzate per eseguire un autotrapianto di capelli. Non esiste infatti soltanto il trapianto vero e proprio (strip o fue), come invece dovrebbe essere; ma esiste un altro mondo nascosto, composto appunto da queste tecniche/strumenti (riduzione dello scalpo, estensori etc), ossia pratiche OBSOLETE, che hanno come loro principale difetto, oltre che quello dell'estrema invasivita'e del pericolo correlato ad esso (e sto parlando di cicatrici visibili, di perdita di sensibilita' delle zone trattate, ma non solo), quello di essere pratiche altamente INSODDISFACIENTI e DELUDENTI...Anzi..la situazione anziche' evolvere verso il meglio, peggiorerebbe drasticamente, come nel peggiore degli incubi.

3. Se non vi vengono fornite risposte precise e articolate, ma generiche, a domande precise e mirate sulle questioni riguardanti il metodo e gli strumenti di lavoro. Chi sorvola e' perche' probabilmente non ha neanche idea delle cose di cui voi state parlando; o se la ha, preferisce tenersela per se', per evitare di non perdere un paziente, ed avere una'altra testa su cui operare, giocando con inesperienza o per esperimento.

4. Se non vi vengono fornite proprio risposte, ne' generali, ne' particolari. Vale a dire: a domande precise, vengono fornite risposte senza la minima attinenza.

5. Se non avete mai visto (ma non per vostra mancanza) foto, chiare, a buona risoluzione (non sgranate) di pazienti operatu con buoni risultati.

La mancanza di materiale fotografico, cosi' come di quello informativo, NON E' CASUALE. Ma ha una sua ragion d'essre, che pero' e' meglio non scoprire. La cosa migliore sarebbe cmq avere riscontri dal vivo, incontrando fisicamente pazienti gia' operati dal chirurgo in questione.

6. Se il prezzo dell'intervento e' suscettibile di variazione non in base alle grafts inserite (come logico che sia), ma ad altri fattori, quali la durata dell'intervento, la presenza/uso di strutture speciali private o strumenti innovativi non ben identificati, etc

7. Se vi vengono promessi risultati immediati e sicuri al 100%, e non a 12 mesi. E' piu' onesto chi vi dice che non si puo' garantire una ricrescita totale del 100%, di chi vi promette cio' che non puo' poi mantenere (anche perche' il risultato non dipende solo e soltanto da lui).

8. Se il chirurgo in questione trova il tempo di collegarsi ad Internet, partecipare ad una discussione, ricollegarsi poi regolarmente ad Internet, ma senza mai trovare il tempo di rispondere ad alcune semplici domande, soltanto perche' esse sono finalizzate all'informazione...che evidentemente non vi vuole essere data.

Aggiungete voi il 9 e il 10 comandamento, nella speranza che nessuno di noi diventi piu' una testa su cui giocare liberamente e impunemente, per essere poi costretti a riparare a nostre spese (sempre se e' possibile riparare), oltre che la sola calvizie, anche i danni successivi apportati chirurgicamente.

Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles).

Ricevo un compenso per la mia attività.

EMAIL: [email protected]

MSN MESSENGER: [email protected]

WEBSITE: www.bhrclinic.com

N. di TELEFONO: +39 338 8469749

1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007

Modificato da Immanuel
Link al commento
Condividi su altri siti

9) i forum sono diventati "mezzi" con cui alcuni chirurghi si fanno pubblicità, direttamente o attraverso dei collaboratori pagati. Il fatto di avere un collaboratore su internet che pubblica foto e casi non deve mettere in dubbio la bravura di un altro che non ha evidentemente bisogno di un collaboratore per farsi pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

9) i forum sono diventati "mezzi" con cui alcuni chirurghi si fanno pubblicità, direttamente o attraverso dei collaboratori pagati. Il fatto di avere un collaboratore su internet che pubblica foto e casi non deve mettere in dubbio la bravura di un altro che non ha evidentemente bisogno di un collaboratore per farsi pubblicità.

sai già dove devi andare te....

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che io non potrei MAI firmare ad occhi chiusi prima di farmi, non solo toccare, ma neanche sfiorare da qualsiasi persona...figurati da uno che ha in mano dei coltelli e che deve aprirmi/chiudermi la nuca, incidermi la testa e mettermi dei capelli. MA SCHERZIAMO???

E poi un conto e' non aver bisogno di farsi pubblicita', un conto e' non aver voglia di rispondere ad alcune semplici domande, poste civilmente, perche' farlo significherebbe ammettere di essere indietro. In pratica non ti vuol essere detto cio' che faranno sulla tua testa, sia nel senso ovviamente negativo, ma sia anche nel senso positivo (come dice nemesi)

Coma fa ad esempio il dr. Tesauro a consigliare ad una donna, nel 2007, di accorpare due o piu' UF in una singola GRAFTS creando quindi un PLUG...e poi sottarsi alla CIVILE RICHIESTA DI SPIEGAZIONI su questa pratica???????? E non venirmi a dire che non ha il tempo, vai a vedere l'ultima volta che il dr. si e' collegato (il 19 febbraio) e quando la domanda e' stata posta (fine gennaio).

Quindi il dr. si collega REGOLARMENTE qui sul forum, e il fatto che egli eluda la domanda VOLONTARIAMENTE significa qualcosa... che cosa tontolo?

Poi tontolo, stammi a sentire, i miei erano consigli (ripeto, io no nn chiudo gli occhi e firmo), se a te sta bene questo tipo di dialogo/rapporto/contratto, ma ACCOMODATI PURE, c'e' sempre posto.

E la cosa tragica e' proprio questa

Ah, per chi non lo sapesse, questo e' quel che succede accorpando più uf in una sola graft, ossia il PLUG:

06.jpg

07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che non sono un medico, ti chiedo alcuni chiarimenti visto che sembri esperto... sei al corrente che ci sono nette differenze tra la calvizie femminile e la calvizie maschile? in una donna c'è un diradamento generale che colpisce tutta la testa con conseguente povera, se non poverissima zona donatrice, le aspettative rispetto ad un uomo sono molto diverse quindi è più difficile anche l'approcio psicologico, pianificare un autotrapianto di capelli su una donna credo sia molto difficile proprio perchè a differenza di noi maschietti non hanno alla base della caduta dei capelli solo una causa ormonale, ma possono esserci delle concause e il rischio è che anche i capelli trapiantati in futuro cadano, le donne soggette a perdita di capelli li hanno spesso anche molto sottili e fragili e forse è per questo che si preferisce accorpare le unità follicolari e trattare le zone dietro alle prime linee per dare un effetto di densità... le sai o no tutte queste cose??? che cavolo centra la foto che hai pubblicato con il caso di una donna???

Link al commento
Condividi su altri siti

per immanuel: visto che sei dichiaratamente un "collaboratore" del dottor Bisanga continua a pubblicare i suoi casi va benissimo, dovresti cercare però quanto meno di mantenere una linea di correttezza e neutralità nei confronti di altri chirurghi evitando commenti inutili, altrimenti perdi di credibilità e serietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che non sono un medico, ti chiedo alcuni chiarimenti visto che sembri esperto... sei al corrente che ci sono nette differenze tra la calvizie femminile e la calvizie maschile?

ovviamente si'...

in una donna c'è un diradamento generale che colpisce tutta la testa con conseguente povera, se non poverissima zona donatrice, le aspettative rispetto ad un uomo sono molto diverse quindi è più difficile anche l'approcio psicologico, pianificare un autotrapianto di capelli su una donna credo sia molto difficile proprio perchè a differenza di noi maschietti non hanno alla base della caduta dei capelli solo una causa ormonale, ma possono esserci delle concause e il rischio è che anche i capelli trapiantati in futuro cadano

esattamente..per questo prima di effettuare un trapianto su una donna sono necessari molti esami, come ad esempio del sangue, ma anche delle biopsie sull'area da trattare.

Proprio per scongiurare il pericolo di ''future cadute".

Mi risulta dal diretto interessato che il medico in questione non abbia richiesto biopsie, ma solo esami del sangue generici. E invece devono essere particolari (dubito ti interessi sapere quali)

, le donne soggette a perdita di capelli li hanno spesso anche molto sottili e fragili e forse è per questo che si preferisce accorpare le unità follicolari e trattare le zone dietro alle prime linee per dare un effetto di densità... le sai o no tutte queste cose???

Questa e' la cosa piu' insensata che potevi dire.

Una volta accertato che il trapianto si puo' eseguire, non cambia e non deve cambiare assolutamente nulla nella modalita' di innesto tra grafts in un uomo e grafts in una donna.

Il concetto e' sempre lo stesso. Per avere un effetto naturale, quel che prelevi lo devi trapiantare, senza accorpare nulla...ma scherziamo???

A maggior ragione se l'area donatrice e' impoverita in una donna...cosa otterresti dall'accorpare le poche UF disponibili che ha in una graft sola??????sarebbe ancora peggio perche', oltre a risultare un plug (e quindi esteticamente innaturale perche' non si integrerebbe con i capelli esistenti, che NON SONO PLUGS), sarebbe anche uno spreco in quanto sprechi le poche UF, accorpandole in un solo innesto....

Quindi quale e' la logica, scusa?

Risulta innaturale e non conforme allo scopo, che sarebbe quello di infoltire...e per dare densita' secondo te e' meglio unire le UF in una sola, oppure distribuire le UF, le une immediatamente vicine alle altre (dense pack), come la natura intende senza creare obrobri quali plugs, accorpamenti, zollette etc

che cavolo centra la foto che hai pubblicato con il caso di una donna???

Caro tontolo, centra eccome... L'effetto estetico di un plug e' uguale sia che venga eseguito su una donna sia che venga eseguito su un uomo. O no?

Se non ritieni che sia cosi', esponi pure le tue ragioni per cui tu pensi che un plug su una donna abbia un altro effetto estetico rispetto ad un uomo :D

Modificato da Immanuel
Link al commento
Condividi su altri siti

per immanuel: visto che sei dichiaratamente un "collaboratore" del dottor Bisanga continua a pubblicare i suoi casi va benissimo, dovresti cercare però quanto meno di mantenere una linea di correttezza e neutralità nei confronti di altri chirurghi evitando commenti inutili, altrimenti perdi di credibilità e serietà.

scusa cosa avrei detto di non corretto e di non neutrale?ho detto solo di diffidare da chi non vi da risposte.

E ri-ripeto: se a te sta bene andare da un chirurgo che non ti da spiegazioni NELLO SPECIFICO (non in generale) su cosa fara' sulla tua testa, vai pure...

Io sono anche un collaboratore dichiarato di Bisanga, ma fino ad alcuni mesi fa ero un utente normalissimo come te...oddio forse non come te, visto che a me non sembri un utente qualsiasi dato che se vado a leggere i tuoi 30 messaggi passati, vedo che intervieni solo in discussioni in cui si parla di Tesauro o di Italia, difendoli a spada tratta, CHIUDENDO GLI OCCHI

E il mio obiettivo e' quello di non permettere che sulle teste di persone IGNARE si facciano dei disastri allucinanti, spesso irreparabili, come quelli testimoniati sui vari forum, come se la testa fosse un oggetto su cui sperimentare oppure giocare a proprio piacimento, addirittura consapevoli della scarsezza del risultato e dei danni che si stanno per fare, nella piu' ASSOLUTA IMPUNITA'

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa cosa avrei detto di non corretto e di non neutrale?ho detto solo di diffidare da chi non vi da risposte.

E ri-ripeto: se a te sta bene andare da un chirurgo che non ti da spiegazioni NELLO SPECIFICO (non in generale) su cosa fara' sulla tua testa, vai pure...

Io sono anche un collaboratore dichiarato di Bisanga, ma fino ad alcuni mesi fa ero un utente normalissimo come te...oddio forse non come te, visto che a me non sembri un utente qualsiasi dato che se vado a leggere i tuoi 30 messaggi passati, vedo che intervieni solo in discussioni in cui si parla di Tesauro o di Italia, difendoli a spada tratta, CHIUDENDO GLI OCCHI

E il mio obiettivo e' quello di non permettere che sulle teste di persone IGNARE si facciano dei disastri allucinanti, spesso irreparabili, come quelli testimoniati sui vari forum, come se la testa fosse un oggetto su cui sperimentare oppure giocare a proprio piacimento, addirittura consapevoli della scarsezza del risultato e dei danni che si stanno per fare, nella piu' ASSOLUTA IMPUNITA'

PRIMO: hai chiaramente espresso un giudizio sul dottor Tesauro, se hai la memoria corta rileggiti la discussione. ( e comunque la memoria corta la hai perchè anche io ho letto i tuoi interventi e in uno di questi un pò di tempo fa avevi scritto di essere un collaboratore che si limita a pubblicare i lavori del dottor Bisanga senza dare assolutamente giudizi su altri chirurhi, evidentemente non hai resistito...)

SECONDO: cosa pensi, che sia un procacciatore come te...? non credo proprio sarei un pò scarso, come camperei con 2 o 3 interventi al mese sul forum!

TERZO: il tuo obiettivo è assolutamente ammirevole... ma non è l'unico obiettivo per cui intervieni sul forum.

Detto questo, domani finisco malattia, quindi non tornerò a rompere le palle fino alla prossima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul trapianto donna ho effettivamente scritto un imprecisione: con "accorpamento" non intendevo, come ho scritto, delle unità follicolari. Intendevo che DIETRO la linea frontale fatta ovviamente con uf da 1 bulbo, nelle donne si accorpano il più possibile uf da 3-4 capelli (che non sono zollette, le zollette sono da 8-10 capelli), teoricamente meno incisioni si effettuano meno traumi subiscono i capelli preesistenti già deboli.

Io curioso come sono se ho detto questo è perchè mi sono un pò informato, però vedi non essendo un medico ho scritto un'imprecisione... chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che DIETRO la linea frontale fatta ovviamente con uf da 1 bulbo, nelle donne si accorpano il più possibile uf da 3-4 capelli (che non sono zollette, le zollette sono da 8-10 capelli), teoricamente meno incisioni si effettuano meno traumi subiscono i capelli preesistenti già deboli.

Scusa tontolo, ma il tuo intervento mi risulta poco chiaro. Se intendi che dietro, per dare volume, piuttosto che UF singole si possono utilizzare UF da più capelli (3 o 4) che vengono quindi trapiantate MANTENENDO la loro natura organica, sono assolutamente d'accordo. Ma nell'altra discussione, da Tesauro è stato detto:

E' molto probabile che in una donna si propongano 600 - 1000 mini innesti. Ogni mini innesto conterrà 4 -6 capelli (accorpando 2 o 3 piccole unità follicolari).

dichiarazione MOLTO diversa. accorpare due o 3 piccole UF equivale ad aver bisogno di una incisione piu marcata in ricevente (la graft sarà grossa, visto che prendendo insieme le uf, c'è anche da considerare lo spazio tra loro) e a creare un piccolo plug. Non si scappa. Ora, un chirurgo serio, secondo la tua opinione, non potrebbe dedicare un attimo del suo tempo per spiegare perchè dovrebbe essere preferibile un comportamento di questo tipo, a un trapianto a buona densità di uf multiple in una zona ricevente dietro la prima linea? E' troppo disturbo chiedere un intervento di 3 righe che chiarisca dove sia il razionale?

Poi, oggi non è piu come 10 anni fa, le informazioni si possono reperire, si possono incrociare piu fonti e utilizzarle per farsi le proprie idee. Se nonostante ciò, alcuni decidono consapevolmente di andare ad operarsi, ad esempio, nel centro tricologico sotto casa perchè è tanto comodo, facciano pure, la testa non è mica la mia..

Il consiglio che posso dare io è: informarsi parecchio sulle tecniche, vedere molti report e il maggior numero di casi possibili dal vivo. Non decidere finchè non si è pienamente convinti e consapevoli di aver dipanato tutti i dubbi. In tutti gli altri casi, NON sottoporsi ad autotrapianto.

ciao

Modificato da cripto
Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMO: hai chiaramente espresso un giudizio sul dottor Tesauro, se hai la memoria corta rileggiti la discussione. ( e comunque la memoria corta la hai perchè anche io ho letto i tuoi interventi e in uno di questi un pò di tempo fa avevi scritto di essere un collaboratore che si limita a pubblicare i lavori del dottor Bisanga senza dare assolutamente giudizi su altri chirurhi, evidentemente non hai resistito...)

Non ho espresso nessun giudizio sul dr. Tesauro (e anche l'avessi fatto, non capisco dove sarebbe lo scandalo), ma ho soltanto detto la verità. E non si capisce perchè ti da così tanto fastidio (visto che sei disinteressato) :bacio:

Ho detto soltanto che Tesauro non ha voluto rispondere VOLONTARIAMENTE (dato che si è connesso regolarmente) ad alcune domande chiarificatorie poste civilmente da me e da cripto, dopo che lo stesso Tesauro aveva consigliato ad una donna (anzi alle donne in generale) l'innesto di circa 600-1000 plugs senza spiegarne il motivo :60:

Non posso farlo notare?

sul trapianto donna ho effettivamente scritto un imprecisione: con "accorpamento" non intendevo, come ho scritto, delle unità follicolari. Intendevo che DIETRO la linea frontale fatta ovviamente con uf da 1 bulbo, nelle donne si accorpano il più possibile uf da 3-4 capelli (che non sono zollette, le zollette sono da 8-10 capelli), teoricamente meno incisioni si effettuano meno traumi subiscono i capelli preesistenti già deboli.

Io curioso come sono se ho detto questo è perchè mi sono un pò informato, però vedi non essendo un medico ho scritto un'imprecisione... chiedo scusa.

Ecco che si cambiano le prime carte :dorme: cmq questa cosa che hai appena detto è la PRASSI per ogni tipo di trapianto, uomo o donna, e non serve essere medico per saperlo.

Poi scusa un'attimo...mi fai capire perchè se la domanda era rivolta al dr. Tesauro, rispondi te (visto che sei disinteressato), arrampicandoti sugli specchi e cercando giustificazioni al posto suo ? :rolleyes:

TERZO: il tuo obiettivo è assolutamente ammirevole

Se il mio intento è ammirevole, perchè difendi i plugs consigliati da Tesauro (che sono proprio quello a cui alludevo parlando di disastri)?

Detto questo, domani finisco malattia, quindi non tornerò a rompere le palle fino alla prossima!!!

Stai dicendo che fino alla prossima malattia non torni a scrivere ? Prima lanci il sasso e poi scappi? Ho già capito tutto <_<

e tontolo, sto ancora aspettando che mi spieghi la differenza estetica di un plug innestato su una donna rispetto a quello innestato su un uomo... :dorme:

Modificato da Immanuel
Link al commento
Condividi su altri siti

tontolo :dorme: :dorme: :dorme:

hai finito la malattia ma continui a collegarti REGOLARMENTE OGNI GIORNO e a non intervenire?

dai che sono curioso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si caro immanuel ho finito malattia ma in ufficio trovo ogni tanto quei 5 minuti per girare un pò, però non sono veloce come te a scrivere mi serve un pò di tempo e pratica... senti ma un pò di privacy??? mica passerai il tempo a gurdare chi si collega sul forum... ma come stai???!!!

E poi mica sei al centro del mio mondo, che ti credi che stò impalato davanti al computer tutto il giorno a rinc... hai ragione non rispondo, ho paura di te!!! ho fatto un grande errore nell'imbattermi in una discussione perchè comunque sul forum molte discussioni sono aperte e chiuse sempre dagli stessi.

Scusa ma perchè tu puoi intervenire su tutto e accusi me di difendere il dottor Tesauro? chi sei, il proprietario del forum? il dott. Tesauro fa bene a non intervenire più sul forum, meglio occupare il tempo libero in modo migliore... se il dott. Bisanga avesse tempo potrebbe prendere il suo posto... ops! ci sei già tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pontiac! mi mancava un tuo commento! ti riferisci alle foto pubblicate in questa discussione? uno schifo hai completamente ragione, cavolo non sono un esperto ma che nelle prime linee non si mettono innesti con più di un capello lo sò, sulla discussione in merito all'autotrapianto delle donne mi sono espresso male e comunque non sono stato capito ( :cry: ) e non mi imbarco più a dare miei opinioni troppo tecniche e difficile da comprendere, non è il mio lavoro.

Scusa tontolo, ma il tuo intervento mi risulta poco chiaro. Se intendi che dietro, per dare volume, piuttosto che UF singole si possono utilizzare UF da più capelli (3 o 4) che vengono quindi trapiantate MANTENENDO la loro natura organica, sono assolutamente d'accordo. Ma nell'altra discussione, da Tesauro è stato detto:

E' molto probabile che in una donna si propongano 600 - 1000 mini innesti. Ogni mini innesto conterrà 4 -6 capelli (accorpando 2 o 3 piccole unità follicolari).

Sono andato a rileggere l'intervento, ho letto adesso la tua risposta, mi fa piacere che hai capito quello che intendevo ( :60: ) ed effettivamente il dottor Tesauro ha scritto ciò che dici... che dire... starà a lui se vorrà chiarire la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa immanuel ma visto che l'ho notato mi tolgo un sassolino dalla scarpa:

in questa discussione dove io dico che nella donna con problemi di calvizie c'è un diradamento generale con conseguente povera se non poverissima zona donatrice mi rispondi "esattamente" quindi sei d'accordo.....

ora vai alla discussione "dott. Mario Toscani di Roma" (da dove tutto è partito...):

rispondi così al dottor Tesauro:

??? che la donna possa avere qualche uf composta da 4-5 capelli non c'è dubbio (hanno una densità più alta degli uomini)...

Hai affermato che le donne hanno una densità più alta che negli uomini e non è assolutamente vero perchè le donne con problemi di caduta di capelli hanno tutta la testa diradata mentre noi uomini fortunatamente abbiamo un'area donatrice solitamente discreta o addirittura buona perchè le cause sono diverse. E comunque ti sei contraddetto!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tontolo, nel mio intervento precedente ti chiedevo di esprimere con piu chiarezza la tua opinione in merito alle graft composte da più uf.. rimango in attesa di una tua gentile risposta..

Per quanto riguarda quest'ultimo post, anche qui, non sono d'accordo. E' in generale vero che le donne hanno una denistà media maggiore degli uomini. Per quanto riguarda la caratteristica della calvizie femminile, dal mio punto di vista non è esatto dire che "quando le donne perdono i capelli hanno tutta la testa diradata". Tutta significa anche la donor, ma in generale non è affatto cosi. Semplicemente i pattern di diradamento sono diversi (sempre parte alta della testa in entrambi i sessi, nelle donne il diradamento è piu generalizzato ma di norma lascia intatta l'hairline)

Qui puo trovare una scala utilizzata per classificare la calvizie femminile, la scala Ludwig.

http://www.americanhairloss.org/women_hair...f_hair_loss.asp

Altra cosa, poi, è la perdita di capelli diffusa su tutta la testa: di solito si tratta di effluvio e colpisce uomini e donne. Poi ci sono certo altre forme di alopecia, ma qui andiamo un attimo fuori argomento visto e considerato che mi pare che si parli sempre e comunque di androgenetica.

ciao

Modificato da cripto
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa immanuel ma visto che l'ho notato mi tolgo un sassolino dalla scarpa:

in questa discussione dove io dico che nella donna con problemi di calvizie c'è un diradamento generale con conseguente povera se non poverissima zona donatrice mi rispondi "esattamente" quindi sei d'accordo.....

ora vai alla discussione "dott. Mario Toscani di Roma" (da dove tutto è partito...):

rispondi così al dottor Tesauro:

??? che la donna possa avere qualche uf composta da 4-5 capelli non c'è dubbio (hanno una densità più alta degli uomini)...

Hai affermato che le donne hanno una densità più alta che negli uomini e non è assolutamente vero perchè le donne con problemi di caduta di capelli hanno tutta la testa diradata mentre noi uomini fortunatamente abbiamo un'area donatrice solitamente discreta o addirittura buona perchè le cause sono diverse. E comunque ti sei contraddetto!!! :P

ma togliti pure i sassolini e scarpe e mettiti comodo :lol: :60:

1 - la donna IN GENERALE ha una densità più elevata degli uomini. Per questo motivo è possibile che loro abbiano a disposizione anche qualche UF (gruppi NATURALI di capelli) formata da 4, 5 capelli. Quando nell'uomo la media è di 2, 3 capelli per UF.

STO PARLANDO DI COMPOSIZIONE NATURALE DELLE UF. Fattore che influisce sulla densità.

E ne stavo parlando SOLO perchè il dr. Tesauro aveva iniziato a parlare di microinnesti, nati dall'accorpamento di due o più UF in un unica GRAFT (ossia PLUG), contenente 6 capelli.

Era come per dire:

dr. ma lei sta parlando di UF NATURALI di 4,5 capelli, oppure di PLUGS ARTIFICIALI di 6 o più capelli ?

La risposta non è mai arrivata. Giustissimo :lol:

Prima si semina il dubbio di plugs, microinnesti e quant'altro...poi il silenzio

2- Se una donna ha problemi di caduta, quale che sia la sia causa, ovviamente avrà una densità minore in termini di copertura. Ma le poche / tante UF che ha in testa, sempre di 4-5 capelli saranno (se la donna aveva quella composizione prima). Non è che le UF si dividono spontaneamente e anzichè essere formate da 4-5 capelli come prima, ne presentano 1 o 2.

Quando dicevo che le donne hanno un'alta densità mi riferivo ovviamente alle donne in generale. Poi se una donna ha effluvio, androgenetica, o si brucia i capelli, permetterai che la densità diminuisca?

Ma la composizione delle UF che ha in testa è sempre quella.

3- Non è neanche vero che le donne con problemi di caduta abbiano sempre la testa diradata anche nell'area donatrice...può accadere come no, per questo è importante individuarne la causa.

Modificato da Immanuel
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Lettori

Questa non sembra una discussione ma una rissa.

Devo dire che come tutte le risse iniziano male e finiscono peggio.

Oggi in tema di autotrapianto vengono fatte molte semplificazioni.

Le donne spesso non si prestano a queste semplificazioni.

Presentano quadri difficili e complessi.

Forme di diradamento molto variabili, a volte non operabili con la speranza di un succeso analogo a quello che spesso ci si attende negli uomini.

Rischiano importanti telogen post operatori che possono compromettere la fragilità emotiva che accompagna queste forme, e generare lunghi periodi di depressione.

Ridurre questa discussione alla spiegazione riguardante l'utilizzo dei mini innesti sarebbe un torto all'intelligenza di quanti sanno bene che il problema è molto più ampio e complesso.

Spiegherò questo concetto domani pomeriggio in un nuovo post.

Un saluto

Dott. Tesauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Lettori

Sebbene sia dispiaciuto per quanto grossolanamente scritto sugli autotrapianti nelle donne, credo sia giusta l'impostazione iniziale di questa discussione E’ giusto cercare di dare delle linee guida alla scelta di una equipe che esegua interventi di autotrapianto.

Sono d’accordo che un danno apportato chirurgicamente e' 100 volte piu' invalidante di una calvizie incipiente, designata naturalmente.

Immanuel, un membro molto attivo del Forum, ha redatto il decalogo di apertura del post che contiene a mio avviso alcune imprecisioni. Lo ringrazio comunque per il contributo.

Chi volesse leggere il suo decalogo può leggere l'apertura.

1. UNICITA' DELL'ATTIVITA DEL CHIRURGO

Se può essere rassicurante farsi operare da un chirurgo altamente specializzato non bisogna confondere prevalenza con unicità. La prevalenza secondo me è un pregio, l’unicità un limite.

2. ALTRE TECNICHE IMPIEGATE OLTRE LE UF

Ancora una volta la prevalenza dell'impiego di una tecnica ampiamente condivisa per trattare le forme di alopecia classica è un pregio ma va ricordato che l' uso di espansori, lembi o riduzioni di scalpo rappresenta la base delle tecniche di chirurgia ricostruttiva utili o indispensabili nelle forme che sono esito di traumi, ustioni, avulsioni del cuoio capelluto ecc.

3. INFORMAZIONI PRECISE

giusto

4. RISPOSTE PRECISE

giusto...a volte si sottostima il numero di domande che i pazienti possono fare. E' importante che il paziente chieda con precisione dettagli riguardo ciò a cui è realmente interessato ed ottenga le risposte che desidera.

5. VISIONE DIRETTA

giusto

6. PREZZO

giusto

7. PROMESSE E GARANZIE

giusto

8. TEMPO PER IL WEB

Io credo ciascuno decida come suddividere il proprio tempo. Pochissimi chirurghi hanno tempo per partecipare alle discussioni del web. L'importante è che i loro interventi siano equilibrati. Non devono far mancare mai la disponibilità nei confronti dei pazienti che hanno in cura.

Un saluto

Dott. Tesauro

Modificato da Dott. Tesauro
Link al commento
Condividi su altri siti