Vai al contenuto

Melatonina Sì, Melatonina No?

askanio

Messaggi raccomandati

Salve dott.,

vorrei chiederle consiglio su un prodotto a base di melatonina per regolare il sonno...Ecco le mie domande:

1) Ce ne sono un sacco quale è il migliore secondo lei? ho visto che esistono 1 sacco di prodotti ma sono indeciso tra: Melatonina diet(contenente 3mg di melatonia + vit b6 50% RDA + L-triptofano 10 mg )= 60 cpr 15,50€ ) oppure tra Armonia Retard Melatonina(integrate con 3 mg di melatonina di purezza non inferiore al 99,9%)= 40 cpr 13,43€)..Non conosco la purezza di quella della melatonina diet cmq a parte questi componenti non vedo altre differenze...

2) Cercando informazioni sull'amminoacido L-Triptofano(contenuto nella melatonina diet) ho trovato informazioni che mi hanno alquanto perplesso... SECONDO LEI FA MALE ASSUMERLO IN 1 INTEGRATORE?? Le riporto giù i risultati ke ho trovato su internet...

Cercando su internet ho controllato la funzione di questo L-triptofano che è 1 amminoacido e ho trovato questo:

TRIPTOFANO, L-triptofano, aminoacido ESSENZIALE

NOTAZIONE, L-Triptofano è stato ritirato dal commercio, perché pare provochi una malattia EMS ( sindrome da eosinofilia-mialgica, i cui sintomi sono dolore muscolare, stanchezza, disturbi respiratori, tosse prolungata, gonfiori dolorosi ( edemi) delle estremità, eruzioni cutanee, è caratterizzata da un aumento dei globuli bianchi superiore al normale)

ATTENZIONE, non assumere in gravidanza, può favorire l'insorgenza del tumore alla vescica, in dosi elevate danneggia il fegato, è un aminoacido tossico se non assunto attraverso l'alimentazione

EVITARE l'assunzione di aminoacidi a base di Triptofano fino a quando non sia dimostrata la sua innocuità e comunque rivolgersi sempre al proprio medico curante.

FONTI ALIMENTARI, BANANE, DATTERI, NOCCIOLINE, CARNE, PESCE, FORMAGGIO

Amminoacido essenziale,precursore della SEROTONINA, ( neurotrasmettitore che porta gli impulsi nervosi da una cellula all'altra) neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione della ricerca del cibo, nella induzione del sonno ( insonnia), e nel rilassamento psichico, ha proprietà analgesiche, utile Rientra nel metabolismo, degli acidi grassi essenziali, VITAMINA F. Influisce sull'umore e lo stato d'animo (deve essere introdotto attraverso l'alimentazione), utile nelle manie depressive, nell'ansia, inibisce il desiderio di alcol, anfetamine e droghe, previene gli attacchi di PANICO, utile nei sintomi da jet lag, riduce la PSICOSI DI KORSAKOFF (perdita della memoria causata da abuso di alcol che provoca demenza) può essere utile come inibente dei recettori della fame nelle persone che soffrono di bulimia ( sentire sempre il parere del medico curante), utile nell'iperventilazione da attacco di panico Triptofano e Vitamina B6. Aiuta a controllare l'iperattività nei bambini, allevia lo stress, fa bene al cuore

( NEL 1989 è STATO DISPOSTO IL RITIRO DAL COMMERCIO DI QUESTO AMINOACIDO) Il Tripofano è necessario alla produzione di NIACINA

ATTIVITA' TRIPTOFANO

nelle diete ipocaloriche per contenere il senso della fame, e l’irrequietezza, per l’insonnia e la depressione, anche post menopausa.

SINERGICA insieme al MAGNESIO esercita una potente azione sedativa, il suo utilizzo viene favorito dalla assunzione concomitante di vitamina C e B6

SINTOMI da CARENZA, puo’ causare DEPRESSIONE, ANSIA, INSONNIA, fragilita’ della PELLE e degli annessi cutanei

Il triptofano è un amminoacido poco polare, la sua molecola è chirale.

L'enantiomero L è uno dei 20 amminoacidi ordinari, il suo gruppo laterale è un indolile.

Negli esseri umani è essenziale, cioè va assunto tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo.

Il triptofano è anche un precursore della serotonina (un neurotrasmettitore) e della melatonina.

Per qualche tempo il triptofano è stato distribuito sul mercato come integratore alimentare. Per molte persone si è rivelato un rimedio abbastanza efficace e sicuro per promuovere il sonno, data la sua capacità di alzare il livello nel cervello della serotonina, sostanza dall'azione calmante se presente in dosi moderate, e della melatonina, un ormone che induce sonnolenza prodotto dalla ghiandola pineale in risposta al buio o alla poca luce. Alcune ricerche cliniche hanno confermato l'utilità del triptofano come sonnifero naturale e come farmaco per i disturbi legati ad un basso livello di serotonina. In particolare, il triptofano si è mostrato promettente come antidepressivo, sia da solo che in sinergia con altri farmaci antidepressivi. Altre possibili indicazioni sembrano essere l'attenuazione del dolore cronico ed il trattamento dei comportamenti violenti, maniaci, compulsivi ed ossessivi legati a malattie nervose.

Nel 1989, una misteriosa epidemia di casi disabilitanti (e a volte mortali) di una malattia autoimmune chiamata sindrome eosinofilo-mialgica è stata attribuita ad un lotto di triptofano sintetizzato impropriamente. La coltura batterica usata da un importante produttore fu geneticamente modificata per aumentare la resa di triptofano; sfortunatamente la riduzione dei costi comportò anche la cancellazione di uno stadio di purificazione su carboni attivi, facendo sì che anche alcuni metaboliti batterici, responsabili dell'azione tossica, finissero nel prodotto finito.

A prescindere dalle cause della tossicità, il triptofano - come integratore alimentare - fu ritirato dal mercato negli Stati Uniti e in altri paesi subito dopo.

Il triptofano rimane sul mercato come farmaco che alcuni psichiatri continuano a prescrivere, specialmente a pazienti poco rispondenti ad altri farmaci antidepressivi ed è ancora oggetto di vari test clinici.

Nell'alimentazione, il triptofano si trova abbondante nel cioccolato, nell'avena, nelle banane, nei datteri, nelle arachidi, nel latte e nei latticini.

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti