ita83 Inviato: 25 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 Salve a tutti! Ho 27 anni. (Sono del 79 e non dell'83 come si evincerebbe dal nick...) Da circa 5 anni soffro di AAG. Sono sempre stato in cura da un dermatologo che mi prescrisse da subito: -Aloxidil 2% -Shampoo delicato (Non ricordo il nome...) -Integratori vari (Di tanto in tanto...credo che prendevo per 2 mesi una volta all'anno..) Dopo un anno e mezzo di cure mi prescrisse propecia...All'inizio prendevo propecia poi passai a capsule da 5 mg di finasteride che dividevo a 4. Di effetti collaterali non ne avevo tantissimi...La situazione era abbastanza stabile...Avevo una leggera stempiatura ed ero leggermente "vuoto sul vertex"(non si notava tantissimo...) Da circa 7 mesi (sempre sotto consiglio del dermatologo) ho interrotto con finasteride. All'ultima visita mi prescrisse: dutasteride 0,1 mg Aggiunse anche che questo tipo di farmaco me lo poteva preparare una farmacia (di cui mi diede l'indirizzo...) Alle mie domande mi disse: Questo farmaco (Data la quantità di 0,1 mg e non 1mg) ha effetti collaterali che sono 1/10 di quelli di propecia...E cioè a parità di vantaggi ottenuti, avrai 1/10 degli effetti collaterali... Andai in farmacia e cominciai ad assumere quello che mi preparavano... Mi furono dati sia degli integratori (minerali particolari...) che il famoso dutasteride a 0,1 mg... Solo ora ho capito però che in questi 7 mesi in realtà ho assunto non dutasteride ma bensì di serenoa repens...Alle mie domande il farmacista mi ha detto che la dutasteride è contenuto in questo prodotto...e che questo prodotto a differena di quello prodotto dalle case farmaceutiche...è naturale e non fa male! Ogni mese ho sborsato circa 65€ per questi preparati.... Oggi la mia situazione è disperata! Soprattutto sul vertex sono peggiorato tantissimo. Adesso tutti notano la mia calvizie...ed io davvero non so cosa fare! Come se non bastasse si è aggiunto un altro problema...Devo fare un ecodoppler per un sospetto varicocele...A questo potrebbe seguire uno spermogramma nel caso in cui il varicocele è davvero presente! Vi prego di rispondere a queste mie domande: :( -Cosa è successo ai miei capelli? -Se riassumo propecia riuscirò almeno a ritornare come 7 mesi fà? -E con l'eventuale spermogramma da fare? -Lo faccio a prescindere e prima di una eventuale riassunzione di propecia? -Devo cambiare dermatologo? Vi ringrazio per la vostra disponibilità. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 25 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 scusa ma come si fa a parlare di dutasteride ,che per altro il dermatologo nn potrebbe prescriverti xkè vietata in italia,cn la serenoa che è del tutto naturale e si assume nella dose di 320 mg /die.POtresti chiarire questo punto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 25 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 infatti non si capisce cosa hai assunto serenoa o dutasteride? in ogni caso divreewsti ricominciare la finadteide AD 1 MG DA QUELLO che si puo' capire dalla storia.il varicocele non c'entra niente con tutto il resto. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ita83 Inviato: 25 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 ...Ebbene si... Nell'ultima visita dal dermatologo lui mi prescrisse: dutasteride 0,1 mg A questo punto credo che, se veramente la dutasteride è contenuta in serenoa repens (come sostiene il farmacista), mi ha in realtà prescritto serenoa repens in quantita tale da raggiungere i 0,1 mg al giorno. Adesso comincio ad avere le idee un po' più chiare...anche io! ...Grazie dott. Gigli. Per il problema varicocele ho solo il dubbio sull'eventuale spermogamma da fare... Lo devo fare prima di riassumere Propecia? Visto che la fina potrebbe (momentaneamente) ridurre la quantità/qualità dello sperma! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 25 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 ita83A questo punto credo che, se veramente la dutasteride è contenuta in serenoa repens (come sostiene il farmacista), mi ha in realtà prescritto serenoa repens in quantita tale da raggiungere i 0,1 mg al giorno. ci prendi in giro? la dutasteride è un farmaco per la prostata, la serenoa repens è l'estratto di una pianta. sarebbe come a dire che io ti faccio delle capsule di finasteride contenute nel gingseng! è un controsenso. la duta è un farmaco in gel che oltretutto non può essere in ogni modo mescolato galenicamente pertanto è impossibile anche fare delle capsule dal farmacista contenenti duta e serenoa. pertanto o hai capito male o il farmacista ti ha preso per i fondelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ita83 Inviato: 25 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 Purtroppo credo che sia vera la tua seconda ipotesi! Ma è possibile che non appena abbassi la guardia c'è subito chi è pronto a fregarti! 65€ al mese per cosa? Almeno vorrei capire cosa ho preso in questi 7 mesi... Credete che se ritorno a curarmi seriamente (dopo una buona visita da un buon dermatologo!), ho possibilità di recuperare la mia situazione? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 25 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 anche a livello di dimensioni è notevole la differenza tra una cps da 0,1 o anche 1mg e una da 160mg,dose standard di una cps di serenoa.ma hai un foglio del derma con la prescrizione del tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo Inviato: 25 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 secondo me tu prendi la dutasteride mentre la serenoa la prendi con gli altri integratori che hai comprato in farmacia e che contengono appunto questa pianta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ita83 Inviato: 25 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 (modificato) Ho davanti a me le compresse che sto assumendo: Entrambe hanno una dimensione di circa 1 cm di lunghezza per 0,4 cm di diametro.. Sul primo flacone c'è scritto: cmp di serenoa repens 0,1 (...Mah!) sul secondo c'è scritto: cmp m. vitaminiche e m.mineraliche..... Il mio derma come vi dicevo mi ha prescritto dutasteride 0,1 mg...Adesso addirittura mi viene il dubbio che il derma conoscesse il farmacista...Mi chiedo infatti perchè mi abbia indirizzato proprio da quel farmacista? Visto anche che da quanto ho capito non è possibile prescrivere la duta... In ogni caso sabato mattina ho prenotato una visita da un dermatologo (...Il cui indirizzo è presente anche su questo sito) Gli spiegherò la situazione e mi farò consigliare! Ovviamente vi terrò aggiornati... Modificato 25 Gennaio 2007 da ita83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 25 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2007 di sicuro il derma è il farmacisti sn "soci",ora le ipotesi sn 2: 1ti hanno truffato dandoti serenoa ad un dosaggio ridicolo a 65euro! 2essendo vietata la duta hanno utilizzato il trucco di scrivere serenoa sulla preparazione per nn avere problemi legali e questo è cmq deontologicamente e legalmente sbagliato.io propendo x la 2° ipotesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ita83 Inviato: 29 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2007 ...Ciao a tutti! Sono stato dal "novo" derma (Il dott. Del Sorbo)! E' una persona davvero molto competente...Mi ha spiagato nel dettaglio il mio problema e le vere possibilità di cura. Gli ho spiegato la mia situazione e anche lui mi ha fatto intuire che molto probabilmente sono stato "raggirato" da qualcuno...[n.d.r.] Mi ha diagnosticato una A.A. di grado 3 hamilton. Per la cura mi ha prescritto solo il minoxidil al 5%. In realtà è stata presa una decisione comune sulla possibilità di riprendere con il propecia. Insieme abbiamo deciso di utilizzare per ora solo il minoxidil al 5%. Vi ringrazio tutti per le risposte. Ciao e a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 29 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2007 ita83All'ultima visita mi prescrisse: dutasteride 0,1 mg scusa forse leggo male ma tu asserisci che ti ha prescritto la dutasteride (farmaco non approvato in italia) poi dici che lui dice che ti hanno raggirato. scusami ma la duta ndo sta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ita83 Inviato: 29 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2007 ...Beh questo rimane il grosso mistero! Non so cosa ho preso per circa 7 mesi...Duta a 0,1 mg o serenoa repensa con concentrazione non nota? Mah! non saprei...sta di fatto che quello che ho preso non ha giovato più di tanto ai miei capelli! Ovviamente il nuovo derma non poteva sapere cosa avevo preso... Credo inoltre che non si sia voluto esprimere più di tanto sulla mia vecchia cura... Alle mie domande sul passato mi ha risposto che ad oggi gli unici 2 farmaci efficaci (..e consentiti in Italia) per la cura dell'AA sono il minoxidil ed il propecia! Tutto il resto?? Tra prodotti venduti per fare soldi e cose di cui non è certa e provata l'efficacia...Si salva davvero poco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Boy87 Inviato: 29 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2007 Perchè non provi a far analizzare quelle pasticche che ti vendevano?? Sinceramente io credo che il tuo derma era d'accordo con il farmacista e che quello che ti dava a prezzo d'oro era serenoa repens, anche perchè se fosse stata duta non credo che saresti peggiorato tantissimo come invece tu asserisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati